Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

nahs

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3360 il: 27 Maggio 2016, 19:00:41 »
salve, oggi ho ricevuto questa comunicazione dopo aver inviato per 4 volte il modulo 1.

Si fa presente che sulla domanda di acquisto della cittadinanza italiana, presentata dalla persona in oggetto indicata, è in corso l’istruttoria di rito.

Si fa presente inoltre, che non risulta possibile prevedere i tempi di definizione del relativo procedimento, atteso che alcuni atti istruttori sono svolti direttamente dal Ministero dell’Interno.

Si precisa, peraltro, che, il termine stabilito dalla Legge 5.2.1992 n. 91, per la definizione dei procedimenti in materia di acquisto della cittadinanza italiana è di 730 giorni.

Distinti saluti

cosa dovrei rispondere?
richiesta di cittadinanza inviata il 30/01/2015

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3361 il: 28 Maggio 2016, 08:16:40 »
salve, oggi ho ricevuto questa comunicazione dopo aver inviato per 4 volte il modulo 1.

Si fa presente che sulla domanda di acquisto della cittadinanza italiana, presentata dalla persona in oggetto indicata, è in corso l’istruttoria di rito.

Si fa presente inoltre, che non risulta possibile prevedere i tempi di definizione del relativo procedimento, atteso che alcuni atti istruttori sono svolti direttamente dal Ministero dell’Interno.

Si precisa, peraltro, che, il termine stabilito dalla Legge 5.2.1992 n. 91, per la definizione dei procedimenti in materia di acquisto della cittadinanza italiana è di 730 giorni.

Distinti saluti

cosa dovrei rispondere?
richiesta di cittadinanza inviata il 30/01/2015

Prendi atto di quanto ti hanno comunicato e chiedi di sapere di quali pareri sei in attesa per definire meglio la tua situazione e come procedere ulteriormente.
Quindi si potrebbe usare il modulo 8 al quale si potrebbe inserire nello spazio  PREMESSO CHE il fatto di aver ricevuto questa comunicazione dal tuo responsabile del procedimento.

l'interessato ha ricevuto in data gg/mm/aaaa comunicazione via mail dal ufficio Cittadinanza della Prefettura di..... nella quale vi si comunica che la sua istanza risulta in istruttoria in attesa dei pareri meglio definiti come atti istruttori

La inserisci prima della frase che inizia con     la dicitura “pareri in attesa” si riferisce alla acquisizione di:..........

Tienici aggiornati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3362 il: 04 Giugno 2016, 15:55:44 »
Salve,
Volevo avere un vostro consiglio per il mio caso .
In data 17 Febbraio 2015, mio marito, ha inoltrato la richiesta di cittadinanza  tramite la Prefettura di Pistoia .
Dato che è passato più di 1 anno sul portale online dovrebbero esserci degli aggiornamenti sulla pratica ma in realtà sul portale la pratica è ancora in Fase 1  e risulta questa dicitura:
Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Da quanto leggo dai vari post, questa fase  dovrebbe essere  completata entro 30 giorni dalla presentazione dei documenti  e ora sono passati 1 anno e 4 mesi!
 Sono preoccupata che la pratica di mio marito non sia stata neanche considerata e chiedo a voi dei consigli per come muovermi.
In realta' guardando i post su questo forum ho contattato il Ministero degli Interni alle email indicate (secondo il numero di pratica) ma sono tutte tornate indietro o perche' la casella di posta era piena o perche mi diceva che non era possibile recapitare il messaggio. Ho visto che su questo forum avete parlato anche di posta certificata per comunicare con le amministrazioni ma da una circolare sembra che questo servizio non sia piu' possibile. E quindi cosa devo fare per mettermi in contatto con le autorita'. Chi e'responsabile per darmi una risposta concreta sullo stato della pratica, la prefettura o il Ministero degli Interni?

