Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1395 il: 12 Luglio 2013, 13:00:26 »
Ciao ragazzi.cè qualcuno di bologna.come funziona per il ritiro di notifica decreto.a me hanno ditto prima manderemo una mail.un ragazzo ha ditto mandano lettera.aspetto il vostra resposta ?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1396 il: 12 Luglio 2013, 13:36:25 »
No abd io sono di Treviso ho contattato la mia prefettura via email mi hanno appena risposto dicendo che il decreto  verrà trasmesso a breve al mio comune santa pazienza.

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1397 il: 12 Luglio 2013, 15:21:20 »
ciao abdellah io sono di mantova non di bologna il decreto lo mandano direttamente al comune dal 1 di giugno

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1398 il: 15 Luglio 2013, 02:38:25 »
Ciao a tutti, qualcuno da Imperia?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1399 il: 15 Luglio 2013, 18:31:48 »
Salve a tutti, trovo utilissimo questo sito. Un gran sollievo per chi cerca delle risposte.
Racconto la mia storia: il 10 maggio 2011 ho presentato domanda di cittadinanza per matrimonio a Roma.
 
Nel 2012 ero nella prima fase “L’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica”


A febbraio 2013 ho inviato un email al Ministero per chiedere conferma dell’indirizzo a cui comunicare il mio cambio di residenza (stesso comune). Ero sempre alla prima fase. Mi hanno risposto che bastava l’email che avevo inviato, che loro avrebbero provveduto a comunicarlo all’ufficio competente. Troppo tardi, avevo già fatto partire le raccomandate.

A aprile, maggio non riuscivo a entrare al sito. Mi diceva che l’utente non era registrato. Non sapevo che fare. Ho chiamato ai numeri di telefono presenti sul sito, i quali erano disattivati dal 2010 (te lo dice la voce della segreteria) e dopo ho inviato un email facendo presente il mio problema. Non ricevevo nulla o per lo meno così credevo. Finché, ho letto in qualche parte di controllare lo spam e ho trovato li l’email del Ministero ove mi dicevano che per sicurezza mi avevano cambiato loro la password!Buuuu?!!

A giugno 2013, quindi superato i 730 giorni, mi trovavo nella fase 5 “ Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

Il 10/07/2013 ho controllato lo stato della pratica e ho trovato “L’istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all’estero, il decreto sarà inviato all’Autorità consolare.

Vuol dire che è stato già firmato? giusto? È immotivato pensare che la notifica si possa perdere e trascorrano i 6 mesi per il giuramento senza che l’interessata abbia effettivamente notizie. Ho sentito già questa storia. Quanto devo aspettare senza fare niente?
Ho letto su questo topic un mese ma anche ho letto che può passare molto più tempo.
Grazie

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1400 il: 16 Luglio 2013, 14:04:37 »
volevo sapere se allo step 4 la cittadinanza è stata concessa o la devono ancora valutare?

ESS

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1401 il: 16 Luglio 2013, 14:13:26 »
volevo sapere se allo step 4 la cittadinanza è stata concessa o la devono ancora valutare?
Come mo hanno indicato gli esperti:
al punto 4 non è ancora concessa la cittadinanza..

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1402 il: 17 Luglio 2013, 12:28:52 »
Ma è vero che passati i 730 non possono più negare la cittadinanza per matrimonio art.5???

stato pratica-rapporto informativo Questura-Prefettura
« Risposta #1403 il: 17 Luglio 2013, 19:14:57 »
Buona sera a tutti

Sono nuovo in questo forum e anche per quanto riguarda queta problematica. Scusate se la mia domanda è ripetitiva ma si cercano sempre più chiarimenti in merito.
Il 5.12.2012 mia moglie presenta la domanda di cittadinanza per matrimonio....dopo circa 1 mese arriva il codice K10 per entrare nel sito e vedere "lo stato di avanzamento della pratica" ......a tutt'oggi si trova ancora alla fase "1". Leggendo il vostro Forum sono venuto a conoscenza della richiesta  di accesso agli atti. Prima di intraprendere questa strada ho voluto inviare ina e-mail (soft) alla dirigente Area responsabile della Prefettura....la quale mi rispondeva, il giorno seguente, che erano ancora in attesa del rapporto informativo della Questura.
Mi chiedo.....anzi non mi chiedo..... E' possibile che la Questura ci metta mesi e mesi per in'oltrare un rapporto informativo ( che se non sbaglio dovrebbero già avere tutte le informazioni del caso visto che a mia moglie gli è stato concessa la "carta di soggiorno".
Grazie per un'eventuale risposta
Mario

