Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #810 il: 15 Febbraio 2013, 13:49:13 »
per il punto 6 e 7 aspetta una 15 di giorni ,se non arriva nulla manda una richiesta d notfica
vedi i moduli su tuttostraniere

dove deve arrivare.. all'indirizzo di casa, o mi devo recare in prefettura??

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #811 il: 15 Febbraio 2013, 14:16:26 »
ti dovrebbe arrivare a casa una lettera dalla tua prefettura dove ti invita a presentarti in prefettura per la notifica del decreto; di solito ti viene indicato il giorno e l'ora, però non tutte le prefettura fanno cosi: alcune spediscono il decreto al comune dove andrai a fare il giuramente.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #812 il: 15 Febbraio 2013, 14:45:58 »
ti dovrebbe arrivare a casa una lettera dalla tua prefettura dove ti invita a presentarti in prefettura per la notifica del decreto; di solito ti viene indicato il giorno e l'ora, però non tutte le prefettura fanno cosi: alcune spediscono il decreto al comune dove andrai a fare il giuramente.

esatto!

nel caso la prefettura di competenza opti per mandare il decreto al comune, ti arriverà a casa una raccomandata del comune in cui ti invitano a recarti (di solito all'anagrafe) per la notifica del decreto.

alcuni comuni ti fissano già un appuntamento nella comunicazione, altri no.

a mia mamma (è andata ieri) non hanno fissato l'app.to, nella raccomandata le hanno elencato gli orari in cui l'anagrafe è aperta chiedendole di presentarsi in quegli orari con una marca da bollo da €14,62.
ha firmato e le hanno detto che fra qualche settimana la chiameranno per il giuramento!!!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #813 il: 15 Febbraio 2013, 16:04:20 »
salve, volevo comincarvi che a ottobre 2010 mia moglie ha presentato domanda per la cittadinanza per matrimonio, che a dicembre 2012 la pratica risultava ferma al punto iniziale, quindi seguendo i vostri suggerimenti ho inviato racc.ta chiedendo accesso agli atti e, come per magia, siamo stati contattati più volte dalla prefettura di Napoli e lunedì gli è stato consegnato il decreto di concessione della cittadinanza....grazie   ;)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #814 il: 15 Febbraio 2013, 16:06:49 »
per completezza, preciso che, dopo più di due anni di seilenzio assoluto, nei due mesi dopo l'invio della racc.ta la prefettura ci ha contattato ripetutamente per informarci sullo stato della pratica, fissandoci poi un appuntamento lunedì per il ritiro de manu del decreto che abbiamo il giorno stesso di persona consegnato al Comune, e così martedì mia moglie è diventata già cittadina italiana  :D

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #815 il: 15 Febbraio 2013, 22:03:07 »
per completezza, preciso che, dopo più di due anni di seilenzio assoluto, nei due mesi dopo l'invio della racc.ta la prefettura ci ha contattato ripetutamente per informarci sullo stato della pratica, fissandoci poi un appuntamento lunedì per il ritiro de manu del decreto che abbiamo il giorno stesso di persona consegnato al Comune, e così martedì mia moglie è diventata già cittadina italiana  :D
con l'accesso agli atti e con le diffide le pratiche "avanzano in avanti" altrimenti i funzionari della p.a le lasciano ferme chissà per quanto tempo!!!!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #816 il: 16 Febbraio 2013, 13:01:32 »
salve a tutte  :-*
(L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione)quanto tempo devo aspitare ancora secondo voi  :(

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #817 il: 16 Febbraio 2013, 13:09:38 »
Ringraziando Metroguida per il lavoro fatto sul vecchio forum posto qua i diversi stadi dello stato pratica sperando sia utile anche agli altri



1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ". Inserimento dell’istanza nel sistema informativo (SICITT) fatto dalla Prefettura di competenza entro i primi 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

2. L'istruttoria e' in corso di completamento" oppure "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”. Hanno lo stesso significato e corrispondono alla stessa fase.Non è ancora pervenuto il rapporto dalla Questura e altri enti

3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" vorrebbero dire la stessa cosa.La pratica si trova con i pareri presso il Ministero

4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale” vorrebbe a dire predisposizione del decreto

5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.

7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

https://cittadinanza.interno.it/sicitt/proceduraConcessione.pdf

maxytorino commenta:

Mi permetto di inserire un commento importante. Il sistema cittadinanza.interno.it non viene, al contrario di ciò che si legge nel sito stesso, aggiornato in tempo reale. Ho riscontrato una volta personalmente che settimane dopo che i pareri erano stati acquisiti lo stato nel portale era ancora al punto uno.

Personalmente, ritengo le informazioni fornite dal sito cittadinanza.interno.it come perfettamente inutili, perché quasi sempre obsolete. Solo con un accesso agli atti effettuato di persona si può costatare in quale stato si trova effettivamente la pratica.

