Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3105 il: 18 Gennaio 2016, 12:37:54 »
Ciao a tutti, apprezzo che condividiate quello che penso, perché dai vostri messaggi, nonostante sembrino contrastanti, in fondo, dite la stessa identica cosa che dico io.

@Franco_Pie, non penso che quello che dico sia in contrasto con quello che consiglia il forum, infatti, io sono d'accordo a sollecitare, chiedere, diffidare, MA nel rispetto dei tempi previsti e con buon senso. Comunque vedo che siamo d'accordo e che anche tu pensi di dover avere buon senso al momento di inviare richieste. Infatti scrivi "Sono d'accordo che tempestare di mails,pec, chiamate può essere controproducente. Bisogna avere sempre misura".

@Turi123,
- non puoi riassumere la mia "riflessione" con l'ultima frase "lasciamoli lavorare" (ho detto anche altro, e ritengo fosse anche più importante).
- Poi, pare che non ci siamo capiti. Tu giustamente scrivi che c'è gente che aspetta da più di 2 anni, ed infatti,  anch'io ho scritto che loro hanno tutto il diritto di chiedere, sollecitare, diffidare, dato che sono scaduti i termini. Non era rivolto a loro il mio messaggio.
- Non è un diritto (in caso di cittadinanza per residenza), è una concessione e la differenza è enorme. Ma non era neanche quello a cui mi riferivo, ma di inviare richieste con parsimonia, e non quando si è entro i termini previsti.
- Alla fine del tuo messaggio, vedo che comunque siamo d'accordo, dato che dici ESATTAMENTE quello che dicevo io.  "Passato il tempo previsto, avanti con le diffide telefonate, email". Hai detto bene; passato il tempo previsto.

@Aquariana, ciao, come ben hai capito, anch'io ringrazio l'esistenza di questo forum. Anch'io dico di inviare le richieste pertinenti, MA nei tempi previsti. Tutto qua. Cosi come tu dovevi inviarla dopo i 30gg per avere il codice K, ecc. SI a seguire la pratica, NO ad ansie. Questo dicevo.

Per tutti:

Ribadisco, sollecitare, richiedere, diffidare VA BENISSIMO, però secondo me, nei seguenti casi:

   a) Se non si riceve il codice K entro i 30 gg
   b) Siete bloccati allo stato 2. Ok i solleciti, dato che si tratta di pareri a livello locale, quindi dovrebbero essere più efficaci ed avere meno pratiche da valutare.
   c) Se non siete allo step 5 entro 3-4 mesi dalla scadenza dei 730 gg
   d) era sottinteso, ma l'aggiungo qui per chiarire. SOPRATTUTTO quelli che hanno visto scadere i termini senza novità.

E perché dico questo? (che non è altro che la mia umile opinione):

Perché ho riscontrato che ultimamente, praticamente nessuno riceve più risposte, attraverso nessun mezzo.



Detto questo, buon avanzamento a tutti.


Ciao Diversamentelombardo,
Sicuramente non bisogna esagerare (leggo che ci sono delle persone che mandano 2 mail al giorno!).. Ma bisogna attivarsi fin da subito altrimenti i tempi si allungano troppo.


Guarda che più del 90% delle persone sollecitano nei casi “OPPORTUNI”
perché:

1) Il codice K non si riceve quasi mai entro un mese!

2) Per arrivare allo step 3 passa un bel po’ di tempo.

3) Per passare lo step 3 passa MOLTO tempo.

4) Per la notifica e il giuramento passa tantissimo tempo.

5) Ti danno un tool (il sito del ministero) per visualizzare lo stato della pratica che non e’ aggiornato e non riporta quasi mai lo stato attuale della pratica.


Ti ricordo che entro 730 gg DEVONO decidere se concedere o meno la cittadinanza (che non fanno quasi mai).


Ti dicono di usare la pec, che per legge devono rispondere entro un mese e tante volte non rispondono.

L’accesso agli atti e’ un diritto, ma tante volte non ti rispondono neanche alla richiesta di farlo.


Ti riporto la storia di mio fratello (2 lauree ottenute in Italia con CUD ultimi 5 anni abbastanza alti) :

Ha presentato la domanda nel 2010, e NON ha fatto nessun accesso agli atti e/o nessun sollecito. La cittadinanza l’ha presa dopo 4.5 anni!!!


Ti riporto invece la mia storia:

1) Ho ottenuto il codice K dopo 3 mesi! Diversamente dalla legge.

2) Dopo 8 mesi ho mandato una raccomandata con ricevuta a/r alla prefettura per fare l’accesso agli atti. Ho ricevuto la ricevuta della consegna, ma nessuna risposta!!!! Diversamente dalla legge.

3) Ho mandato una PEC, per chiedere info al ministero e alla responsabile della mia pratica, per un sollecito 2 mesi fa. Ho ricevuto la mail per la corretta consegna ma nessuno mi ha risposto. Diversamente dalla legge.
Fidati che ho urgenza e motivi MOLTO validi per avere il passaporto italiano e loro lo sanno.

