Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1410 il: 21 Luglio 2013, 13:52:45 »
Ringraziando Metroguida per il lavoro fatto sul vecchio forum posto qua i diversi stadi dello stato pratica sperando sia utile anche agli altri



1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ". Inserimento dell’istanza nel sistema informativo (SICITT) fatto dalla Prefettura di competenza entro i primi 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

2. L'istruttoria e' in corso di completamento" oppure "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”. Hanno lo stesso significato e corrispondono alla stessa fase.Non è ancora pervenuto il rapporto dalla Questura e altri enti

3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" vorrebbero dire la stessa cosa.La pratica si trova con i pareri presso il Ministero

4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale” vorrebbe a dire predisposizione del decreto

5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.

7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

https://cittadinanza.interno.it/sicitt/proceduraConcessione.pdf

maxytorino commenta:

Mi permetto di inserire un commento importante. Il sistema cittadinanza.interno.it non viene, al contrario di ciò che si legge nel sito stesso, aggiornato in tempo reale. Ho riscontrato una volta personalmente che settimane dopo che i pareri erano stati acquisiti lo stato nel portale era ancora al punto uno.

Personalmente, ritengo le informazioni fornite dal sito cittadinanza.interno.it come perfettamente inutili, perché quasi sempre obsolete. Solo con un accesso agli atti effettuato di persona si può costatare in quale stato si trova effettivamente la pratica.

Vedi anche:


http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-per-matrimonio-stati-della-pratica-effettivi-e-tempistiche/


Buongiorno.io Ahmed mukhtar oramai vivo in italia da 23 anni e i miei figli(5) sono tutti nati in italia, io da circa 6 Anzio fatto domanda per la cittadinanza solamente che adesso sono impaziente, ieri sul sito è apparsa la scritta L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi. Le prime fragili hanno reso felice, ma non essendo sicuro del significato del resto ho cercatore web ma non ho trovato una risposta che combacia ad un altra, perciò vi chiedo quanto manca alla fine ... datemi più dettagli possibili

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1411 il: 21 Luglio 2013, 13:57:29 »
Ringraziando Metroguida per il lavoro fatto sul vecchio forum posto qua i diversi stadi dello stato pratica sperando sia utile anche agli altri



1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ". Inserimento dell’istanza nel sistema informativo (SICITT) fatto dalla Prefettura di competenza entro i primi 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

2. L'istruttoria e' in corso di completamento" oppure "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”. Hanno lo stesso significato e corrispondono alla stessa fase.Non è ancora pervenuto il rapporto dalla Questura e altri enti

3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" vorrebbero dire la stessa cosa.La pratica si trova con i pareri presso il Ministero

4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale” vorrebbe a dire predisposizione del decreto

5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.

7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

https://cittadinanza.interno.it/sicitt/proceduraConcessione.pdf

maxytorino commenta:

Mi permetto di inserire un commento importante. Il sistema cittadinanza.interno.it non viene, al contrario di ciò che si legge nel sito stesso, aggiornato in tempo reale. Ho riscontrato una volta personalmente che settimane dopo che i pareri erano stati acquisiti lo stato nel portale era ancora al punto uno.

Personalmente, ritengo le informazioni fornite dal sito cittadinanza.interno.it come perfettamente inutili, perché quasi sempre obsolete. Solo con un accesso agli atti effettuato di persona si può costatare in quale stato si trova effettivamente la pratica.

Vedi anche:


http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-per-matrimonio-stati-della-pratica-effettivi-e-tempistiche/


Buongiorno.io Ahmed mukhtar oramai vivo in italia da 23 anni e i miei figli(5) sono tutti nati in italia, io da circa 6 Annight fatto domanda per la cittadinanza solamente che adesso sono impaziente, ieri sul sito è apparsa la scritta L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi. Le prime fragili hanno reso felice, ma non essendo sicuro del significato del resto ho cercatore web ma non ho trovato una risposta che combacia ad un altra, perciò vi chiedo quanto manca alla fine ... datemi più dettagli possibili

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1412 il: 21 Luglio 2013, 13:59:28 »
Quanto tempo ci vuole per passare dalla 3 alla 456

