Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

lori

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1440 il: 18 Agosto 2013, 16:23:13 »
Ciao a tutti!!!!!
dopo 21 mesi dalla data di presentazione della domanda per la cittadinanza per matrimonio questa settimana mi è arrivato una mail che posso presentarmi alla prefettura per ritirare il decreto firmato. Sono passata dalla fase 1 alla settima...anche se sul sito non è ancora aggiornata la mia pratica....dopo aver mandato la mia quarta raccomandata di accesso agli atti.

Sono tanto felice ;)....mi hanno detto di portare solo Carta Identità e marca da bollo di 16 euro. Siccome vado a ritirarlo io ciò vuol dire che al comune la devo portare io. Poi dopo devo andare al comune e quali documenti ti chiedono là? E come sono i tempi per il giuramento?

....chiedo scusa se faccio questa domanda e se è già stata trattata.

Grazie mille ai fondatori di questo sito e grazie a tutti voi che mi avete aiutato con le vostre esperienze e consigli!!! Grazie di cuore!
« Ultima modifica: 18 Agosto 2013, 16:37:39 da lori »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1441 il: 18 Agosto 2013, 16:42:19 »
[...]
Sono tanto felice ;)....mi hanno detto di portare solo Carta Identità e marca da bollo di 16 euro. Siccome vado a ritirarlo io ciò vuol dire che al comune la devo portare io. Poi dopo devo andare al comune? Siccome non ho letto i topic su questa tapa pensando che sarebbe venuto molto in là....chiedo scusa se faccio questa domanda e se è già stata trattata.
Il/La Funzionario/a una volta verificato la tua identità ti consegnerà il Decreto insieme all'atto di nascita che avevi consegnato quando hai iniziato il percorso, mettendo il tutto in una busta gialla della prefettura e ti dirà di consegnare all'ufficio anagrafe del tuo comune. Quando lo avrai consegnato al comune, il comune si prenderà cura di inserirlo nel sistema e darti un appuntamento per il giuramento in una sala del comune (spesso nella sala matrimoni) istruendoti sul da farsi, nel dettaglio, ti consegnerà un foglio con scritto le parole che devi pronunciare al momento del giuramento... come i ministri quando giurano davanti al presidente  :P

Spero di esserti stato utile

Auguri

lori

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1442 il: 18 Agosto 2013, 16:48:14 »
Il/La Funzionario/a una volta verificato la tua identità ti consegnerà il Decreto insieme all'atto di nascita che avevi consegnato quando hai iniziato il percorso, mettendo il tutto in una busta gialla della prefettura e ti dirà di consegnare all'ufficio anagrafe del tuo comune. Quando lo avrai consegnato al comune, il comune si prenderà cura di inserirlo nel sistema e darti un appuntamento per il giuramento in una sala del comune (spesso nella sala matrimoni) istruendoti sul da farsi, nel dettaglio, ti consegnerà un foglio con scritto le parole che devi pronunciare al momento del giuramento... come i ministri quando giurano davanti al presidente  :P

Spero di esserti stato utile

Auguri


Grazie milleeeeeeeee mosman troppo gentile. Una risposta veloce e molto utile. Grazie ancora!!! :)



naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1443 il: 18 Agosto 2013, 17:26:05 »
auguri iori

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1444 il: 19 Agosto 2013, 11:29:25 »
6 grande grazie per avermi rispostoho chimato sta mattina al minestero mi ha risposto una signiora molto gentile mi ha detto kiil decrito e stato firmato anche dal presedente ma non stato ancora trasmesso di farmi sentire ancora a settembre  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(grande ragzze sto sopic e fantastico farza a tutti

lori

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1445 il: 19 Agosto 2013, 15:19:22 »
auguri iori

Grazie naweed degli auguri e degli preziosi consigli che mi avevi dato. Oggi ritirato il decreto che è stato firmato dal prefetto. Tutto questo tempo di attesa per una pratica che viene firmata in loco??? Grazie a questo sito mi sono munita di materiale e informazioni utili per affrontare questa burocrazia.

Lori

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1446 il: 21 Agosto 2013, 13:02:31 »
Salve, sono un cittadino peruviano di 30 anni, da 13 sono residente in Italia e ho un lavoro a tempo indeterminato per un ente statale. Ho fatto domanda di cittadinanza il 20/09/2012, il giorno 31/5/2013 mi è stata recapitata una raccomandata nella quale mi veniva comunicato il numero di protocollo assegnato alla mia domanda e mi veniva chiesto il "certificato penale del paese di origine". Il problema è che io ho già inviato il certificato penale originale insieme alla domanda, dopo aver ricevuto la raccomandata ho inviato una mail all'ufficio cittadinanza di milano spiegando che non ho più l'originale ed inviando delle copie del certificato penale che avevo precedentemente scannerizzate, ma non ho ricevuto mai una risposta, poi ho tentato di telefonare ma non sono riuscito mai a prendere la linea. In questo momento sul sito mi visualizza la dicitura :la pratica è stata avviata ,siamo in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Cosa posso fare o come mi devo comportare? Grazie in anticipo per la Vs risposta.

