Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2655 il: 23 Maggio 2015, 20:28:25 »
ciao fjorinda81
da 8 mesi chi hai presentato demanda e ti trovi già in fase 3 altro chi va bene
dai una occhiata al   Topic: Moduli utili per la cittadinanza trovi il modulo chi ti servi e a chi lo deve mandare
ciao     

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2656 il: 25 Maggio 2015, 15:05:23 »
salve ragazzi.oggi ho ho ricevuto risposta da commissione per l'accesso ai documenti amministativi
decisione scritto cosi
                                           PQM
   LA COMMISSIONE ACCOGLIE IL RICORSO E, PER L'EFFETTO,INVITA L'AMMINISTRAZIONE RESISTENTE A RIESAMINARE LA VICENDA SULLA BASE DELLE CONSIDERAZIONI SVOLTE.

Cosa significa? grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2657 il: 25 Maggio 2015, 18:09:23 »
Salve,sono una cittadina non ancora italiana,prima di chiedere consigli per la mia pratica volevo dirvi complimenti per il contributo che date con il vostro forum, è molto utile per noi che dobbiamo combattere una continua burocrazia.;)

Detto questo mi chiamo Tania e sono originaria del Bangladesh,e vivo assieme ai miei genitori da 20 anni in Palermo, ho una laurea triennale e mi ero iscritta per la specializzazione ma ho dovuto fare un anno di pausa.
Ho fatto domanda di cittadinanza per residenza, a carico di mia madre e l'abbiamo presentata nello stesso arco di tempo, il 20.06.2014; detto questo non so quale sia stato il motivo forse il  sovraccarico di lavori da fare e non ho controllato bene la pratica forse perchè scoraggiata dalle parole dei funzionari della prefettura che mi hanno detto:<<tanto un paio di anni ci vorranno perchè come te ci sono altrettanto persone che fanno domanda>>;quindi  non ho fatto nessun accesso agli atti.
Passano mesi e mesi finchè arriva il giorno 07 gennaio 2015,per posta la lettera dalla prefettura il codice informatico di mia madre in cui la data  fa riferimento all'1-12-2014.
Io penso che arriverà il mio un giorno all'altro ma niente da fare quindi verso Febbraio del 2015 vado in prefettura per chiedere delucidazione del fatto e loro mi hanno detto che può capitare che non viene mandato per posta quindi me lo forniscono loro,sia mio che quello di mio padre.
Poi io per miei motivo non ho controllato nell'immediato le pratica ma ho iniziato ha controllarle da Maggio 2015.
In tutto questo era arrivata la lettere dalla prefettura per mio padre dove la data riportata è del 20-2-2015(anche se la data da loro fornita quando ai tempi andai per le delucidazioni fu il 10-9-2014)
Nel mio caso sul sito spunta "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" io la pratica lo inserita con la data 20-06-2014;
ora mi chiedo cosa posso fare? Posso fare un accesso agli atti
secondo caso nella pratica di mia madre risulta in questo modo  la k10//XXXXX e poi la data che è 01-12-2014,io provando ad inserire questi dati mi dava un messaggio del 404,e che la pratica non trovabile
quindi io provo a mettere la data del 20.06.2014 e lo stesso...
dopo un paio di giorni compare con questi dati: K10/XXXXXX del 20.06.2014 spunta :"L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
in questo caso devo fare dato che mia madre aveva una data diversa nella lettera ricevuta dalla prefettura?
terzo caso mio padre io ho messo nel primo accesso alla pratica la data non del foglio che ci è arrivata dalla lettera dalla prefettura, ma la data che la prefettuara mi aveva dettato vocalmente.
lo staus di mio padre è risultato L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica .
del 10-09-2014. in questo caso cosa devo fare?

scusate se ho scritto molto ma ho questi dubbi e ho pensato di rivolgermi a voi, se sto proseguendo nella giusta direzione.

