Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3135 il: 21 Febbraio 2016, 19:23:40 »
ciao ragazzi scusa per il disturbo ma non trovavo l'apposito posto per scrivere la mia domanda  sono diventato cittadino da quasi 1 anno grazie a le dritte preso do questo sito se no stavo ancora ala fase 3
la mia domanda e sono cittadino da 1 anno e ho a carico mia madre che lei e ancora straniera con regolare carta di soggiorno   a lei tra quando tempo li tocca di chiedere la cittadinanza trami del figlio se qualcuno sa a spiegarmi  perché la Prefettura non mi ha dato nessuna spiegazione .. Grazie in anticipo  :( :(

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3136 il: 21 Febbraio 2016, 19:43:49 »
ciao ragazzi scusa per il disturbo ma non trovavo l'apposito posto per scrivere la mia domanda  sono diventato cittadino da quasi 1 anno grazie a le dritte preso do questo sito se no stavo ancora ala fase 3
la mia domanda e sono cittadino da 1 anno e ho a carico mia madre che lei e ancora straniera con regolare carta di soggiorno   a lei tra quando tempo li tocca di chiedere la cittadinanza trami del figlio se qualcuno sa a spiegarmi  perché la Prefettura non mi ha dato nessuna spiegazione .. Grazie in anticipo  :( :(

Allora tua madre può presentare domanda di cittadinanza ai sensi del art 9 cioè residenza non perché tu le trasmetti il fato che ai già acquisito la cittadinanza ma per il semplice fatto che facendo cumulo di reddito e tenendo conto di quanti siete in nucleo familiare lei abbia diritto ad presentare la pratica.

Quindi sarebbe importante che tua madre oltre che avere 10 o più anni di residenza (in base ad stato di aparttenenza eu o exeu), l'assenza di precedenti penali rilevanti ai fini di acquisire la cittadinanza stesa,  la soma totale del o dei redditi del nucleo familiare  e numero componenti.

Tieni presente che non vi e nessun limite temporale per presentare la istanza in quanto essa non e vincolata al fato che tu abbia acquisito la cittadinanza stesa.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3137 il: 22 Febbraio 2016, 13:40:21 »
Ciao
Ciao, ti allego una risposta di sumadinac:

"I pareri e i rapporti informativi dei vari organi competenti che devono essere emessi all interno di un procedimento vengono definito subbprocedimenti o endoprocedimenti cioe sottoprocedimenti e come tali non sono sottoposti alla normativa che riguarda il procedimento cioe i 730 giorni ma ne regolano la normativa 241/90 la quale prevede un tempo limite massimo di 180 gironi.

Quindi ti consiglio di usare il MODULO 4 con quale chiedi che la Questura concluda e invi quanto di sua competenza alla Prefettura, segui la procedura che e scritta nella spiegazione insieme al modulo.
Lo trovi qui:  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/msg30393 "


Ciao Salger,
ti volevo chiedere delucidazioni.
Questo modulo a chi lo devo inviare? Perché dalla prefettura mi hanno risposto che le indagini penali sono esclusivi dell'Autorità di pubblica sicurezza . Quindi chiedo sollecito agli uffici immigrazione della Polizia di Stato della mia provincia? o devo anche comunque mandarlo a Roma?
e altra cosa.. è giusto come procedimento o dobbiamo aspettare che scadano i 730gg (09/06/2016)?
grazie
roberta

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3138 il: 22 Febbraio 2016, 13:59:06 »
Ciao

Ciao Salger,
ti volevo chiedere delucidazioni.
Questo modulo a chi lo devo inviare? Perché dalla prefettura mi hanno risposto che le indagini penali sono esclusivi dell'Autorità di pubblica sicurezza . Quindi chiedo sollecito agli uffici immigrazione della Polizia di Stato della mia provincia? o devo anche comunque mandarlo a Roma?
e altra cosa.. è giusto come procedimento o dobbiamo aspettare che scadano i 730gg (09/06/2016)?
grazie
roberta

Ciao robertson83,

è vero è compito della questura ma il procedimento dell'istanza è responsabilita della prefettura quindi va scritto anche alla reposabile del procedimento della cittadinanza (lo trovi nel sito della prefettura della tua provincia) di sollecitare per i pareri mancanti. Va spedito raccomandata A/R o PEC altrimenti ti possono rispondere come vogliono e non ha valore legale.

personalmente se agli accesso degli atti mi dirano probabilmente che mancano i pareri della questura mandero una PEC di sollecito a:

- Questura provincia residenza
- Prefettura provincia residenza
- Ministero dell'Interno / Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze  Ufficio III Cittadinanza  (mio codice K finisce con 9)

tutto come spiegato nei moduli allegati con le indicazioni all'attenzione di, indirizzo etc.

