Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1845 il: 26 Marzo 2014, 12:30:01 »
ciao a tutti,
io ho prensentato la domanda per residenza il 27/01/2010 a Milano. la mia pratica è in fase 7 da dicembre 2013. la prefettura ha trasmesso il decreto il 10 marzo 2014 al comune. Ho chiamato il comune per avere notizie del decreto, mi hanno risposto dicendo che il messo comunale esce dopo il 16 di giugno per la mia pratica. a quasto punto volevo chiedervi se devo mandare una diffida al comune oppure se mi posso presentare personalmente in comune per ritirare il deceto a mano prima di giugno.
In caso di diffida qualcuno sa come e cosa scrivere e a quale legge mi posso appellare per diffidare il comune, in quato dopo il 16 giugno per una pratica che è stata presentata più di 4 anni fa.

Grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1846 il: 26 Marzo 2014, 13:56:00 »
petru
puoi dirmi per favore quale numero del ministero hai chiamato cio e puoi darmi il numero w dirmi come fa uno sapere il risponsabile della sua pratica????
grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1847 il: 27 Marzo 2014, 19:57:19 »
ciao a tutti,
io ho prensentato la domanda per residenza il 27/01/2010 a Milano. la mia pratica è in fase 7 da dicembre 2013. la prefettura ha trasmesso il decreto il 10 marzo 2014 al comune. Ho chiamato il comune per avere notizie del decreto, mi hanno risposto dicendo che il messo comunale esce dopo il 16 di giugno per la mia pratica. a quasto punto volevo chiedervi se devo mandare una diffida al comune oppure se mi posso presentare personalmente in comune per ritirare il deceto a mano prima di giugno.
In caso di diffida qualcuno sa come e cosa scrivere e a quale legge mi posso appellare per diffidare il comune, in quato dopo il 16 giugno per una pratica che è stata presentata più di 4 anni fa.

Grazie

Ritiri il decreto a mano dal comune per portarlo al.......comune? Il problema non è la notifica decreto di per se ma fissare un appuntamento per il giuramento. Ti conviene andare in comune e spiegare che la pratica è già in ritardo di per se visto che ha superato i 730 giorni e impuntarti per fissare il prima possibile il giuramento

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1848 il: 28 Marzo 2014, 16:55:45 »
Grazie Action! vediamo che mi dicono al comune

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1849 il: 30 Marzo 2014, 12:39:24 »
Buongiorno e congratulazioni per il forum !!!
Mi chiamo Liliane e ho fatto domanda di cittadinanza per matrimonio l´11/04/2013 al consolato dí italia in Madrid in quanto io e mio marito siamo residenti in Spagna, la mia pratica da Maggio 2013 e´ferma al punto 3  e cioe´:Istruttoria completa :domanda in fase di valutazione, ho letto sul forum che prima dei 730 giorni si puo´fare una richiesta di accesso agli atti , ho letto i moduli gia´pronti sul forum e sono fatti molto bene, il mio unico dubbio e´come io possa chiedere di prendere visione degli atti se vivo all´estero? bisogna per forza andare a Roma al ministero a vedere questi atti oppure loro ti mandano una e-mail o ti fanno una telefonata per farti sapere come stanno le cose ?
Scusate per la domanda forse un po´stupida ma Vi ringrazio se vorrete chiarirmi le idee.
Un saluto

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1850 il: 30 Marzo 2014, 20:33:53 »
La Sig.ra del Consolato che lavora all´ufficio cittadinanza mi ha risposto con mia e-mail dove chiedevo lo stato di trattazione della pratica dicendomi che lei non poteva fare niente perche´la pratica la tratta il ministero e che tra qiualche mese la situazione si ¨dovrebbe¨sbloccare  ::)praticamente non mi ha detto niente...allora ho provato a chiamare il ministero e mi hanno detto che la domanda e´in fase di valutazione, ci sono i pareri favorevoli ma manca il decreto, mi hanno anche detto che la responsabile del procedimento e´la Dot.ssa CRISTINA FORMICHI perche´dice che e´lei che segue l´estero, ho provato a scrivere una e-mail alla Dott.ssa chiedendo la conclusione del procedimento ,naturalmente non mi ha risposto e la pratica e´ferma al punto 3 da 11 mesi...
Pensavo a mandare una richiesta di accesso agli ma non so´ se essendo residente all´estero la posso fare.

pratica : cittadinanza
« Risposta #1851 il: 31 Marzo 2014, 11:58:16 »
Sono residente in Lussemburgo, mio marito e' italiano e abbiamo due figli. Ho presentato la domanda+documentazione il 26 giugno 2012. Al momento sono al passo 3. Sono quasi passati 2 anni. Ma quanto tempo occorre per completare la pratica? Al consolato avevano detto a mio marito circa 2-3 anni... e' vero? Grazie.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1852 il: 31 Marzo 2014, 12:14:39 »
petru
puoi dirmi per favore quale numero del ministero hai chiamato cio e puoi darmi il numero w dirmi come fa uno sapere il risponsabile della sua pratica????
grazie

