Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2010 il: 18 Agosto 2014, 04:34:34 »
 Roki basta leggere gli comenti nel forum e capirai tutto cosi fai la media quanto uno deve aspettare la fase 7 per esempio io aspetto da april niente ancora....buona fortuna

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #2011 il: 08 Settembre 2014, 16:57:48 »
ho presentato la richiesta il 24/1/2011 e dopo più di un anno sul sito mi visualizza ancora la dicitura :la pratica è stata avviata ,siamo in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica,è una cosa normale? dovrei sollecitare secondo voi?la  richiesta è per residenza nella prefettura di modena ,attendo risposta grazie
Anch'io sono in questa fase da un anno. Cosa bisognerebbe fare?
grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2012 il: 12 Settembre 2014, 11:36:09 »
ciao. La pratica di mio marito è fermato sul punto 5 da 20/06/2014. devo aspettare o posso fare qualcosa?

ck

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2013 il: 12 Settembre 2014, 14:55:44 »
Salve a tutti,

Prefettura di presentazione: Bologna

Da pochi gg ho lo stato 5: "Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma"
Volevo sapere quanti gg, o mesi, ancora dovrà passare dallo stato 6 & 7 ? Vi chiedo perche ho in scadenza il mio passaporto a fine Settembre, e volevo rinnovare prima perche a Marzo 2015 devo andare al mio paese per le vacanze. Secondo voi potrò avere la cittadinanza prima che parto per le vacanze? Il mio problema è che se rinnovo il passaporto adesso, e questo anno mi arriva la cittadinanza perdo la validità del passaporto che ho appena rinnovato. In più spendo soldi per niente, perché devo andare al nostro consolato a Milano, e tornare dopo mese per il rilascio. Secondo voi è meglio aspettare la cittadinanza? Quanto devo aspettare ancora? Grazie per il vostro consiglio.

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2014 il: 12 Settembre 2014, 16:41:26 »
Salve a tutti,

Prefettura di presentazione: Bologna

Da pochi gg ho lo stato 5: "Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma"
Volevo sapere quanti gg, o mesi, ancora dovrà passare dallo stato 6 & 7 ? Vi chiedo perche ho in scadenza il mio passaporto a fine Settembre, e volevo rinnovare prima perche a Marzo 2015 devo andare al mio paese per le vacanze. Secondo voi potrò avere la cittadinanza prima che parto per le vacanze? Il mio problema è che se rinnovo il passaporto adesso, e questo anno mi arriva la cittadinanza perdo la validità del passaporto che ho appena rinnovato. In più spendo soldi per niente, perché devo andare al nostro consolato a Milano, e tornare dopo mese per il rilascio. Secondo voi è meglio aspettare la cittadinanza? Quanto devo aspettare ancora? Grazie per il vostro consiglio.
basta andare nelle sezione stati della pratica cosi ti fai un idea
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/storie-tempistiche-stati-della-pratica/405/
cmq io personalmente ci ho messo
27/05/2014 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

14/07/2014 6. " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."

16/07/2014 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

il giuramento è per 1 ottobre (lo gia prenotato dal 1 agosto....) dimenticaavo puoi scrivere quello che voi a quelli a roma ma meno di 60 giorni non fai niente anche perchè teoricamente mi sa che hanno tempo 30/40 giorni
in bocca a luppo
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2015 il: 12 Settembre 2014, 18:23:15 »
chiedo di nuovo con informazioni precisi
prefettura  di presentazione -. Brescia

La mia pratica è fermata sul punto 5 “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma” da 20/06/2014.
cosa posso fare ? quanto devo aspettare per arrivare al punto 6 e 7

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2016 il: 12 Settembre 2014, 20:30:07 »
chiedo di nuovo con informazioni precisi
prefettura  di presentazione -. Brescia

La mia pratica è fermata sul punto 5 “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma” da 20/06/2014.
cosa posso fare ? quanto devo aspettare per arrivare al punto 6 e 7
già risp nel'altro topic...
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2017 il: 13 Settembre 2014, 18:57:52 »
Ciao raggazi io sono passato al punto 5..cio e alle firme...il 16.07.2014...ce qualcun altro che e passato al puno 5 nel mese di  gliuglio...ce qualche novita....quanto dovro ancora aspettare?....sono nuovo del forum quindi scusate se faccio qualche sbaglio..

Si sono io sul punto 5 da 20/06/2014 :'(

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2018 il: 13 Settembre 2014, 20:16:45 »
Si sono io sul punto 5 da 20/06/2014 :'(
vai su:quelli che aspetteno la firma e capirai meglio la tempistica esatta.si trova nella seconda pagina.
« Ultima modifica: 13 Settembre 2014, 23:06:58 da anas811 »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2019 il: 13 Ottobre 2014, 17:23:03 »
Buongiorno a tutti,
Io sto aspettando la cittadinanza per residenza da 5 anni e mezzo oramai.

Ho fatto la domanda 16/04/2009

fino a maggio del 2013 ero in fase:
 
1.l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

a gennaio 2014 : 2. L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

ottobre 2014: 3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi.

ma fino a ieri ero in fase:  L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione, non è la stessa di oggi?

