Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3090 il: 04 Gennaio 2016, 16:28:28 »
Solo alla prefettura o anche al ministero?   dove posso trovare pec della prefettura? grazie
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2016, 16:51:43 da rabeeya »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3091 il: 04 Gennaio 2016, 17:41:43 »
Solo alla prefettura o anche al ministero?   dove posso trovare pec della prefettura? grazie

Qui ci sono i MODULI http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
potresti usare il MODULO 1 oppure il 2 la pec della Prefettura la trovi sul sito internet della tua citta  se ci scrivi da quale provincia vieni ti aiutiamo noi poi devi andare qui su questa pagina per trovare chi si occupa dell la tua pratica al Ministero
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
e anche come si invia una mail pec.
Tienici aggioranti .

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3092 il: 04 Gennaio 2016, 17:46:34 »
provincia di mantova.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3093 il: 04 Gennaio 2016, 19:58:46 »
provincia di mantova.

Ho provato ad entrare diverse volte nel sito della Prefettura di Mantova ma purtropo non sono riuscito questa e la pagina prova domani mattina  http://www.prefettura.it/mantova/contenuti/13356.htm
sono riuscito a recuperare la mail del protocolo alcune Prefetture non hano la mail del uffico cittadinanza se cosi fose usa pure questa.
protocollo.prefmn@pec.interno.it

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3094 il: 04 Gennaio 2016, 20:21:01 »
grazie mille,

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3095 il: 16 Gennaio 2016, 12:46:19 »
Boungiorno qulcuno mi po auitare oggi mi hanno cambiato Stato d pratica

Stato della pratica:
 Sono in corso approfondimenti istruttori - in attesa di elementi per la valutazione finale.

Volevo sapere che punto e ?

grazie

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3096 il: 17 Gennaio 2016, 00:07:27 »
Boungiorno qulcuno mi po auitare oggi mi hanno cambiato Stato d pratica

Stato della pratica:
 Sono in corso approfondimenti istruttori - in attesa di elementi per la valutazione finale.

Volevo sapere che punto e ?

grazie

Questo è uno stato "nuovo", ovvero è uno stato che esce a quelli che hanno bisogno di più controlli e approfondimenti.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3097 il: 17 Gennaio 2016, 14:33:46 »
strano sona in italia da 13 anni... non lo so che vogliano controllare ..mio padre ce la cittadinanza... anche quasi mio fratello...
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2016, 14:39:20 da igli88 »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3098 il: 17 Gennaio 2016, 14:38:58 »
starano sona in italia da 13 anni... non lo so che vogliano controllare ..mio padre ce la cittadinanza... anche quasi mio fratello...

Il fatto che tu stia in Italia da 13 anni non vuole dire niente, a parte il fatto che puoi presentare domanda per cittadinanza, e poi anche il fatto che il tuo padre abbia la cittadinanza italiana non implica niente perché le richieste sono SINGOLARI e non famigliari. Evidentemente se fanno delle verifiche ulteriori avranno le loro motivazioni; questo stato non esce quasi a nessuno perciò aspettati una comunicazione dalla prefettura oppure invia una richiesta di accesso agli atti per capire come mai fanno questi ulteriori controlli.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3099 il: 17 Gennaio 2016, 19:01:13 »
strano sona in italia da 13 anni... non lo so che vogliano controllare ..mio padre ce la cittadinanza... anche quasi mio fratello...
CIAO
IO QUASI a la fine di 730 giorni sempre al primo punto l unica novita
chi ho recevuto di telefonate da parte del ministero del interno per informazione doppo due ggiorni un signire s e presentato acasa mia per fare delle acertamente controlle di identita documente qualque demande
patente fratelle genitori motivi per rechiesta cittadinanza etc......

