Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #840 il: 25 Febbraio 2013, 12:04:07 »
Grazie mille Action.
Ti chiedo un'altro informazione dal fine mese sono stato licenziato ma il cud(2012) dell'anno scorso è superiore 9.000 euro
visto l'inps mi ha detto potrei chiedere Disoccupato/immobilità.... mi conviene farlo o lascio a perdere ? ricordo che la mia richiesta è in valutazione finale ..... (Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale).
Saluti
N.P.

Chiedi la disoccupazione.Fa reddito (ti viene rilasciato il cud) e cosa più importante ti vengono versati i contributi.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #841 il: 25 Febbraio 2013, 12:29:48 »
Chiedi la disoccupazione.Fa reddito (ti viene rilasciato il cud) e cosa più importante ti vengono versati i contributi.


ok! Grazie infinite Action........ quindi domani chiedero' disoccupazione.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #842 il: 26 Febbraio 2013, 10:45:44 »
è da una settimana e mezzo che aspetto la lettera con il decreto. Sono andato in prefettura e hanno detto che mi hanno spedito tutto tramite posta..

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #843 il: 26 Febbraio 2013, 12:01:21 »
è da una settimana e mezzo che aspetto la lettera con il decreto. Sono andato in prefettura e hanno detto che mi hanno spedito tutto tramite posta..

Ti posso solo consigliare di aspettare fino alla fine di Questa settimana, e poi ritorni ancora lì alla Prefettura..

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #844 il: 26 Febbraio 2013, 18:25:21 »
Ciao a tutti potete aiutarmi.oggi ho visitati sito del ministero e la mia pratica ce ra scritto .Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.
ma pomeriggio mia arrivata Una mail da .dlci.cittadinanza4@interno.it .su la mail ce scritto :
Con riferimento alla diffida ad adempiere del 13/2/2013, in merito all’istanza di naturalizzazione italiana presentata dalla S.V., si comunica che il procedimento si è concluso favorevolmente ed è in corso di formalizzazione il relativo decreto di concessione.

Per quanto concerne la richiesta di accesso agli atti, pure avanzata dalla S.V. con la nota sopraindicata, si fa presente che il medesimo potrà esercitato, per gli atti che non rientrino nelle previsioni di cui al D.M. 10.05.1994, n. 415, presso l’Ufficio cittadinanza della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo di Torino, nei giorni e negli orari da questa indicati. Distinti saluti (Dott.ssa G.
cosa voldire tutto questo grazie di anticipo .

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #845 il: 26 Febbraio 2013, 18:37:44 »
Manda una richiesta gentile di conclusione procedimento al sottosegretario.

Ciao Action oggi ho mandato la richiesta gentile di conclusione a Prof. Ruperto e Direttore: prefetto Angelo Di Caprio come avevi detto tu in più ho fatto un'altro richiesta di accesso agli atti alla Dott.ssa Ciciriello Cristina.
ma essendo ferma la mia pratica in fase 4 (Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale) comincio avere sospetto percaso possono inventare qualche motivo di rigetto?
confermo che la Prefettura di Milano mi ha confermato per scritto che tutto ok (i pareri sono favorevole.)

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #846 il: 26 Febbraio 2013, 19:40:16 »
Ciao a tutti potete aiutarmi.oggi ho visitati sito del ministero e la mia pratica ce ra scritto .Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.
ma pomeriggio mia arrivata Una mail da .dlci.cittadinanza4@interno.it .su la mail ce scritto :
Con riferimento alla diffida ad adempiere del 13/2/2013, in merito all’istanza di naturalizzazione italiana presentata dalla S.V., si comunica che il procedimento si è concluso favorevolmente ed è in corso di formalizzazione il relativo decreto di concessione.

Per quanto concerne la richiesta di accesso agli atti, pure avanzata dalla S.V. con la nota sopraindicata, si fa presente che il medesimo potrà esercitato, per gli atti che non rientrino nelle previsioni di cui al D.M. 10.05.1994, n. 415, presso l’Ufficio cittadinanza della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo di Torino, nei giorni e negli orari da questa indicati. Distinti saluti (Dott.ssa G.
cosa voldire tutto questo grazie di anticipo .
vuole dire che evidentemente sarai al punto 5 e non al punto 4 come vedi tu nel sito internet del minstero e che quindi ti hanno concesso la cittadinanza italiana ma deve essere ancora formalizzata, cioè firmata.
Per l'accesso agli atti dovrai andare in prefettura.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #847 il: 26 Febbraio 2013, 22:00:21 »
buonasera a tutti..
oggi ho ricevuto un email  da parte del ministero, "In riferimento alle osservazioni prodotte in data 14/2/2013, concernente la pratica in oggetto, si comunica che il decreto di concessione è in corso di formalizzazione."
secondo voi a che punto e la mia pratica??si puo ancora negare la cittadinanza in questo caso??grazie
 

