Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1665 il: 28 Novembre 2013, 15:23:40 »
ciao ....
stamattina ho chiamato il 06/46547584...e mi detto che loro non diano più informazioni sulla pratica della cittadinanza e mi hanno dato questo nr 06/46529927 ....ho chiamato tutta la mattina ma non risponde nessuno...30 giorni fa ho fatto la diffida per accesso agli atti e la conclusione della pratica...e volevo sapere se erano arrivati tutti gli pareri...peccato almeno altro numero ti dava degli informazioni...non so come fare...proverò con altro nr se risponde...se no manderò un altra diffida...ad qualcuno di voi vi hanno risposto in questo numero nuovo... :-\

Ciao Sonia,
la mia pratica è di Roma. Questa mattina ho chiamato al 06/67291. Che sarebbe l'ufficio del Viceprefetto Casaccio che si occupa dell'area IV Bis Diritti civili e cittadinanza. Ho detto che volevo informazione sullo stato della pratica e mi hanno passato una signora molto gentile che mi ha detto lo stato della pratica.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1666 il: 28 Novembre 2013, 15:26:41 »
Ciao a tutti, domanda cittadinanza per matrimonio presentata a Roma il 10/05/2011
Dai primi giorni di giugno 2013 appare allo step 6 “l’istrutttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all’estero, il decreto sarà inviato all’Autorità Consolare”.
Non avendo ricevuto fino adesso nessuna notificazione ho chiamato al centralino della Prefettura di Roma. Mi hanno detto che il mio decreto è stato firmato il 07/06/2013. Mi hanno consigliato di scrivere un email all’indirizzo cittadinanza.pref_roma@interno.it chiedendo di passare a ritirarlo personalmente. Così ho fatto.
Chiederei a qualcuno gentilmente che devo fare oltre ad aspettare qualche giorno. Conviene inviare una raccomandata? La stessa signora che mi ha risposto alla Prefettura mi ha detto: “meglio scriva che si va direttamente forse neanche la ricevono”.
Le avevo anche detto che pensavamo trasferirci a vivere in un'altra città e lei mi ha detto di non spostarmi finchè non faccio il giuramento perché corro il rischio che si perda la documentazione.
Aspetto con ansia un vostro consiglio.


risposta automatica per email


La presente email è generata automaticamente dal sistema,NON RISPONDERE.

 SI PREGA DI LEGGERE CON ATTENZIONE

 AD EVENTUALI MESSAGGI DI POSTA ELETTRONICA, TRASMESSI IN DIFFORMITÀ ALLE INDICAZIONI DI SEGUITO RIPORTATE, NON VERRA’ FORNITA RISPOSTA.

- Alla presente casella di posta elettronica risponde la Prefettura di Roma, competente territorialmente per le sole istanze relative a concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 5 (per matrimonio) e dell’art. 9 (per residenza) della legge n. 91/1992, presentate ed in itinere a Roma e Provincia: eventuali richieste relative a differenti fattispecie o di altre Prefetture, andranno indirizzate direttamente agli enti competenti;

- Se necessita di informazioni a carattere generale in merito ai requisiti da possedere ed alle concrete modalità da seguire (modulo di domanda da compilare, documenti da allegare etc.) per presentare istanza per la concessione della cittadinanza italiana, può far riferimento alla sezione “Cittadinanza Italiana” raggiungibile dalla homepage del sito della Prefettura di Roma, della quale, per comodità, si riporta il link diretto:

  http://www.prefettura.it/roma/contenuti/49124.htm

- Si ricorda che è possibile depositare le istanze di cittadinanza secondo le ordinarie modalità previste per la trasmissione della corrispondenza: in ipotesi si intendesse, invece, consegnare, direttamente presso gli Uffici competenti alla trattazione, l’istanza di cittadinanza al fine di ottenere il preventivo vaglio della documentazione e l’attribuzione del protocollo è necessario fissare, esclusivamente online, un appuntamento, collegandosi alla predetta sezione “Cittadinanza Italiana”: per comodità, si riporta il link diretto:

http://www.utgroma.it/webprenota

 Gli appuntamenti verranno resi disponibili, in numero di circa 40 al giorno, dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 19:00. In ipotesi di date non disponibili, causa le numerosissime prenotazioni che quotidianamente giungono, si prega di riprovare ad orari successivi o nei giorni seguenti;

- Per informazioni sullo stato della pratica o richieste di accesso agli atti ad ogni mail trasmessa va obbligatoriamente allegata la necessaria documentazione a dimostrazione della legittimazione in merito (documento d’identità del richiedente e , se necessario, delega e documento del delegato);

- Per le informazioni inerenti lo stato della pratica si può consultare, altresì, il portale del Ministero dell’Interno, al seguente link:

http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/cittadinanza/sottotema009.html

- Informazioni circa la normativa di riferimento in materia di cittadinanza sono reperibili direttamente dagli utenti collegandosi alla predetta sezione “Cittadinanza Italiana”. Si prega pertanto di non formulare, alla presente casella di posta elettronica, quesiti giuridici.