Cordiali Saluti

Tania Islam

(Ti ho modificato il topic per cancellarti i codici K10/XXXXX che sono personali e non vanno scritti nel forum )
« Ultima modifica: 25 Maggio 2015, 18:52:57 da igli88 »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2658 il: 25 Maggio 2015, 18:59:31 »
Salve,sono una cittadina non ancora italiana,prima di chiedere consigli per la mia pratica volevo dirvi complimenti per il contributo che date con il vostro forum, è molto utile per noi che dobbiamo combattere una continua burocrazia.;)

Detto questo mi chiamo Tania e sono originaria del Bangladesh,e vivo assieme ai miei genitori da 20 anni in Palermo, ho una laurea triennale e mi ero iscritta per la specializzazione ma ho dovuto fare un anno di pausa.
Ho fatto domanda di cittadinanza per residenza, a carico di mia madre e l'abbiamo presentata nello stesso arco di tempo, il 20.06.2014; detto questo non so quale sia stato il motivo forse il  sovraccarico di lavori da fare e non ho controllato bene la pratica forse perchè scoraggiata dalle parole dei funzionari della prefettura che mi hanno detto:<<tanto un paio di anni ci vorranno perchè come te ci sono altrettanto persone che fanno domanda>>;quindi  non ho fatto nessun accesso agli atti.
Passano mesi e mesi finchè arriva il giorno 07 gennaio 2015,per posta la lettera dalla prefettura il codice informatico di mia madre in cui la data  fa riferimento all'1-12-2014.
Io penso che arriverà il mio un giorno all'altro ma niente da fare quindi verso Febbraio del 2015 vado in prefettura per chiedere delucidazione del fatto e loro mi hanno detto che può capitare che non viene mandato per posta quindi me lo forniscono loro,sia mio che quello di mio padre.
Poi io per miei motivo non ho controllato nell'immediato le pratica ma ho iniziato ha controllarle da Maggio 2015.
In tutto questo era arrivata la lettere dalla prefettura per mio padre dove la data riportata è del 20-2-2015(anche se la data da loro fornita quando ai tempi andai per le delucidazioni fu il 10-9-2014)
Nel mio caso sul sito spunta "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" io la pratica lo inserita con la data 20-06-2014;
ora mi chiedo cosa posso fare? Posso fare un accesso agli atti
secondo caso nella pratica di mia madre risulta in questo modo  la k10//XXXXX e poi la data che è 01-12-2014,io provando ad inserire questi dati mi dava un messaggio del 404,e che la pratica non trovabile
quindi io provo a mettere la data del 20.06.2014 e lo stesso...
dopo un paio di giorni compare con questi dati: K10/XXXXXX del 20.06.2014 spunta :"L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
in questo caso devo fare dato che mia madre aveva una data diversa nella lettera ricevuta dalla prefettura?
terzo caso mio padre io ho messo nel primo accesso alla pratica la data non del foglio che ci è arrivata dalla lettera dalla prefettura, ma la data che la prefettuara mi aveva dettato vocalmente.
lo staus di mio padre è risultato L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica .
del 10-09-2014. in questo caso cosa devo fare?

scusate se ho scritto molto ma ho questi dubbi e ho pensato di rivolgermi a voi, se sto proseguendo nella giusta direzione.

Cordiali Saluti

Tania Islam

(Ti ho modificato il topic per cancellarti i codici K10/XXXXX che sono personali e non vanno scritti nel forum )

1. Le pratiche vanno associate con il codice K10/XXXXX e il giorno in cui avete presentato la domanda voi, quindi 20.06.2014. Questo è il giorno di riferimento per voi e per la vostra pratica. Poi gli altri giorni non importano e non vi devono interessare perché indicano quando i funzionari hanno inserito la pratica nel sistema informatico.
2. Siete al terzo step in appena 1 anno e direi che siete messi molto bene: il terzo step vuole dire che la prefettura ha definito la pratica per quanto di competenza e adesso tocca al ministero.
3. Per velocizzare le cose, tenendo presente che la p.a ha 730 giorni per definire la pratica, potete inviare un sollecito al ministero per definire le vostre pratiche. I moduli li trovate nel topic moduli utili e leggendo un po' il forum troverete tutte le informazioni necessarie.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2659 il: 25 Maggio 2015, 21:42:38 »
Grazie mille per la vostra tempistica e per essere stati chiari.
Buona serata a tutti  ;)

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2660 il: 26 Maggio 2015, 00:00:21 »
salve ragazzi.oggi ho ho ricevuto risposta da commissione per l'accesso ai documenti amministativi
decisione scritto cosi
                                           PQM
   LA COMMISSIONE ACCOGLIE IL RICORSO E, PER L'EFFETTO,INVITA L'AMMINISTRAZIONE RESISTENTE A RIESAMINARE LA VICENDA SULLA BASE DELLE CONSIDERAZIONI SVOLTE.

