Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1830 il: 13 Marzo 2014, 12:21:28 »
domanda fatta il 29/10/2009
stato della pratica e sempre lo stesso <listruttoria e completa la domanda e in fase di valutazione >
dopo un DIFFIDA mandata il 18/02/2014 ho recevuto una lettera del ministero del interno che la seguente

E prvenuto a questo ispetoratto generale di aministrazione un suo messaggio di posta eletronica certificate datato il 24/02/2014  con il quale sollecita la conclusione del procedimento k……di concessione della cittadinanza che la riguarda
La stessa e stata inviata per competenza alla direzione centrale per i diritti civile ,la cittadinanza e le minaoranze
Se precisa che il capo di questo ispetoratto e stato individuato ,con decreto del ministero del in terno del 31luglio 2012 quale figura apicale cui affidare i poteri sostitutivi di cui all articolo1 del decreto legge 9febbraio 2012 n5 convertitocon modificazione dalla legge 4 aprile 2012 n 35, per l adozione  dei provvedimenti conclusivi per procedimenti dall aminiztrazione dell interno non conclusi nei termini  di legge
questo ufficio recevuta la dennuncia di omessa chiusura di un procedimento, ha a dispozione un periodo pari alla meta di quello originariamente previsto, per l adozione dello stesso provvedimento ,
per esercitare i poteri sostitutivi di cui sopra, questo ispettorato necesita  di alcune informazione
per facilitare la comunicazione delle stesse, all indirizzo web

qualcuno puo spiegarmi un puo meglio cosa intendono dire ???
sapendo che manca solo 5 girono e scadono i 30 giorni della prima diffida cosa mi consigliate di fare ??? vado con la seconda diffida???

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1831 il: 14 Marzo 2014, 10:44:41 »
domanda fatta il 29/10/2009
stato della pratica e sempre lo stesso <listruttoria e completa la domanda e in fase di valutazione >
dopo un DIFFIDA mandata il 18/02/2014 ho recevuto una lettera del ministero del interno che la seguente

E prvenuto a questo ispetoratto generale di aministrazione un suo messaggio di posta eletronica certificate datato il 24/02/2014  con il quale sollecita la conclusione del procedimento k……di concessione della cittadinanza che la riguarda
La stessa e stata inviata per competenza alla direzione centrale per i diritti civile ,la cittadinanza e le minaoranze
Se precisa che il capo di questo ispetoratto e stato individuato ,con decreto del ministero del in terno del 31luglio 2012 quale figura apicale cui affidare i poteri sostitutivi di cui all articolo1 del decreto legge 9febbraio 2012 n5 convertitocon modificazione dalla legge 4 aprile 2012 n 35, per l adozione  dei provvedimenti conclusivi per procedimenti dall aminiztrazione dell interno non conclusi nei termini  di legge
questo ufficio recevuta la dennuncia di omessa chiusura di un procedimento, ha a dispozione un periodo pari alla meta di quello originariamente previsto, per l adozione dello stesso provvedimento ,
per esercitare i poteri sostitutivi di cui sopra, questo ispettorato necesita  di alcune informazione
per facilitare la comunicazione delle stesse, all indirizzo web

qualcuno puo spiegarmi un puo meglio cosa intendono dire ???
sapendo che manca solo 5 girono e scadono i 30 giorni della prima diffida cosa mi consigliate di fare ??? vado con la seconda diffida???
Scusa Sousou, sicomme anche mio marito ha fatto la domanda il 24/04/2010 e ad oggi è nella fase 3, volevo chiederti a che indirizzi hai mandato la DIFFIDA? Perchè abbiamo inviato anche noi una con PEc il 27 gennaio ma per ora nessuna risposta. Posso mandarti magari via mail la mia Diffida per dirmi se va bene? grazie in anticipo

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1832 il: 14 Marzo 2014, 14:45:41 »
ciao petru io ho mandato la diffida alla posta certificata del ministero del interno che e .< iga@pec.interno.it> tu puoi mandare una prima diffida a questo indirizzo di posta certificata ma solo si hai anche tu un indirizzo di posta certificata che hai gia attivato in posta  dopo mandare la diffida passano 30 giorni si non ti rispondono mandi una altra indicando che quella e la seconda diffida ,il modulo di diffida e sempre lo stesso comunque basta inserire le dati del tuo marito .e quello che ho fatto io per il momento si ci sono delle novita io le publichero su questo sito per dare informazione q chi ha bisogno .