Spero di esserti stato utile, per info più precise le indicazioni di sumadinac sono sempre molto utili.

Ciao
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2016, 14:35:10 da Salger »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3139 il: 24 Febbraio 2016, 22:55:56 »
Aiuto! Sono disperata! Ho già scritto in un altro topic ma vorrei capire meglio cosa sta succedendo?? Fino altro giorno ero in fase 5, poi sono slittata in fase 3... Come è possibile?? Cosa potrei fare? Per adesso non è cambiato niente sul sito del ministero, ho chiamato in prefettura mi hanno detto che era un errore sul sito di ministero, che tante pratiche sono andate altrove non dove dovevano essere, ma adesso mi chiedo, la mia pratica era sbagliata prima o adesso?? Mi hanno detto che per il telefono non possono dire nulla di più. Allora come posso sapere qualcosa per la mia pratica??

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3140 il: 25 Febbraio 2016, 00:09:08 »
Aiuto! Sono disperata! Ho già scritto in un altro topic ma vorrei capire meglio cosa sta succedendo?? Fino altro giorno ero in fase 5, poi sono slittata in fase 3... Come è possibile?? Cosa potrei fare? Per adesso non è cambiato niente sul sito del ministero, ho chiamato in prefettura mi hanno detto che era un errore sul sito di ministero, che tante pratiche sono andate altrove non dove dovevano essere, ma adesso mi chiedo, la mia pratica era sbagliata prima o adesso?? Mi hanno detto che per il telefono non possono dire nulla di più. Allora come posso sapere qualcosa per la mia pratica??
è successo a molti. Probabilmente lo stato "vero" è quello meno vantaggioso per te, cioè il 3. Come puoi saperlo con certezza? Se ti mancano dei mesi per arrivare ai 730 giorni, era un mero errore. Se sei vicina alla scadenza invece, scrivi al Ministero.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3141 il: 25 Febbraio 2016, 06:27:25 »
è successo a molti. Probabilmente lo stato "vero" è quello meno vantaggioso per te, cioè il 3. Come puoi saperlo con certezza? Se ti mancano dei mesi per arrivare ai 730 giorni, era un mero errore. Se sei vicina alla scadenza invece, scrivi al Ministero.

Ma che presa per i fondelli è questa??? Per mesi passi da un step ad altro e alla fine saresti rimasto sempre sullo step tre?! Ma come è possibile? Ci sono due manche da 3 step al quinto, possibile che erano sbagliate? Da novembre che seguo da vicino la mia pratica, comunque se è vero che tutto quanto era sbagliato delusione è grande! ...

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3142 il: 25 Febbraio 2016, 08:40:44 »
Ma che presa per i fondelli è questa??? Per mesi passi da un step ad altro e alla fine saresti rimasto sempre sullo step tre?! Ma come è possibile? Ci sono due manche da 3 step al quinto, possibile che erano sbagliate? Da novembre che seguo da vicino la mia pratica, comunque se è vero che tutto quanto era sbagliato delusione è grande! ...

Ciao Dianak,
Come ti ha spiegato DiversamenteLombardo probabilmente è un errore e lo stato reale della tua pratica è la 3.
Comunque per informazione è successo anche a me. però nel mio caso in circa 2 mesi sono passato dallo step 1 allo step 3 per poi ripassare dopo circa 3 mesi dallo step 3 allo step 1.

Se sei vicina alla scadenza dei 730 giorni allora manda una Pec al ministero. se non sei vicina alla scadenza allora ti tocca aspettare.

Tieni forte.

Ciao.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3143 il: 25 Febbraio 2016, 09:52:26 »
Ma che presa per i fondelli è questa??? Per mesi passi da un step ad altro e alla fine saresti rimasto sempre sullo step tre?! Ma come è possibile? Ci sono due manche da 3 step al quinto, possibile che erano sbagliate? Da novembre che seguo da vicino la mia pratica, comunque se è vero che tutto quanto era sbagliato delusione è grande! ...
Un barlume di speranza può essere se la pensi come me, cioè, probabilmente sei allo step 5, ma siccome è presto (non so quando hai presentato la tua domanda) non te lo fanno sapere, altrimenti cominceresti a premere per andare avanti.

Oppure, a loro gli si presenta davanti la tua pratica, che potrebbe andare avanti, ma vedono che "è presto" (manca molto alla scadenza dei 730gg) e la "saltano".

