Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1500 il: 18 Settembre 2013, 19:02:36 »
no non puoi fare ricorso alla commissione per accesso agli atti, devi mandare prima un accesso agli atti vero e proprio e non una semplice email di informazione, gia che questi del ministero non rispondono ai accesso agli atti figurati una semplice email, pero puoi essere anche fortunato, pero io ti consiglio di mandare accesso agli atti il modulo lo trovi qui sul forum e modificalo in base alle tue esigenze e poi mandalo a   gabinetto.ministro@pec.interno.it    coord.dcdcm@pecdlci.interno.it a questi 2 indirizzi e aspetta 30 giorni

grazie naweed per la risposta ,allora manderò l'email modificando l'oggetto come segue :

al ministero dell'interno
A.c.a Prefetto Dottore  Angelo  Di Caprio
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

A.c.a Responsabile procedimento concessione cittadinanza italiana
Viceprefetto  Dottoressa Franca Sesti Miraglia


Oggetto: Richiesta di informazioni ed accesso agli atti relativamente alla istruttoria per quanto di competenza del Ministero dell’interno  per la pratica di concessione della cittadinanza italiana art. 9, della legge 5.02.1992 n. 91) Rif.: pratica n.  (Prot. Codice K)


Il sottoscritto

-nome e cognome cittadino/a nazionalità, nato/a a luogo e data di nascita, residente a comune di residenza in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico


Viste le leggi

-Legge 5 febbraio 1992, n°91 e modifiche;
-Regolamento di attuazione legge 5/2/92 n°92 (D.P.R. 572/93);
-Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza (DPR 362/94);
-Legge 7 agosto 1990, n°241;
-Legge 11 febbraio 2005, n°15;
-Legge 14 maggio 2005, n°80;


Premesso
- Che il sottoscritto ha inviato tramite Raccomandata 1 con prova di consegna N. 052137165846  in  data  22-11-2011  Alla  Prefettura  di  Milano, Ufficio  Cittadinanza  di  Corso  Monforte  31,  l’istanza  per l’ottenimento della cittadinanza italiana ai sensi dell’art 9 della legge n°91 del 05.02.1992 e successive modifiche;
- Che in data 23-11-2011 il suddetto ufficio della Prefettura riceveva il plico con tutta la documentazione necessaria  alla pratica di  rilascio della cittadinanza  italiana, come  testimoniato della ricevuta di  ritorno timbrata dalla suddetta Prefettura;
-  Che in data 19-02-2013 il sottoscritto riceveva presso il suo domicilio la lettera del UTG di Milano indicante il codice K relativo alla sua pratica;
- Che in data 01/08/2013 il sottoscritto chiamò il numero 0646547584 per richiedere informazioni sullo stato della pratica, ha avuto la risposta che sono provenuti tutti i parere tranne quello della polizia di prevenzione;
- Che in data 29/08/2013 il sottoscritto richiamò il numero 0646547584 ha avuto la stessa risposta che sono provenuti tutti i parere tranne quello della polizia di prevenzione
- Che tutt’oggi, collegandosi al sito Web del Ministero dell’interno, e consultando lo stato della domanda risulta “ l’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica”;

Considerato

- che in data 23/05/2013 La Prefettura di Milano ha trasmesso tutti i parere di sua competenza al ministero dell’interno  come da risposta  Email ricevuta dalla prefettura (L’ Ufficio ha terminato l’ istruttoria di competenza, siamo in attesa delle determinazioni ministeriali.  Copia Email In allegato ) ;
- che in data 11/07/2013 la prefettura di Milano ha mandato una risposta su mia richiesta di informazioni rispondendo (La sua pratica è al ministero dell’interno per le verifiche del caso deve attendere sarà nostra cura avvisare al momento della definizione della pratica) ( Email in allegato)

Chiede
-Ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 che possa prendere visione e acquisire copia degli atti del procedimento.

