Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Rio

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1950 il: 07 Giugno 2014, 10:43:39 »
Quanto tempo dalla fase 3 alla 7 x matrimonio ?

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1951 il: 07 Giugno 2014, 10:51:25 »
Quanto tempo dalla fase 3 alla 7 x matrimonio ?

non ce un tempo esatto. in teoria entro 730 giorni dovresti aver presso il pas. se non arrivi al 5 step almeno da quel stato poi fare delle previsioni (perchè quello step che è più lungo è il parere della questura (180 giorni in teoria) in genere può arrivare da qualche mese in anche tra qualche anno)
« Ultima modifica: 07 Giugno 2014, 11:07:13 da Leo83 »
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1952 il: 07 Giugno 2014, 11:02:25 »
avrei una domanda che non mi è chiara nel momento che arriva il decreto ("se arriva a casa") io posso prendere contato con il comune per giuramento oppure e la prefettura che prende contato con il comune è prenota il giuramento??? perché da quanto ho letto dopo che arriva il decreto la prefettura chiede ancora alla questura informazioni se nel fra tempo e cambiato qualcosa?? quindi non vorrei che questi ultimi mi fano perdere del tempo. Preciso che sono ancora al 5 step...
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Intore

  • ***
  • 127
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1953 il: 07 Giugno 2014, 13:16:54 »
Quando ti sarà notificato il decreto cioè avrai il decreto di cittadinanza in mano, sarà tua cura recarti al comune per prenotare l'appuntamento per il giuramento. Ricordati che da quando hai il decreto in mano hai 6 mesi per giurare altrimenti il decreto decade.
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1954 il: 07 Giugno 2014, 13:20:16 »
Quando ti sarà notificato il decreto cioè avrai il decreto di cittadinanza in mano, sarà tua cura recarti al comune per prenotare l'appuntamento per il giuramento. Ricordati che da quando hai il decreto in mano hai 6 mesi per giurare altrimenti il decreto decade.
Grazie..
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

xeres

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1955 il: 07 Giugno 2014, 19:42:47 »
Buongiorno a tutti.
Mi può spiegare qualcuno se per la richiesta di cittadinanza per matrimonio la questura chieda qualche informazione al ambasciata italiana del paese d'origine di mia moglie,visto che e per matrimonio.
Ma che tipo di info possono chiedere e/o e sempre la solita opzione del sistema SCITT (richiesta parere ministero degli esteri)anche se per matrimonio non serve il loro parere.
Mi può qualcuno dire qualcosa al riguardo se si conosce
Grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1956 il: 10 Giugno 2014, 19:15:08 »
ciao ,ho presentato la mia domanda di cittadinanza 2\11\2010 e mi trovo al punto 3 su 7 da circa un anno e mezzo , ho già inviato 2 mail "di sollecito " alla prefettura e   mi hanno risposto che  la mia pratica è a Roma al Ministero degli interni  e non possono fare più nulla.
Cosa devo fare adesso ? Come devo muovermi? Quale documento devo inviare e dove ??? Aiutatemi grazie  :-[

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1957 il: 10 Giugno 2014, 19:36:45 »
ciao ,ho presentato la mia domanda di cittadinanza 2\11\2010 e mi trovo al punto 3 su 7 da circa un anno e mezzo , ho già inviato 2 mail "di sollecito " alla prefettura e   mi hanno risposto che  la mia pratica è a Roma al Ministero degli interni  e non possono fare più nulla.
Cosa devo fare adesso ? Come devo muovermi? Quale documento devo inviare e dove ??? Aiutatemi grazie  :-[
ciao io farei cosi chiamerei 064651 che chiederei chi è il responsabile del procedimenti della tua pratica.....ricordati che loro non dano più informazioni però ti devono dire chi è il responsabile del procedimento...una volta presso il cognome
qua vedi il loro indirizzi incollo qua
http://www.libertaciviliimmigrazione.interno.it/dipim/site/it/dipartimento/direzioni_centrali/diritti_civili/
dimenticavo dopo chiedi delle informazioni vedi cosa ti rispondono....(questo e quello che farei io...)
« Ultima modifica: 10 Giugno 2014, 19:39:37 da Leo83 »
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1958 il: 11 Giugno 2014, 20:53:41 »
ciao a tutti! vi leggo spesso.. ma oggi visto il mio pessimo umore ho deciso di registrarmi sul sito perchè volevo chiedervi personalmente delle info!!  :-\ allora, ho richiesto la cittadinanza per residenza due anni e mezzo fa, a dicembre scadevano i due anni ed ero ferma al 3 punto. ho mandato una diffida (presa qui) intorno ai primi di marzo, e intorno al 20 aprile mi sono ritrovata al punto 5 ovvero "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.".. adesso siamo a metà giugno e ancora nulla.. ho letto sempre da voi che ci vogliono 30/40 giorni per passare allo step successivo.. eppure a me sono passati!! non so, c'è possibilità che rimanga fermo alla firma per altro tempo? oppure bisogna mandare un'altra diffida..anche se due sinceramente mi sembrano un po' troppe! ps.a mio zio è da un anno che sta fermo alla firma.. lui pero' non ha mandato diffide..perciò mi sto un po' preoccupando. :( :( :( :( grazie a chi risponde!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1959 il: 14 Giugno 2014, 00:30:33 »
salve ragazzi,sono nuovo nel forum ,potete aiutar mi che cosa significa questa scritta che trovo nel sito di interno/cittadinanza ,,sono stati acquisiti i pareri necessari?il decreto di concessione e agli organo competenti per la firma. cosa vuol dire questo ,a che posizione lamia domanda,grizie  per la resposta ..un saluto grande per action

