Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1695 il: 12 Dicembre 2013, 14:51:22 »
Grazie naweed per la tua risposta ,se come i 30 giorni passano fra una 12 giorni, posso mandare comunque adesso un accesso agli atti  o no ???

si lo puoi mandare

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1696 il: 12 Dicembre 2013, 14:54:06 »
avevo mandato una diffida con accesso agli atti in quanto la pratica di mio zio risulta ferma "istruttoria è stata avviata, si è in attesa di ricevere i pareri" ma non ricevuto alcuna risposta. poi ho telefonato e mi hanno detto che manca il parere della polizia di prevenzione e mi hanno detto di inviare tramite fax (n. 0646539966) la richiesta per sollecitare questo parere.
secondo voi quanto tempo ci vuole per avere questo parere?

quello parere lo deve solleccitare il ministero direttamente e non tu, lascia perdere la telefonata, se passano 30 giuorni dal accesso agli atti e non hai nessuna risposta fai subito ricorso alla commissione per accesso agli atti e una coppia mandala anche al ministero

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1697 il: 12 Dicembre 2013, 15:00:32 »
grazie Naweed, mi potresti cortesemente dire dove posso trovare un fac simile di tale ricorso?

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1698 il: 12 Dicembre 2013, 15:08:27 »
grazie Naweed, mi potresti cortesemente dire dove posso trovare un fac simile di tale ricorso?

Alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi
c/o Presidenza del Consiglio dei Ministri
Via della Mercede, n. 9 - 00187 Roma
fax: 06.6779.6684
e-mail: commissione.accesso@mailbox.governo.it

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di residenza
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo della Prefettura




Oggetto: Ricorso contro silenzio-rigetto della Prefettura di provincia di residenza- Ufficio Cittadinanza



Il sottoscritto

-nome e cognome cittadino/a nazionalità, nato/a a luogo e data di nascita, residente a comune di residenza in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico


Premesso

- Che il sottoscritto nome e cognome, cittadino/a nazionalità è titolare di una carta di soggiorno N. numero del documento rilasciata in data dalla Questura di provincia di residenza;
- Che il sottoscritto ha presentato in data presso la Prefettura di provincia di residenza, Ufficio Cittadinanza di indirizzo della Prefettura, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 5 della legge n°91/1992
- Che in data in occasione della presentazione dell’istanza atta all’ottenimento della cittadinanza italiana per il sottoscritto non gli è stato comunicato l’avvio del procedimento della stessa e neanche il numero di protocollo della propria pratica;
- Che ai sensi del D.P.R. n. 362/1994 art. 2 comma 1: "L'autorità che ha ricevuto l'istanza di cui all'articolo 1 ne trasmette in ogni caso immediatamente copia al Ministero dell'interno, ed entro trenta giorni dalla presentazione, salvo il caso previsto dal comma 2, inoltra al Ministero stesso la relativa documentazione con le proprie osservazioni."
- Che il sottoscritto, non avendo ricevuto nessuna comunicazione di avvio del procedimento, in data, ha inoltrato alla Prefettura di provincia di residenza una comunicazione scritta di diffida ad adempiere e richiesta di accesso agli atti ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno;
- Che la Prefettura di provincia di residenza ha ricevuto detta comunicazione in data


Considerato

- Che, in data, sono trascorsi i trenta giorni a disposizione della Prefettura di provincia di residenza per concludere l'istruttoria di propria competenza nell'ambito del procedimento di concessione della cittadinanza italiana;
- Che, in data, sono trascorsi trenta giorni dal ricevimento della richiesta di accesso agli atti senza che la Prefettura abbia autorizzato l'accesso;


Chiede

- L’intervento della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi contro il silenzio-rigetto della Prefettura di provincia di residenza alla richiesta di accesso agli atti finalizzata alla determinazione dello stato di avanzamento della pratica, dei motivi del ritardo, del relativo numero di protocollo dell'istanza, nonché dei nomi dei funzionari responsabili e del responsabile del procedimento