- che siano sollecitati i pareri mancanti per la definizione del iter dalla concessione dalla cittadinanza italiana ai fini di rispettare i tempi stabiliti dalla legge

Il sottoscritto allega alla presente:
- copia del proprio documento di identità;
- copia Email ricevuti

luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma


cosi se dopo 30 giorni non mi rispondono posso fare ricorso alla comissione per accesso agli atti, mi lo confermi .
grazie

lilibeth

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1501 il: 18 Settembre 2013, 19:40:15 »
Buonasera a tutti  :)

Io e mia madre abbiamo fatto richiesta di cittadinanza per residenza nel 2008.
Recentemente consultando lo stato della pratica online, abbiamo appreso questo:

"il decreto di concessione e' stato firmato; sara' contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovra' recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento."

Ho subito contattato il Comune di Milano e mi hanno detto che loro non hanno ancora ricevuto niente, poi ho scritto alla Prefettura e mi hanno risposto che sono in attesa del decreto dal Ministero.
Leggendo questo topic: http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/i-passi-per-ottenere-la-cittadinanza-italiana-per-residenza/?wap2

Ho notato che la Prefettura di Milano ha 15 giorni di tempo per la notifica del decreto, che ora è di competenza del Comune, ma che succede se il Ministero non ha ancora spedito niente?
Per sapere dov'è finito il decreto devo chiedere informazioni presso la prefettura passati i 15 giorni, o direttamente al ministero?


Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi un suggerimento.

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1502 il: 18 Settembre 2013, 21:20:13 »
grazie naweed per la risposta ,allora manderò l'email modificando l'oggetto come segue :

al ministero dell'interno
A.c.a Prefetto Dottore  Angelo  Di Caprio
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

A.c.a Responsabile procedimento concessione cittadinanza italiana
Viceprefetto  Dottoressa Franca Sesti Miraglia


Oggetto: Richiesta di informazioni ed accesso agli atti relativamente alla istruttoria per quanto di competenza del Ministero dell’interno  per la pratica di concessione della cittadinanza italiana art. 9, della legge 5.02.1992 n. 91) Rif.: pratica n.  (Prot. Codice K)


Il sottoscritto

-nome e cognome cittadino/a nazionalità, nato/a a luogo e data di nascita, residente a comune di residenza in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico


Viste le leggi

-Legge 5 febbraio 1992, n°91 e modifiche;
-Regolamento di attuazione legge 5/2/92 n°92 (D.P.R. 572/93);
-Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza (DPR 362/94);
-Legge 7 agosto 1990, n°241;
-Legge 11 febbraio 2005, n°15;
-Legge 14 maggio 2005, n°80;


Premesso
- Che il sottoscritto ha inviato tramite Raccomandata 1 con prova di consegna N. 052137165846  in  data  22-11-2011  Alla  Prefettura  di  Milano, Ufficio  Cittadinanza  di  Corso  Monforte  31,  l’istanza  per l’ottenimento della cittadinanza italiana ai sensi dell’art 9 della legge n°91 del 05.02.1992 e successive modifiche;
- Che in data 23-11-2011 il suddetto ufficio della Prefettura riceveva il plico con tutta la documentazione necessaria  alla pratica di  rilascio della cittadinanza  italiana, come  testimoniato della ricevuta di  ritorno timbrata dalla suddetta Prefettura;
-  Che in data 19-02-2013 il sottoscritto riceveva presso il suo domicilio la lettera del UTG di Milano indicante il codice K relativo alla sua pratica;
- Che in data 01/08/2013 il sottoscritto chiamò il numero 0646547584 per richiedere informazioni sullo stato della pratica, ha avuto la risposta che sono provenuti tutti i parere tranne quello della polizia di prevenzione;
- Che in data 29/08/2013 il sottoscritto richiamò il numero 0646547584 ha avuto la stessa risposta che sono provenuti tutti i parere tranne quello della polizia di prevenzione
- Che tutt’oggi, collegandosi al sito Web del Ministero dell’interno, e consultando lo stato della domanda risulta “ l’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica”;

