Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1755 il: 26 Gennaio 2014, 20:33:55 »
Salve Forum,

ringraziandovi per i consigli e le chiare ed efficaci indicazioni, vi porgo la mia questione.

- istanza avviata a febbraio 2011;
- Novembre 2013, grazie al forum, ho fatto la la prima richiesta di accesso agli atti e, di risposta, mi hanno richiesto i CUD degli ultimi anni;
- magicamente lo stato è passato dal punto 1 al punto 3;
- dopo una prima diffida (gennaio 2014), la Prefettura mi ha indicato che la mia richiesta è al Ministero;
- sapendo che la PEC delle poste non ha accesso alle PEC non in rubrica, ho attivato la PEC di Aruba e via con una nuova diffida.

Il problema che le PEC areaiv. areaivbis, areaivter, gabinetto e coord.dcdcm non risultano essere accessibili da Aruba, quindi ho inviato la missiva ad altre caselle ordinarie (gabinetto.ministro@interno.it, liberta.civiliimmigrazione@interno.it ecc..) e, dalla Pec .gov su alcune PEC presenti in rubrica. A oggi, dopo circa una trentina di giorni sono ancora senza senza risposta.

Cosa mi consigliate per smuovere le acque? Fax, Raccomandate piccioni viaggiatori??? :D ;D

Attendo fiducioso e ancora grazie per il supporto che date a tutti!!!

con la PEC delle post puo mandare a questi indirizzi: gabinetto.ministro@pec.interno.it,  coord.dcdcm@pecdlci.interno.it

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1756 il: 27 Gennaio 2014, 14:23:23 »
Salve, sono passati 4 mesi da quando ho fatto la domanda di cittadinanza Italiana e sono ancora a " L'istruttoria è stata avviata ..." Vorrei sapere se posso fare qualcosa per agevolare la risposta della questura, visto che il tribunale ha già risposto.


Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1757 il: 30 Gennaio 2014, 19:40:49 »
Salve. voglio fare una domandino.ho sentito in giro che per chiedere passaporto ci vuole una firma di moglie(se è sposato) no loso perche serve questo firma è nessuno sa perche serve(chi mi hai raccontato quello).nell mio caso sono separato da moglie(è non e ancora ufficialmente).lei vive un altra città.lei non firma assolutamente se serve questo firma.in questo caso devo fare ?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1758 il: 31 Gennaio 2014, 10:57:31 »
Buongiorno a tutti, in anzitutto mi complimento con voi ( utenti, moderatori e ideatori di questo utilissimo forum), la mia domanda è:
io ad aprile faccio 10 anni di residenza ma fine febbraio mio marito farà il giuramento, cosa mi consigliate presento già la domanda ad aprile o aspetto febbraio 2015 per presentarla per matrimonio...ringrazio tutti quanti.
Saluti. :) :)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1759 il: 31 Gennaio 2014, 11:03:47 »
Salve. voglio fare una domandino.ho sentito in giro che per chiedere passaporto ci vuole una firma di moglie(se è sposato) no loso perche serve questo firma è nessuno sa perche serve(chi mi hai raccontato quello).nell mio caso sono separato da moglie(è non e ancora ufficialmente).lei vive un altra città.lei non firma assolutamente se serve questo firma.in questo caso devo fare ?
p
Secondo me sono dicerie, il passaporto è un documento strettamente personale, nessuno ha il diritto di firmare la domanda per concederlo ai terzi, tranne i genitori per i figli minorenni, prego chi è esperto in materia di correggermi se nell' eventualità possa sbagliarmi.
Saluti

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1760 il: 31 Gennaio 2014, 15:54:33 »
Buongiorno a tutti, in anzitutto mi complimento con voi ( utenti, moderatori e ideatori di questo utilissimo forum), la mia domanda è:
io ad aprile faccio 10 anni di residenza ma fine febbraio mio marito farà il giuramento, cosa mi consigliate presento già la domanda ad aprile o aspetto febbraio 2015 per presentarla per matrimonio...ringrazio tutti quanti.
Saluti. :) :)

non serve la firma di tua moglie anche se vi divorsiate tranne nei casi se avete dei bambini minori per i quali richiedete il passaporto quindi non mettete in giro cose che non centrano nulla con la realta