...

Ho rinviato l'email allegando copia della carta di soggiorno e la lettera di avvio del procedimento.
Più di così?


Secondo voi se non mi rispondono che faccio?????????????????????????? :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1667 il: 28 Novembre 2013, 16:26:42 »

risposta automatica per email


La presente email è generata automaticamente dal sistema,NON RISPONDERE.

 SI PREGA DI LEGGERE CON ATTENZIONE

 AD EVENTUALI MESSAGGI DI POSTA ELETTRONICA, TRASMESSI IN DIFFORMITÀ ALLE INDICAZIONI DI SEGUITO RIPORTATE, NON VERRA’ FORNITA RISPOSTA.

- Alla presente casella di posta elettronica risponde la Prefettura di Roma, competente territorialmente per le sole istanze relative a concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 5 (per matrimonio) e dell’art. 9 (per residenza) della legge n. 91/1992, presentate ed in itinere a Roma e Provincia: eventuali richieste relative a differenti fattispecie o di altre Prefetture, andranno indirizzate direttamente agli enti competenti;

- Se necessita di informazioni a carattere generale in merito ai requisiti da possedere ed alle concrete modalità da seguire (modulo di domanda da compilare, documenti da allegare etc.) per presentare istanza per la concessione della cittadinanza italiana, può far riferimento alla sezione “Cittadinanza Italiana” raggiungibile dalla homepage del sito della Prefettura di Roma, della quale, per comodità, si riporta il link diretto:

  http://www.prefettura.it/roma/contenuti/49124.htm

- Si ricorda che è possibile depositare le istanze di cittadinanza secondo le ordinarie modalità previste per la trasmissione della corrispondenza: in ipotesi si intendesse, invece, consegnare, direttamente presso gli Uffici competenti alla trattazione, l’istanza di cittadinanza al fine di ottenere il preventivo vaglio della documentazione e l’attribuzione del protocollo è necessario fissare, esclusivamente online, un appuntamento, collegandosi alla predetta sezione “Cittadinanza Italiana”: per comodità, si riporta il link diretto:

http://www.utgroma.it/webprenota

 Gli appuntamenti verranno resi disponibili, in numero di circa 40 al giorno, dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 19:00. In ipotesi di date non disponibili, causa le numerosissime prenotazioni che quotidianamente giungono, si prega di riprovare ad orari successivi o nei giorni seguenti;

- Per informazioni sullo stato della pratica o richieste di accesso agli atti ad ogni mail trasmessa va obbligatoriamente allegata la necessaria documentazione a dimostrazione della legittimazione in merito (documento d’identità del richiedente e , se necessario, delega e documento del delegato);

- Per le informazioni inerenti lo stato della pratica si può consultare, altresì, il portale del Ministero dell’Interno, al seguente link:

http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/cittadinanza/sottotema009.html

- Informazioni circa la normativa di riferimento in materia di cittadinanza sono reperibili direttamente dagli utenti collegandosi alla predetta sezione “Cittadinanza Italiana”. Si prega pertanto di non formulare, alla presente casella di posta elettronica, quesiti giuridici.



...

Ho rinviato l'email allegando copia della carta di soggiorno e la lettera di avvio del procedimento.
Più di così?


Secondo voi se non mi rispondono che faccio?????????????????????????? :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(


Da non credere...mi hanno appena inviato via email la convocazione per il ritiro del decreto di concessione della cittadinanza.
Delusa non avevo mosso un dito dopo l'estate. Solo adesso che mi devo trasferire mi sono un po' mossa!!!
uauuuuuuu
Non lo posso credere. Dopo 13 anni in questo paese otterrò la cittadinanza.
Grazie a tutti!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1668 il: 28 Novembre 2013, 19:55:50 »

grazie karem1976...qualche minuto fa ho telefonato questo numero...rispondono...ma maleducati ti lasciano in linea... proverò ancora ma te ti hanno dato qualche informazione riguarda la pratica?

non ho ancora chiamato questo numero, proverò domani .

saluti

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1669 il: 29 Novembre 2013, 13:24:04 »
stamattina ho tel questi due numeri nuovi ma ti rispondo..pronto...dopo ti lasciano in linea anche 10minuti...non so se è il centralino...ma qualcuno altro ha provato  di telefonare questi giorni?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1670 il: 29 Novembre 2013, 21:32:33 »
stamattina ho tel questi due numeri nuovi ma ti rispondo..pronto...dopo ti lasciano in linea anche 10minuti...non so se è il centralino...ma qualcuno altro ha provato  di telefonare questi giorni?

anche io la stessa cosa sta mattina ...

