Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1740 il: 31 Dicembre 2013, 11:27:36 »
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri
Ciao JL007
Chiama il centralino ti possono dire chi è il risponsabile della tua pratica secondo con che numero comincia o finisce la tua pratica sanno.. in genere le pratiche dell'estero DOTT Ciciriello .. good luck

JL007

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1741 il: 31 Dicembre 2013, 12:33:16 »
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri
Ciao JL007
Chiama il centralino ti possono dire chi è il risponsabile della tua pratica secondo con che numero comincia o finisce la tua pratica sanno.. in genere le pratiche dell'estero DOTT Ciciriello .. good luck
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Grazie Omardinho,
Ho provato chiamare e come tu hai detto non rispondono.
Il numero del fax è il stesso che me hai dato?

Grazie mille
Happy New Year

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1742 il: 31 Dicembre 2013, 13:03:16 »
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri
Ecco questi due numeri di fax 00390646539966   e 00390646549785 grazie happy new year

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1743 il: 31 Dicembre 2013, 17:04:51 »
Ciao

Questa mattina ho controllato il sito del ministero degli interni sulla sezione accesso alla pratica e ho visto che è cambiata la scritta dello stato!

Domanda di cittadinanza italiana per matrimonio di mia moglie presentata nel giugno 2012+ accesso agli atti nell'ottobre 2013

scritta nuova
Stato della pratica:l'istruttoria è in corso di definizione; si è in attesa di ricevere gli elementi richiesti con la comunicazione inviata ai sensi della legge 241/1990.
scritta vecchia
Stato della pratica: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

Quindi a sistema è stato registrato l'accesso agli atti inviato in prefettura circa 3 mesi fa.
Mi posso aspettare un miglioramento o secondo voi non cambia nulla rispetto allo stato 1?
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2013, 17:08:20 da federicogotta »

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1744 il: 31 Dicembre 2013, 18:25:19 »
salve ho fatto la demanda in marzo 2013,da novembre sono fermo alla fase 3.qq per favore puo dire come si fa la demande accesso agli atti,come fai per sapere i responsabile della mia pratica e a chi devo mandarelo, grazie.

lo deve mandare al ministero e non ai responsabili diretti

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1745 il: 07 Gennaio 2014, 12:52:42 »
Buongiorno a tutti vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. Sono nuova in questo forum e prima di fare qualche sciocchezza preferisco chiedere una mano a chi è più esperto di me.
mi scusi la mia situazione e differente e non ho trovato una richiesta di CONCLUSIONE PROCEDIMENTO per matrimonio
ho fatto una domanda di cittadinanza per matrimonio, viviamo all’estrero e la mia situazione è questa:
Rappr.Cons. di Marocco   
Prefettura competente:   Rappr.Cons. di MAROCCO / Cons. G. RABAT
Data presentazione:   01/11/2011
Articolo:  Art.5
Stato della pratica:  Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.


Leggendo in questo forum ho scoperto che esiste il modulo di ””RICHIESTA CONCLUSIONE PROCEDIMENTO ””  ma per residenza e non per matrimonio
non ho il numero di fax ne i nomi delle personne a chi mandare la richiesta,
ho preparato un esempio ma prima di mandarlo via fax ( non ho il numero FAX mi puo dare il numero per favore) mi vorrei togliere gli ultimi dubbi.

la mia diffida la farei cosi :
RICHIESTA CONCLUSIONE PROCEDIMENTO

Al MINISTRO DELL’INTERNO xxxxxxxxxxxx ( non ho il nome )Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO  xxxxxxxxxxxx ( non ho il nome )Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

Oggetto: richiesta di conclusione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana



Gentile Sig xxxxxxxx ( non ho il nome )

Le scrivo in qualità di candidato alla cittadinanza italiana per chiederle, entro i limiti delle Sue prerogative e della Sua disponibilità, di agevolare la conclusione dell’iterriguardante l’istanza di quanto in oggetto.
Mi chiamo Soufi Sanaa, sono cittadina Marocchina e vivo in marocco.

