Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2835 il: 29 Agosto 2015, 18:02:46 »
salve avvocato, vorrei chiedere che io fatto richiesta di cittadinanza per residenza il 26/11/2013.io ho controlatto mia pratica ci sono scritto scrittura strana , di cui io non lo so significato: sono stati acquistati tutti i pareri necessari ? Ai la pratica v(R) in fase di valutazione finale.
ora mi puo dire cosa doveri fare per movere avanti la mia pratica . mi puo dare qualche consiglio. aspetto la sua risposta.
   grazie e cordiali saluti
hoskin

Qui non ci sono avvocati ma semplici utenti che danno una mano a persone che hanno bisogno in merito alla cittadinanza italiana. Comunque, tu attualmente sei in fase 4 -come molti altri utenti di questo forum- e la cosa che devi fare è aspettare perché questa fase non dovrebbe durare molto.
Fase 4 vuole dire che stanno preparando il decreto di concessione.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2836 il: 29 Agosto 2015, 22:07:29 »
GRAZIE MILLE

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2837 il: 31 Agosto 2015, 11:50:52 »
Salve, io ho presentato domanda di cittadinanza il 5 Febbraio 2010. Adesso sul nuovo sito del ministero la mia pratica è ferma allo step 4, anche se potrei giurare che 5 mesi fa circa la pratica era passata allo stato degli "organi competenti per la firma", anche se poi, non so se è il sito del ministero che non funziona o cosa, è tornata indietro allo step 4. In questi ultimi mesi ho inviato 3 diffide via raccomandata. Il 25 Luglio poi ho inviato una pec e ne ho inviata un altra una settimana fa. Sono passati 5 anni, e ancora niente. Io ho un mio amico che aveva presentato la domanda con me (prefettura di Milano) e lui la cittadinanza l'ha ottenuta a Maggio. Non so più cosa fare. Secondo voi cosa posso fare

SINGH

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2838 il: 05 Settembre 2015, 16:44:05 »
SALVE TUTTI VORREI CHIEDERE CHE IO HO MANDATO ACCESSO AGLI A PREFETTURA DI BRESCIA MI HANNO RISPOSTO PREFETTURA E IN ATTESA DEI PARERI DEGLI ORGANI DI SICUREZZA.MANDATO RICHIESTA DI PARERI MANCANTI A QUESTURA DI BRESCIA NESSUNA RISPOSTA.COSA POSSO FARE????? ADESSO

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2839 il: 05 Settembre 2015, 21:35:34 »
ciao singh
deve sollecitare la prefettura a chiedere il parere della questura
il modulo lo trovi in topic  Moduli utili per la cittadinanza

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2840 il: 06 Settembre 2015, 07:48:40 »
SALVE TUTTI VORREI CHIEDERE CHE IO HO MANDATO ACCESSO AGLI A PREFETTURA DI BRESCIA MI HANNO RISPOSTO PREFETTURA E IN ATTESA DEI PARERI DEGLI ORGANI DI SICUREZZA.MANDATO RICHIESTA DI PARERI MANCANTI A QUESTURA DI BRESCIA NESSUNA RISPOSTA.COSA POSSO FARE????? ADESSO

ciao singh anchè io sono singh baljit. stoaspetando parere di questura di brescia.domanda stata fatta maggio 2013.mandato richiesta questura nessuno risponde.ho mandato tante volte diffide a ministero nessun cambiamento.

Noe

Dubbi
« Risposta #2841 il: 06 Settembre 2015, 11:54:40 »
Ciao ragazzi,
sono nuova su questo forum e ho bisogno di informazioni da voi che siete piu´avanti ! :-)
ho presentato la mia pratica il 07.09.2012 al prefetto di Milano dopo 2 anni di immobilita´(nonostante solleciti vari) in fase "L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica". Mi sono abbattuta e ho lasciato stare. Ora sono in Germania con mia figlia (Cittadina italiana per nascita sul territorio). Ed essendo qui da 1 anno, ho perso la residenza in Italia.
Stamattina, per curiosita´ ho controllato lo stato della mia pratica e.. boom si e´mosso! siamo a "Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale".
Adesso il mio dubbio e´, semmai, si muovesse ancora e fosse positivo, devo registrarmi ancora in comune a Milano? e comunicarlo alla prefettura?
e quanto tempo ci ha impiegato a voi dal stato 4 al Giuramento ?
Grazie per l´attenzione!! :-)
Noe

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Dubbi
« Risposta #2842 il: 06 Settembre 2015, 17:13:43 »
Ciao ragazzi,
sono nuova su questo forum e ho bisogno di informazioni da voi che siete piu´avanti ! :-)
ho presentato la mia pratica il 07.09.2012 al prefetto di Milano dopo 2 anni di immobilita´(nonostante solleciti vari) in fase "L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica". Mi sono abbattuta e ho lasciato stare. Ora sono in Germania con mia figlia (Cittadina italiana per nascita sul territorio). Ed essendo qui da 1 anno, ho perso la residenza in Italia.
Stamattina, per curiosita´ ho controllato lo stato della mia pratica e.. boom si e´mosso! siamo a "Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale".
Adesso il mio dubbio e´, semmai, si muovesse ancora e fosse positivo, devo registrarmi ancora in comune a Milano? e comunicarlo alla prefettura?
e quanto tempo ci ha impiegato a voi dal stato 4 al Giuramento ?
Grazie per l´attenzione!! :-)
Noe

devi avere ancora la residenza fino al giorno del giuramento. Quindi ti conviene in qualche maniere farti avere la residenza a Milano altrimenti rischi di perdere la cittadinanza. Per vedere la tempistica vedi il topic "storie tempistiche stati della pratica".

