Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1485 il: 14 Settembre 2013, 14:15:40 »
Salve Ragazzi. la mia domanada di cittadinanza è in fase di valutazione da marzo'13.... quindi passato 6 mesi. una cosa normale ? bisgono fare qualcosa ? io ho presentato la domanda Febraio 2011. aspetto per risposta....grazie.

devi inviare subito una diffida ad adempiere al ministero visto che sono gia passati i 2 anni vedrai che tutto si risolvera in pochi giorni

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1486 il: 14 Settembre 2013, 14:22:24 »
 :'(anche io e ho mandato una lettera si conclusione dei procedimento da 3 mese e fino a adesso niente ho chiamato a roma e mi dicono che ho tutte le parere e sta ala firma quando devo aspettare non si sa .santa passienza       

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1487 il: 14 Settembre 2013, 14:27:53 »
:'(anche io e ho mandato una lettera si conclusione dei procedimento da 3 mese e fino a adesso niente ho chiamato a roma e mi dicono che ho tutte le parere e sta ala firma quando devo aspettare non si sa .santa passienza     

se sono passati i 2 anni manda una diffida anche te , invece se non sono passati 2 nni manda un accesso agli atti e conclusione procedimento con motivi validi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1488 il: 14 Settembre 2013, 14:42:15 »
ho mandato conclusione dei procedimento io a 02/14 faccio 2 anni pero mano detto che sta ala firma   
« Ultima modifica: 14 Settembre 2013, 14:47:01 da josef25 »

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1489 il: 14 Settembre 2013, 14:59:36 »
ho mandato conclusione dei procedimento io a 02/14 faccio 2 anni pero mano detto che sta ala firma

se sei alle firme allora non devi mandare niente ma divi solo aspettare in poco tempo avrai il decreto firmato

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1490 il: 14 Settembre 2013, 15:05:49 »
speriamo e grazie mille per la risposta

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1491 il: 17 Settembre 2013, 14:42:04 »
Ringraziando Metroguida per il lavoro fatto sul vecchio forum posto qua i diversi stadi dello stato pratica sperando sia utile anche agli altri



1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ". Inserimento dell’istanza nel sistema informativo (SICITT) fatto dalla Prefettura di competenza entro i primi 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

2. L'istruttoria e' in corso di completamento" oppure "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”. Hanno lo stesso significato e corrispondono alla stessa fase.Non è ancora pervenuto il rapporto dalla Questura e altri enti

3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" vorrebbero dire la stessa cosa.La pratica si trova con i pareri presso il Ministero

4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale” vorrebbe a dire predisposizione del decreto

5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.

7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

https://cittadinanza.interno.it/sicitt/proceduraConcessione.pdf

maxytorino commenta:

Mi permetto di inserire un commento importante. Il sistema cittadinanza.interno.it non viene, al contrario di ciò che si legge nel sito stesso, aggiornato in tempo reale. Ho riscontrato una volta personalmente che settimane dopo che i pareri erano stati acquisiti lo stato nel portale era ancora al punto uno.

Personalmente, ritengo le informazioni fornite dal sito cittadinanza.interno.it come perfettamente inutili, perché quasi sempre obsolete. Solo con un accesso agli atti effettuato di persona si può costatare in quale stato si trova effettivamente la pratica.

Vedi anche:


http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-per-matrimonio-stati-della-pratica-effettivi-e-tempistiche/



Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1492 il: 17 Settembre 2013, 19:04:23 »
Ciao a tutti! Io ho presentato la pratica a luglio del 2009 ad aprile mando un diffida e conclusione(PREF. TRAPANI) . La mia pratica è passata dallo step 1 allo Step 3 a luglio!
i primi di settembre  è passata allo step 4!!! nel frattempo hanno ricevuto una mia seconda diffida il 5 settembre! Ad oggi sono sempre allo step 4! Lunedi ho chiamato la Prefettura perché possono vedere la pratica sul terminale ! L'operatore mi ha detto che mi hanno concesso la cittadinanza e che la mia pratica è alla firma. Ma sul portale risulta, Stato della pratica: Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale. A CHI DEVO CREDERE??? MI POSSO CONSIDERARE ALLO STEP 5?????