Scusa ma entro raro sul sito .... ecco i numeri: 0646539933 , 0646529613 , 0646539940  --Chiunque di loro ti rispondesse, tu (mi raccomando gentilissimo, se hai mandato la diffida non dire nulla)  chiedi se è possibile sapere qualche informazione della tua pratica perché è ferma da anni nella fase 3 … poi non è detto che questi sono i numeri dei funzionari che si occupino della tua pratica, al massimo ti danno un altro numero, ma devi insistere .. se non riesci con queste tizie ad avere info prova con il centralino(prova questo numero 064651) chiedendo di parlare con qualcuno che si occupi delle pratiche di cittadinanza … in bocca al lupo e fammi sapere  … mio marito è fermo nella fase 5 adesso dal 20 marzo …

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1853 il: 31 Marzo 2014, 15:27:51 »
ciao tutti, ho presentato la domanda per residenza a novembre 2010, il 15/3/2014 ho mandato un sollecito gentile tramite pec, nessuna risposta ovviamente! il 21/03/2014 mando una bella diffida, il 28/03 cioè dopo una settimana lo stato cambia da 0 a 3 (domanda completa , in fase di valutazione).... già si è mosso qualcosa ma adesso sto gia pensando alla prossima mossa da fare. consigli????

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1854 il: 31 Marzo 2014, 22:18:06 »
Ciao sono nuova nel forum io ho fatto domenda di cittadinanza italiana a viterbo il 15/10/2011. Il 20/02/2014 ho in iato alcune email semplici presso il ministrero email di conclusione pratica ed in soli tre giorni mi hanno scritto ke in breve tenpo verra predisposto il dpr di concessione cittadinanza e il 17/03/2014 passa la mia pratica in fase 4 visto ke era un anno e mezzo ke mi trovavo il fase3. Il 20/03/2014 la pratica passa in fase 5 ed il 21 ricevo un altra email semplice ke mi dicono riguardo la sua pratica di cittadinanza l istruttoria si e conclusa favorevolmente ed e in corso di predisposizione il relativo decreto di confomita. Ma cosa significa a ke punto mi trovo e quanto devo aspettara. E comunque non se e un caso di fortuna o ke anke una semplice email puo funzionare per far muovere la pratica presso il ministero.qualcuna sa dirmi qualcosa.grazie

kli

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1855 il: 01 Aprile 2014, 09:40:00 »
Ciao sono nuova nel forum io ho fatto domenda di cittadinanza italiana a viterbo il 15/10/2011. Il 20/02/2014 ho in iato alcune email semplici presso il ministrero email di conclusione pratica ed in soli tre giorni mi hanno scritto ke in breve tenpo verra predisposto il dpr di concessione cittadinanza e il 17/03/2014 passa la mia pratica in fase 4 visto ke era un anno e mezzo ke mi trovavo il fase3. Il 20/03/2014 la pratica passa in fase 5 ed il 21 ricevo un altra email semplice ke mi dicono riguardo la sua pratica di cittadinanza l istruttoria si e conclusa favorevolmente ed e in corso di predisposizione il relativo decreto di confomita. Ma cosa significa a ke punto mi trovo e quanto devo aspettara. E comunque non se e un caso di fortuna o ke anke una semplice email puo funzionare per far muovere la pratica presso il ministero.qualcuna sa dirmi qualcosa.grazie

Posso chiederti l'indirizzo al quale hai mandato le mail?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1856 il: 01 Aprile 2014, 10:06:27 »
Le email le ho mandadr a questo indirizzo Ugo.malagnino@interno.it. poi l altra a maddalena.deluca@interno.it. nn so forse e stata solo un po di fortuna

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1857 il: 01 Aprile 2014, 11:29:02 »
Ciao Mija, te lo posso confermare io, certo che funziona l e-mail normale, io nn ho mai mandato la pec, perch? nn sn riuscito..!!!!! ho concluso un mese fa usando solo con le e-mail..


kli, manda a :
angelo.di caprio@interno.it
 loro gli girano per competenza ai responsabili delle pratiche..

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1858 il: 01 Aprile 2014, 11:32:39 »
scusa kli:

angelo.dicaprio@interno.it



Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1859 il: 01 Aprile 2014, 15:20:38 »
ciao a tutti,
io ho mandato un po di mail con la diffida e un anche la recomandata e lo stato della mia pratica non cambia, da più di 1 anno risulto in stato "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione". Data presentazione pratica:  05/01/2012.

mi potete indicare cosa scrivete nello testo della mail che inviate ?


grazie
Diana