Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3000 il: 15 Novembre 2015, 09:04:45 »
E se non facessi alcun sollecito quanto tempo potrebbe passare? Ho visto che molti una volta superato li step 3 diventa tutto molto più rapido, in molti casi.

Non ce mai una tempistica ben precisa dipende da tantti fatori comunque se non lo ai gia fatto ti consiglio di legere questo topic dedicato a le persone che sono nello step 3.

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/quelli-del-step-3-!/

Noe

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3001 il: 18 Novembre 2015, 12:25:53 »
Ciao ragazzi,

non so se sono nel Topic giusto, ma spero mi possiate aiutare lo stesso.
Ho fatto richiesta nel 2012. Ho iniziato a perdere le speranze vedendo che pure chi la richiede nel 2015 e´piu´veloce.
Nel frattempo mi sono trasferita con mia figlia,citt. Italiana, in Germania, e ho gia´ottenuto il permesso di soggiorno qui.
Per curiosita´sono andata a vedere lo stato della mia pratica, e dopo 3 anni e´alla fase "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione." Allora ho pensato che se nel caso mi concedessero la cittadinanza mi farebbe comunque sinceramente, comodo.
Non ho piu´la residenza in Italia dal 2014, pero´ho la residenza in Germania. Ho letto che la fase 6 dice ".........Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente." . Cosa pensate voi? Devo comunicare alla prefettura che sono residente in Germania? Influira´sulla mia richiesta di cittadinanza?

Grazie mille,
Noe

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3002 il: 18 Novembre 2015, 13:42:41 »
Ciao ragazzi,

non so se sono nel Topic giusto, ma spero mi possiate aiutare lo stesso.
Ho fatto richiesta nel 2012. Ho iniziato a perdere le speranze vedendo che pure chi la richiede nel 2015 e´piu´veloce.
Nel frattempo mi sono trasferita con mia figlia,citt. Italiana, in Germania, e ho gia´ottenuto il permesso di soggiorno qui.
Per curiosita´sono andata a vedere lo stato della mia pratica, e dopo 3 anni e´alla fase "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione." Allora ho pensato che se nel caso mi concedessero la cittadinanza mi farebbe comunque sinceramente, comodo.
Non ho piu´la residenza in Italia dal 2014, pero´ho la residenza in Germania. Ho letto che la fase 6 dice ".........Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente." . Cosa pensate voi? Devo comunicare alla prefettura che sono residente in Germania? Influira´sulla mia richiesta di cittadinanza?

Grazie mille,
Noe

No, non lo puoi contattare perché devi mantenere la residenza in Italia fino al giorno del giuramento. Quindi, il fatto che tu abbia interrotto la residenza sarà un problema e possono negarti la cittadinanza per interruzione della residenza.
La legge è chiara: la domanda per cittadinanza per residenza implica la residenza continua in Italia fino al giorno del giuramento.

Noe

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3003 il: 18 Novembre 2015, 13:57:04 »
No, non lo puoi contattare perché devi mantenere la residenza in Italia fino al giorno del giuramento. Quindi, il fatto che tu abbia interrotto la residenza sarà un problema e possono negarti la cittadinanza per interruzione della residenza.
La legge è chiara: la domanda per cittadinanza per residenza implica la residenza continua in Italia fino al giorno del giuramento.

Prima di tutto, Grazie mille :)
se non si puo´risiedere all´estero durante l´attesa della cittadinanza, perche´alla fase scrivono ".........Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente" !? Mi ha confuso molto.
Grazie comunque, buona giornata! :)

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3004 il: 18 Novembre 2015, 14:08:42 »
Prima di tutto, Grazie mille :)
se non si puo´risiedere all´estero durante l´attesa della cittadinanza, perche´alla fase scrivono ".........Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente" !? Mi ha confuso molto.
Grazie comunque, buona giornata! :)

Uno può risiedere all'estero mantenendo la residenza in Italia. Per esempio i studenti universitari che fanno periodo di studio all'estero, oppure lavoratori che si trasferiscono temporaneamente all'estero per lavoro; questi hanno un domicilio diverso ma la residenza la mantengono sempre in Italia e quindi, se uno di questi ha presentato domanda per la cittadinanza e non si trova fisicamente in Italia quando viene emanato il decreto, può contattare l'autorità consolare, avendo mantenuto però la residenza legale in Italia.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3005 il: 18 Novembre 2015, 23:45:18 »
buonasera tutti,
ho presentato la domanda 25.02.2014 e sinceramente avevo entrato forse due volte sul sito interno.it per consultare la pratica .
ma adesso che stanno per scadere i famosi 730 giorni , mi sono interessata come procede la mia pratica .
e trovo ! Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