Noe

Re:Dubbi
« Risposta #2843 il: 07 Settembre 2015, 10:47:51 »
devi avere ancora la residenza fino al giorno del giuramento. Quindi ti conviene in qualche maniere farti avere la residenza a Milano altrimenti rischi di perdere la cittadinanza. Per vedere la tempistica vedi il topic "storie tempistiche stati della pratica".

Capisco, come temevo! Appena ho la nuova residenza devo comunicarlo alla prefettura di milano giusto? Sa per caso cosa dovrei portare? Siccome sono in Germania da quasi 1 anno, non ho piu´buste paghe etc..
Grazie mille per le informazioni comunque ! :-)
Noe

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Dubbi
« Risposta #2844 il: 07 Settembre 2015, 11:01:19 »
Capisco, come temevo! Appena ho la nuova residenza devo comunicarlo alla prefettura di milano giusto? Sa per caso cosa dovrei portare? Siccome sono in Germania da quasi 1 anno, non ho piu´buste paghe etc..
Grazie mille per le informazioni comunque ! :-)
Noe

Non devi comunicare in prefettura niente perché se loro se ne accorgono che tu hai interrotto la residenza non ti danno la cittadinanza, perciò devi solo andare in comune, il prima possibile, e farti di nuovo la residenza e aspettare che ti arrivi il decreto. Poi farai il giuramento e dal giorno dopo puoi togliere di nuovo la residenza.

Noe

Re:Dubbi
« Risposta #2845 il: 07 Settembre 2015, 12:32:43 »
Non devi comunicare in prefettura niente perché se loro se ne accorgono che tu hai interrotto la residenza non ti danno la cittadinanza, perciò devi solo andare in comune, il prima possibile, e farti di nuovo la residenza e aspettare che ti arrivi il decreto. Poi farai il giuramento e dal giorno dopo puoi togliere di nuovo la residenza.

Quindi devo rimettere la residenza, nel comune dove ho risieduto al momento della richiesta di cittadinanza giusto?? Stesso comune, stessa via??
Grazie ancora!!!!
Noe

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2846 il: 07 Settembre 2015, 21:06:01 »
ciao ragazzi
ho mandato un pec a l indiezzo  danila.congia@interno.it pero me torna un messagio
-Anomalia nella certificazione del messaggio--

Il giorno 06/09/2015 alle ore 21:02:15 (+0200) e' stato ricevuto
il messaggio con Oggetto "Delivery Notification: Delivery has failed" inviato da "postmaster@msg2.interno.it"
ed indirizzato a:
mario XXXX@pec.it
Tali dati non sono stati certificati per il seguente errore:
la firma digitale del messaggio non risulta attendibile
Il messaggio originale e' incluso in allegato.
ho letto su un alltra parti que il messaggio non e recevuto per OVER QUOTA

cosa significa e cosa devo fare grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2847 il: 07 Settembre 2015, 22:37:00 »
ciao ragazzi
ho mandato un pec a l indiezzo  danila.congia@interno.it pero me torna un messagio
-Anomalia nella certificazione del messaggio--

Il giorno 06/09/2015 alle ore 21:02:15 (+0200) e' stato ricevuto
il messaggio con Oggetto "Delivery Notification: Delivery has failed" inviato da "postmaster@msg2.interno.it"
ed indirizzato a:
mario XXXX@pec.it
Tali dati non sono stati certificati per il seguente errore:
la firma digitale del messaggio non risulta attendibile
Il messaggio originale e' incluso in allegato.
ho letto su un alltra parti que il messaggio non e recevuto per OVER QUOTA

cosa significa e cosa devo fare grazie
Perché questa email della congia non è pec per quello che ricevi questo messaggio... Ma stai tranquillo che lo riceve lo stesso .. Ma non vale come il fax o la raccomandata...

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Dubbi
« Risposta #2848 il: 08 Settembre 2015, 12:45:43 »
Quindi devo rimettere la residenza, nel comune dove ho risieduto al momento della richiesta di cittadinanza giusto?? Stesso comune, stessa via??
Grazie ancora!!!!
Noe

Non importa nella stesso comune, basta che sia nella stessa provincia, anche se sarebbe meglio rimettere la residenza dove lo avevi prima.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2849 il: 08 Settembre 2015, 19:24:30 »
 Salve ..

Stato della pratica:
 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.....

Questo scritta in che fase ( ex- 1/2/3 )

Grazie