Considerato

- che in data 23/05/2013 La Prefettura di Milano ha trasmesso tutti i parere di sua competenza al ministero dell’interno  come da risposta  Email ricevuta dalla prefettura (L’ Ufficio ha terminato l’ istruttoria di competenza, siamo in attesa delle determinazioni ministeriali.  Copia Email In allegato ) ;
- che in data 11/07/2013 la prefettura di Milano ha mandato una risposta su mia richiesta di informazioni rispondendo (La sua pratica è al ministero dell’interno per le verifiche del caso deve attendere sarà nostra cura avvisare al momento della definizione della pratica) ( Email in allegato)

Chiede
-Ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 che possa prendere visione e acquisire copia degli atti del procedimento.

- che siano sollecitati i pareri mancanti per la definizione del iter dalla concessione dalla cittadinanza italiana ai fini di rispettare i tempi stabiliti dalla legge

Il sottoscritto allega alla presente:
- copia del proprio documento di identità;
- copia Email ricevuti

luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma


cosi se dopo 30 giorni non mi rispondono posso fare ricorso alla comissione per accesso agli atti, mi lo confermi .
grazie

devi modificare questo quello che hai fatto te è per sollecito pareri

All’Ufficio Territoriale del Governo di Provincia di Residenza
a.c.a. Dirigente Ufficio Cittadinanza
Dott. Nominativo del dirigente
Indirizzo della Prefettura

All’Ufficio Territoriale del Governo di Provincia di Residenza
a.c.a. Prefetto Pro-Tempore
Nominativo Prefetto S.P.M.
Indirizzo della Prefettura


Oggetto: Richiesta di informazioni ed accesso agli atti relativamente al procedimento di concessione della cittadinanza italiana


Il sottoscritto

- nome e cognome cittadino/a nazionalità, nato/a a luogo e data di nascita, residente a comune di residenza in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico



Premesso

- Che il sottoscritto nome e cognome , cittadino/a nazionalità è titolare di una carta di soggiorno N. numero del documento rilasciata in data dalla Questura di provincia di residenza;
- Che il sottoscritto ha presentato in data presso la Prefettura di provincia di residenza, Ufficio Cittadinanza di indirizzo della Prefettura, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 9 della legge n°91/1992
- Che in data in occasione della presentazione dell’istanza atta all’ottenimento della cittadinanza italiana per il sottoscritto nome e cognome non gli è stato comunicato l’avvio del procedimento della stessa e nemmeno il numero di protocollo della propria pratica;


Chiede

-Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati e lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus.
-Ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 che possa prendere visione e acquisire copia degli atti del procedimento.

L'inottemperanza della presente diffida non potrà non essere considerata come un'intenzione volontaria con tanto di elemento soggettivo, elemento psicologico, dolo e consapevolezza della ingiustificata omissione.



luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1503 il: 18 Settembre 2013, 21:23:26 »
Buonasera a tutti  :)

Io e mia madre abbiamo fatto richiesta di cittadinanza per residenza nel 2008.
Recentemente consultando lo stato della pratica online, abbiamo appreso questo:

"il decreto di concessione e' stato firmato; sara' contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovra' recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento."

Ho subito contattato il Comune di Milano e mi hanno detto che loro non hanno ancora ricevuto niente, poi ho scritto alla Prefettura e mi hanno risposto che sono in attesa del decreto dal Ministero.
Leggendo questo topic: http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/i-passi-per-ottenere-la-cittadinanza-italiana-per-residenza/?wap2

Ho notato che la Prefettura di Milano ha 15 giorni di tempo per la notifica del decreto, che ora è di competenza del Comune, ma che succede se il Ministero non ha ancora spedito niente?
Per sapere dov'è finito il decreto devo chiedere informazioni presso la prefettura passati i 15 giorni, o direttamente al ministero?


Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi un suggerimento.

il tuo decreto si trova gia in prefettura quindi passati i 15 giorni manda ( notifica decreto ) alla prefettura il modulo lo trovi qui sul forum modificlalo per la tua prefettura

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1504 il: 18 Settembre 2013, 22:04:38 »
devi modificare questo quello che hai fatto te è per sollecito pareri

All’Ufficio Territoriale del Governo di Provincia di Residenza
a.c.a. Dirigente Ufficio Cittadinanza
Dott. Nominativo del dirigente
Indirizzo della Prefettura

All’Ufficio Territoriale del Governo di Provincia di Residenza
a.c.a. Prefetto Pro-Tempore
Nominativo Prefetto S.P.M.
Indirizzo della Prefettura


Oggetto: Richiesta di informazioni ed accesso agli atti relativamente al procedimento di concessione della cittadinanza italiana


Il sottoscritto

- nome e cognome cittadino/a nazionalità, nato/a a luogo e data di nascita, residente a comune di residenza in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico



Premesso

- Che il sottoscritto nome e cognome , cittadino/a nazionalità è titolare di una carta di soggiorno N. numero del documento rilasciata in data dalla Questura di provincia di residenza;
- Che il sottoscritto ha presentato in data presso la Prefettura di provincia di residenza, Ufficio Cittadinanza di indirizzo della Prefettura, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 9 della legge n°91/1992
- Che in data in occasione della presentazione dell’istanza atta all’ottenimento della cittadinanza italiana per il sottoscritto nome e cognome non gli è stato comunicato l’avvio del procedimento della stessa e nemmeno il numero di protocollo della propria pratica;


Chiede

-Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati e lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus.
-Ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 che possa prendere visione e acquisire copia degli atti del procedimento.

L'inottemperanza della presente diffida non potrà non essere considerata come un'intenzione volontaria con tanto di elemento soggettivo, elemento psicologico, dolo e consapevolezza della ingiustificata omissione.



luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma

sei grande naweed , ti ringrazio tantissimo  ( aspettero un paio di giorni nella speranza che cambi qualcosa) , se non cambia niente mandero la richiesta alla prefettura usando l'indirizzi PEC della prefettura e non quelli indicati da te : (gabinetto.ministro@pec.interno.it, coord.dcdcm@pecdlci.interno.it )
« Ultima modifica: 18 Settembre 2013, 22:15:11 da karem1976 »

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1505 il: 18 Settembre 2013, 22:09:44 »
sei grande naweed , ti ringrazio tantissimo  ( aspettero un paio di giorni nella speranza che cambi qualcosa) , se non cambia niente mandero la richiesta alla prefettura .

devi modificare anche i indirizzi sopra tira via indirizzo della prefettura e metti quello del ministero e poi non mandarlo alla prefettura ma al ministero
Al MINISTRO DELL’INTERNO
onorevole. angelino alfano
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO
prefetto: Angelo Di Caprio
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1506 il: 18 Settembre 2013, 22:11:13 »
Grazie per l'info naweed,
Provero' a chiamare il numero che hai segnalato, di sicuro non mi rivolgero' più ad un avvocato.

Pedro

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1507 il: 18 Settembre 2013, 22:17:14 »
devi modificare anche i indirizzi sopra tira via indirizzo della prefettura e metti quello del ministero e poi non mandarlo alla prefettura ma al ministero
Al MINISTRO DELL’INTERNO
onorevole. angelino alfano
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO
prefetto: Angelo Di Caprio
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

mi hai anticipato di 01 minuto, grazie spero che mi porti fortuna .
( ultima domando, la parte dove se chiedeva -Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati e lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus.-  lo lascio lo stesso la parte in rosso anche se so già il nome del responsabile della mia pratica o la tolgo.)
Buona serata
« Ultima modifica: 18 Settembre 2013, 23:00:46 da karem1976 »

lilibeth

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1508 il: 19 Settembre 2013, 12:26:18 »
il tuo decreto si trova gia in prefettura quindi passati i 15 giorni manda ( notifica decreto ) alla prefettura il modulo lo trovi qui sul forum modificlalo per la tua prefettura

Grazie!!! Sei stato gentilissimo a rispondere!
Un'ultima conferma: il modulo lo mando via fax (più veloce) giusto?

