Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3375 il: 07 Giugno 2016, 21:08:10 »
Certo mi scuso per l'inconveniente.
Ho copiato il testo della mail in fretta e non mi sono accorta dei dati sensibili.
Visto il testo riuscite a darmi un consiglio se richiedere l'accesso agli atti o se mandare una diffida?  Non so veramente cosa fare e vorrei sapere che qualcosa si sta smuovendo.
Grazie in anticipo

Prima di fare la diffida potresti provare con un sollecito  come per esempio il modulo 2 il quale trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/  ti invito a leggere questa mini guida su come si invia un modulo e a chi http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Tienici aggiornati.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3376 il: 07 Giugno 2016, 21:20:22 »
è normale dopo più di 1 anno la pratica sia sempre con la stessa segnalazione? 
è una pratica che è stata fatta prima della modulistica online, ovvero, presentando personalmente tutti documenti in modo cartaceo.

"Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3377 il: 07 Giugno 2016, 22:15:37 »
è normale dopo più di 1 anno la pratica sia sempre con la stessa segnalazione? 
è una pratica che è stata fatta prima della modulistica online, ovvero, presentando personalmente tutti documenti in modo cartaceo.

"Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

E' una domanda per matrimonio o residenza?
In ogni caso prova a mandare un accesso agli atti sia alla Prefettura della tua residenza e al Ministero, usa il modulo 1 da inviare via PEC o raccomandata A/R.
In base alla loro risposta, dovrai probabilmente sollecitare per i pareri mancanti. Facci sapere.

Leggiti questi topic sui moduli e su come inviarli correttamente:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Salam

  • ***
  • 103
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3378 il: 08 Giugno 2016, 08:40:06 »
Ciao, tep-27
Hai qualche novita??? Anche io ho fatto la domanda per il matrimonio a25/02/16 a Milano e niente novita.penso di mandare sollecito per accesso agli atti.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3379 il: 08 Giugno 2016, 14:57:25 »
Ma hai mai fatto un accesso agli atti? Quando l'ultimo? Cosa ti hanno detto? Il parere della questura è presente?

Ciao stoprun, si ne ho già fatti due, cmq sembra che la mia pratica sia passata allo step 3 e sia in mano al ministero o almeno cosi mi ha risposto la prefettura che loro hanno concluso la fase istruttoria di loro competenza.
Cosa potrei fare adesso, lasciare passare un altro mese e poi contattare il ministero o contattarli subito?

grazie
« Ultima modifica: 08 Giugno 2016, 15:02:22 da Salger »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3380 il: 08 Giugno 2016, 17:52:02 »
Grazie Sumadinac per il consiglio. Ho mandato gia' il modulo via PEC al Ministero degli Interni e spero di avere qualche risposta.
Vi terrò aggiornati.

cyee

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3381 il: 11 Giugno 2016, 03:14:19 »
prova mandare via pec un accesso agli atti al tuo prefettura
vedrai che dopo un mese sara alla firma
ho provato per due persone e é funzionato
usa Aruba per che costa €6,10

cyee

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3382 il: 11 Giugno 2016, 03:23:45 »
Certo mi scuso per l'inconveniente.
Ho copiato il testo della mail in fretta e non mi sono accorta dei dati sensibili.
Visto il testo riuscite a darmi un consiglio se richiedere l'accesso agli atti o se mandare una diffida?  Non so veramente cosa fare e vorrei sapere che qualcosa si sta smuovendo.
Grazie in anticipo
Prima via su Google
Cerchi Aruba pec
Costa € 6,10 Iva inclusa
Con tuo indirizzo email manda un accesso agli atti con i modello che si trova su forum. Lo mandi al il significato Francesco

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3383 il: 12 Giugno 2016, 00:38:39 »
Ciao, tep-27
Hai qualche novita??? Anche io ho fatto la domanda per il matrimonio a25/02/16 a Milano e niente novita.penso di mandare sollecito per accesso agli atti.

Ciao Salam! Io l'ho fatta per Residenza. A Novembre!
Ancora niente, sto aspettando il parere della Questura di Milano che non sta ancora arrivando. Provo a mandare una lettera 'gentile' tra 2 settimane, per vedere a che punto sono, ma ne dubito fortemente. Sempre fase 1 comunque.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3384 il: 13 Giugno 2016, 01:38:32 »
Da quando che e' in firma?
e cambiato 2 giorni fa adesso ce scritto

Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

adesso devo solo aspettare? grazie

Salam

  • ***
  • 103
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3385 il: 13 Giugno 2016, 03:12:07 »
Ciao tep-27 anche io ho scritto una pec mail alla questura di Milano due volte,piu di un mese fa ma nessuna risposta, neanche una pec,neanche una cartacea. Quale indrizzo hai usato per scrivere??
Speriamo bene

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3386 il: 13 Giugno 2016, 07:12:17 »
e cambiato 2 giorni fa adesso ce scritto

Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

adesso devo solo aspettare? grazie

Nel frattempo rivolgiti al ufficiale dello stato civile del tuo Comune di residenza e chiedi quanti giorni di attesa ci vogliono per effettuare la NOTIFICA e/o anche il GIURAMENTO una volta che vi risulta che il decreto e stato inviato ossia e arrivato in Comune inoltre ti consiglio se tu caso mai non lo avessi già fatto di leggere questo post il quale a per argomento la NOTIFICA
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/a-quelli-che-aspettano-la-notifica-il-decreto-dalla-prefettura/765/

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3387 il: 13 Giugno 2016, 13:03:12 »
E' una domanda per matrimonio o residenza?
In ogni caso prova a mandare un accesso agli atti sia alla Prefettura della tua residenza e al Ministero, usa il modulo 1 da inviare via PEC o raccomandata A/R.
In base alla loro risposta, dovrai probabilmente sollecitare per i pareri mancanti. Facci sapere.

Leggiti questi topic sui moduli e su come inviarli correttamente:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Grazie mille Tep-27, La domanda di cittadinanza è per matrimonio, ho portato tutti documenti chiesto da loro con tutte legalizzazione. Ho fatto tutto a Roma. Comunque entro venerdì provo a mandare la raccomandata e vi faccio sapere.


Salam

  • ***
  • 103
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3388 il: 13 Giugno 2016, 15:26:01 »
Ciao Sumadinac e ragazzi
Ho appena fatto una richiesta per accesso agli atti. Appuntamento é fissato per il 05/07/2016 . Qualche consiglio?

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3389 il: 13 Giugno 2016, 16:55:36 »
Ciao tep-27 anche io ho scritto una pec mail alla questura di Milano due volte,piu di un mese fa ma nessuna risposta, neanche una pec,neanche una cartacea. Quale indrizzo hai usato per scrivere??
Speriamo bene

Ciao Salam, per quanto ne so io la Questura non ha l'obbligo, diciamo, di rispondere alla PEC. Anche io ne ho già mandati due, ad Aprile e a Maggio. Non si è ancora mosso niente. Uffa!
Facci sapere come andrà per l'accesso agli atti..non l'ho mai fatto quindi non ti posso consigliare su come fare.
Ho usato urp.quest.mi@pecps.poliziadistato.it e immig.quest.mi@pecps.poliziadistato.it