Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1635 il: 07 Novembre 2013, 19:07:43 »
voleco un'informazione per la pratica di mio zio il quale ha presentato la richiesta di cittadinanza quasi tre anni fa alla prefettura di Milano. ho controllato sul sito del ministero dell'interno e risulta "L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ", ho inviato una mail alla prefettura e mi hanno risposto che loro hanno terminato l'istruttoria di competenza e che quindi la pratica si trova dal ministero. sta mattaina ho telefonato alla segreteria del ministero e mi hanno detto che manca il parere della polizia statale di prevenzione.
chi deve sollecitare questo parere, la prefettura oppure ministero?
attendo un Vs riscontro
questo parere deve sollecitare il ministero quindi manda accesso agli atti al ministero

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1636 il: 12 Novembre 2013, 11:27:30 »
Ciao, ragazzi!
Ho fatto la domanda per la cittadinanza (matrimonio) 9 mesi fa, ora da una settimana sono al 3 step: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.
Leggendo questo forum ho deciso di scrivere alla Prefettura via email con tono molto gentile e chiedere come va la mia pratica. Ho chiesto che cosa vuol dire la scrittura della pratica (lo so, pero' ho fatto la finta di non sapere) per vedere che cosa mi rispondono e anche tra quanto piu o meno firmeranno il decreto a questo punto.
Ecco la risposta: La Sua pratica è in trattazione; Le faccio presente che il termine per la definizione del procedimento è di 730 giorni e, nel Suo caso visto che è un’istanza fatta per matrimonio con cittadino italiano,  non è di competenza del Ministero dell’Interno ma della Prefettura di Perugia.

Pero' non mi piace quando loro sempre si coprono con questi famosi 730 gg. La pratica e' ormai quasi fatta, rimasto poco per finirla. Ed ho paura che questi impiegati della Prefettura davvero allungano i tempi ai 730 gg.
Secondo voi devo ancora aspettare un mesetto o scrivo subito un accesso agli atti con definizione della pratica? Oppure niente e aspetto?
Grazie a tutti

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1637 il: 12 Novembre 2013, 21:09:40 »
manda accesso agli atti e conclusione procedimento

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1638 il: 12 Novembre 2013, 21:23:43 »

Naweed, grazie per la risposta. Allora mando subito nella Prefettura.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1639 il: 13 Novembre 2013, 10:22:41 »
Buon giorno a tutti,
Grazie 1000 per tutte vostre info!

Volevo chedere un consiglio
Io ho fatto la domanda - residenza a Belluno 12/2011 (quasi scaduti 730 giorni)
Sono al punto 3 per piu di un anno
Ieri ho mandato richesta conclusione tramitte fax a sig. Sestimiraglia
Purtroppo con la crisi finisco a lavorare a dicembre
Ho bella proposta al estero per lavoro, devo decidere questo giorni!
Per andare a lavorae al estero dovvrei affitare la casa per portare avanti il mutuo di casa
Questo significa che devo spostare la residenza ? Cosa suede con mia prattica di cittadinanzza si sposto la residenza al estero?

Grazie in anticipo,

Dj


naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1640 il: 13 Novembre 2013, 18:21:27 »
Buon giorno a tutti,
Grazie 1000 per tutte vostre info!

Volevo chedere un consiglio
Io ho fatto la domanda - residenza a Belluno 12/2011 (quasi scaduti 730 giorni)
Sono al punto 3 per piu di un anno
Ieri ho mandato richesta conclusione tramitte fax a sig. Sestimiraglia
Purtroppo con la crisi finisco a lavorare a dicembre
Ho bella proposta al estero per lavoro, devo decidere questo giorni!
Per andare a lavorae al estero dovvrei affitare la casa per portare avanti il mutuo di casa
Questo significa che devo spostare la residenza ? Cosa suede con mia prattica di cittadinanzza si sposto la residenza al estero?

Grazie in anticipo,

Dj

fino al giuramento non puoi spostare la residenza al estero

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1641 il: 13 Novembre 2013, 18:39:39 »




fino al giuramento non puoi spostare la residenza al estero

Grazie 1000 Naweed,
Pensavo anche io...,
Teoreticamente si la sposto cosa sucederebbe?