Cosa significa? grazie

Vuole dire che ti hanno dato il diritto ad effettuare l'accesso agli atti in quanto evidentemente ti era stata negata in precedenza. Viene quindi invitata la prefettura a riesaminare la tua richiesta di accesso agli atti ed, evidentemente, accoglierla.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2661 il: 26 Maggio 2015, 11:09:12 »
Ancora presto

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2662 il: 26 Maggio 2015, 18:46:25 »
Vuole dire che ti hanno dato il diritto ad effettuare l'accesso agli atti in quanto evidentemente ti era stata negata in precedenza. Viene quindi invitata la prefettura a riesaminare la tua richiesta di accesso agli atti ed, evidentemente, accoglierla.

grazie igli88

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2663 il: 26 Maggio 2015, 19:05:02 »
grazie igli88
[/quote

27/05/2015 mi scadonno anche famosi 730 giorno.un mese fa mandato solecitto tramite avvocato no cambia niente.niente da fare in prefettura di brescia.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2664 il: 26 Maggio 2015, 19:10:16 »
27/05/2015 mi scadonno anche famosi 730 giorno.un mese fa mandato solecitto tramite avvocato no cambia niente.niente da fare in prefettura di brescia.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2665 il: 26 Maggio 2015, 19:16:06 »
27/05/2015 mi scadonno anche famosi 730 giorno.un mese fa mandato solecitto tramite avvocato no cambia niente.niente da fare in prefettura di brescia.

Non hai bisogno di spendere soldi con gli avvocati: non fanno nulla in più di quello che puoi fare da solo informandoti su questo sito. Visto che ti scadano i 730 giorni allora puoi procedere con la diffida ad adempiere.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2666 il: 26 Maggio 2015, 22:27:31 »
ciao a tutti
ho una domanda quanto tempo c vuole per passare da valutazione final al stato successivo
grazie

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2667 il: 26 Maggio 2015, 23:14:12 »
ciao a tutti
ho una domanda quanto tempo c vuole per passare da valutazione final al stato successivo
grazie

leggi il topic "Storie tempistiche stati della pratica" dove sono riportate tutte le storie degli utenti che sono arrivati alla fase 7, così ti puoi fare un idea di quanto tempo ci vuole per passare da una fase ad un altra.

asif

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2668 il: 29 Maggio 2015, 23:20:53 »
questa e la mia storia tempistica
Domanda di cittadinanza italiana per residenza: prefettura di Milano
data di presentazione domanda:08/02/2014
ricevo k10 il :11/04/2014
data stato 1  :11/05-2014
no ho visto fase 2
data stato 3  :30/03/2015  (dopo accesso agli atti)
14/04/2015 mandato acesso agli atti Minestro Interno
15/05/2015. Fatto ricorso comissione
Perfettura mi risposto
'Si comunica Che questo ufficio ha concluso l' istruttoria di competenza e Che la stessa e'ogetto di valutazione da parte del Minestro dell Interno .

Minestro Interno mi risposto (recivuto un lettra casa)
'Si comunica Che la pratica potra essere valutata e definita 'compatibilmente con l'elevatissimo numero di pratiche per residenza e il rispetto dell'ordine cronologico rispondente ai principi di imparzialita e buon andamento dell'amminiatrazione .

Su Sito sempere fase 3
Adesso cosa devo fare?

Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2669 il: 30 Maggio 2015, 11:58:21 »
@asif
Ho presentato la domanda un mese prima di te. Tutt ora sono in fase 3. Ho mandato acceso agli atti. La stessa risposta. Bisogna aspettare mi hanno detto. In Boca al lupo quindi