Sono riuscito il mese scorso a fare un accesso agli atti perché ultimamente a Torino lo si può prenotare via internet.


Fra 3 mesi scadono i 730 gg e finora non so in quale stato sia la mia pratica. La settimana scorsa la domanda e’ tornata dallo step 4 allo step 3….


Comunque sono d'accordo con te, che tanti esagerano ma anche i responsabili della cittadinanza esagerano altrettanto. Ricevono dei bei stipendi grazie anche alle tasse che paghiamo noi stranieri.
In piu' la domanda per fare la cittadinanza ci costa soldi (sui 200 euro).


Quindi vogliono che rispettiamo la legge che hanno creato loro e che loro non rispettano!

Comunque siamo d'accordo, non dobbiamo esagerare ma secondo me loro esagerano piu' di noi...

Ciao e buona settimana a tutti.
M







Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3106 il: 18 Gennaio 2016, 13:37:03 »
@Maroooniter, completamente d'accordo. Mi riferivo a quelli che come dici tu, mandano 2 mail al giorno senza attendere le tempistiche previste.

D'accordissimo anche sul diritto di sapere lo stato "vero", NON ho detto in nessun momento di "lasciar stare" la richiesta, come ha fatto tuo fratello.

Sono più che d'accordo anche sul fatto che tu, com'è successo anche a me (l'errore del "falso" step 4 con la scritta strana) hai tutti i diritti di chiedere ed avere risposta. Soprattutto anche in vista della prossima scadenza. Infatti l'ho citato il tuo caso "c) Se non siete allo step 5 entro 3-4 mesi dalla scadenza dei 730 gg" Cosi, come gli altri casi che citavi dal punto 1 al  5 del tuo commento.

Magari se non ci fossero quelli dalla "diffida facile" o quelli che, nonostante non sia neanche passato 1 anno dalla richiesta mandando come dici tu "2 mail al giorno", forse avresti già avuto un riscontro. 

Comunque, vedo che anche tu sei d'accordo con me.

Buona conclusione della pratica ;)
tu si, tartassali per avere un riscontro nei tempi previsti per legge, data la quasi imminente scadenza.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3107 il: 18 Gennaio 2016, 14:02:38 »
@Maroooniter, completamente d'accordo. Mi riferivo a quelli che come dici tu, mandano 2 mail al giorno senza attendere le tempistiche previste.

D'accordissimo anche sul diritto di sapere lo stato "vero", NON ho detto in nessun momento di "lasciar stare" la richiesta, come ha fatto tuo fratello.

Sono più che d'accordo anche sul fatto che tu, com'è successo anche a me (l'errore del "falso" step 4 con la scritta strana) hai tutti i diritti di chiedere ed avere risposta. Soprattutto anche in vista della prossima scadenza. Infatti l'ho citato il tuo caso "c) Se non siete allo step 5 entro 3-4 mesi dalla scadenza dei 730 gg" Cosi, come gli altri casi che citavi dal punto 1 al  5 del tuo commento.

Magari se non ci fossero quelli dalla "diffida facile" o quelli che, nonostante non sia neanche passato 1 anno dalla richiesta mandando come dici tu "2 mail al giorno", forse avresti già avuto un riscontro. 

Comunque, vedo che anche tu sei d'accordo con me.

Buona conclusione della pratica ;)
tu si, tartassali per avere un riscontro nei tempi previsti per legge, data la quasi imminente scadenza.

Bene siamo d'accordo ;)

Tu in che stato sei? Cos'e' successo quando sei tornato allo step 3? Potresti condividere con noi quello che ti e' successo?

Grazie in anticipo,
M

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3108 il: 18 Gennaio 2016, 14:28:29 »
Bene siamo d'accordo ;)

Tu in che stato sei? Cos'e' successo quando sei tornato allo step 3? Potresti condividere con noi quello che ti e' successo?

Grazie in anticipo,
M

Beh, è comparsa la scritta con degli errori di codice probabilmente. Cioè, corrispondente allo Step 4 ma scritta male. Subito dopo, circa 2 settimane, ritorna allo Step 3. Ho mandato una email per chiedere chiarimenti. 1 sola  ho mandato, a prefettura e ministero.  La prefettura mi ha detto che lo stato vero era il 3. Il ministero non ha risposto. Comunque, siccome ancora mancano 10 mesi ai 730gg, attendo 4 mesi e se non cambia niente, a quel punto faccio l'accesso agli atti. Dopo di che, 1 mese dopo, se non si muove niente sollecito, dato che mancheranno 4 mesi alla scadenza.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3109 il: 18 Gennaio 2016, 14:39:26 »
Beh, è comparsa la scritta con degli errori di codice probabilmente. Cioè, corrispondente allo Step 4 ma scritta male. Subito dopo, circa 2 settimane, ritorna allo Step 3. Ho mandato una email per chiedere chiarimenti. 1 sola  ho mandato, a prefettura e ministero.  La prefettura mi ha detto che lo stato vero era il 3. Il ministero non ha risposto. Comunque, siccome ancora mancano 10 mesi ai 730gg, attendo 4 mesi e se non cambia niente, a quel punto faccio l'accesso agli atti. Dopo di che, 1 mese dopo, se non si muove niente sollecito, dato che mancheranno 4 mesi alla scadenza.