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1671 il: 02 Dicembre 2013, 22:34:38 »
Avrei bisogno di un chiarimento per favore.... Dopo tre anni di status "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" oggi sono passata al nuovo , "L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi”, potrebbe qualcuno dirmi che cosa signifiça.... Lo devo considerare come un avanzamento? Grazie a tutti, siete fantastici con i vostri consigli.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1672 il: 02 Dicembre 2013, 22:42:17 »
Avrei bisogno di un chiarimento per favore.... Dopo tre anni di status "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" oggi sono passata al nuovo , "L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi”, potrebbe qualcuno dirmi che cosa signifiça.... Lo devo considerare come un avanzamento? Grazie a tutti, siete fantastici con i vostri consigli.

 E sempre la fase 3 , La pratica si trova con i pareri presso il Ministero

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1673 il: 03 Dicembre 2013, 09:04:36 »
Anche a me è successo. Sei sempre fermo allo step 3.
Dovresti mandare al ministero (se non l'avessi gia fatto) una richiesta motivata di conclusione procedimento, insieme ad una richiesta di accesso agli atti.

Avrei bisogno di un chiarimento per favore.... Dopo tre anni di status "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" oggi sono passata al nuovo , "L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi”, potrebbe qualcuno dirmi che cosa signifiça.... Lo devo considerare come un avanzamento? Grazie a tutti, siete fantastici con i vostri consigli.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1674 il: 03 Dicembre 2013, 12:01:57 »
Anche a me è successo. Sei sempre fermo allo step 3.
Dovresti mandare al ministero (se non l'avessi gia fatto) una richiesta motivata di conclusione procedimento, insieme ad una richiesta di accesso agli atti.
Grazie della risposta DJKMARWAN, da settembre ho mandato due diffide ed una richiesta di conclusione, non una richiesta di accesso agli atti pero. La tua pratica come ha proceduto? E avanzata velocemente dopo questo status?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1675 il: 03 Dicembre 2013, 14:27:30 »
ciao joridix,

Sono stato fermo allo step3 dal 25/09 al 02/12.
Ti consiglio di mandare una richiesta di accesso agli atti. Se dopo 30 giorni non ti rispondono oppure non vedi cambiamenti, potrai fare ricorso alla commissione.

Grazie della risposta DJKMARWAN, da settembre ho mandato due diffide ed una richiesta di conclusione, non una richiesta di accesso agli atti pero. La tua pratica come ha proceduto? E avanzata velocemente dopo questo status?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1676 il: 03 Dicembre 2013, 17:42:13 »
qualcuno di voi è riuscito a parlare con la segreteria del ministero dell'interno per avere le info in merito alla propria pratica di cittadinanza? potreste gentilmente darmi il numero di telefono perchè ho provato tante volte a chiamre n. 0646529927 ma non risponde nessuno.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1677 il: 03 Dicembre 2013, 18:56:59 »
Prova questo numero 0646547584 ci ho parlato un mese fa, non so se è ancora valido.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1678 il: 03 Dicembre 2013, 19:09:10 »

Grazie purell ma ho già provato a telefonare sto numero ma mi hanno detto che loro non sono più autorizzati a dare le info in merito alle pratiche di cittadinanza e che devo sentire il numero che ho riportati nel post precedente.
Grazie lo stess

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1679 il: 03 Dicembre 2013, 20:45:34 »
buonasera è meglio chiamare direttamente l'area che si occupa della tua pratica
Area IV:
Cittadinanza
Dirigente dell'Area
Viceprefetto
d.ssa Danila
CONGIA
06/46539922
areaiv@pecdlci.interno.it
cristina.ciciriello@interno.it
Area IV bis:
Cittadinanza
Dirigente dell'Area
Viceprefetto
d.ssa Cristina
CICIRIELLO
06/46529882
areaivbis@pecdlci.interno.it
francasesti.miraglia@interno.it
Area IV ter:
Cittadinanza
Dirigente dell'Area
Viceprefetto
d.ssa Franca
SESTI
MIRAGLIA
06/46529839
buona fortuna