Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1575 il: 10 Ottobre 2013, 21:15:40 »
Ciao a tutti, dopo più di tre anni che mi ritrovo ancora alla voce: "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione", dopo aver scoperto questo utilissimo forum, ho mandato delle email pec ai diversi indirizzi interessati con il modulo di richiesta di conclusione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana.
Tra questi mi ha risposto solo iga@pec.interno.it , scrivendomi:

 Il messaggio inviato allo scrivente Ispettorato Generale di Amministrazione con il quale si chiede la definizione del procedimento da Lei segnalato, è stato acquisito ai sensi dell'art. 1 del Decreto Legge 09.02.2012 n. 5, convertito, con modificazioni, dalla Legge 04.04.2012 n. 35 riguardante l'adozione dei provvedimenti conclusivi dei procedimenti dell'Amministrazione dell'Interno non conclusi nei termini di legge. Questo Ispettorato ha avviato le attività di competenza e Le invierà una risposta non appena concluso il procedimento in parola.

Il funzionario responsabile
Viceprefetto D.ssa Vinci Orlando
Ispettorato Generale di Amministrazione

qualcuno saprebbe spiegarmi che significa, e se devo inviare un accesso ai dati, mandare un altra diffida o attendere la loro risposta

devi continuare a ripetere la diffida ogni 30 giorni

osi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1576 il: 13 Ottobre 2013, 22:33:43 »
Salve a tutti ....Ho fatto la domanda  al 20/04/2012 per cittadinanza per la moglie la pratica e in 3 fase...l'isttrutoria è completa:la domanda è in fase di valutazione secondo voi sono a un buo punto Grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1577 il: 14 Ottobre 2013, 01:17:04 »
Salve a tutti io mi trovo nella fase 3 da molti molti mesi. Ho letto di inviare una richiesta di accesso agli atti, ma in cosa consiste esattamente? Una volta ottenuta cosa dovrei fare per sbloccare la situazione?

Ho visto sul forum i modelli da utilizzare per questa richiesta, ma qui a Roma esattamente a chi dovrei mandarla? Vorrei spedire tutto tramite pec ma non so proprio cosa fare.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1578 il: 14 Ottobre 2013, 13:36:47 »
devi continuare a ripetere la diffida ogni 30 giorni
Ciao Naweed, io non ho mai inviato un accesso agli atti, dici che mi converrebbe mandarlo?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1579 il: 14 Ottobre 2013, 19:43:33 »
Salve a tutti io mi trovo nella fase 3 da molti molti mesi. Ho letto di inviare una richiesta di accesso agli atti, ma in cosa consiste esattamente? Una volta ottenuta cosa dovrei fare per sbloccare la situazione?

Ho visto sul forum i modelli da utilizzare per questa richiesta, ma qui a Roma esattamente a chi dovrei mandarla? Vorrei spedire tutto tramite pec ma non so proprio cosa fare.

aggiornamento, ho mandato una mail alla prefettura di Roma per avere informazioni e la risposta è stata la seguente:

"Buongiorno,
con riferimento allo stato del procedimento amministrativo in oggetto, si comunica che questo Ufficio ha concluso la fase istruttoria di competenza inerente il procedimento di concessione della cittadinanza e passato la lavorazione della pratica all’Ufficio Cittadinanza del Ministero dell’Interno.
Si precisa infatti che l’emanazione del provvedimento finale nei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana è di competenza del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze.
Quando il Ministero emanerà il decreto, la convocheremo per la notifica dello stesso.
Cordiali saluti"

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1580 il: 14 Ottobre 2013, 22:15:22 »
Salve a tutti ....Ho fatto la domanda  al 20/04/2012 per cittadinanza per la moglie la pratica e in 3 fase...l'isttrutoria è completa:la domanda è in fase di valutazione secondo voi sono a un buo punto Grazie

sei a buon punto se fai qualcosa perche questo step puo durare per mesi se non si fa nulla praticamente la tua pratica è al ministero completa di tutti i pareri e deve essere valutata

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1581 il: 14 Ottobre 2013, 22:18:29 »
Salve a tutti io mi trovo nella fase 3 da molti molti mesi. Ho letto di inviare una richiesta di accesso agli atti, ma in cosa consiste esattamente? Una volta ottenuta cosa dovrei fare per sbloccare la situazione?

Ho visto sul forum i modelli da utilizzare per questa richiesta, ma qui a Roma esattamente a chi dovrei mandarla? Vorrei spedire tutto tramite pec ma non so proprio cosa fare.

ti ho gia risposto nel l'altro topic

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1582 il: 14 Ottobre 2013, 22:19:00 »
Ciao Naweed, io non ho mai inviato un accesso agli atti, dici che mi converrebbe mandarlo?

certamente mandalo pure

osi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1583 il: 15 Ottobre 2013, 00:08:57 »
sei a buon punto se fai qualcosa perche questo step puo durare per mesi se non si fa nulla praticamente la tua pratica è al ministero completa di tutti i pareri e deve essere valutata

Grazie   naweed 

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1584 il: 15 Ottobre 2013, 11:08:41 »
Ciao a tutti!!

ho chiamato oggi 0646547584 dove mi hanno detto che la responsabile della pratica è Cristina Ciciriell e che i pareri sono tutti acquisiti e favorevoli. mi ha consigliato di mandare via raccomandata o via fax 0646539966 un sollecito.
sul sito del ministero la prattica e ferma al punto 3 " L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi. "
io la domanda l'ho presentata il 25/05/2009 e devo dire che non mi sono mai attivato se non andare inutilmente a chiedere informazioni alla prefettura.

consigli?

Grazie.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1585 il: 15 Ottobre 2013, 11:24:33 »
Dopo 4 anni si manda direttamente la diffida

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1586 il: 15 Ottobre 2013, 12:36:44 »
sapete dirmi quale e` l'indirizzo PEC per madare la diffida alla sede di via cavour 6 roma?
grazie.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1587 il: 15 Ottobre 2013, 12:50:33 »
sapete dirmi quale e` l'indirizzo PEC per madare la diffida alla sede di via cavour 6 roma?
grazie.
A me, Action, Naweed, Maxytorino ed altri davano dei compitini..ha ha ha...cerca bene negli indirizzi utili, fatti un giro anche nel sito del ministero dell interno, guardi anche nelle discussioni...ti dirò che all'inizio fa un po incazzare la risposte perché tu la vuoi subito la risposta e ti sembra un labirinto il forum, con un po d'impegno diventa un gioco da ragazzi...ed è li che inizia il bello per te, ti si apre una prateria davanti...buttati caro/a...

S.M.

  • ****
  • 287
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1588 il: 15 Ottobre 2013, 19:54:18 »
sapete dirmi quale e` l'indirizzo PEC per madare la diffida alla sede di via cavour 6 roma?
grazie.

Consiglio personale....lascia stare la PEC e invia un FAX che è molto meglio.
Ciao

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1589 il: 15 Ottobre 2013, 20:53:47 »
Consiglio personale....lascia stare la PEC e invia un FAX che è molto meglio.
Ciao

ho mandato già il fax oggi e pensavo per sicurezza di mandare anche una pec