scusate se  ripeto altri post , ma secondo voi e normale ..cosa significa che mia pratica sta polverando oppure se ce qualche problema con acquisizione di pareri ?
mando sollecito dei pareri mancanti ?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3006 il: 19 Novembre 2015, 17:52:31 »
buonasera tutti,
ho presentato la domanda 25.02.2014 e sinceramente avevo entrato forse due volte sul sito interno.it per consultare la pratica .
ma adesso che stanno per scadere i famosi 730 giorni , mi sono interessata come procede la mia pratica .
e trovo ! Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

scusate se  ripeto altri post , ma secondo voi e normale ..cosa significa che mia pratica sta polverando oppure se ce qualche problema con acquisizione di pareri ?
mando sollecito dei pareri mancanti ?
Ho lo stesso problema.
Mia moglie ha fatto domanda il giorno 25/09/2014, sono quindi passati 420 giorni e siamo al punto 1. Non si muove una foglia, ogni volta che vado a vedere.

Meglio inviare qualche sollecito? Se si, come e a chi?
O credete sia meglio aspettare la fine dei 730 giorni?

Grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3007 il: 19 Novembre 2015, 18:15:23 »
Io ho avuto lo stesso problema che per piu di un anno non hanno aggiornato la pratica sul sito ed ero sempre al punto 1.
Ho scritto 2 PEC al ministero degli interni e anche se non mi hanno mai risposto la mia pratica e stata aggiornata e sono al punto 5.
Io ti consiglio di scrivere una PEC al ministero ed aspettare un paio di settimane e controllare la priatica sul sito.

Buona fortuna

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3008 il: 19 Novembre 2015, 18:33:13 »
salve a tutti,ho quasi fatto due anni ai presentazione della cittadinanza.ho scritto sia alla prefettura  sia a roma iere ho ricevuto una risposta da parte della prefettura ma non ho capito bene il significato questo il messaggio:

Si informa che la pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno ed è in attesa dei pareri dei competenti Organi di Pubblica Sicurezza opportunamente sollecitati.
L’interessato o un suo delegato potrà consultare on line il sito del Ministero dell’Interno http://www.interno.it che viene aggiornato automaticamente dal sistema in tempo reale digitando il n.ro di codice K10/ …… e la data di presentazione dell’istanza.
Si comunica che ai sensi dell’art. 10 della legge 241/90 si potrà prendere visione degli atti del procedimento nonché presentare memorie scritte e documenti pertinenti all’oggetto del procedimento da parte dei soggetti previsti dall’art. 7 e dall’art. 9 della stessa legge.
Si prega, pertanto, di limitare ai casi eccezionali le richieste di informazioni per via telefonica, via mail, via fax e via posta normale e certificata al fine di non rallentare l’attività istruttoria già gravata  dalla elevata mole di lavoro di questa Prefettura in rapporto all’esiguo numero di personale in servizio in questa sede.
Distinti saluti
Ufficio Cittadinanza UTG Prefettura di Brescia

qualcuno mi spiega casa significa e cosa devo fare in seguito.grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3009 il: 20 Novembre 2015, 17:07:51 »
Scrivi un PEC all ministero degli interni e aspetta un paio di settimane e ricontrolla la pratica sul sito del ministero.


Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3010 il: 21 Novembre 2015, 14:15:45 »
grazie lollomo per la tua risposta ho spedito il pec al dipartimento della cittadinanza e diritti civile.vediamo

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3011 il: 21 Novembre 2015, 19:37:29 »
.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2016, 20:25:30 da alex101 »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3012 il: 21 Novembre 2015, 19:44:31 »
A seconda del numero della pratica devi scrivere a 1 di quest indirizzi email:

Per  garantire  un più efficace  riscontro  alle  diverse  comunicazioni  relative  alle  istanze  di
naturalizzazione (solleciti, diffide, richieste di accesso e altro), i legali rappresentanti degli istanti,  sono  invitati  a  corrispondere  con  la
Direzione  centrale  per  i  Diritti  civili,  la Cittadinanza e le Minoranze, utilizzando i seguenti indirizzi di posta elettronicacertificata:

area3citt@pecdlci.interno.it ( n. protocollo finale 0,1,2 )

area3biscitt@pecdlci.interno.it ( n. protocollo finale 3,4,5,6 )

area3tercitt@pecdlci.interno.it ( n. protocollo finale 7,8,9 )

specificando con esattezza nell’oggetto il numero identificativo della pratica di riferimento.

Io ho semplicemente scritto a che punto era la mia pratica e ovviamente non mi hanno mai risposto ma sul sito del ministero lo stato della pratica e avanzato dopo un paio di settimane.
 
« Ultima modifica: 21 Novembre 2015, 19:47:09 da lollomo »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3013 il: 21 Novembre 2015, 21:26:05 »
.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2016, 20:26:13 da alex101 »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3014 il: 21 Novembre 2015, 21:32:56 »
No. Ho visto che la pratica si e mossa e non ho scritto a nessun altro ufficio