Il sottoscritto allega alla presente:
- copia della diffida ad adempiere e richiesta di accesso agli atti inviata in data;
- copia dei propri documenti di identità;
- copia dell’istanza presentata c/o la Prefettura di provincia di residenza presso l’Ufficio Cittadinanza;
- copia degli avvisi di ricevimento delle raccomandate inviate alla Prefettura di provincia di residenza








luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1699 il: 12 Dicembre 2013, 17:59:22 »
Ciao a tutti,
La mi pratica da più di un mese firma al punto 6. Ho inviato una lettera notifica decreto alla prefettura di milano via email, e ho ricevuto questo: ( Il suo Decreto deve ancora essere trasmesso presso questa prefettura dal Ministero dell’Interno.)
Cosa mi consigliate di fare?
Ricordo che la dommanda l'ho presentata il 07/05/2009
Grazie mille
Qualcuno per favore mi puo dare una mano? perchè se ritarda ancora, dovrei fare l'aggiornamento del permesso di soggiorno mio e di mia figlia.
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2013, 23:13:53 da Ennaji »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1700 il: 12 Dicembre 2013, 18:11:53 »
grazie Naweed, ma in realtà la prefettura mi ha già risposto dicendo che l'istruttoria di loro competenza risulta già conslusa e che sono in attesa di ricevere le disposizioni ministeriali.
l'accesso agli atti avevo inviato al ministero per cui  il ricorso contro silenzi va inviato sia alla commissione che al ministro?
non c'entra pià niente la prefettura,vero?
grazie

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1701 il: 12 Dicembre 2013, 23:22:48 »
grazie Naweed, ma in realtà la prefettura mi ha già risposto dicendo che l'istruttoria di loro competenza risulta già conslusa e che sono in attesa di ricevere le disposizioni ministeriali.
l'accesso agli atti avevo inviato al ministero per cui  il ricorso contro silenzi va inviato sia alla commissione che al ministro?
non c'entra pià niente la prefettura,vero?
grazie
                                                                                                                                                                                                         

Infatti non lo devi mandare per la prefettura ma per il ministero devi modificare il modulo e al posto della prefettura
Ci metti il ministero tutti i moduli che sono qui sul forum sono da modificare in base alle proprie esigenze

JL007

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1702 il: 13 Dicembre 2013, 09:31:16 »
Sì, sarebbe punto 7. Non saprei quanto tempo dovrai aspettare anche perché non sono pratico dei Consolati; comunque, non dovrebbe volerci tanto tempo.
Grazie mille Fortezza.

Solo per sapere,  quanto tempo devo aspettare per fare un colloquio ao Consolato su il risultato della domanda fatta per loro?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1703 il: 13 Dicembre 2013, 09:56:09 »
buongiorno la cittadinanza di mio padre e del gen. 2009 ed è ferma al punto "l istruttoria è completa e la domanda è in fase di valutazione" ho chiamato il centralino dell uff cittadinanza e mi hanno detto che me la sollecitano. lo faranno secondo voi?

domanda 2: mio padre ha fatto la cittadinanza principalmente per me che nel lontano 2009 avevo 16 anni. perché la legge diceva che se il padre di famiglia è italiano tutti i figli sotto i 18 anni prendono la sua cittadinanza . pero ahimè non è usciti in tempo sino ad ora. la mia domanda è dato che mio padre ha iniziato la pratica quando avevo 16 anni non è che quando diventerá italiano lo diventerò anch io anche se adesso ne ho 20 ?

altra domanda (scusate in anticipo di tutte queste domande) : non essendo arrivato la cittadinanza di mio padre i miei hanno deciso di avviare anche la mia pratica e quella di mia madre ed era il 14/2/13
ma il fatto è che dopo 10 mesi sono sempre al punto 1 !!! :((

scusate ancora e spero che qualcuno possa aiutarmi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1704 il: 13 Dicembre 2013, 10:06:52 »
un altra cosa il fatto che mio fratello maggiore è italiano di nascita non agevola nnt .?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1705 il: 13 Dicembre 2013, 11:51:51 »
buongiorno la cittadinanza di mio padre e del gen. 2009 ed è ferma al punto "l istruttoria è completa e la domanda è in fase di valutazione" ho chiamato il centralino dell uff cittadinanza e mi hanno detto che me la sollecitano. lo faranno secondo voi?