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1404 il: 17 Luglio 2013, 22:43:52 »
deve mandare un sollecito alla questura per il parere mancante il modulo lo trova su questo forum

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1405 il: 19 Luglio 2013, 16:07:54 »
deve mandare un sollecito alla questura per il parere mancante il modulo lo trova su questo forum

Potresti linkare il modulo, per favore?


La mia pratica è bloccata al punto 1 da oramai 4 anni, e vorrei inviare un sollecito.

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1406 il: 19 Luglio 2013, 17:02:29 »
Questura di provincia di residenza - Divisione Stranieri
a.c.a Responsabile procedimento concessione cittadinanza italiana
(rif. prot. Codice K)
Indirizzo della Questura

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di residenza
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo della Prefettura



Oggetto: Richiesta di informazioni sull'istruttoria per quanto di competenza della Questura di provincia di residenza per la pratica di concessione della cittadinanza italiana (Prot. Codice K)


Il sottoscritto

-nome e cognome cittadino/a nazionalità, nato/a a luogo e data di nascita, residente a comune di residenza in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico


Viste le leggi

-Legge 5 febbraio 1992, n°91 e modifiche;
-Regolamento di attuazione legge 5/2/92 n°92 (D.P.R. 572/93);
-Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza (DPR 362/94);
-Legge 7 agosto 1990, n°241;
-Legge 11 febbraio 2005, n°15;
-Legge 14 maggio 2005, n°80;


Premesso

- Che il sottoscritto nome e cognome, cittadino/a nazionalità è titolare di una carta di soggiorno N. numero documento rilasciata in data dalla Questura di provincia di residenza;
- Che il sottoscritto ha presentato in data presso la Prefettura di provincia di residenza, Ufficio Cittadinanza di indirizzo della Prefettura, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 5 della legge n°91/1992;
- Che, in data, la Prefettura di provincia di residenza ha inserito la pratica nel Sistema Informatizzato della Cittadinanza , con conseguente attribuzione di un numero di protocollo e creazione di un fascicolo elettronico, visibile in tempo reale tanto al Ministero dell'Interno quanto alla Questura di provincia di residenza;

Considerato

- Ai sensi del DPR 362/94 (Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza) art. 2 comma 1, la Prefettura di provincia di residenza deve trasmettere entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione dell’istanza trasmettere la documentazione definitiva con le proprie osservazioni al Ministero dell’Interno;
- In data, dall'esame degli atti a disposizione dell'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di provincia di residenza, risultava assente il predetto rapporto informativo della Questura di provincia di residenza;
- La Prefettura di provincia di residenza è in attesa del rapporto informativo della Questura per poter esprimere il parere di propria competenza.


Chiede

- Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati, lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus e che i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del ritardo, a norma dell'art. 328 c.p. così come modificato dalla legge 16 aprile 1990 n. 86;
- Ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990, che il sottoscritto possa prendere visione e/o acquisire copia degli atti del procedimento per meglio determinare quali siano state le cause del ritardo nel termine del procedimento de quibus e le relative responsabilità, al fine di poterle successivamente evidenziare in sede legale, sia personalmente, che per delega al proprio legale.





Il sottoscritto allega alla presente:
- copia del proprio documento di identità;
- copia della propria carta di soggiorno;
- copia del verbale di accesso agli atti della Prefettura di provincia di residenza.

naweed

  • *****
  • 537
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1407 il: 19 Luglio 2013, 17:05:15 »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1408 il: 19 Luglio 2013, 17:20:57 »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #1409 il: 19 Luglio 2013, 21:37:24 »
ti ringrazio naweed per il consiglio e il modulo.