Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1425 il: 08 Agosto 2013, 18:15:16 »
Salve, sono al punto
Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Secondo voi, dovrei inviare la richeista di conclusione del procedimento? Uso il modulo che c'è sul sito cosi com'è al 100% ?

Inoltre, nel modulo di conclusione procedimento c'è questo:
Citazione
Motivo la mia richiesta, oltreché con il mio interesse a partecipare il prima possibile alla vita politica ed alle elezioni della comunità alla quale mi sento oramai di appartenere, con la necessità di evitare nei prossimi mesi l’avvio di alcune lunghe e faticose procedure burocratiche, riguardanti la permanenza in Italia mia e della mia famiglia, procedure che una positiva e celere conclusione della pratica eviterebbe e che ora vado ad elencare:
- Aggiornamento carta di soggiorno.
- Aggiornamento carta di soggiorno mia e/o di mia moglie, con i dati del bambino.
- Iscrizione di mio figlio presso l’anagrafe della mia città natale.
- Aggiornamento del passaporto, mio e di mia moglie, con i dati del bambino, presso le autorità del mio stato di origine.

Io non ho questi motivi per ottenere la cittadinanza, vorrei solo ottenerla e basta .... Che ci devo scrivere?
« Ultima modifica: 08 Agosto 2013, 18:33:38 da Kerberos »

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1426 il: 08 Agosto 2013, 18:42:19 »
alle firme non puoi e non devi inviare niente, non puoi dire al presidente della reppublica muoviti, devi solo avere umpo di pazienza vedrai che in giro di 20-30 giorni è tutto finito

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1427 il: 08 Agosto 2013, 18:53:42 »
alle firme non puoi e non devi inviare niente, non puoi dire al presidente della reppublica muoviti, devi solo avere umpo di pazienza vedrai che in giro di 20-30 giorni è tutto finito
Ah quindi con questo stato
Citazione
Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
non si può far niente tranne che aspettare? E se dopo 30 giorni non cambiasse niente? Continuo ad aspettare?

L'idea del conclusione del procedimento mi è venuto proprio leggendo qui sul forum che alcuni lo consigliano, tipo qui:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/per-lo-stato-della-pratica-per-la-cittadinanza/15/ (ultimo post)
oppure qui http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27421  secondo post scritto da luljeta, che dice 
Citazione
Significa che è alla firma!Puoi mandare una richiesta di conclusione del procedimento....
« Ultima modifica: 08 Agosto 2013, 18:59:30 da Kerberos »

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1428 il: 08 Agosto 2013, 19:58:36 »
conclusione procedimento e accesso agli atti si puo mandare fino al step 4 al step 5 dove sei te la pratica è alle firme da napolitano pecio ce ben poco da fare devi solo aspettare 20-30 giorni, anche io sono allo step 5 dal 02-08-2013 penso che se mandi qualcosa al ministero perdi solo dl tempo dopo fai quello che vuoi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1429 il: 08 Agosto 2013, 20:06:48 »
conclusione procedimento e accesso agli atti si puo mandare fino al step 4 al step 5 dove sei te la pratica è alle firme da napolitano pecio ce ben poco da fare devi solo aspettare 20-30 giorni, anche io sono allo step 5 dal 02-08-2013 penso che se mandi qualcosa al ministero perdi solo dl tempo dopo fai quello che vuoi
Io sono allo step 5 dal 27/7/13. Alla fine se mandi qualcosa al ministero lo fai tramite PEC, non spendi niente, ci si perde solo quei 5 minuti per compilare l'e-mail.
Ma aspetterò come te quei 20-30 giorni, anche se ho letto su tuttostranieri.it di uno che erano da 3 mesi che aspettava al punto 5 e nessun cambiamento.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1430 il: 12 Agosto 2013, 22:21:57 »
Buonasera,
Mi sono registrato da poco e chiedo scusa eventualmente avessi sbagliato sezione. Ho iniltrato richiesta di cittadinanza nel 2011. Ad oggi la mia pratica è allo stato "art 9 lettera F-istruttoria avviata.Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica". Mi consigliate di inoltrareri chiesta di accesso agli atti e se si, come devo fare?. Saluti e grazie.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1431 il: 13 Agosto 2013, 11:01:27 »
bonjiorno ho fatto domanda settembre 2007 il 24 luglio 2013 sono arrivato al step 6 aggi siomo al 13 agosto ma sono sempre al step 6 devo aspettare ancora tanto secondo voi quando cambia ce un jiorno particolare dove la cambiano? :'( :'( :'( :'(

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1432 il: 13 Agosto 2013, 12:56:08 »
Ciao a tutti, una cosa strana... sono al punto 6 da 7 giorni. Ho mandato una richiesta gentile per notificare il decreto (un po' in anticipo...)alla prefettura che mi ha risposto lo stesso giorno via email informarmi che il decreto è stato firmato e quando lo avranno in via telematica mi chiameranno. Oggi ho telefonato al centralino del ministero e loro mi hanno detto che il decreto si trova dal presidente per la firma... Qualcosa non va... sono allo step 6 e la prefettura ha scritto ' decreto firmato''. Secondo voi che succede?