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1413 il: 21 Luglio 2013, 14:10:21 »
è una delle fasi piu lunghe se non fai nulla, devi mandare subito una diffida ad adempiere al ministero del'interno i moduli li trovi qui sul forum, la fase 3 significa che la tua pratica è completa di tutti i pareri e si trova presso il ministero per essere esaminata questo è il modulo lo devi modificare in base alle tue essigense

Al MINISTRO DELL’INTERNO (o Sottosegretario di Stato in caso di delega)
(Nominativo)
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO

Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di residenza
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo della Prefettura



Oggetto: diffida ad adempiere per concessione della cittadinanza italiana (art. 9, della legge 5.02.1992 n. 91) Rif.: pratica n. codice K



Il sottoscritto, nome e cognome, cittadino nazionalità nato il data di nascita a luogo di nascita, residente in indirizzo a comune di residenza, cell: recapito telefonico, indirizzo mail recapito elettronico
Titolare di una Carta di Soggiorno numero rilasciata dalla Questura di provincia e valida fino al data scadenza.


Premesso


- Che in data --/--/20-- ha presentato alla Prefettura di provincia la domanda di acquisizione della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 9 della legge 5.02.1992 n. 91;
- Che nel mese di data il sottoscritto riceveva presso il suo domicilio la lettera del UTG di provincia indicante il codice codice K relativo alla sua pratica.
- Che nel mese di data il sottoscritto telefonava all’Uff. Cittadinanza della Prefettura di provincia per accertare lo stato della propria pratica ed ha ricevuto notizia che essa sarebbe pronta fra non meno di due anni, tre anni dopo quindi della presentazione della pratica e non nei termini previsti dall’art. 3 della legge 18.04.1994 n. 362;
- Che tutt’oggi, collegandosi al sito web del Ministero dell’Interno, e consultando lo stato della domanda risulta: “l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica”;


Considerato


- Che il sottoscritto risiede ininterrottamente e legalmente in Italia dal data. Ha sempre partecipato attivamente alla vita sociale della propria comunità;
- Che il sottoscritto ha completato il percorso di studi completamente in Italia con ottimi risultati;
- Che il sottoscritto non è mai stato oggetto di provvedimenti disciplinari. Non risulta assolutamente nulla nel certificato penale del casellario giudiziale in quanto il sottoscritto ha sempre vissuto nel pieno rispetto delle persone e della legge.

Visto


- Che l’articolo 3 della legge 18.04.1994 n.362 recita: “1. Per quanto previsto dagli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il termine per la definizione dei procedimenti di cui al presente regolamento e' di settecentotrenta giorni dalla data di presentazione della domanda”. Si può quindi dire che il termine sia ampiamente decorso;
- Che il termine di 30 giorni previsto dall’art. 2, comma 3, della legge n. 241/1990 per la conclusione della pratica era anch’esso ampiamente trascorso.

Diffidano ad adempiere, nell'interesse del sottoscritto nome e cognome:


- Il funzionario responsabile del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione - Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze – Cittadinanza affinché concluda il predetto procedimento di concessione della cittadinanza italiana;
- Il Ministro dell’Interno, nominativo, affinché dia disposizioni per la conclusione del predetto procedimento di acquisizione della cittadinanza italiana.

E chiede


- Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati, lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus e che i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del ritardo, a norma dell'art. 328 c.p. così come modificato dalla legge 16 aprile 1990 n. 86;
- Ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990, che il sottoscritto possa prendere visione e/o acquisire copia degli atti del procedimento per meglio determinare quali siano state le cause del ritardo nel termine del procedimento de quibus e le relative responsabilità, al fine di poterle successivamente evidenziare in sede legale, sia personalmente, che per delega al proprio legale.





luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma




Allegati: copia della carta d’identità del sottoscritto

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/   questo è il link per il modulo

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1414 il: 21 Luglio 2013, 20:45:47 »
Ciao, siccome è da aprile che aspetto con questo stato: "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" dopo che ho richiesto la cittadinanza in aprile 2010, secondo voi è meglio che mandi una diffida o continuo ad aspettare?