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1833 il: 21 Marzo 2014, 10:12:28 »
Ciao Sousou!Ti ringrazio per la tua risposta. Ho controllato oggi lo stato della pratica e finalmente è arrivata nella fase 5. Adesso manca poco, o almeno spero ...ormai sono passati quasi 4 anni(il 24/04/2014 - 4 anni ) ...grazie cmq

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1834 il: 21 Marzo 2014, 12:46:33 »
sono contento per il tuo marito
io in vece sono ancora al punto 3 non e cambiato niente w nessuna risposta per la diffida che ho fatto vorrei chiederti ma tu ti ahnno risposto per la diffida o solo e cambiato diretamente lo stato della pratica cuando hai controllato ???grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1835 il: 21 Marzo 2014, 15:45:52 »
Ciao a tutti! Sono nuova sul forum ,ma vi leggo da un pò di tempo...e grazie a voi ho capito tante cose cmq vi scrivo le tempistiche della mia pratica

06/05/2011-- Presentazione domanda di cittadinanza - per residenza
19/05/2011-- ho ricevuto il codice k10
06/06/2011 step.1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "
30/05/2012 step.2. "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”
10/01/2013 step.3.  "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
09/09/2013 step.4.  “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”
04/12/2013 step.5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”
10/02/2014 step.6. " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."
10/03/2014 step.7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”
17/03/2014 ho ricevuto messaggio sul cell., dalla prefettura :"Prefettura:Presentarsi urgentemente presso URP Prefettura con marca da 16 euro e documento per notifica decreto cittadinanza K10/..."
19/03/2014 step.8. " Pratica definita- notificata al richiedente"
24/04/2014 data del GIURAMENTO  ;D

grazie mille a tutti :) ciaoooo

boss

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1836 il: 21 Marzo 2014, 16:47:43 »
CiaoRagazzi dopo solo un diffida sono passato de fase 3 alla 5 , per passare dalla fase 5 alla 6 quanti giorni dovrebbero passare??? Grazie al forum siete bravie  naweed action tuti

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1837 il: 21 Marzo 2014, 19:11:02 »
CiaoRagazzi dopo solo un diffida sono passato de fase 3 alla 5 , per passare dalla fase 5 alla 6 quanti giorni dovrebbero passare??? Grazie al forum siete bravie  naweed action tuti

circa  40 a 60 giorni bocca a lupo

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1838 il: 21 Marzo 2014, 22:05:28 »
Buonasera a tutti,

Ho presentato la mia domanda di cittadinanza per residenza nel 2010. Nel 2011 ho inviato una lettera di sollecitazione alla Prefettura, dopodiché mi è arrivata una lettere con il codice K/10. Nel 2012, dopo due anni, ho inviato nuovamente una lettera sia al Ministero che alla Prefettura: ho ricevuto una riposta e una lettera da parte di quest'ultima, dove c'era scritto che dovevano aspettare alcuni pareri esterni a loro. Quest'anno, invece, vedendo che alcuni parenti - e amici di parenti - stanno aspettando più di quattro anni per avere la cittadinanza, ho nuovamente inviato una lettera al Ministero e alla Prefettura. Questa volta ho ricevuto soltanto una risposta da parte della Prefettura e in settimana, infatti, passerò per capire a che punto si trova la mia pratica, poiché consultando lo stato via internet, dopo quasi quattro anni, risulta ancora:

"l'istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”

Mi consigliate di inviare una diffida?

E per curiosità: Dopo la presentazione della cittadinanza, uno quanto tempo uno deve aspettare prima di inviare la diffida? Grazie.


Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1839 il: 22 Marzo 2014, 19:56:47 »
Buongiorno.
Prima mi trovavo nella passo 3 e nella pratica mi  compariva questa frase : L'istruttoria è completa - in fase di valutazione finale .
e ora nella pratica mi trovo in questo stato :Sono in corso approfondimenti istruttori - in attesa di elementi per la valutazione finale.
Ma ora sono già passato al passo 4 ... oppure mi trovo ancora nel passo 3 ?
e grazie mille .

boss

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1840 il: 22 Marzo 2014, 20:35:11 »
Grazie paki jani, ragazzi per passarai da step 5 alla 6 devo inviare cosa ???

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1841 il: 22 Marzo 2014, 21:54:43 »
Sono nuovo qui. volevo sapere ho fatto la domanda per la cittadinanza 09.01.2013 in Prefettura di milano. E fino ad ora io sono ancora nella fase 1. l'istruttoria E Stata avviata. Si e In attesa dei pareri necessari alla DEFINIZIONE della Pratica. Volevo inviare il mio primo ACCESSO AGLI ATTI e RICHIESTA CONCLUSIONE PROCEDIMENTO. ma non riesco a trovare il modello giusto per ACCESSO AGLI ATTI. è ok se io mando questi due modelli... Grazie.

Aspetto la vostra risposta

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1842 il: 24 Marzo 2014, 11:38:31 »
Buonasera a tutti,

Ho presentato la mia domanda di cittadinanza per residenza nel 2010. Nel 2011 ho inviato una lettera di sollecitazione alla Prefettura, dopodiché mi è arrivata una lettere con il codice K/10. Nel 2012, dopo due anni, ho inviato nuovamente una lettera sia al Ministero che alla Prefettura: ho ricevuto una riposta e una lettera da parte di quest'ultima, dove c'era scritto che dovevano aspettare alcuni pareri esterni a loro. Quest'anno, invece, vedendo che alcuni parenti - e amici di parenti - stanno aspettando più di quattro anni per avere la cittadinanza, ho nuovamente inviato una lettera al Ministero e alla Prefettura. Questa volta ho ricevuto soltanto una risposta da parte della Prefettura e in settimana, infatti, passerò per capire a che punto si trova la mia pratica, poiché consultando lo stato via internet, dopo quasi quattro anni, risulta ancora:

"l'istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”

Mi consigliate di inviare una diffida?

E per curiosità: Dopo la presentazione della cittadinanza, uno quanto tempo uno deve aspettare prima di inviare la diffida? Grazie.

Invia la diffida. Si invia ad ogni ente che non rispetta i tempi prestabiliti dalla legge (quindi massimo 730 giorni)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1843 il: 24 Marzo 2014, 20:38:16 »

stato pratica
« il: Oggi alle 20:37:00 »
RispondiCitazioneModificaModifica

buonasera a tutti,volevo chiedervi un paio di informazione ho provato a leggere un po nel forum per avere riposte ma non c erano risposte ben precise.allora io ho chiesto la cittadinanza per residenza in Data 17/06/2013 prefettura di bologna,ora lo Stato della pratica:
 l'istruttoria e' in corso di approfondimento.

volevo chiedervi questo a chi l e capitato questo per quanto tempo e rimasto questo stato ??
e sopratutto quando scrivono questa frase vuol dire che c e qualcosa che non va oppure e una cosa normale ??
e se non lo e quale sono i passaggi da fare ??
sarebbe meglio far intervenire un avvocato ???
grazie veramente tanto

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1844 il: 25 Marzo 2014, 14:41:39 »
sono contento per il tuo marito
io in vece sono ancora al punto 3 non e cambiato niente w nessuna risposta per la diffida che ho fatto vorrei chiederti ma tu ti ahnno risposto per la diffida o solo e cambiato diretamente lo stato della pratica cuando hai controllato ???grazie

Ciao .. non mi hanno risposto via email a nessuna diffida ... o solo controllato lo stato e ho chimato il ministero solo che non ne uscivo fuori, mi risponedva la tizia che si occupa della pratica di mio marito e mi continuava a dire che non può darmi delle info via telefono ... ma lo chiamata sia io che mio marito, quindi magari si è rotta a sentirci chiedere delle info della stessa pratica ... ti tengo aggiornato ...