Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #915 il: 12 Marzo 2013, 09:49:32 »
Ciao a tutti.
Vi ringrazio perche grazie ai vostri consigli mandando la diffida, sono passato dalla fase 3 alla 5 oggi dopo un mese e una attesa di 4 anni e 8 mesi.
Ho cambiato casa da milano a bergamo 3 mesi fa e non ho cambiato la residenza. Ora che ho le carte per cambiare la redenza temo che facendolo, perdi ancora tempo tra i due comuni e dopo 3 mesi perdo la residenza a milano.
1. quanto tempo ci vuole circa fino alla fase 7 ? cambio residenza o aspetto?
2. Mia figlia che ha adesso 14 anni che e arrivata dall'africa non ha ancore la residenza ne il permesso di soggiorno. Gira e va scuola col visto valido per un anno. (Tutto questo dovuto a vari spostamenti e problemi burocratici per il permesso). Puo senza la residenza e il permesso di soggiorno usufruire della cittadinanza e devo proseguire i documenti per il suo permesso di soggiorno.
Grazie del vostro aiuto.

Ciao, per esperienza personale dalla fase 5 alla 7 ci vogliono max 2 mesi. Devi tener conto che ora la tua domanda è stata accolta (non si può più rifiutare).. dopo la firma te la devono notificare e infine fai il giuramento. Quindi fino alla fine (giuramento compreso) possono andare via max 4 mesi. Per tua figlia non so che dirti, ho sentito però che all'atto del giuramento visto che è minorenne anche lei dovrebbe acquisire automaticamente la cittadinanza insieme al padre.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #916 il: 12 Marzo 2013, 21:49:21 »
Grazie mille per l'info, sei stato preciso a darmi la tempistica, cosi mi organiso. sono "soddisfatismo" della risposta è precisamente cio che cercavo. Encora grazie per tutti gli interventi sul sito e per chi ha avuto l'idea di questo sito.  ;D
Ciao e in bocca lupo a tutti!


igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #917 il: 13 Marzo 2013, 00:56:38 »
In bocca al lupo anche a te!!! :D :D
Comunque in questo link puoi vedere un pò le storie dei vari utenti, cosi puoi capire " più o meno " quanto ci si mette a passare da uno stato della pratica all'altro, tuttavia ricordo che non esiste una tempistica precisa per questi stati.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/storie-tempistiche-stati-della-pratica/

nig

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #918 il: 13 Marzo 2013, 22:24:22 »
ieri sono passati 30gg da quando hanno ricevuto la mai raccomandata con la diffida..nessuna risposta ne da Roma ne dal sito internet...sempre al terzo livello..aspetto o cosa??

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #919 il: 13 Marzo 2013, 23:40:57 »
Buona sera a tutti.....la mia prattica (cittadinanza per motrimonio) e al punto 2 (L?istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari.) da Gugno 2012.....sono 10 mesi...
E arivata ora di mandare la diffida (se si , dove?) o e troppo presto? Se sono al punto 2 dopo 10 mesi, in 2 anni nn ce la faro mai ad avere la CDN. ma non riesco a capire i limiti per oggni dei 7 punti .....

Scusate ma non ho trovato una risposta chiara per le tempistiche.....

Rimango in attesa di un consiglio. Grazie mille.. :)

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #920 il: 14 Marzo 2013, 00:44:38 »
ieri sono passati 30gg da quando hanno ricevuto la mai raccomandata con la diffida..nessuna risposta ne da Roma ne dal sito internet...sempre al terzo livello..aspetto o cosa??

Aspetta ancora una settimana. Tieni presente che il sito internet del ministero non è aggiornato in tempo reale.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #921 il: 14 Marzo 2013, 00:48:40 »
Buona sera a tutti.....la mia prattica (cittadinanza per motrimonio) e al punto 2 (L?istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari.) da Gugno 2012.....sono 10 mesi...
E arivata ora di mandare la diffida (se si , dove?) o e troppo presto? Se sono al punto 2 dopo 10 mesi, in 2 anni nn ce la faro mai ad avere la CDN. ma non riesco a capire i limiti per oggni dei 7 punti .....

Scusate ma non ho trovato una risposta chiara per le tempistiche.....

Rimango in attesa di un consiglio. Grazie mille.. :)
Non hai trovato risposte chiare per le tempistiche semplicemente perchè non esiste una tempistica esatta. Quando hai presentato la domanda per matrimonio?? Sono passati i 730 giorni ??

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #922 il: 14 Marzo 2013, 10:18:33 »
Non hai trovato risposte chiare per le tempistiche semplicemente perchè non esiste una tempistica esatta. Quando hai presentato la domanda per matrimonio?? Sono passati i 730 giorni ??