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3100 il: 18 Gennaio 2016, 00:29:45 »
Ciao a tutti, futuri cittadini del bel paese.
Stavo riflettendo e volevo condividere con voi un mio pensiero.
Dopo aver letto che ultimamente sempre più utenti si lamentano del fatto di non ricevere risposte a mail, né PEC, né a raccomandate A/R, nonostante siano passati i 730 gg (in alcuni casi). Poi leggo altri utenti che scrivono che siccome si trovano alla fase 3 praticamente da subito, dopo 10 mesi, nonostante siano lontani i 730 gg, mandano lettere, diffide, mail, PEC.
Tutti che hanno fretta di una conclusione prematura. Quei fortunati che sono già alle firme, non è passato neanche un mese da quando sono in firma e già mandano solleciti, diffide ecc.

Non è che con queste e-mail impulsive intasate tutto il sistema? Nel senso, se oltre alle pratiche rispondono ad ogni e-mail, che ora sono anche aumentate di numero, rallentate tutto ancor di più, oppure non rispondono più a nessuno, neanche a chi dovrebbe avere un riscontro, data la scadenza dei termini dei 730gg.
Secondo me si, e la prova empirica è l'opinione di sempre più utenti che si lamentano di non ricevere alcun riscontro.
Sbaglio se propongo?:

Sollecitare nei casi OPPORTUNI, cioè:
     a) Se non si riceve il codice K entro i 30 gg (io aspetterei anche qualche giorno in più)
     b) Siete bloccati allo stato 2. Ok i solleciti, dato che si tratta di pareri a livello locale, quindi dovrebbero essere più efficaci ed avere meno pratiche da valutare.
     c) Se non siete allo step 5 entro 3-4 mesi dalla scadenza dei 730 gg

Poi, tenete conto che la richiesta "gentile" di conclusione in anticipo è da motivare, quindi se non avete motivi validi, evitate di enviarle, tanto non le prenderanno in considerazione.

Negli altri casi, io consiglierei di aspettare i tempi previsti. Non mandate mail ogni giorno dal momento in cui siete al punto 3.
Una volta che siete al punto 3, aspettate. L'iter è lungo. Se proprio non riuscite, fate una richiesta di accesso agli atti, ma NON tempestate di e-mail i responsabili delle pratiche al Ministero, dato che a differenza degli enti locali che esprimono i pareri, loro vagliano tutte le richieste a livello centralizzato.

L'unica cosa che si ottiene altrimenti, è un rallentamento del tutto e che non ci rispondano più.

Ok vigilare, ok stare dietro alla pratica per far si che non prenda polvere da qualche parte, ma secondo me, diffide, solleciti, e soprattutto le varie e-mail sono da pesare molto bene. Facciamo lavorare la gente. Già sono lenti, figuriamoci se ci mettiamo anche noi a fermarli.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2016, 00:33:03 da diversamentelombardo »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3101 il: 18 Gennaio 2016, 09:19:30 »
Ciao diversamentelombardo, ciò che chiedi è in contrasto con consigli qui sul forum. Sono d'accordo che tempestare di mails,pec, chiamate può essere controproducente. Bisogna avere sempre misura. Comunque, credo che se facessero tutti il loro dovere non si aspetterebbe 730gg. Per loro è diventato la regola... Secondo me, una mail ben motivata una volta al mese va bene. Non intasi nulla. Buon inizio di settimana a tutti.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3102 il: 18 Gennaio 2016, 09:47:17 »
Buongiorno a tutti, @diversamentelombardo, mi permetto di dirti che anche se sono una di quelli che ha fatto domanda 10 mesi fa e sono in fase 3, non ho mai fatto nessun accesso agli, solleciti ho altre cose, qualche giorni fa ho scritto una semplice mail per chiedere una informazione tanto come in diciembre tu hai chiesto in questo forum perche volevi scrivere gentilmente, grazie a questo meraviglioso forum ho imparato tante cose e una di quelli che 730 gg e per finire e non come tempo record,  la tua riflessione è  veramente buona ma non parliamo con la bocca  piena, io per ignoranza ho recivuto il k10 dopo 90 gg perché mi hanno detto di non chiederlo prima e vedi cosi non dice la legge, visto questo ti ringrazio dei tuoi  buoni consigli ma questo forum ci aiuta ad essere forti, informati e sopratutto uniti, vi auguro a tutti una bellissima settimana con tanta energia positiva.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3103 il: 18 Gennaio 2016, 10:39:33 »
Salve a tutti
Buongiorno @ diversamentelombardo lei alla fine scrive (lasciamo lavorare)
Nessuno di non non chiede piu che rispettare i giorni che prevede la legge cioè 2 anni piu o meno
Ma qua ci sono gente che i 2 anni li sono passati da mo
Ci sonno gente che stanno in firma 2 e 3 mesi , anche se il decreto e firmato l'oro non sanno niente
99% di chi si lamenta qua i 2 anni gli sono  passati da piu di 6 mesi fa
Si lamentano perché stanno (anch'io insieme a l'oro) aspettando da tempo una cosa ché e un diritto
Sai benissimo che nessun che ha problemi con la legge non puo fare la domanda, che anche se lo fai non te lo accettano
All'ora visto che si parla per gente per bene , perché non rispettano la legge
Tutti i moderatori e  chi scrive qua chiede di essere gentili, e tutti siamo gentili se no anch'io se ero a posto loro te lo chiudo il telefono in faccia