Vedi anche:


http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-per-matrimonio-stati-della-pratica-effettivi-e-tempistiche/


salve a tutte  :-*
(L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione), quando tempo devo aspitare ancora secondo voi  :(

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #818 il: 16 Febbraio 2013, 13:33:40 »
salve a tutte  :-*
(L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione)quanto tempo devo aspitare ancora secondo voi  :(

 quando hai rapresentato la domanda de citadinanza :)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #819 il: 16 Febbraio 2013, 13:42:05 »
quando hai rapresentato la domanda de citadinanza :)
12/11/2009

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #820 il: 16 Febbraio 2013, 14:08:55 »
salve a tutte  :-*
(L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione)quanto tempo devo aspitare ancora secondo voi  :(
Data presentazione la domanda :
 12/11/2009
attendo risposta grazie  :)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #821 il: 16 Febbraio 2013, 14:58:54 »
questa domanda abbiamo gia risposto . cerca in tutto straniere la trovi sicuro basterrebbe avere la pazienza e sfogliare qualche pagina

saluti
salve a tutte  :-*
(L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione)quanto tempo devo aspitare ancora secondo voi  :(
Data presentazione la domanda :
 12/11/2009
attendo risposta grazie  :)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #822 il: 16 Febbraio 2013, 15:08:57 »
questa domanda abbiamo gia risposto . cerca in tutto straniere la trovi sicuro basterrebbe avere la pazienza e sfogliare qualche pagina

saluti
Ringraziando Metroguida per il lavoro fatto sul vecchio forum posto qua i diversi stadi dello stato pratica sperando sia utile anche agli altri
ok grazie 1000



1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ". Inserimento dell’istanza nel sistema informativo (SICITT) fatto dalla Prefettura di competenza entro i primi 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

2. L'istruttoria e' in corso di completamento" oppure "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”. Hanno lo stesso significato e corrispondono alla stessa fase.Non è ancora pervenuto il rapporto dalla Questura e altri enti

3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" vorrebbero dire la stessa cosa.La pratica si trova con i pareri presso il Ministero

4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale” vorrebbe a dire predisposizione del decreto

5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.

7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

https://cittadinanza.interno.it/sicitt/proceduraConcessione.pdf

maxytorino commenta:

Mi permetto di inserire un commento importante. Il sistema cittadinanza.interno.it non viene, al contrario di ciò che si legge nel sito stesso, aggiornato in tempo reale. Ho riscontrato una volta personalmente che settimane dopo che i pareri erano stati acquisiti lo stato nel portale era ancora al punto uno.

Personalmente, ritengo le informazioni fornite dal sito cittadinanza.interno.it come perfettamente inutili, perché quasi sempre obsolete. Solo con un accesso agli atti effettuato di persona si può costatare in quale stato si trova effettivamente la pratica.

Vedi anche:


http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-per-matrimonio-stati-della-pratica-effettivi-e-tempistiche/



igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #823 il: 17 Febbraio 2013, 02:04:40 »
Visto che hai presentato la domanda nel 2009 e quindi sono passati i 730 giorni puoi inviare una diffida ad adempiere alla tua prefettura e al ministero. trovi il tutto nei moduli utili.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #824 il: 17 Febbraio 2013, 02:38:23 »
Gentili Signori...
Spero mi possiate aiutare allora vi spiego ho fatto la domanda per residenza l'11/01/2011, sono ormai passati 2 anni dalla data prevista. Ho mandato una diffida con accesso agli atti per sapere lo stato della mia pratica, ho mandato via email e via raccomandata con ricevuta di ritorno chiaramente....il Sig. Michele Giacomino( Responsabile Ufficio Cittadinanza) mi risponde sempre via email che dopo la mia diffida mancava ancora il parere della Questura. Il giorno 07/02/13 mi sono recato presso la Prefettura di Milano e ho chiesto informazione sulla mia pratica mi avevano detto che la Questura aveva risposto e che fral'altro parere POSITIVO al che lo stesso giorno gli ho scritto un'email al Sig. Giacomino informandogli del parere della Questura e che quanto tempo dovevo ancora aspettare. Al giorno dopo mi risponde chiedendomi i redditi degli ultimi 3 anni via fax. Gli ho mandato il fax lo stesso giorno. Sempre al giorno dopo gli ho mandato un'altra email chiedendo lo stato attuale della mia pratica e lui mi ha risposto è al Ministero...La mia domanda è secondo Voi in quale fase mi ritrovo dato che sul sito del Ministero sono ancora al punto 1???? (l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica)
Spero gentilmente che mi possiate aiutare a capire, vi ringrazio in anticipo...dato che mi sono letto quasi tutti i topic e non ho trovato un caso simile al mio....

Grazieeeeee