Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3300 il: 04 Maggio 2016, 14:33:47 »
Ciao a tutti,

a quasi 3 mesi dalla scadenza dei 730 giorni mi ritrovo sempre in fase 1.
Ho mandato 3 solleciti (usando il modulo 4 di sumadinac) alla prefettura a distanza di 30 giorni una dall'altra che mi ha sempre risposto in giornata ma senza nessuna informazione utile a parte il fatto che manca il parere della questura.
Al secondo sollecito ho messo in cc anche la questura (mai risposto)
Al terzo sollecito in cc questura e Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le e le minoranze  Ufficio III Cittadinanza (Questura mai risposto, il dipartimento risposta standard inutile)

Dopo questi tentativi andati a vuoto non saprei cosa fare se non aspettare la scadenza di 730 giorni per mandare una diffida.

Qualche consiglio ?

grazie.
« Ultima modifica: 04 Maggio 2016, 14:36:43 da Salger »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3301 il: 04 Maggio 2016, 15:21:24 »
Salger hai mai fatto un accesso agli atti? Cosa ti hanno detto?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3302 il: 04 Maggio 2016, 15:30:45 »
Salger hai mai fatto un accesso agli atti? Cosa ti hanno detto?

Ne ho fatti due, al primo hanno sollecitato la questura (questo 3 mesi fa), al secondo (10 giorni fa) mi hanno detto che non posso fare niente e che devono aspettare il parere della questura, non possono neanche fare un secondo sollecito perché a tempo ravvicinato ( 2 mesi   :D ), da quello che ho capito era come dire i 730 giorni non sono ancora scaduti, devi aspettare.
« Ultima modifica: 04 Maggio 2016, 15:33:50 da Salger »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3303 il: 04 Maggio 2016, 16:35:47 »
Ma ti è ritornata la ricevuta di ritorno quando hai inviato il sollecito in questura? In ogni caso risolvi andando direttamente in questura con pds,passaporto e ricevute di ritorno dei solleciti che gli hai inviato.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3304 il: 04 Maggio 2016, 16:43:36 »
Ma ti è ritornata la ricevuta di ritorno quando hai inviato il sollecito in questura? In ogni caso risolvi andando direttamente in questura con pds,passaporto e ricevute di ritorno dei solleciti che gli hai inviato.

Ho usato la PEC e la mail non mi è tornata indietro quindi consegnata con successo.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3305 il: 04 Maggio 2016, 17:16:54 »
Allora vai direttamente in questura annotandoti le date ed i riferimenti delle pec che hai inviato.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3306 il: 04 Maggio 2016, 17:49:15 »
Allora vai direttamente in questura annotandoti le date ed i riferimenti delle pec che hai inviato.

Grazie stoprun per le tue risposte, cmq non so se io personalmente posso recarmi in questura a chiedere informazioni in quanto il procedimento e di competenza della prefettura la quale dovrebbe interagire con diversi enti tra i quali anche questura.
Se qualcuno ha esperienze simili e potrebbe condividere vi ringrazio.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3307 il: 04 Maggio 2016, 18:27:19 »
Grazie stoprun per le tue risposte, cmq non so se io personalmente posso recarmi in questura a chiedere informazioni in quanto il procedimento e di competenza della prefettura la quale dovrebbe interagire con diversi enti tra i quali anche questura.
Se qualcuno ha esperienze simili e potrebbe condividere vi ringrazio.

Ciao, potrei sapere in quale città si trova la tua Prefettura e Questura?

Allora ti dico che ad Aprile anche io ho sollecitato la Questura di Milano senza ricevere risposta, la Prefettura e il Ministero dell'Interno mi hanno dato una risposta automatica copia e incolla.

Sto aspettando un paio di settimane per vedere se cambia qualcosa. Per quanto ho letto qui, la Questura raramente o quasi mai risponde ai solleciti.
Teniamoci aggiornati!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3308 il: 04 Maggio 2016, 18:43:50 »
Ciao, potrei sapere in quale città si trova la tua Prefettura e Questura?

Allora ti dico che ad Aprile anche io ho sollecitato la Questura di Milano senza ricevere risposta, la Prefettura e il Ministero dell'Interno mi hanno dato una risposta automatica copia e incolla.

Sto aspettando un paio di settimane per vedere se cambia qualcosa. Per quanto ho letto qui, la Questura raramente o quasi mai risponde ai solleciti.
Teniamoci aggiornati!

Bene, vedo che siamo propio alle stesse condizioni, prefettura Milano, solo che la mia domanda è un più datata. Cmq si, prefettura e ministero risposte standard copia/incolla senza nessun riferimento nominativo. Risposta standard si deduce anche dal fatto dove scrivono di registrarsi al sito per controllare lo stato, quindi deduco che non si prendono neanche l'impegno di guardare che c'è scritto nel sollecito ma controllano solo il codice K10 per vedere se sono dentro i 730 gg o meno, quale in caso fossero entro i termini mandano una risposta standard.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3309 il: 04 Maggio 2016, 18:51:30 »
Bene, vedo che siamo propio alle stesse condizioni, prefettura Milano, solo che la mia domanda è un più datata. Cmq si, prefettura e ministero risposte standard copia/incolla senza nessun riferimento nominativo. Risposta standard si deduce anche dal fatto dove scrivono di registrarsi al sito per controllare lo stato, quindi deduco che non si prendono neanche l'impegno di guardare che c'è scritto nel sollecito ma controllano solo il codice K10 per vedere se sono dentro i 730 gg o meno, quale in caso fossero entro i termini mandano una risposta standard.