Ho presentato la domanda a Giugno 2012....quindi sono 10 mesi.....so che per legge devono darmi una risposta entro 2 anni.....ma capisco che per loro sono i tempi minimi per iniziare a fare qualcosa.....vorrei capire come posso velocezzare la cosa.....non intendo aspettare 5 anni.....)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #923 il: 14 Marzo 2013, 11:33:15 »
 Il mio è un caso simile...ho fatto una domanda su cosa si potrebbe fare in questa situazione in un altro topic...
« Ultima modifica: 14 Marzo 2013, 12:04:26 da caesar »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #924 il: 14 Marzo 2013, 15:32:38 »
Potete mandare una richiesta di conclusione del procedimento al ministero motivando tale richiesta.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #925 il: 14 Marzo 2013, 21:14:18 »
Potete mandare una richiesta di conclusione del procedimento al ministero motivando tale richiesta.

Quindi devo mandare una richiesta di accesso agli atti al ministero o una diffida? non sono passati ancora i famosi 730 gg...come posso motivare late richiesta???
Grazie...

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #926 il: 15 Marzo 2013, 01:56:50 »
Io non ho detto accesso agli atti oppure diffida ma una richiesta di conclusione del procedimento che trovi nei moduli utili e che lo dovresti modificare in base alle tue necessità; il motivo dipende da te e non saprei cosa consigliarti.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #927 il: 16 Marzo 2013, 13:58:39 »
ieri sono andato in prefettura per sapere a che punto sta la notifica del decreto per mia madre (quasi un mese che aspetta). Appena hanno saputo il mio cognome apriti cielo.. uno che veniva col caffè in mano (erano le 11 circa!!!) ha cominciato a gridarmi quasi in faccia per le due diffide che avevamo inviato (quando ero ancora in fase 3) e quindi per il lavoro che ostacolavamo. In pratica hanno cominciato a dirmi (alzando nn poco la voce) che ricevendo le diffide dovevano rispondere sia a noi che dare spiegazioni al ministero, e quindi rallentavamo molto le pratiche. Poi il top è venuto quando uno mi ha detto "eh ma qui noi abbiamo pratiche che risalgono al 2007/2008".. poi ha capito la cavolata appena detta e si è corretto dicendomi che era colpa mia e di altri come me che mandavano diffide continue e quindi scavalcavamo la "coda"!!!! Nonostante questo loro ribadivano che il decreto l'avevano già spedito 2 settimane fa però a casa non è ancora arrivato nulla.. mah vabeh aspetto fino a fine mese!!
L'importante è che non mi hanno detto nulla di possibili conseguenze legali.. e per ciò mi son rassicurato che avevo agito bene seguendo i vostri consigli.. e a me va bene cosi!!!!
« Ultima modifica: 16 Marzo 2013, 14:06:22 da Tonino »

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #928 il: 16 Marzo 2013, 14:09:18 »
ieri sono andato in prefettura per sapere a che punto sta la notifica del decreto per mia madre (quasi un mese che aspetta). Appena hanno saputo il mio cognome apriti cielo.. uno che veniva col caffè in mano (erano le 11 circa!!!) ha cominciato a gridarmi quasi in faccia per le due diffide che avevamo inviato (quando ero ancora in fase 3) e quindi per il lavoro che ostacolavamo. In pratica hanno cominciato a dirmi (alzando nn poco la voce) che ricevendo le diffide dovevano rispondere sia a noi che dare spiegazioni al ministero, e quindi rallentavamo molto le pratiche. Poi il top è venuto quando uno mi ha detto "eh ma qui noi abbiamo pratiche che risalgono al 2007/2008".. poi ha capito la cavolata appena detta e si è corretto dicendomi che era colpa mia e di altri come me che mandavano diffide continue e quindi scavalcavamo la "coda"!!!! Nonostante questo loro ribadivano che il decreto l'avevano già spedito 2 settimane fa però a casa non è ancora arrivato nulla.. mah vabeh aspetto fino a fine mese!!
L'importante è che non mi hanno detto nulla di possibili conseguenze legali.. e per ciò mi son rassicurato che avevo agito bene seguendo i vostri consigli.. e a me va bene cosi!!!!
Perche le conseguenze legali gravano su loro non su di te.Già la frase "dobbiamo dare spiegazioni a te e al ministero" ti fa capire che sono loro nel torto.Non scavalchi nessuna coda,  solo che devono staccare le mani dalla tazza, è quello il problema vero

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #929 il: 18 Marzo 2013, 17:15:43 »
Ciao;una richiesta di notifica decreto,e meglio spedirla via raccomandata oppure fax?