Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1620 il: 30 Ottobre 2013, 00:40:35 »
Mandi un sollecito al ministero cosi chiedono loro i pareri mancanti.È compito loro
Ciao action, Scusate ragazzi, la mia pratica è stata presentata quattro anni fa, ed ora è ferma allo step 5 da un mese, sto quindi aspettando le firme, come posso fare a velocizzare le cose? nel senso, a chi dovrei inviare ulteriori diffide adesso, vi ringrazio in anticipo

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1621 il: 30 Ottobre 2013, 19:00:24 »
Ciao action, Scusate ragazzi, la mia pratica è stata presentata quattro anni fa, ed ora è ferma allo step 5 da un mese, sto quindi aspettando le firme, come posso fare a velocizzare le cose? nel senso, a chi dovrei inviare ulteriori diffide adesso, vi ringrazio in anticipo

non ti resta altro che aspettare vedrai che fra qualche giorno passerai in fase 6 e li potrai mandare una diffida al ministero

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1622 il: 30 Ottobre 2013, 19:22:23 »
ciao a tutti..oggi sono passato alla fase 7 e la prefatura mi ha chiamato e mi ha detto che il 27 novembre devo passare da loro a prendere il decreto...non ce qualche possibilità per prenderlo prima o ha fatto qualcuno diversamente? spero che qualcuno mi riesca a dare una risposta

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1623 il: 31 Ottobre 2013, 17:07:09 »
ciao a tutti..oggi sono passato alla fase 7 e la prefatura mi ha chiamato e mi ha detto che il 27 novembre devo passare da loro a prendere il decreto...non ce qualche possibilità per prenderlo prima o ha fatto qualcuno diversamente? spero che qualcuno mi riesca a dare una risposta

Si puoi. Richiedi alla prefettura la notifica del decreto in base alla legge (entro 15 giorni).Con il decreto in mano vai tu in comune e prendi appuntamento per il giuramento. Io ho fatto cosi. Il problema è che adesso c'è questa "direttiva" (ma non è una legge quindi è conestabile per varie motivi perché la notifica deve essere fatta dall'ente che ha accolto la pratica, quindi la prefettura), in cui le prefetture spediscono il decreto al comune ma si perde tanto tempo.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1624 il: 31 Ottobre 2013, 17:11:14 »
ho capito . grazie mille.
il sollecito va mandato sia in Questura che in Prefettura ?
SOLLECITO DEI PARERI MANCANTI

Questura di  Bergamo - Divisione Stranieri
a.c.a Responsabile procedimento concessione cittadinanza italiana
(rif. prot. K10/....)
Via Noli n.26 24100 Bergamo

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di Bergamo
a.c.a. del responsabile  della pratica
Via Zelasco 3, 24121 Bergamo

In questo caso no. Esiste un iter da seguire. Nei primi 30 giorni si sollecita la prefettura. Dopo nei primi 6-7 mesi si sollecita la questura.Se entro 180 giorni la questura non esprime il parere si sollecita il ministero a richiedere i pareri mancanti perché è il loro compito. Il ministero risponde sull'operato della prefettura e della questura. Se mancano i pareri dopo tanto tempo la responsabilità passa al ministero quindi solleciti loro

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1625 il: 31 Ottobre 2013, 23:30:04 »
In questo caso no. Esiste un iter da seguire. Nei primi 30 giorni si sollecita la prefettura. Dopo nei primi 6-7 mesi si sollecita la questura.Se entro 180 giorni la questura non esprime il parere si sollecita il ministero a richiedere i pareri mancanti perché è il loro compito. Il ministero risponde sull'operato della prefettura e della questura. Se mancano i pareri dopo tanto tempo la responsabilità passa al ministero quindi solleciti loro
ho capito qualcosina ... 180 giorni da quando ho mandato sollecito ? o da quando ho presentato domanda? grazie.
sollecito ministero dove trovo un modello per avere un idea su l'intestazione, all'attenzione di chi , indirizzo e tutto quanto?
mi potete dare un link qualcosa? grazie mille...

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1626 il: 01 Novembre 2013, 10:48:29 »


Lo trovi nella sezione moduli..

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1627 il: 01 Novembre 2013, 18:25:10 »

Lo trovi nella sezione moduli..
ok grazie ragazzi vi farò sapere ..

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1628 il: 01 Novembre 2013, 22:34:28 »
Allora, la mia cittadinanza è a fase 7 ora:
“Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

Da oramai una settimana, però ancora non ho ricevuto nessuna lettera al riguardo. Posso solo aspettare o posso contattare direttamente io la prefettura?

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1629 il: 02 Novembre 2013, 13:59:09 »
Allora, la mia cittadinanza è a fase 7 ora:
“Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

Da oramai una settimana, però ancora non ho ricevuto nessuna lettera al riguardo. Posso solo aspettare o posso contattare direttamente io la prefettura?
devi telefonare in prefettura e chiedere qunto tempo ci mettono a mandarlo in comune, e comunque se entro 15 giorni non lo mandano mandagli notifica decreto il modulo lo trovi qui sul forum

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1630 il: 02 Novembre 2013, 15:19:44 »

Lo trovi nella sezione moduli..
ma sai che ho cercato e non ho trovato niente... uffa..
mi faresti un favore lasciarmi il link ... grazie

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1631 il: 02 Novembre 2013, 15:27:35 »
ma sai che ho cercato e non ho trovato niente... uffa..
mi faresti un favore lasciarmi il link ... grazie

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1632 il: 03 Novembre 2013, 23:25:27 »
ciao ragazzi ! bello e utile il forum veramente.
io ho presentato domanda il 18/05/2012. a maggio 2013 sono stato chiamato in caserma dai Carabinieri per colloquio. a luglio ho chiesto accesso agli atti presso la Prefettura , che mi ha risposto che stanno aspettando risposta da parte della Questura. Ho fatto un Sollecito pareri mancanti alla Questura, ma non rispondono. Sul sito dell ministero la mia pratica è ancora alla fase 1 "istruttoria è stata avviata.... "
Qualcuno mi diceva di mandare Sollecito al Ministero? potete aiutarmi anche perché non trovo modulo che si chiami cosi .. e ripeto non sono ancora passate 730 giorni , ma solo 18 mesi :)
Grazie a tutti.

abdel

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1633 il: 04 Novembre 2013, 21:34:31 »
la demanda e fatta in marzo2013. in sept la demanda e passate alla fase3. adesso sono quasi 2 mesi.quanto ci vuole per passare alla fase 4.


Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1634 il: 07 Novembre 2013, 14:30:48 »
voleco un'informazione per la pratica di mio zio il quale ha presentato la richiesta di cittadinanza quasi tre anni fa alla prefettura di Milano. ho controllato sul sito del ministero dell'interno e risulta "L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ", ho inviato una mail alla prefettura e mi hanno risposto che loro hanno terminato l'istruttoria di competenza e che quindi la pratica si trova dal ministero. sta mattaina ho telefonato alla segreteria del ministero e mi hanno detto che manca il parere della polizia statale di prevenzione.
chi deve sollecitare questo parere, la prefettura oppure ministero?
attendo un Vs riscontro