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #848 il: 26 Febbraio 2013, 22:55:25 »
dovresti essere alla fase 4 oppure alla fase 5. secondo me sei alla fase 5 cioè ti è stata concessa la cittadinanza ma deve essere ancora formalizzata cioè firmata.
A questo punto la cittadinanza non dovrebbe (uso il condizionale!) essere negata, anche se ho letto acluni topic dove viene detto che la cittadinanza può essere negata fino al giuramento.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #849 il: 27 Febbraio 2013, 17:43:18 »
ciao a tutti io ho presentato la domanda il 18/02/2011 e la mia domanda dellla cittadinanza è ferma a "Stato della pratica:
 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" quale lettera devo mandare per velocizzare la pratica e a quali indirizzi io sono di prov di ferrara.
Grazie

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #850 il: 27 Febbraio 2013, 17:46:12 »
visto che sono passati i 730 giorni devi mandare una diffida ad adempiere;
trovi tutto qua : http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

usman84vn@hotmail.com

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #851 il: 27 Febbraio 2013, 23:16:50 »
buona Sera,
                Vi scrivo da Trento, io ho presentato la domanda il 02/05/2012 con l'ulteriore integrazione dei documenti sempre alla Prefettura di Trento.Dopo qualche giorno ricevo la chiamata dai carabinieri mi dicono di presentarsi alla caserma con il passaporto e il reddito della mia convivente. Fanno la fotocopia del diploma E la solita frase che lo sento spesso l'ultimamente  " Ma chi telo fa fare , cosa prendi a fare la cittadinanza Italiana.

Da un po' ti tempo anzi' da sempre lo stato della pratica dice:  l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

Quasi un mese fa chiamo la prefettura di Trento chiedendo i chiarimenti. Mi viene chiesto il codice K10 è qualche minuto la funzionaria mi dice che vede sul portale che ho il parere della Questura positivo e anche quella della Questura adesso tutto nelle mani del Ministero..... E che non mi saprebbe dire quanto tempo ci vorrà'.....

LA prima volta che son andato alla Prefettura per consegnare i documenti e depositari la domanda un'altra funzionaria( che era la responsabile)  mi disse " Hanno velocizzato i tempi perché' le pratiche per il matrimonio si fanno direttamente alla Questura e non al Ministero. Quindi questo ha fatto dimezzare il loro lavoro e alla adesso son molto più' veloci.  Comunque in 2 anni avrai la cittadinanza. :)

Ricordo che non mi è stato chiesto ne' il certificato di residenza e il certificato casellario, perché' mi hanno detto che lo chiediamo loro.

Adesso Chiedo a voi a che punto son arrivato. Perché' leggendo qua i vari post sembra che ho avuto il colloquio troppo presto ???

vi ringrazio in anticipo


igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #852 il: 28 Febbraio 2013, 02:30:02 »
il sito del ministero non è per niente aggiornato per cui lo stato che vedi online non corrisponde allo stato effettivo della tua pratica.
Quando la questura esprime il suo parere lo stato passa alla fase 2 però a te hanno detto che il tutto è nelle mani del ministero, quindi questo vuole dire che pure la prefettura ha espresso il suo parere e che quindi ha definito la pratica per quanto di competenza: quindi a questo punto saresti alla fase 3.

ti consiglio di leggere i seguenti link per capire un pò meglio a che punto sei:

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/i-passi-per-ottenere-la-cittadinanza-italiana-per-residenza/

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/stato-praticasignificati/

usman84vn@hotmail.com

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #853 il: 28 Febbraio 2013, 11:49:51 »
signori buongiorno,
10 minuti fa ho chiamato la prefettura, ha confermato un'altra funzionaria che mi ha confermato quanto detto dalla sua collega un mese fa. Ha detto che la tua pratica è a Roma da un bel pezzo....

quando le ho detto che io attualmente son all'estero per motivi di studio, mi ha detto di stare attento alla residenza. perché' pare che a trento ci sia un caso a trento che i vigili son andati a fare controllo ad un cittadino senegalese che non era presente al momento in quanto era andato. hanno chiesto da vicino che gli ha detto ma quello non torna piu' in Italia.
l'hanno cancellato la sua residenza...


Alla fine mi ha detto incrocia le dite che in 2 anni tela devono dare la cittadinanza. SPERIAMO :)

l'ultima domanda.. Ma è vero che la prefettura non ha nessuno accesso al Ministero ( e se davvero non sanno dirmi a che punto è la mia pratica) ?

grazie

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #854 il: 28 Febbraio 2013, 14:51:32 »

La prefettura può vedere tutto attraverso il sistema SICITT ... loro sanno precisamente quali pareri hai e quali ti mancano!!!