tagoro

  • ***
  • 171
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1447 il: 21 Agosto 2013, 14:01:00 »
Luis,
credo vada bene anche lo scanner inviato.
Fai questi 2 cose:
- Manda un richiesta di accesso agli atti alla prefettura , cosi vai a vedere di persona se manca qualcosa
-Telefona al ministero (06 46547584) la signora ti chiederà il numero K10, e ti dirà i pareri mancanti. in base quello che ti dirà saprai muoverti.
ad esempio se mancano i pareri della questura manda un sollecito di pareri mancanti alla questura.
I moduli li trovi su questo  forum al topic Moduli utili per la cittadinanza.
 Saluti

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1448 il: 28 Agosto 2013, 21:04:07 »
ciao ragzzi ho fatto una domanda per il  matrimonio dal consolato al 07/02/2012 oggi lo stato della pratica a passato al punto 4 secndo voi continuio ad aspettare o mando qualcosa??

grazie

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1449 il: 28 Agosto 2013, 21:46:37 »
visto che sei al punto 4 ti consiglio di aspettare una settimana se non si muove niente manda un accesso agli atti

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1450 il: 29 Agosto 2013, 04:02:51 »
grazie mille naweed al tuo risposto

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1451 il: 29 Agosto 2013, 08:38:06 »
ciao a tutti
ho presentatto la domanda per la cittadinaza per residenza il 06.06.2012 da 3 mesi sono arivato al punto 3.L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione  secondo voi posso fare qualcosa o devo solo aspetare.
grazie

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #1452 il: 29 Agosto 2013, 16:14:25 »
ho presentato la richiesta il 24/1/2011 e dopo più di un anno sul sito mi visualizza ancora la dicitura :la pratica è stata avviata ,siamo in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica,è una cosa normale? dovrei sollecitare secondo voi?la  richiesta è per residenza nella prefettura di modena ,attendo risposta grazie

Salve, mi sono iscritta da poco perchè chiedo un consiglio su come muovermi (anche se sicuramente da qualche parte c'è una risposta sulla mia domanda...)

La mia pratica dopo 13 mesi è sempre ferma a fase #1
Solo a 12 mesi dalla presentazione mi è arrivata una lettera dalla Questura per il fotosegnalamento con riferimento alla richiesta di cittadinanza.

Mi sono recata in Questura per le impronte digitali e lì mi hanno consigliato di cambiare il PdS cartaceo in formato tessera perchè fino a quanto terminerà la richiesta della cittadinanza ci vorrano altri 4 anni (!).
Inoltre mi è stato detto che riceverò viste da parte dei carabinieri ("Nulla di grave, si tratta solo di una formalità") ma il motivo preciso non mi hanno potuto dire.

Ora: Vorrei scrivere la lettere di diffida ma non ho mai chiesto accesso agli atti. Posso inviare lo stesso la diffida e chiedere spiegazioni come mai la pratica è ferma allo stesso punto da quando è stata aperta?
Chiedo inoltre copia della lettera in quanto quella che ho trovato riporta " - In data dall'esame degli atti a disposizione dell'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di provincia di residenza, risultava assente il predetto rapporto informativo della Questura di provincia di residenza"

Grazie!

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1453 il: 29 Agosto 2013, 18:02:28 »
ciao a tutti
ho presentatto la domanda per la cittadinaza per residenza il 06.06.2012 da 3 mesi sono arivato al punto 3.L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione  secondo voi posso fare qualcosa o devo solo aspetare.
grazie

manda un accesso agli atti e conclusione procedimenti con scritti motivi validi vedrai che la tua pratica verra lavorata

naweed

  • *****
  • 537
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #1454 il: 29 Agosto 2013, 18:10:44 »
Salve, mi sono iscritta da poco perchè chiedo un consiglio su come muovermi (anche se sicuramente da qualche parte c'è una risposta sulla mia domanda...)

La mia pratica dopo 13 mesi è sempre ferma a fase #1
Solo a 12 mesi dalla presentazione mi è arrivata una lettera dalla Questura per il fotosegnalamento con riferimento alla richiesta di cittadinanza.

Mi sono recata in Questura per le impronte digitali e lì mi hanno consigliato di cambiare il PdS cartaceo in formato tessera perchè fino a quanto terminerà la richiesta della cittadinanza ci vorrano altri 4 anni (!).
Inoltre mi è stato detto che riceverò viste da parte dei carabinieri ("Nulla di grave, si tratta solo di una formalità") ma il motivo preciso non mi hanno potuto dire.

Ora: Vorrei scrivere la lettere di diffida ma non ho mai chiesto accesso agli atti. Posso inviare lo stesso la diffida e chiedere spiegazioni come mai la pratica è ferma allo stesso punto da quando è stata aperta?
Chiedo inoltre copia della lettera in quanto quella che ho trovato riporta " - In data dall'esame degli atti a disposizione dell'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di provincia di residenza, risultava assente il predetto rapporto informativo della Questura di provincia di residenza"

Grazie!

prima di tutto non mi stanchero mai di ripetere che dovete mettere tutte le informazioni se si vuole avere una risposta essatta, se la domanda è per matrimonio o residenza o altro, la data della presentazione, e se è stata presentata in prefettura o consolato.
per quanto riguarada la questura non puo per legge dirti che devi aspettare 4 anni per avere la cittadinanza il tempo massimo è 2 anni, manda un accesso agli atti inprefettura e vai a vedere di persona quali pareri ti mancano