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1960 il: 14 Giugno 2014, 10:38:02 »
salve ragazzi,sono nuovo nel forum ,potete aiutar mi che cosa significa questa scritta che trovo nel sito di interno/cittadinanza ,,sono stati acquisiti i pareri necessari?il decreto di concessione e agli organo competenti per la firma. cosa vuol dire questo ,a che posizione lamia domanda,grizie  per la resposta ..un saluto grande per action
non so se te hai fatto domanda di cittadinanza, per residenza/matrimonio, in entrambi i casi ti manca la firma del decreto..una volta firmato te lo devono notificare (sei in un buon punto in poche parole, ti manca qualche settimana) ciao
« Ultima modifica: 14 Giugno 2014, 10:42:08 da Leo83 »
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1961 il: 14 Giugno 2014, 10:40:59 »
ciao a tutti! vi leggo spesso.. ma oggi visto il mio pessimo umore ho deciso di registrarmi sul sito perchè volevo chiedervi personalmente delle info!!  :-\ allora, ho richiesto la cittadinanza per residenza due anni e mezzo fa, a dicembre scadevano i due anni ed ero ferma al 3 punto. ho mandato una diffida (presa qui) intorno ai primi di marzo, e intorno al 20 aprile mi sono ritrovata al punto 5 ovvero "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.".. adesso siamo a metà giugno e ancora nulla.. ho letto sempre da voi che ci vogliono 30/40 giorni per passare allo step successivo.. eppure a me sono passati!! non so, c'è possibilità che rimanga fermo alla firma per altro tempo? oppure bisogna mandare un'altra diffida..anche se due sinceramente mi sembrano un po' troppe! ps.a mio zio è da un anno che sta fermo alla firma.. lui pero' non ha mandato diffide..perciò mi sto un po' preoccupando. :( :( :( :( grazie a chi risponde!
Salve, sai chi è la responsabile della tua pratica?? Se non lo sai chiama il ministero e chiedi chi è la responsabile dopo mandagli un mail…perché magari il decreto si trova in prefettura e te non lo vedi perché non hanno aggiornato il tuo stato (e non sarebbe la prima volta). ciao
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1962 il: 14 Giugno 2014, 11:56:39 »
ciao a tutti! vi leggo spesso.. ma oggi visto il mio pessimo umore ho deciso di registrarmi sul sito perchè volevo chiedervi personalmente delle info!!  :-\ allora, ho richiesto la cittadinanza per residenza due anni e mezzo fa, a dicembre scadevano i due anni ed ero ferma al 3 punto. ho mandato una diffida (presa qui) intorno ai primi di marzo, e intorno al 20 aprile mi sono ritrovata al punto 5 ovvero "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.".. adesso siamo a metà giugno e ancora nulla.. ho letto sempre da voi che ci vogliono 30/40 giorni per passare allo step successivo.. eppure a me sono passati!! non so, c'è possibilità che rimanga fermo alla firma per altro tempo? oppure bisogna mandare un'altra diffida..anche se due sinceramente mi sembrano un po' troppe! ps.a mio zio è da un anno che sta fermo alla firma.. lui pero' non ha mandato diffide..perciò mi sto un po' preoccupando. :( :( :( :( grazie a chi risponde!
Io sono al punto 5 dal 20/03/2014, 84 giorni compreso oggi cittadinanza per matrimonio domanda dell 01/07/2012

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1963 il: 14 Giugno 2014, 12:53:17 »
far6972 cmq per adesso non sono fuori tempi con te, essendo che 730 giorni manca ancora due set...io ieri ho chiamato il ministero e ho parlato con la responsabile della mia pratica dott.ssa Congia essendo che il mio k10/…4 finisce con “4” e lei la responsabile e mi ha detto che se entro 3 mesi la prefettura non ti ha notificato niente senti da loro..(tieni presente che sono 18 giorni che la mia pratica e allo step 5 "per residenza") un'altra cosa ho chiesto un "conclusione al procedimento" e ieri ho chiesto ancora informazioni al Viminale oltre che qualche volta ho chiamato anche il ministero..
« Ultima modifica: 14 Giugno 2014, 12:57:11 da Leo83 »
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1964 il: 14 Giugno 2014, 13:12:45 »
far6972 cmq per adesso non sono fuori tempi con te, essendo che 730 giorni manca ancora due set...io ieri ho chiamato il ministero e ho parlato con la responsabile della mia pratica dott.ssa Congia essendo che il mio k10/…4 finisce con “4” e lei la responsabile e mi ha detto che se entro 3 mesi la prefettura non ti ha notificato niente senti da loro..(tieni presente che sono 18 giorni che la mia pratica e allo step 5 "per residenza") un'altra cosa ho chiesto un "conclusione al procedimento" e ieri ho chiesto ancora informazioni al Viminale oltre che qualche volta ho chiamato anche il ministero..
Rettifico, domanda 01/07/2013 non 2012 passato solo un anno.