Oh perfetto, stessa città!
Quando l'hai presentata la tua? Suppongo per residenza?

Io l'ho fatta questo Novembre ed è da Febbraio che mando solleciti ogni mese, vediamo se fa effetto o almeno qualcosa!
La prefettura, seppur con comunicazioni copia e incolla, ha sempre risposto. Il Ministero dell'interno ha risposto una volta.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3310 il: 04 Maggio 2016, 18:56:55 »
Oh perfetto, stessa città!
Quando l'hai presentata la tua? Suppongo per residenza?

Io l'ho fatta questo Novembre ed è da Febbraio che mando solleciti ogni mese, vediamo se fa effetto o almeno qualcosa!
La prefettura, seppur con comunicazioni copia e incolla, ha sempre risposto. Il Ministero dell'interno ha risposto una volta.

08/2014   per residenza

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3311 il: 04 Maggio 2016, 19:10:39 »
Grazie stoprun per le tue risposte, cmq non so se io personalmente posso recarmi in questura a chiedere informazioni in quanto il procedimento e di competenza della prefettura la quale dovrebbe interagire con diversi enti tra i quali anche questura.
Se qualcuno ha esperienze simili e potrebbe condividere vi ringrazio.

Salger io avendo avuto il tuo stesso problema, sono andato direttamente ad informarmi. Tra l'altro senza contare il mio caso personale, ho letto diversi utenti nel forum che hanno fatto lo stesso.
Ovviamente la cosa potrebbe cambiare da questura a questura e da disponibilità o meno degli ufficiali.
Ma aldilà di consigliarti di inviare solleciti attraverso altre modalità (raccomanda/fax) non vedo altra soluzione se non quella di recarti li e chiedere o aspettare.
Buona fortuna

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3312 il: 04 Maggio 2016, 19:16:48 »
Grazie  Stoprum,  provare non nuoce, tentero anche il tuo consiglio se non si muove niente per un altro mese, ultimo sollecito mandato una settimana fa.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3313 il: 04 Maggio 2016, 19:21:18 »
Salve a tutti,
Vorrei chiedere consigli su cosa dovrei fare adesso. 
Domanda presentata il 18/08/2014 per residenza (ho ricevuto subito il codice k) UTG di competenza BOLOGNA

 Per un'anno e 4 mesi non ho fatto niente.
-Dicembre 2015 richiesta di accesso agli atti (senza risposta)
-ricorso contro silenzio rigetto alla commissione gennaio 2016
-risposta negativa (febbraio) da parte della commissione in quanto la UTG di Bologna li ha comunicato che manca il parere della questura di Bologna per la definizione della pratica.
-sollecito inviato (tutto tramite pec) sia in prefettura che in questura di Bologna per sollecitare la questura per parere mancante.
-3 settimane fa, nuovo sollecito (modulo 2) inviato.(niente si è mosso) 
- mi sono convinto di chiamare e la risposta ricevuta " signore, la sua pratica fino a qua tutto apposto le consiglio di aspettare la scadenza dei 2 anni e mandare un diffida" "siamo in 2 a lavorare alla ufficio cittadinanza e stiamo gestendo le pratiche più vecchie della sua  " 

Grazie mille per le vostre risposte.

EVIVA LA SINCERITA!!!! direi che i due dipendenti sono stati proprio sinceri con te ma questo non diminuisce la loro responsabilità nei tuoi confronti,il fato di averti invitato ad aspettare i 730 gironi fa si che loro andranno VIOLARE la legge stesa.

Ti invito a leggere questa circolare nel paragrafo RISPETO DEI TEMPI PROCEDURALI troverai un trato interesante con il quale potresti inviare una mail alla loro atenzione.   http://www1.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/21/0139_circolare_17_maggio_2011.pdf

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3314 il: 04 Maggio 2016, 19:46:39 »
EVIVA LA SINCERITA!!!! direi che i due dipendenti sono stati proprio sinceri con te ma questo non diminuisce la loro responsabilità nei tuoi confronti,il fato di averti invitato ad aspettare i 730 gironi fa si che loro andranno VIOLARE la legge stesa.

Ti invito a leggere questa circolare nel paragrafo RISPETO DEI TEMPI PROCEDURALI troverai un trato interesante con il quale potresti inviare una mail alla loro atenzione.   http://www1.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/21/0139_circolare_17_maggio_2011.pdf

Ma non capisco perchè ci mettano così tanto.

Ormai i documenti sono tutti informatizzati il che facilita sia la visione che il controllo di ciascun documento che la trasmissione e la verifica di ciascun documento, indipendentemente dalle istanze mandate.
Hanno sostituito le lettere con la posta elettronica che ha effettivamente reso ogni comunicazione rapidissima e in tempo reale, prenotazioni di voli e hotel online, la banca e transazione online e la lista potrebbe andare avanti.

Mi chiedo perchè in questo ambito non funzioni lo stesso modo. Per cui mi chiedo per quante ore lavorano al giorno a visionare i vari protocolli e quante volte alla settimana. Sarà tutto pausa caffè?! Mah..