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3144 il: 25 Febbraio 2016, 13:52:57 »
dopo una attesa di 18 mesi nello stato 1 il giorno 10 febbraio cambiato lo stato in tersa fase . oggi sono tornato  un altra volta in primo .   (l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica) cosa devo fare?dato che non rispondono ne al telefono ne ala posta PEC . se avete qualche idea illuminatimi sumadinac            grazie .
 
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2016, 18:07:38 da haydar »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3145 il: 25 Febbraio 2016, 14:20:25 »
Buongiorno a tutti e scusate in anticipo la mia non conoscenza della materia,
Mi chiamo Enrico felicemente sposato dal 1 giugno 2013 con Sandra Ecuatoriana, ufficialmente residenti da ottobre 2013 in Buccinasco (MI)
Il 14 dicembre abbiamo terminato la compilazione on line della richiesta di cittadinanza
Nel giro di due giorni nel sito è pervenuto un pdf documentante un identificativo della domanda (MI00051xxx) valido come conferma invio
Poi... il buio
Nei vostri post leggo sono nella fase 1, 2 ...
Come si fà a "vedere" lo stao della domanda?
Grazie della pazienza
Enrico   

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3146 il: 25 Febbraio 2016, 14:29:48 »
ciao me potete aiutare . mio amico ha fatto domanda x cittadinanza x residenza da quasi un anno e 4 mesi e sta sempre nella prima fase
quale la soluzione

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3147 il: 25 Febbraio 2016, 14:38:20 »
Buongiorno a tutti e scusate in anticipo la mia non conoscenza della materia,
Mi chiamo Enrico felicemente sposato dal 1 giugno 2013 con Sandra Ecuatoriana, ufficialmente residenti da ottobre 2013 in Buccinasco (MI)
Il 14 dicembre abbiamo terminato la compilazione on line della richiesta di cittadinanza
Nel giro di due giorni nel sito è pervenuto un pdf documentante un identificativo della domanda (MI00051xxx) valido come conferma invio
Poi... il buio
Nei vostri post leggo sono nella fase 1, 2 ...
Come si fà a "vedere" lo stao della domanda?
Grazie della pazienza
Enrico   


Ciao Enrico,
Da quello che capisco avete fatto la domanda online ma finora non avete ancora ricevuto il numero identificativo della pratica. il Famoso K10.
Come si fa per seguire la pratica? ti serve quel famoso numero K10 che ti dovrebbe dare la prefettura dopo che tu li porti i documenti originali con i quale hai fatto la domanda online.
Quindi se la prefettura non ti ha ancora convocato per portarli gli originali dei documenti al mio parrere non puoi ancora avere il K10 e di conseguenza non puoi controllare lo stato della tua pratica.
Anche perché se ho buona memeria l'avvio officiale dell'istruzione avviene con la consegna del famoso K10.

Ciao.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3148 il: 25 Febbraio 2016, 14:42:04 »
Citazione da:  link=topic=1103.msg32531#msg32531 date=1456406988
ciao me potete aiutare . mio amico ha fatto domanda x cittadinanza x residenza da quasi un anno e 4 mesi e sta sempre nella prima fase
quale la soluzione

Ciao,
probabilmente mancano dei parreri.
Dovresti mandare una PEC  o chiamare sempre che ti rispondano la prefettura per chiedere quali parreri mancano ed in quel caso usare i moduli che stanno qui, adattarli alla tua esigenza ed inviarli tramite PEC O raccomandata A/R agli uffici che non hanno ancora dato i loro parreri.

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

Ciao.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3149 il: 25 Febbraio 2016, 19:23:53 »
dopo una attesa di 18 mesi nello stato 1 il giorno 10 febbraio cambiato lo stato in tersa fase . oggi sono tornato  un altra volta in primo .   (l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica) cosa devo fare?dato che non rispondono ne al telefono ne ala posta PEC . se avete qualche idea illuminatimi sumadinac            grazie .
 

NON ALLARMATEVI SUBITO SE IL VOSTRO STATO CAMBIA!!!!

Quasi sempre e dovuto a un errore nel sistema SICITT atendette qualche giorno e eventualmente scrivete una mail al vostro responsabile del procedimento dove con cortesia e gentilezza chiedete delucidazioni in merito.

Egregio

dati personali e numero pratica
Fino alla data gg/mm/aaaa la mia istanza risultava essre nela fase... con la scritta ........dalla data gg/mm/aaaa la stesa e retrocessa di fase essendovi adesso nello step... con la scritta...
Chiedo al lei egregio dottore nome e cognome se vorrà comunicarmi in quale fase reale vi si trova la mia istanza,certo della sua disponibilità e cortesia colgo l'occasione per porgere i miei saluti.