Ho capito, grazie dell'aggiornamento!

Io invece ho fatto un accesso agli atti quando sono passato allo step 4 con la scritta strana e la prefettura mi ha detto che sono allo step 4 e che in pochi mesi si sarebbe conclusa la pratica.
La settimana scorsa invece torno allo step 3....
Ho prenotato cmq per fare un altro accesso agli atti nella prima settimana di febbraio. Vediamo cosa mi diranno...

M

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3110 il: 18 Gennaio 2016, 18:45:01 »
Ho prenotato cmq per fare un altro accesso agli atti nella prima settimana di febbraio. Vediamo cosa mi diranno...

Grande, facci sapere

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3111 il: 06 Febbraio 2016, 20:04:42 »
Ciao billboss finalmente cmq  veramente come dici tu coincidenze ma strane....anch io ho mandato un paio di mail di cortesia poi ho mandato un sollecito allegato in email sia alla prefettura che al ministero..allora ieri era passata allo step 2 poi stamattina allo step 4 poi ho controllato a pranzo e allo step5.Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

Ciao Badro,
Innanzitutto auguri che ce l'hai fatta!

Volevo chiederti se hai mai ricevuto delle risposte alle tue mail di sollecito che hai mandato a dicembre?
Potresti anche dirci che sollecito (l'allegato) hai mandato?
Grazie mille in anticipo

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3112 il: 10 Febbraio 2016, 18:42:01 »
Bounasera cosa voul dire... e che punto ce mia domanda ?

Stato della pratica:
 Sono in corso approfondimenti istruttori - in attesa di elementi per la valutazione finale.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3113 il: 10 Febbraio 2016, 19:16:53 »
Fase3

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3114 il: 10 Febbraio 2016, 19:19:12 »
Bounasera cosa voul dire... e che punto ce mia domanda ?

Stato della pratica:
 Sono in corso approfondimenti istruttori - in attesa di elementi per la valutazione finale.

Ai per caso un qualche procedimento penale in corso?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3115 il: 10 Febbraio 2016, 21:36:09 »
Ai per caso un qualche procedimento penale in corso?


no niente..

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3116 il: 10 Febbraio 2016, 22:07:31 »

no niente..
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri
Ti conviene fare un accesso agli atti.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3117 il: 11 Febbraio 2016, 12:10:03 »
Buongiorno, questo è il mio primo post.

Data di presentazione: 30/01/2015
Prefettura di: Trieste

Ad oggi, controllando sul sito Ministero dell'Interno vedo che sono ancora alla fase 1: "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

Cosa mi consigliate di fare? Devo chiedere un accesso agli atti? Grazie in anticipo.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3118 il: 11 Febbraio 2016, 12:21:28 »
Buongiorno, questo è il mio primo post.

Data di presentazione: 30/01/2015
Prefettura di: Trieste

Ad oggi, controllando sul sito Ministero dell'Interno vedo che sono ancora alla fase 1: "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

Cosa mi consigliate di fare? Devo chiedere un accesso agli atti? Grazie in anticipo.

Io ti consiglio di fare un sollecito,non tanto perche l'acceso non sia utile ma perche con il sollecito otterai delle informazioni scrite.Informazione che ti sarano utili per usare sucesivamente per essepmio sollecitare l'organo che deve emmetere un parere ecc.Come inizio potresti usare il MODULO 1 il quale trovi qui con tutte le informazioni che ti consiglio di adotare.
 http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
Tienici aggiornati.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3119 il: 11 Febbraio 2016, 12:59:51 »
Io ti consiglio di fare un sollecito,non tanto perche l'acceso non sia utile ma perche con il sollecito otterai delle informazioni scrite.Informazione che ti sarano utili per usare sucesivamente per essepmio sollecitare l'organo che deve emmetere un parere ecc.Come inizio potresti usare il MODULO 1 il quale trovi qui con tutte le informazioni che ti consiglio di adotare.
 http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
Tienici aggiornati.

Grazie per la risposta veloce. Ho ancora qualche domanda. Devo avere una mia pec a mio nome o posso inviare anche da un altro indirizzo pec (per esempio di un mio parente)? E se ho capito bene devo allegare il modulo 1 compilato e firmato in formato pdf, la carta d'identità e la dichiarazione di certificazione della casella?