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1433 il: 14 Agosto 2013, 10:41:17 »
ciao  valerio52

prima cosa dovete sempre specificare le informazioni essatte cioe la data precisa della domanda esempio 00/00/0000 e non solo l'anno poi secondo se è per residenza o matrimonio o asilo, detto questo se hai superato i 2 anni manda una diffida ada adempiere se per matrimonio alla prefettura se è per residenza al ministero, se non sono pasati i 2 anni manda un accesso agli atti al ministero (residenza) e alla prefettura (matrimonio)

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1434 il: 14 Agosto 2013, 10:45:15 »
ciao  janati simo

ti consiglio di aspettare una settimana e poi se non cambia nulla senti la prefettura perche il sito del ministero non è sempre aggiornato magari il tuo decreto è gia in prefettura

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1435 il: 14 Agosto 2013, 13:50:28 »
Ciao, sono Valerio52.Grazie per avermi risposto . Vi chiedo scusa se la mia richiesta era incompleta di dati.Sarò più preciso. Sono sposato con una Brasiliana da 23 anni.Il  7-10-2011 abbiamo pèresentato domanda di cittadinanza per matrimonio. Nel frattempo mia moglie si è registrata nel sito del Ministero dell' Interno  in modo da poter seguire lo stato della pratica. A Giugno 2013 è arrivata una raccomandata dalla prefettura dove veniva indicato il numero della pratica K..e la richiesta di nuovi documenti ( dichiarazioni redditi e nuovo certificato penale del paese d'origine) ,quet 'ultimi consegnati a inizio Agosto 2013. Entrando nel sito della Prefettura lo stao della pratica indica " art. 9 lettera F - l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica." . Visto che non sono passati ancora  2 anni , mi suggerite di inoltrare richiesta per aver l'accesso agli atti, di cui però vi chiedo di aiutarmi a capire come fare.REsto in attesa e porgo distinti saluti.Valerio

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1436 il: 14 Agosto 2013, 14:48:38 »
valerio52

per la richiesta di cittadinanza per matrimonio la competenza è della prefettura e non piu del ministero del'interno tranne nei casi eccesionali e se presentata dal estero, cioe è il prefetto a firmare il decreto e non piu il ministero, quindi devi inoltrare ra richiesta accesso agli atti alla prefettura, e una volta che ti danno appuntamento vai in prefettura a guardare di persona quali pareri ci sono e quali mancano dopo si puo fare il punto della situasione

Re:Stato pratica cittadinanza x matrimonio
« Risposta #1437 il: 14 Agosto 2013, 17:07:40 »
Come da vostra risposta dovrei fare una richiesta accesso agli atti alla prefettura. Aiutatemi pf .Di che si tratta? Forse dovrei scrivere una lettera formale alla prefettura o essiste una modulistica? Saluti e grazie.Valerio52

Re:Stato pratica cittadinanza x matrimonio
« Risposta #1438 il: 14 Agosto 2013, 19:09:32 »
Come da vostra risposta dovrei fare una richiesta accesso agli atti alla prefettura. Aiutatemi pf .Di che si tratta? Forse dovrei scrivere una lettera formale alla prefettura o essiste una modulistica? Saluti e grazie.Valerio52

Detta in maniera spicciola significa che vuoi vedere l'avanzamento della tua pratica con i tuoi occhi... in maniera formale, anziche telefonare e ricevere delle risposte più strane che poi non avranno nessun valore legale.

In questo forum c'è un ricco parco MODULI per tutti i gusti, ti consiglio di leggerti tutto quel thread, ti assicuro che non fa male digerire tutto quel materiale, fa solo bene... in quella stessa pagina troverai tutte le risposte alle domande che ti possono frullare per la testa, e anche le esperienze degli altri che hanno fatto questo percorso e e che hanno felicemente concluso.

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

Prendi il modulo che ti interessa (nel tuo caso Acesso agli Atti) Adattalo alle tue esigenze e mandalo come raccomandata AR alla tua prefettura e mettiti comodo per 30/40 giorni e vedi gli sviluppi.
In bocca al lupo

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1439 il: 15 Agosto 2013, 07:43:02 »
Trovato modulo,grazie .Come dicevo,ho inoltrato dei documenti a Inizio Agosto 2013. Aspetterò "che facciano le ferie" e poi inoltrerò la richiesta di accesso agli atti.Grazie ancora.