 (PS: MIA SORELLA HA FATTO LA DOMANDA STESSO GIORNO DELLA MIA DOMANDA VOLEVO SFATARE IL MITO DELLE FERIE......LEI ERA ALLO STEP 3! MA MANDO LA DIFFIDA PER I PRIMI DI LUGLIO !!! IL DECRETO  E' ARRIVATO AD AGOSTO E HA GIÀ FATTO IL GIURAMENTO)
« Ultima modifica: 17 Settembre 2013, 19:11:22 da Soufien »

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1493 il: 17 Settembre 2013, 21:46:17 »
Ciao a tutti! Io ho presentato la pratica a luglio del 2009 ad aprile mando un diffida e conclusione(PREF. TRAPANI) . La mia pratica è passata dallo step 1 allo Step 3 a luglio!
i primi di settembre  è passata allo step 4!!! nel frattempo hanno ricevuto una mia seconda diffida il 5 settembre! Ad oggi sono sempre allo step 4! Lunedi ho chiamato la Prefettura perché possono vedere la pratica sul terminale ! L'operatore mi ha detto che mi hanno concesso la cittadinanza e che la mia pratica è alla firma. Ma sul portale risulta, Stato della pratica: Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale. A CHI DEVO CREDERE??? MI POSSO CONSIDERARE ALLO STEP 5?????


 (PS: MIA SORELLA HA FATTO LA DOMANDA STESSO GIORNO DELLA MIA DOMANDA VOLEVO SFATARE IL MITO DELLE FERIE......LEI ERA ALLO STEP 3! MA MANDO LA DIFFIDA PER I PRIMI DI LUGLIO !!! IL DECRETO  E' ARRIVATO AD AGOSTO E HA GIÀ FATTO IL GIURAMENTO)

sei ancora al step 4 cioe la cittadinanza telo hanno concessa ma stono preparando il decreto per far firmare prima il ministro e poi al pdr

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1494 il: 18 Settembre 2013, 09:18:05 »
Buongiorno,
In sintesi il mio caso è questo: dopo 4 anni e mezzo la pratica è sempre allo stato 3 nonostante vari solleciti e perfino una diffida ad adempiere inviata a Roma, il tutto inviato tramite un legale (credevo avesse più peso se fatta tramite un avvocato, ma mi sbagliavo). L'avvocato mi ha anche detto che se la pratica non si muove non rimane che il ricorso al TAR, ma questa soluzione ha un costo non indifferente. Ho anche provato a scrivere personalmente tramite pec ma senza risposta.

Cosa dovrei ancora fare?
 
 
29/01/2009 Presentazione domanda di cittadinanza per residenza alla Prefettura di Torino.
27/10/2009 Colloquio Ufficio cittadinanza Questura di Torino
29/01/2010 Completamento Istruttoria Prefettura Torino
01/02/2010 Stato pratica: 1.  “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ".
05/03/2013 Spedizione raccomandate e pec per sollecito pratica.
20/04/2013 Stato pratica: 3.  "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
04/06/2013 Spedizione diffida ad adempiere a Roma: nessuna risposta.
01/09/2013 Inviata mail pec con richiesta informazioni a: gabinetto.ministro@pec.interno.it, coord.dcdcm@pecdlci.interno.it: nessuna risposta.
18/09/2013 La pratica è ancora allo stato 3 (dopo 4 anni e mezzo).

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1495 il: 18 Settembre 2013, 11:31:55 »
Ciao Pedro,
Prova a chiamare questo numero 0646539940  e vedi quali pareri mancano e chiedi chi è il responsabile della tua pratica.

ho appena ricevuto una nota del dipartimento  per le libertà civili e l'immigrazione a firma del Capo di Gabinetto Dott.essa Camporota comunicando  che hanno trasmesso la documentazione della mia pratica Alla direzione Centrale per i diritti civili cittadinanza e le minoranza.


Pedro ho appena chiamato questo numero la signora mi ha dato questi numeri 0646529927-fax 06 46539925 ciao
(Grazie Naweed)
« Ultima modifica: 18 Settembre 2013, 12:07:19 da Soufien »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1496 il: 18 Settembre 2013, 11:52:44 »
Grazie Soufien,
Provo a chiamare...poi ti dico. 