Il data 01/11/2011 ho presentato istanza di richiesta di cittadinanza per matrimonio (Art 5,) presso il consolato generale di RABAT ( Marocco ). Purtroppo però risulta che la mia pratica codice Kxxxx sia in fase di istruttoria dal data 18/10/2013.
Essendo quindi interessata alla buona conclusione della pratica, ed al rispetto dei limiti di legge della durata del procedimento, sono a chiedere un Suo interessamento in merito alla conclusione del succitato iter.

Motivo la mia richiesta, oltreché con il mio interesse a partecipare il prima possibile alla vita politica ed alle elezioni della comunità alla quale mi sento oramai di appartenere, con la necessità di evitare nei prossimi mesi l’avvio di alcune lunghe e faticose procedure burocratiche, riguardanti la permanenza in Italia mia e della mia famiglia, procedure che una positiva e celere conclusione della pratica eviterebbe e che ora vado ad elencare:

- Aggiornamento del passaporto.


La concessione della cittadinanza in tempi brevi quindi, libererebbe il sottoscritto dalla trafila di procedure da seguire che peraltro risulterebbero di efficacia limitata nel tempo, ovviamente nel caso in cui la cittadinanza mi sia concessa dopo l’avvio delle stesse.
Difatti sarebbe un grande spreco di tempo e di denaro, per me e per lo stato italiano, se la pratica si concludesse positivamente solo poco dopo e non prima dell'aggiornamento dei titoli di soggiorno.
Inoltre, ci tengo a sottolineare anche l’aspetto prettamente logistico dato che alcune delle sopraccitate pratiche sono da portare avanti nel mio paese di origine.


Infine, acquistando la cittadinanza italiana poco prima del rinnovo dei titoli di soggiorno, e non poco dopo, sicuramente risparmierei allo Stato il costo di tutte le pratiche sopra descritte, senza contare il risparmio per lo Stato e per i conti pubblici derivante dalla conclusione della pratica in oggetto in tempi non troppo discrepanti rispetto al massimo stabilito per legge.

RABAT,
il 05/01/2013 Soufi Sanaa


devo aggiungere qualcosa altro?? so che ho fatto molti errore scrivendo questa diffda potete aiutarmi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1746 il: 10 Gennaio 2014, 16:27:01 »
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri
Buongiorno JL007
Si il 08/01 sono passato alla fase 6 e 2 ore dopo fase 7 .. ieri il 09 mi hanno chiamato dal consolato per la notifica e come non vivo lontano sono andato in persona a cercarla.. per il giuramento mi chiamano loro secondo la disponibilità del console o il vice console la prossima settimana.. ho detto loro che io posso solo il venerdi.. mi hanno detto ok vediamo .. e tu niente?

JL007

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1747 il: 10 Gennaio 2014, 21:10:23 »
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri
Buongiorno JL007
Si il 08/01 sono passato alla fase 6 e 2 ore dopo fase 7 .. ieri il 09 mi hanno chiamato dal consolato per la notifica e come non vivo lontano sono andato in persona a cercarla.. per il giuramento mi chiamano loro secondo la disponibilità del console o il vice console la prossima settimana.. ho detto loro che io posso solo il venerdi.. mi hanno detto ok vediamo .. e tu niente?