Vi ringrazio
Nadia

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3363 il: 04 Giugno 2016, 17:10:03 »
Salve,
Volevo avere un vostro consiglio per il mio caso .
In data 17 Febbraio 2015, mio marito, ha inoltrato la richiesta di cittadinanza  tramite la Prefettura di Pistoia .
Dato che è passato più di 1 anno sul portale online dovrebbero esserci degli aggiornamenti sulla pratica ma in realtà sul portale la pratica è ancora in Fase 1  e risulta questa dicitura:
Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Da quanto leggo dai vari post, questa fase  dovrebbe essere  completata entro 30 giorni dalla presentazione dei documenti  e ora sono passati 1 anno e 4 mesi!
 Sono preoccupata che la pratica di mio marito non sia stata neanche considerata e chiedo a voi dei consigli per come muovermi.
In realta' guardando i post su questo forum ho contattato il Ministero degli Interni alle email indicate (secondo il numero di pratica) ma sono tutte tornate indietro o perche' la casella di posta era piena o perche mi diceva che non era possibile recapitare il messaggio. Ho visto che su questo forum avete parlato anche di posta certificata per comunicare con le amministrazioni ma da una circolare sembra che questo servizio non sia piu' possibile. E quindi cosa devo fare per mettermi in contatto con le autorita'. Chi e'responsabile per darmi una risposta concreta sullo stato della pratica, la prefettura o il Ministero degli Interni?

Vi ringrazio
Nadia

Ciao Nadia,
La domanda e' fatta per matrimonio o residenza?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3364 il: 05 Giugno 2016, 16:54:52 »
Ciao Nadia,
La domanda e' fatta per matrimonio o residenza?
Ciao,
La domanda e' stata fatta per matrimonio.

cyee

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3365 il: 05 Giugno 2016, 21:12:30 »
Ciao,
La domanda e' stata fatta per matrimonio.
prova mandare via pec un accesso agli atti al tuo prefettura
vedrai che dopo un mese sara alla firma
ho provato per due persone e é funzionato

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3366 il: 06 Giugno 2016, 10:15:32 »
ciao a tutti mia mamma e ferma qua dopo aver inviato una diffida 2 mesi fa

Stato della pratica:
 Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
 
cosa mi consigliate di fare ?

grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3367 il: 06 Giugno 2016, 14:18:35 »
ciao a tutti mia mamma e ferma qua dopo aver inviato una diffida 2 mesi fa

Stato della pratica:
 Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
 
cosa mi consigliate di fare ?

grazie

Da quando che e' in firma?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3368 il: 06 Giugno 2016, 15:33:01 »
Ciao Cyee,
Grazie per la tua risposta.
Una delucidazione;
L'accesso agli atti e' Il modulo che si chiama "Richiesta di accesso agli atti"?
In piu come faccio a creare un account pec? Devo farlo tramite le poste? Avevo controllato anche il link che avevato messo voi ma sembrava impossibile crearlo.

Ti ringrazio in anticipo
Nadia

Abbys

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3369 il: 06 Giugno 2016, 18:30:03 »
Ciao Cyee,
Grazie per la tua risposta.
Una delucidazione;
L'accesso agli atti e' Il modulo che si chiama "Richiesta di accesso agli atti"?
In piu come faccio a creare un account pec? Devo farlo tramite le poste? Avevo controllato anche il link che avevato messo voi ma sembrava impossibile
Ti ringrazio in anticipo
Nadia

Puoi crearlo con Aruba. Sono 5 euro all'anno anni

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3370 il: 06 Giugno 2016, 23:05:20 »
Ti ringrazio Abbys del consiglio. Pensi che sia bene usare sia PEC che anche raccomandata a/r?
Ho una domanda da farvi-  nell'intestazione della richiesta di accesso agli atti- è richiesto il nome del Dirigente dell'ufficio della Cittadinanza che è la persona che ha firmato la lettera inviata a casa con il codice K ed è il Dirigente Dr. Francesco Piano. Però nella lettera è scritto che il responsabile del procedimento è il funzionario Amministrativo Sig. Marco Gavazzi.
Sul loro sito alla voce Cittadinanza è scritto :  Dirigente: Dott. Francesco Piano; Responsabile del procedimento: Sig. Marco Gavazzi,
Chi devo mettere quindi nell'intestazione?
Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione

Grazie.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3371 il: 07 Giugno 2016, 14:13:31 »
Buongiorno,
Prima di scrivere in questo forum ho mandato una semplice mail alla mia prefettura di Residenza per chiedere lo stato della pratica di cittadinanza di mio marito richiesta per matrimonio.
E questa di seguito è la risposta che ho avuto- io penso che non ci sia niente di nuovo in quello che mi hanno detto e che mi conviene comunque chiedere l'accesso agli atti o devo fare la diffida?
Grazie

Di seguito il testo della mail:
si forniscono di seguito le informazioni richieste:
-          codice pratica K10/C/*******  presentata il  17/02/2015

-          inserita nel sistema ministeriale informatizzato della cittadinanza in data 23/03/2015

-          stato della pratica istruttoria (verifiche) in corso.

Con l’occasione si fa presente che, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 18 aprile 1994 n. 362, il termine di conclusione del procedimento è di 730 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Cordiali  saluti.
 
Attenzione a scrivere i propri dati personali in quanto sensibili, il numero del protocollo non va scritto per intero ho modificato il numero inserito da te 
« Ultima modifica: 07 Giugno 2016, 19:11:06 da sumadinac »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3372 il: 07 Giugno 2016, 15:49:35 »
Ciao a tutti,

a quasi 2 mesi dalla scadenza dei 730 giorni mi ritrovo sempre in fase 1.
Ho mandato diversi solleciti (usando il modulo 4 di sumadinac), l'ultimo sottolineando che è l'ennesimo, alla prefettura a distanza di 30 giorni una dall'altra che mi ha sempre risposto in giornata ma senza nessuna informazione utile a parte il fatto che manca il parere della questura.
Al secondo sollecito ho messo in cc anche la questura (mai risposto)
Al terzo e quarto sollecito in cc questura e Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le e le minoranze  Ufficio III Cittadinanza (Questura mai risposto, il dipartimento risposta standard inutile la quale riporto:
"Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione.
Si fa presente che il diritto di accesso agli atti, che non rientrino nelle previsioni di cui al decreto ministeriale 10 maggio 1994, n.415, potrà essere esercitato, presso la Prefettura - U.T.G del luogo di residenza, previo appuntamento, nei giorni lavorativi e in orario d'ufficio.")

Tutti tentativi andati a vuoto e non saprei cosa fare se non aspettare la scadenza di 730 giorni per mandare una diffida.

Qualche consiglio ?

grazie.
« Ultima modifica: 07 Giugno 2016, 17:24:43 da Salger »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3373 il: 07 Giugno 2016, 18:24:14 »
Ciao a tutti,

a quasi 2 mesi dalla scadenza dei 730 giorni mi ritrovo sempre in fase 1.
Ho mandato diversi solleciti (usando il modulo 4 di sumadinac), l'ultimo sottolineando che è l'ennesimo, alla prefettura a distanza di 30 giorni una dall'altra che mi ha sempre risposto in giornata ma senza nessuna informazione utile a parte il fatto che manca il parere della questura.
Al secondo sollecito ho messo in cc anche la questura (mai risposto)
Al terzo e quarto sollecito in cc questura e Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le e le minoranze  Ufficio III Cittadinanza (Questura mai risposto, il dipartimento risposta standard inutile la quale riporto:
"Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione.
Si fa presente che il diritto di accesso agli atti, che non rientrino nelle previsioni di cui al decreto ministeriale 10 maggio 1994, n.415, potrà essere esercitato, presso la Prefettura - U.T.G del luogo di residenza, previo appuntamento, nei giorni lavorativi e in orario d'ufficio.")

Tutti tentativi andati a vuoto e non saprei cosa fare se non aspettare la scadenza di 730 giorni per mandare una diffida.

Qualche consiglio ?

grazie.

Ma hai mai fatto un accesso agli atti? Quando l'ultimo? Cosa ti hanno detto? Il parere della questura è presente?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3374 il: 07 Giugno 2016, 21:02:53 »
Certo mi scuso per l'inconveniente.
Ho copiato il testo della mail in fretta e non mi sono accorta dei dati sensibili.
Visto il testo riuscite a darmi un consiglio se richiedere l'accesso agli atti o se mandare una diffida?  Non so veramente cosa fare e vorrei sapere che qualcosa si sta smuovendo.
Grazie in anticipo