Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2175 il: 07 Febbraio 2015, 18:30:28 »
diniego: Negazione, rifiuto, ripulsa (con a ciò che si respinge). Definizione e significato del termine diniego.
Può accadere che quando il cittadino straniero proponga istanza per la concessione della cittadinanza italiana si veda notificare, dopo qualche tempo, il c.d. preavviso di diniego della cittadinanza. Tale notifica è anticipata sul sito del Ministero dell'Interno alla voce 'stato di avanzamento della pratica'. Trattasi di una comunicazione inviata a mezzo lettera racc.ta con la quale viene comunicato che la richiesta avanzata illo tempore sarà respinta, difettando i requisiti di legge. Viene, comunque, offerta la possibilità di presentare una memoria o documentazione idonea a comprovare la sussistenza di tali requisiti. L'omessa comunicazione del preavviso impedirebbe al richiedente di collaborare con l'autorità procedente al fine di poter rappresentare elementi utili a superare motivi ostativi riscontrati in sede di istruttoria. Riepilogando: l'amministrazione procedente, qualora intenda non accogliere la domanda di cittadinanza, deve comunicare i motivi ostativi attraverso il preavviso di rigetto dell'istanza, affinché l'interessato possa far valere le sue ragioni  o fornire chiarimenti in merito a quanto fatto

Mommy

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2176 il: 09 Febbraio 2015, 22:24:07 »
ciao Action;

io ero in fase 3, 15 giorni fa adesso sono tornato in fase 2, è normale questo passaggio??? è un scherzo??? è successo a qualcuno???
tutto è successo una mail pec invito oggi pomeriggio chiedendo accesso agli atti.

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2177 il: 09 Febbraio 2015, 23:13:30 »
ciao mommy
e successo a altri utenti vedi pagina 143 e successo a azzeddine e dopo tornato a fase 3 e poi a fase 4 no ti preoccupare magari domani torni afase3 perché il sito de l ministero no aggiornato
ciao 

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2178 il: 10 Febbraio 2015, 20:22:38 »
ciao ragazzi mio numero protocollo finisce con n 2 sapete per favore che gestisce la mia pratica grazie

osi36

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2179 il: 10 Febbraio 2015, 20:45:49 »
Buona sera a tutti volevo chiedere una cosa...Il mio vicino di casa ha presentato la domanda insieme con la sua moglie nel anno 2010 a magio...la pratica del marito e gia finita ed è cittadino italiano dal settembre 2014...la pratica della moglie fino a ieri era nella terza fase ...istruttoria è completa, la domanda è in fase di valutazione ...Oggi ho controllato lo stato di pratica e ce scritto stato non presente volevo sapere cosa  significa  mi sembra strano...

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2180 il: 10 Febbraio 2015, 20:57:13 »
ciao abdelatif
si il tuo numero del k10 finnici con n2 allora e Cristina formichi dirigi la tu pratica
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2015, 21:32:20 da mostesse »

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2181 il: 10 Febbraio 2015, 21:13:27 »
ciao osi 36
visto chi sono passati più di  4 annee allora fai subito una diffida ad adempiere la mandi a ministro ministero prefettura.il modulo lo trovi a questo link http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24574
 
per lo stato della pratica chi no si vede più pasta fare una nuova registrazione
 
ciao
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2015, 21:40:48 da mostesse »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2182 il: 11 Febbraio 2015, 19:07:46 »
ciao mostesse grazie per la risposta io ad 25 /06/2015 faccio 2 anni pero scade il passaporto per mia figlia minorenne voglio approfitare per fare richiesta conclusione procedimento e possibile grazie

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2183 il: 11 Febbraio 2015, 21:33:40 »
ciao abdelatif
si chi possibile fare richiesta conclusione procedimento della pratica vedo chi hai un motivo valido e la scadenza del passaporto del tuo figlia allora vai con la richiesta la mandi al ministro ministero prefettura
ciao

osi36

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2184 il: 11 Febbraio 2015, 22:55:11 »
ciao osi 36
visto chi sono passati più di  4 annee allora fai subito una diffida ad adempiere la mandi a ministro ministero prefettura.il modulo lo trovi a questo link http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24574
 
per lo stato della pratica chi no si vede più pasta fare una nuova registrazione
 
ciao
  Grazie per la risposta mostesse... la scritta stato non presente e durato solo un giorno da ieri pommerigio e passato alla fase 4  valutazione finale...

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2185 il: 14 Febbraio 2015, 11:01:56 »
Ciao a tutti.

Ho fatto domanda per residenza il 3 marzo 2013 presso la Prefettura di Isernia.
Ho fatto i colloqui vari ed eventuali quasi subito e la mia domanda è stata in stato "L'istruttoria è completa. La domanda è in fase di valutazione" per più di un anno.

Stamattina mi ricollego al portale per dare un'occhiata ed è improvvisamente passata a "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

Cosa è accaduto? Sono stata retrocessa? Mi devo preoccupare?

Grazie per il vostro aiuto!

momi92

  • ***
  • 135
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2186 il: 14 Febbraio 2015, 12:22:59 »
Ciao a tutti.

Ho fatto domanda per residenza il 3 marzo 2013 presso la Prefettura di Isernia.
Ho fatto i colloqui vari ed eventuali quasi subito e la mia domanda è stata in stato "L'istruttoria è completa. La domanda è in fase di valutazione" per più di un anno.

Stamattina mi ricollego al portale per dare un'occhiata ed è improvvisamente passata a "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

Cosa è accaduto? Sono stata retrocessa? Mi devo preoccupare?

Grazie per il vostro aiuto!
fai un accesso agli atti prima di tutto se non dovessero rispondere dopo 30 giorni fai un ricorso alla commissione :)
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2015, 12:25:03 da momi92 »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2187 il: 14 Febbraio 2015, 13:00:19 »
ciao vladina non ti deve preoccupare per 2 anni rimani sempre cosi dopo 730 giorni deve mandare sollecito al ministero del'interno.

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2188 il: 14 Febbraio 2015, 15:43:23 »
ciao vladina
no deve preoccuparti perché e già successo a altri utente e dopo sono tornate alla fase precedente ansi c'è qualcuno chi la sua pratica andata più avanti
vedo chi sei vicino a730gioni fai un accesso agli atti alla tua prefettura di residenza cose saprai lo stato esatto della tua pratica si negano l'accesso agli atti dopo 30 giorni fai ricorso alla commissione insieme a una diffida.
 la diffida la mandi al ministero e al ministro del interno 

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2189 il: 14 Febbraio 2015, 17:03:02 »
Grazie a tutti voi! Stamattina ho aperto la pagina e m'è venuto il coccolone.

A questo punto visto che i 730 giorni scadono tra poco più di due settimane l'accesso agli atti lo faccio i primi di marzo ché magari si danno una svegliata.

A presto e in bocca al lupo a tutti =)