Anche Io sono alla fase 7 credo che sia cambiato il stesso giorno. Ho inviato un email al Consolato a Londra ma ancora niente, prima rispondevano il stesso giorno adesso niente. Provo a chiamare la prossima setimana.
Qui ci vuoi un paio de mesi per il giuramento, me hanno detto un tempo fa.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1748 il: 19 Gennaio 2014, 22:51:03 »
Ciao,
se come mio padre adesso fra poco ha l'appuntamento per il giuramento, volevo chiedere se come ad epoca quando mio padre ha fatto la richiesta io avevo 17 anni e adesso sono maggiorente, come posso acquistarla ora anche io o vero devo aspettare che faccio 10 anni di residenza per forza o posso richiederla prima ?
Grazie in anticipo
Toni

freja

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1749 il: 20 Gennaio 2014, 11:48:23 »
Ciao,
se come mio padre adesso fra poco ha l'appuntamento per il giuramento, volevo chiedere se come ad epoca quando mio padre ha fatto la richiesta io avevo 17 anni e adesso sono maggiorente, come posso acquistarla ora anche io o vero devo aspettare che faccio 10 anni di residenza per forza o posso richiederla prima ?
Grazie in anticipo
Toni

tuo padre non è ancora italiano,e tu sei maggiorene quindi devi cominciare da capo.ma tu sei nato in italia?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1750 il: 22 Gennaio 2014, 17:09:20 »
Buona sera,
sono cittadina italiana dal 23 giugno 2013, la domanda ho fatto a luglio 2009.
Mio figlio che ha 23 anni ha fatto la richiesta 16 dicembre 2008 e la pratica è in fase 3.
L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione. Siamo a Milano!!! NON ho parole!!!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1751 il: 24 Gennaio 2014, 11:37:08 »
Buongiorno,
Sono Hassan.
Da 2 giorni sono in questo fase :6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.
 
Ho presentato domanda nel anno Febraio 2011.adesso voglio sapere se mi cambio residenza ( stesso comune) bisgno sapere a preffettura ? se la risposta è si,vado direttamente la per sapere a loro ? o serve un appuntamento per andare preffettura ? per la giuramento il comune avvisa con lettera(tramite posta) o viene personalmente ?
aspetto per lavostra risposta,grazie anticipo.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1752 il: 24 Gennaio 2014, 18:58:17 »
Buonasera Hassan. Quando tu hai cambiato residenza lo dovevi subito comunicare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla prefettura. Comunque sia non ce problema sei ancora in tempo, pero ti conviene farlo subito perché il decreto lo stano per firmare e quindi quando loro ti manderanno la notifica del decreto al tuo vecchio indirizzo sicuramente non lo potrai ritirare. Quindi, o lo comunichi subito tramite raccomandata o provi personalmente in prefettura contando nel buonsenso del impiegato della tua prefettura.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1753 il: 25 Gennaio 2014, 01:19:17 »
Ciao a tutti! Sono da 6 novembre nello step 3.
2 giorni fa ho spedito l'accesso agli atti, vediamo un' po...

Sam83

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1754 il: 26 Gennaio 2014, 16:53:16 »
Salve Forum,

ringraziandovi per i consigli e le chiare ed efficaci indicazioni, vi porgo la mia questione.

- istanza avviata a febbraio 2011;
- Novembre 2013, grazie al forum, ho fatto la la prima richiesta di accesso agli atti e, di risposta, mi hanno richiesto i CUD degli ultimi anni;
- magicamente lo stato è passato dal punto 1 al punto 3;
- dopo una prima diffida (gennaio 2014), la Prefettura mi ha indicato che la mia richiesta è al Ministero;
- sapendo che la PEC delle poste non ha accesso alle PEC non in rubrica, ho attivato la PEC di Aruba e via con una nuova diffida.

Il problema che le PEC areaiv. areaivbis, areaivter, gabinetto e coord.dcdcm non risultano essere accessibili da Aruba, quindi ho inviato la missiva ad altre caselle ordinarie (gabinetto.ministro@interno.it, liberta.civiliimmigrazione@interno.it ecc..) e, dalla Pec .gov su alcune PEC presenti in rubrica. A oggi, dopo circa una trentina di giorni sono ancora senza senza risposta.

Cosa mi consigliate per smuovere le acque? Fax, Raccomandate piccioni viaggiatori??? :D ;D

Attendo fiducioso e ancora grazie per il supporto che date a tutti!!!