domanda 2: mio padre ha fatto la cittadinanza principalmente per me che nel lontano 2009 avevo 16 anni. perché la legge diceva che se il padre di famiglia è italiano tutti i figli sotto i 18 anni prendono la sua cittadinanza . pero ahimè non è usciti in tempo sino ad ora. la mia domanda è dato che mio padre ha iniziato la pratica quando avevo 16 anni non è che quando diventerá italiano lo diventerò anch io anche se adesso ne ho 20 ?

altra domanda (scusate in anticipo di tutte queste domande) : non essendo arrivato la cittadinanza di mio padre i miei hanno deciso di avviare anche la mia pratica e quella di mia madre ed era il 14/2/13
ma il fatto è che dopo 10 mesi sono sempre al punto 1 !!! :((

scusate ancora e spero che qualcuno possa aiutarmi
Per tuo padre, sono passati 4 anni ed è troppo tempo, mandi subito una diffifa al ministero. Quello che di dicono per telefono non ha nessun valore legale. Il fatto che tu sia maggiorenne ti toglie la possibilità di diventare italiano al conferimento della cittadinanza italiana a tuo padre, la legge è chiarissima. Hai fatto bene ad inviare la pratica per conto tuo. Seguirai l'iter normale come qualunque cittadino anche se hai un fratello o un parente italiano.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1706 il: 13 Dicembre 2013, 11:59:45 »
grazie della risposta "kin la belle"  quale il modulo per la diffida ? ce ne sono cosi tante. la diffida comunque si invia normalemente per email? .
e secondo te andare direttamente in prefetture potrebbe  essere utile?
grazie ancora. :)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1707 il: 13 Dicembre 2013, 23:35:31 »
grazie della risposta "kin la belle"  quale il modulo per la diffida ? ce ne sono cosi tante. la diffida comunque si invia normalemente per email? .
e secondo te andare direttamente in prefetture potrebbe  essere utile?
grazie ancora. :)
Ciao Ferdie. Il modulo per la diffida lo trovi nella sezione moduli utili, ovviamente lo modifichi secondo le tue esigenze adattandolo alla tua situazione. E' sempre meglio inviare una richiesta di accesso agli atti alla prefettura per potere avere la possibilità di visionare tutto quello che ti riguarda e fare tutte le domande necessarie spesso è capitato che chi ci andava senza avere richiesto un accesso agli atti veniva rimandato a casa senza una buona risposta e nemmeno senza aver consultato il tuo dossier invece con l'accesso agli atti sono obbligati dalla legge a risponderti quando ti presenti da loro, la maggioranza delle persone che intervengono in questo forum l'hanno sperimentato almeno una volta me compreso. La diffida la puoi inviare via posta certificata (pec) oppure con una raccomandata alla posta magari con ricevuta di ritorno cosi saprai se la tua lettera è stata recapitata e quando. Spero di esserti stato d'aiuto, in bocca al lupo...

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1708 il: 15 Dicembre 2013, 02:01:37 »
mi potreste per favore dare il numero di centralino dell'ufficio cittadinanza (Ministero dell'interno)?grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1709 il: 15 Dicembre 2013, 18:25:28 »
Salve, e da tanto tempo che vi seguo ma non ho mai scritto su questo forum prima di adesso.
Cmq  , ho notatto che diversi utenti come me sono fermi al punto 6 oramai da 50 e piu giorni.
Ho chiammato la ambasciata di Fiume ma mi anno risposto che il passagio del decreto non dipende
da loro e di conseguenzza non mi resta che aspetare ?
Ce qualcuno qui presente che ultimamente ha ricevuto il decreto ?

Grazie