Grazie ancora,

Dj

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1642 il: 13 Novembre 2013, 20:47:28 »
Salve a tutti, io ho fatto domanda di cittadinanza il 27 settembre e volevo sapere in media quanto ci mette la pratica ad avanzare, almeno a definire i pareri della questura, tribunale e prefettura. Alcuni mi hanno detto che dopo 2-3 mesi passa al punto 3, chiaramente dopo il colloquio in questura, ma se quest'ultimo non c'è più, quanto ci vuole ora?! Grazie.  :)

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1643 il: 13 Novembre 2013, 21:12:30 »
Salve a tutti, io ho fatto domanda di cittadinanza il 27 settembre e volevo sapere in media quanto ci mette la pratica ad avanzare, almeno a definire i pareri della questura, tribunale e prefettura. Alcuni mi hanno detto che dopo 2-3 mesi passa al punto 3, chiaramente dopo il colloquio in questura, ma se quest'ultimo non c'è più, quanto ci vuole ora?! Grazie.  :)

quello dei 2-3 mesi è una grande balla, allora per la fase 1 non ci sono tempi stabiliti ci puo volere 6/7 mesi come ci puo volere 2/3 anni se entri in fase 4 allora in giro di 2/3 mesi concludi tutto, 2 mesi per la fase 1 per me sono troppo pochi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1644 il: 13 Novembre 2013, 21:46:11 »
quello dei 2-3 mesi è una grande balla, allora per la fase 1 non ci sono tempi stabiliti ci puo volere 6/7 mesi come ci puo volere 2/3 anni se entri in fase 4 allora in giro di 2/3 mesi concludi tutto, 2 mesi per la fase 1 per me sono troppo pochi


Ci credo poco, giacché le testimonianze presenti nella mia città non sono di un singolo soggetto... 20 o 30 persone(straniere chiaramente) della mia città, hanno detto che i pareri della prefettura e tribunale vengono subito dati e la pratica comunque resta al punto 1, in attesa del parere della questura, così da andare direttamente al punto 3. Ma adesso che la questura non chiama più, quello che dici tu ci può stare, ma solo un bischero se ne fregherebbe.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1645 il: 14 Novembre 2013, 09:16:31 »
Le questure hanno il triste primato di essere le più lente di tutti a rispondere... ti consiglio di stare dietro loro sollecitandole, ma se hai presentato la domanda il 27 settembre credo che sia un po' presto adesso, ti consiglio di cominciare a mandare qualche sollecito e/o accesso agli atti da fine marzo 2014 in poi.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1646 il: 14 Novembre 2013, 14:10:02 »
Gymball, sono passati quasi 9 mesi, ora sono sul 3 step.

CONSIGLIO
« Risposta #1647 il: 17 Novembre 2013, 23:39:19 »
CIAO A TUTTI, HO PRESENTATO LA DOMANDA PER LA CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA,IL 22.01.2011.
FINO AD OGGI CONSULTANDO LA  PRATICA SUL SITO MI RESULTA IN PRIMA FASE :-\.
SECONDO VOI,E ORA DI FARE il RICORSO AL TAR  PRIMA DEL 2201.2013 ;)  ....FATTO IL RICORSO QUANDO TEMPO CE VUOLE PER AVERLA...CONSEDIRANDO  CHE HO TUTTI I REQUISITI E NON HO MAI AVUTO RIATE PENALE...LECENSIATO IL 14 APRILE 2013....E HO LO SFRATTO IL 21  Novembre 2013. :'(
FINO ORA HO FATTO UN ACESSO ALLE ATTI|<MANCA PARERE QUESTURA>. :)
DIFFIDA ALLA QUESTURA >:(.
DIFFIDA AL MINESTERO DEL,INTERNO >:(.
SPERO DI AVERE DIE CONSIGLIE CONCRETE. GRAZIE A TUTTI.

Re: Stato pratica:Significati in attesa della cittadinanza dal 2008
« Risposta #1648 il: 18 Novembre 2013, 11:25:00 »
Ti ho già risposto sull'altro topic

naweed

  • *****
  • 537
Re:CONSIGLIO
« Risposta #1649 il: 18 Novembre 2013, 22:42:11 »
CIAO A TUTTI, HO PRESENTATO LA DOMANDA PER LA CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA,IL 22.01.2011.
FINO AD OGGI CONSULTANDO LA  PRATICA SUL SITO MI RESULTA IN PRIMA FASE :-\.
SECONDO VOI,E ORA DI FARE il RICORSO AL TAR  PRIMA DEL 2201.2013 ;)  ....FATTO IL RICORSO QUANDO TEMPO CE VUOLE PER AVERLA...CONSEDIRANDO  CHE HO TUTTI I REQUISITI E NON HO MAI AVUTO RIATE PENALE...LECENSIATO IL 14 APRILE 2013....E HO LO SFRATTO IL 21  Novembre 2013. :'(
FINO ORA HO FATTO UN ACESSO ALLE ATTI|<MANCA PARERE QUESTURA>. :)
DIFFIDA ALLA QUESTURA >:(.
DIFFIDA AL MINESTERO DEL,INTERNO >:(.
SPERO DI AVERE DIE CONSIGLIE CONCRETE. GRAZIE A TUTTI.

devi ripetere la diffida al ministero pero manda anche accesso agli atti