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1415 il: 21 Luglio 2013, 23:04:18 »
subito una diffida se no aspetta e spera

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1416 il: 21 Luglio 2013, 23:43:16 »
subito una diffida se no aspetta e spera

Capisco, grazie. Ma secondo voi la lettera la devo indirizzare solo al ministero o anche alla prefettura? Una volta che è in fase di valutazione la prefettura non c'entra più niente, giusto?

Perché io in questo momento ce l'ho strutturata così:

Al MINISTRO DELL’INTERNO On. Roberto Maroni
Piazzale del Viminale, 1 00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO
On. Nitto Francesco Palma
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

Al UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di REGGIO EMILIA a.c.a. del Responsabile del procedimento
Dott.ssa Alba Guggino
c/so Garibaldi, 55
42100 - Reggio Emilia

(Al UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di REGGIO EMILIA a.c.a. del Prefetto Antonella De Miro
c/so Garibaldi, 55
42100 - Reggio Emilia)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1417 il: 22 Luglio 2013, 00:15:23 »
Capisco, grazie. Ma secondo voi la lettera la devo indirizzare solo al ministero o anche alla prefettura? Una volta che è in fase di valutazione la prefettura non c'entra più niente, giusto?

Perché io in questo momento ce l'ho strutturata così:

Al MINISTRO DELL’INTERNO On.le Angelino ALFANO
Piazzale del Viminale, 1 00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO
Prefetto Andelo DI CAPRIO
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

Al UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di REGGIO EMILIA a.c.a. del Responsabile del procedimento
Dott.ssa Alba Guggino
c/so Garibaldi, 55
42100 - Reggio Emilia

(Al UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di REGGIO EMILIA a.c.a. del Prefetto Antonella De Miro
c/so Garibaldi, 55
42100 - Reggio Emilia)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1418 il: 22 Luglio 2013, 20:07:17 »
grazie aliens77, anche se in tuttostranieri.it ho letto che scrivevano a :
Al
MINISTRO DELL’INTERNO
Annamaria
Cancellieri

Piazzale
del Viminale, 1
00184 - ROMA
Può essere?

Grazie.

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1419 il: 22 Luglio 2013, 23:13:29 »
ha ragione aliens77 il ministro del'interno addesso è angelino alfano e non è piu annamaria cancelieri

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1420 il: 23 Luglio 2013, 12:51:51 »
scusa naweed mi è sorto un dubbio per quanto riguarda la diffida nei confronti della Questura..... ma la dicitura "- Ai sensi del DPR 362/94 (Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza) art. 2 comma 1, la Prefettura di LUCCA deve trasmettere entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione dell’istanza trasmettere la documentazione definitiva con le proprie osservazioni al Ministero dell’Interno;" va sempre scritta o ,visto che per matrimonio la decisione è passata ai Prefetti, va tralasciata?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta! Mario

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1421 il: 23 Luglio 2013, 14:37:23 »
se è per matrimonio la devi tirare via, e scrivere che la prefettura sta aspettando il rapporto della questura per la conlusione della prattica, quando fate delle domande perfavore specificate se sono per residenza o matrimonio

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1422 il: 23 Luglio 2013, 19:23:10 »
hai ragione naweed...altrimenti si diventa ripetitivi nelle risposte.....grazie mille per la disponibilità. Mario

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1423 il: 24 Luglio 2013, 12:00:21 »
Buongiorno ragazzi un quisito sono più di 15 giorni che aspetto la notifica del decreto da parte della prefettura ieri li ho contattato via email mi hanno risposto stamattina che a breve inoltreranno il mio decreto al comune di residenza secondo vuoi potrei fare qualcosa o solamente aspettare la notifica al comune??Grazie

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #1424 il: 29 Luglio 2013, 10:02:45 »
Comincia a chiamare la Prefettura che il decreto dorme già da loro

per Action!
ma se manca la firma (fase 7) non capisco come fa il decreto ad essere da loro?
Il decreto nn lo firma il presidente della repubblica?

Io è da 1 settimana che sono al punto 6 .... che mi consigli di fare..?
Grazie e buon lavoro.