Aggiornamento:

Nel pomeriggio ho chiamato il numero 0646539940, la signora al telefono ha dato un'occhiata alla pratica e mi ha detto che non ci sono problemi, si tratta solo di lentezza burocratica, avrebbe provveduto a mandarla avanti. Speriamo!.

Grazie dell'aiuto.
Pedro

« Ultima modifica: 18 Settembre 2013, 18:57:38 da PedroRR »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1497 il: 18 Settembre 2013, 13:11:42 »


Buongiorno naweed, ho mandato l'email tramite la mia PEC il 12/09/2013 a questo indirizzo :coord.dcdcm@pecdlci.interno.it , ma non ho ricevuto ancora nessuna risposta ( so che hanno tempo 30 giorni + per rispondermi ).
la mia domanda è scaduti i 30 + giorni , con la lettera che ho mandato posso fare ricorso alla commisioni ( anche se nel oggetto del Email avevo scritto solo Richiesta di informzioni , ma nel corpo del testo avevo richiesto : -Ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 che possa prendere visione e acquisire copia degli atti del procedimento.)
grazie mille

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1498 il: 18 Settembre 2013, 18:42:48 »
Buongiorno naweed, ho mandato l'email tramite la mia PEC il 12/09/2013 a questo indirizzo :coord.dcdcm@pecdlci.interno.it , ma non ho ricevuto ancora nessuna risposta ( so che hanno tempo 30 giorni + per rispondermi ).
la mia domanda è scaduti i 30 + giorni , con la lettera che ho mandato posso fare ricorso alla commisioni ( anche se nel oggetto del Email avevo scritto solo Richiesta di informzioni , ma nel corpo del testo avevo richiesto : -Ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 che possa prendere visione e acquisire copia degli atti del procedimento.)
grazie mille

no non puoi fare ricorso alla commissione per accesso agli atti, devi mandare prima un accesso agli atti vero e proprio e non una semplice email di informazione, gia che questi del ministero non rispondono ai accesso agli atti figurati una semplice email, pero puoi essere anche fortunato, pero io ti consiglio di mandare accesso agli atti il modulo lo trovi qui sul forum e modificalo in base alle tue esigenze e poi mandalo a   gabinetto.ministro@pec.interno.it    coord.dcdcm@pecdlci.interno.it a questi 2 indirizzi e aspetta 30 giorni

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1499 il: 18 Settembre 2013, 18:51:33 »
Buongiorno,
In sintesi il mio caso è questo: dopo 4 anni e mezzo la pratica è sempre allo stato 3 nonostante vari solleciti e perfino una diffida ad adempiere inviata a Roma, il tutto inviato tramite un legale (credevo avesse più peso se fatta tramite un avvocato, ma mi sbagliavo). L'avvocato mi ha anche detto che se la pratica non si muove non rimane che il ricorso al TAR, ma questa soluzione ha un costo non indifferente. Ho anche provato a scrivere personalmente tramite pec ma senza risposta.

Cosa dovrei ancora fare?
 
 
29/01/2009 Presentazione domanda di cittadinanza per residenza alla Prefettura di Torino.
27/10/2009 Colloquio Ufficio cittadinanza Questura di Torino
29/01/2010 Completamento Istruttoria Prefettura Torino
01/02/2010 Stato pratica: 1.  “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ".
05/03/2013 Spedizione raccomandate e pec per sollecito pratica.
20/04/2013 Stato pratica: 3.  "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
04/06/2013 Spedizione diffida ad adempiere a Roma: nessuna risposta.
01/09/2013 Inviata mail pec con richiesta informazioni a: gabinetto.ministro@pec.interno.it, coord.dcdcm@pecdlci.interno.it: nessuna risposta.
18/09/2013 La pratica è ancora allo stato 3 (dopo 4 anni e mezzo).

lascia perdere gli avvocati che ti mangiano solo dei soldi e ti fanno perdere il tempo, manda ancora una diffida ad adempiere e un accesso agli atti aspetta 30 giorni se non ti rispondono o non cambia lo stato pratica fai ricorso alla commissione per accesso agli atti e vedrai i risultati in 30 giorni in piu chiama a questo numero del dipartimento gli dai il k10 e loro ti dicono tutto 0646547584