Il mio padre ha avuto la cittadinanza dopo 4 anni, la mia madre, solo dopo 10 anni e qualche mese (a gennaio del 2014), e io nel frattempo sono diventato maggiorenne alla grande, quindi avevo già fatto la domanda per conto mio nel 2009.
Io sono residente in Italia sempre allo stesso posto, a Varese da 22 anni, e i miei genitori sono tutte due cittadini italiani.
Qualcuno mi sa dire per quanto tempo ancora devo essere paziente?
Devo farmi adottare dai miei genitori per avere la cittadinanza o mi potrà essere concesso soltanto un permesso di soggiorno :-) per motivi di famiglia?

Ho già chiesto l'accesso agli atti....



Leo83

  • ***
  • 182
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2020 il: 19 Ottobre 2014, 12:49:45 »
Salve a tutti volevo chiedervi 2 cose ai moderatori
1. ho mio zio che ha fatto domanda di cittadinanza però lui ha bucco di residenza se non lo accettano e cosigliabile fare ricorso oppure bisogna lasciare perdere (soldi sprecati per niente)
2. ho un amico che ha fatto che lui richiesta per cittadinanza, lui non ha bucco di residenza però quando era MINORENE era finito dentro per cazzate e stato solo qualche giorno dentro....secondo voi anche in questo caso cosa si può fare se non accettano ricorso oppure lasciare perdere???
grazie mille in anticipo
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2021 il: 31 Ottobre 2014, 00:59:32 »
Ciao Ragazzi,
ho iniziato il mio percorso il 12/06/2012 presentando la documentazione a MILANO
Dopo varie chiamate, un fax e 4 diffide, come per magia, sono passato dalla fase 1 "l'istruttoria è stata avviata si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica" a "Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale". La prefettura mi ha risposto a una diffida via pec così:
In merito all’istanza in oggetto si informa che la scrivente Prefettura ha terminato la fase istruttoria di sua competenza, la pratica è attualmente all'esame del Ministero che si è provveduto a sollecitare. Non è possibile fornire una tempistica in merito alla definizione dell'istruttoria ministeriale.
Controlli lo stato della pratica registrandosi sul sito del Ministero (https://cittadinanza.interno.it) attraverso il numero di protocollo - K10/******.
Per esercitare il diritto di accesso agli atti, che non rientrino nelle previsioni di cui al decreto ministeriale 10 maggio 1994 n.415, la S.V. potrà presentarsi, munita di giusta delega, presso lo scrivente Ufficio (Corso Monforte 31) nel giorno di ***** dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Cordiali saluti.

Cosa significa questa risposta? Qualcuno può illuminarmi per piacere? Action può spiegarmi quello che non riesco a capire? :-[

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2022 il: 31 Ottobre 2014, 09:34:46 »
Ciao! Io ho fatto la pratica nel 2012 a Cesena (FC), a gennaio 2014 dopo una lettera inviata alla prefettura dal sindacato a cui mi rivolgo normalmente (non conoscevo ancora questo sito) mi hanno risposto con la stessa identica lettera.
In ho capito così: in pratica loro ti dico che la parte della pratica che devono fare loro è stata fatta e che ora la pratica si trova al ministero e quindi è il ministero che deve completare il lavoro. La prefettura non può far altro che sollecitare il ministero a compiere il suo dovere.
Ora dovresti mandare una diffida a Roma :)
Io l'ho spedita a inizio ottobre, sto ancora aspettando una risposta..

Ciao Ragazzi,
ho iniziato il mio percorso il 12/06/2012 presentando la documentazione a MILANO
Dopo varie chiamate, un fax e 4 diffide, come per magia, sono passato dalla fase 1 "l'istruttoria è stata avviata si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica" a "Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale". La prefettura mi ha risposto a una diffida via pec così:
In merito all’istanza in oggetto si informa che la scrivente Prefettura ha terminato la fase istruttoria di sua competenza, la pratica è attualmente all'esame del Ministero che si è provveduto a sollecitare. Non è possibile fornire una tempistica in merito alla definizione dell'istruttoria ministeriale.
Controlli lo stato della pratica registrandosi sul sito del Ministero (https://cittadinanza.interno.it) attraverso il numero di protocollo - K10/******.
Per esercitare il diritto di accesso agli atti, che non rientrino nelle previsioni di cui al decreto ministeriale 10 maggio 1994 n.415, la S.V. potrà presentarsi, munita di giusta delega, presso lo scrivente Ufficio (Corso Monforte 31) nel giorno di ***** dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Cordiali saluti.

Cosa significa questa risposta? Qualcuno può illuminarmi per piacere? Action può spiegarmi quello che non riesco a capire? :-[

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2023 il: 31 Ottobre 2014, 13:40:29 »
Ciao! Io ho fatto la pratica nel 2012 a Cesena (FC), a gennaio 2014 dopo una lettera inviata alla prefettura dal sindacato a cui mi rivolgo normalmente (non conoscevo ancora questo sito) mi hanno risposto con la stessa identica lettera.
In ho capito così: in pratica loro ti dico che la parte della pratica che devono fare loro è stata fatta e che ora la pratica si trova al ministero e quindi è il ministero che deve completare il lavoro. La prefettura non può far altro che sollecitare il ministero a compiere il suo dovere.
Ora dovresti mandare una diffida a Roma :)
Io l'ho spedita a inizio ottobre, sto ancora aspettando una risposta..

Stamattina dal punto 4 sono passato al punto 5... in sintesi in 2 giorni dal punto 1 sono passato al 4 e poi al 5..

Salam

  • ***
  • 103
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #2024 il: 31 Ottobre 2014, 15:26:59 »
Chris Sagittarius anche io scado 730 giorni a dicembre. Sono in fase 3.cosa hai fatto per velocizzare il procedimento? Grazie