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1761 il: 31 Gennaio 2014, 18:49:30 »
ciao a tutti grazie a Action,Amedeo,Naweed e tutti altri di questo forum.Domanda fatta
Roma 27/10/2011 per residenza fino a 29/01/2014 fase 1
con consiglio di Action dopo 2 anni a 2 mesi dal fase 1 con una diffida sono ieri arrivato in fase. 4
diffida fatta 15/01/2014 cambiato stato 30/01/2014 qualcuno mi risponde che peggio e passato o no
posso stare tranquillo? grazie in anticipo  :-\ :-\
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2014, 13:53:34 da paki jani »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1762 il: 02 Febbraio 2014, 02:08:59 »
non serve la firma di tua moglie anche se vi divorsiate tranne nei casi se avete dei bambini minori per i quali richiedete il passaporto quindi non mettete in giro cose che non centrano nulla con la realta
buona sera
sono cittadino italiano da fine novembre 2012 , grazie a tuttostranieri sono riuscito ad avere il decretto in 2anni 6 mesi .
subito dopo ho chiesto il passaporto in questura, mi hanno dato un documento da far firmarea mia moglie   ,questo perche abbiamo una bambina di 2 anni , quando ci sianno minori ,questa firma e obligatoria ,se non si puo ,serve il nulla osta del giudice tutelare.
 io quando me l'hanno chiesto ,mia moglie non era ancora residente in italia , ho dovutto mandarli questo documento via mail , compilarlo , firmarlo poi legalizarlo al consolato di casablanca in marocco , e rimandarmelo .senza quella autorisazione,niente richesta e niente passaporto.
ATTO DI ASSENSO TRA GENITORI cosi si chiama , ed ecco http://img.poliziadistato.it/docs/Atto_assenso_genitori.pdf , scusate se sono statoun po lungo , spero che questo vi possa essere utile ed a questo meraviglioso forum .
ciao FLOYD
ricordiamo sempre che serve se avette figli minori  .
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2014, 02:14:08 da Floyd »

S.M.

  • ****
  • 287
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1763 il: 02 Febbraio 2014, 03:23:35 »
Buongiorno a tutti, in anzitutto mi complimento con voi ( utenti, moderatori e ideatori di questo utilissimo forum), la mia domanda è:
io ad aprile faccio 10 anni di residenza ma fine febbraio mio marito farà il giuramento, cosa mi consigliate presento già la domanda ad aprile o aspetto febbraio 2015 per presentarla per matrimonio...ringrazio tutti quanti.
Saluti. :) :)

Allora, c'è quasi 1 anno di differenza, e non è che per matrimonio ci mettono meno.
Il fatto è che la domanda per matrimonio, è un tuo diritto...quella per residenza è una concessione...quindi è più sicura quella per matrimonio, ma se vuoi provare a fare prima, fai quella per residenza.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1764 il: 03 Febbraio 2014, 18:32:48 »
Ciao! Oggi finalmente ho ricevuto la ricevuta di ritorno della famosa lettera dei accesso agli atti. Ora mi domando, ma qual'e' la data da quale cominciamo contare 30 giorni? La data della spedizione?


Sam83

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1765 il: 03 Febbraio 2014, 18:38:50 »
con la PEC delle post puo mandare a questi indirizzi: gabinetto.ministro@pec.interno.it,  coord.dcdcm@pecdlci.interno.it

Di nuovo salve Forum! Ho un nuovo aggiornamento. Dopo differenti pec agi indirizzi indicati e ad altre missive da Aruba anche su poste ordinarie, oggi, finalmente lo stato è magicamente cambiato. Ora sono in fase 4! Sono contento anche perché la fase 3, da quanto ho letto qui, doveva essere lo step più lungo. Per caso sapete quanto passa per gli altri step? Ancora grazie del supporto...vi adoro

Humza

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1766 il: 03 Febbraio 2014, 19:14:12 »
ho presentato la richiesta il 06/07/2012 e dopo più di un anno e mezzo sul sito mi visualizza ancora la dicitura :L?istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari,è una cosa normale? dovrei sollecitare secondo voi? se si come faccio? la  richiesta è per residenza nella prefettura di como ,attendo risposta grazie
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2014, 19:26:52 da Humza »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1767 il: 03 Febbraio 2014, 20:33:43 »
ciao ragazzi sono da fase 4 oggi in fase 5 Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
da 4 a 5 solo 3 giorni sono contento grazie
tutto forum  :D :D :D ;) ;)
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2014, 20:41:17 da paki jani »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1768 il: 03 Febbraio 2014, 21:53:50 »
Ciao oggi é successa una cosa strana,ricapitolando una settimana fa ho chiamato il ministero dove mi hanno detto che il mio decreto é stato firmato dal ministro e manca solo la firma del pdr, oggi chiamo la prefettura e mi hanno detto che il decreto é stato firmato sia dal ministro che dal pdr e alla fine del mese di febbraio posso andarlo a ritirare in prefettura,poi per essere più sicura chiamo anche il ministero e mi hanno detto che il decreto non é stato ancora firmato ne dal ministro ne dal pdr!!! A chi devo credere e cosa posso fare????
AIUTOOOOOOOO :(

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1769 il: 03 Febbraio 2014, 22:12:57 »
Di nuovo salve Forum! Ho un nuovo aggiornamento. Dopo differenti pec agi indirizzi indicati e ad altre missive da Aruba anche su poste ordinarie, oggi, finalmente lo stato è magicamente cambiato. Ora sono in fase 4! Sono contento anche perché la fase 3, da quanto ho letto qui, doveva essere lo step più lungo. Per caso sapete quanto passa per gli altri step? Ancora grazie del supporto...vi adoro
giro di una settimana passi a fase 5 io da fase 4 a fase 5 solo 3 giorni

un saluto