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1509 il: 19 Settembre 2013, 18:26:09 »
mi hai anticipato di 01 minuto, grazie spero che mi porti fortuna .
( ultima domando, la parte dove se chiedeva -Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati e lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus.-  lo lascio lo stesso la parte in rosso anche se so già il nome del responsabile della mia pratica o la tolgo.)
Buona serata
se conosci gia i nomi cancella quella parte

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1510 il: 19 Settembre 2013, 18:27:13 »
Grazie!!! Sei stato gentilissimo a rispondere!
Un'ultima conferma: il modulo lo mando via fax (più veloce) giusto?

il fax non ha piu un valore legale con la nuova legge, quindi manda una pec o raccomandata

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1511 il: 19 Settembre 2013, 19:24:25 »
se conosci gia i nomi cancella quella parte

grazie mille

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1512 il: 20 Settembre 2013, 19:49:01 »
Ciao ragazzi! ho una bella notizia! sul sito del ministero dell'interno lo stato di mio papà riporta quanto segue:

l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare.

Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno aiutato con i loro utili consigli!! grazie grazie grazie grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Adesso vorrei chiedervi una informazione, siccome mio papà non ha più una copia del suo atto di nascità, vorrei sapere se noi possiamo chiedere alla Prefettura di Milano di fornirci di una copia o l'originale dell'atto stesso? mi auguro di si, visto che costa farlo fare nel proprio Paese d'origine.
Per favore per chi ne sa qualcosa o per chi di recente ha ritirato il decreto in Prefettura, mi dica se la cosa é fattibile.

Grazie di nuovo, attendo risposte. 


Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1513 il: 20 Settembre 2013, 20:02:58 »
Buona sera naweed è a tutti,
oggi ho ricevuto una email dalla dottoressa Franca Sesti Miraglia  sulla mia email personale non PEC,  vi porto il testo ( Gentile Signore, la pratica in oggetto, relativa alla Sua richiesta di cittadinanza, risulta in istruttoria, mancando il parere del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Distinti saluti)
Avevo mandato varie Email alla dottoressa Franca per chiedere informazione con varie solleciti  ( il 29/07 , 06/08, 26/08 ) senza mai nessuna risposta .
il 12/09/2013 ho mandato la richiesta di informazioni e di sollecito del parere mancante dalla mia Email PEC ( come riportato nel testo sopra ), quarda caso ho ricevuto la risposta proprio oggi ma sulla Email personale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! rimango senza parole , comunque l'ho risposto subito  scrivendo: ( Gentile Dottoressa Franca Sesti Miraglia ,Richiedo gentilmente di sollecitare il parere del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ( come da Email InviatoVi il 12/09/2013 tramite la mia Email PEC in allegato) .
In attesa di una Vostra risposta , mi è gradita l'occasione per porgerVi i miei distinti saluti.

cosa mi consiglie naweed aspetto una decina di giorni e vedo cosa cambia ????
« Ultima modifica: 20 Settembre 2013, 20:10:12 da karem1976 »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1514 il: 20 Settembre 2013, 20:18:07 »
la Sesti Miraglia è la piu cattiva di tutte, risponde solo quando è messa alle strette, a me dopo varie diffide e richieste varie mi ha scritto 2 e-mail nella prima per dirmi che è stato predisposto il decreto e la seconda ricevuta il 05/09/2013 come risposta alla e-mail che le ho scritto io per chiederle di trasmettere il decreto e lei mi risponde dicendo che è stato predisposto il decreto e che è alle firme e che non appena sarà firmato lo manderà alla prefettura quando il mio decreto è già stato firmato il 27/08/2013 e sono in fase 6 dal 30/08/2013 fino ad oggi cioè 3 settimani.
saluti.