Grazie a i moderatori ed  chi scrive in questo forum , per i consigli ed aiuto che date a ognuno di noi , passato i tempo previsto , avanti con le diffide telefonate imeil,  piu ne ha e piu ne metta

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3104 il: 18 Gennaio 2016, 11:34:45 »
Ciao a tutti, apprezzo che condividiate quello che penso, perché dai vostri messaggi, nonostante sembrino contrastanti, in fondo, dite la stessa identica cosa che dico io.

@Franco_Pie, non penso che quello che dico sia in contrasto con quello che consiglia il forum, infatti, io sono d'accordo a sollecitare, chiedere, diffidare, MA nel rispetto dei tempi previsti e con buon senso. Comunque vedo che siamo d'accordo e che anche tu pensi di dover avere buon senso al momento di inviare richieste. Infatti scrivi "Sono d'accordo che tempestare di mails,pec, chiamate può essere controproducente. Bisogna avere sempre misura".

@Turi123,
- non puoi riassumere la mia "riflessione" con l'ultima frase "lasciamoli lavorare" (ho detto anche altro, e ritengo fosse anche più importante).
- Poi, pare che non ci siamo capiti. Tu giustamente scrivi che c'è gente che aspetta da più di 2 anni, ed infatti,  anch'io ho scritto che loro hanno tutto il diritto di chiedere, sollecitare, diffidare, dato che sono scaduti i termini. Non era rivolto a loro il mio messaggio.
- Non è un diritto (in caso di cittadinanza per residenza), è una concessione e la differenza è enorme. Ma non era neanche quello a cui mi riferivo, ma di inviare richieste con parsimonia, e non quando si è entro i termini previsti.
- Alla fine del tuo messaggio, vedo che comunque siamo d'accordo, dato che dici ESATTAMENTE quello che dicevo io.  "Passato il tempo previsto, avanti con le diffide telefonate, email". Hai detto bene; passato il tempo previsto.

@Aquariana, ciao, come ben hai capito, anch'io ringrazio l'esistenza di questo forum. Anch'io dico di inviare le richieste pertinenti, MA nei tempi previsti. Tutto qua. Cosi come tu dovevi inviarla dopo i 30gg per avere il codice K, ecc. SI a seguire la pratica, NO ad ansie. Questo dicevo.

Per tutti:

Ribadisco, sollecitare, richiedere, diffidare VA BENISSIMO, però secondo me, nei seguenti casi:

   a) Se non si riceve il codice K entro i 30 gg
   b) Siete bloccati allo stato 2. Ok i solleciti, dato che si tratta di pareri a livello locale, quindi dovrebbero essere più efficaci ed avere meno pratiche da valutare.
   c) Se non siete allo step 5 entro 3-4 mesi dalla scadenza dei 730 gg
   d) era sottinteso, ma l'aggiungo qui per chiarire. SOPRATTUTTO quelli che hanno visto scadere i termini senza novità.

E perché dico questo? (che non è altro che la mia umile opinione):

Perché ho riscontrato che ultimamente, praticamente nessuno riceve più risposte, attraverso nessun mezzo.



Detto questo, buon avanzamento a tutti.