Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #795 il: 10 Febbraio 2013, 12:41:50 »
entro 6 mesi dalla firma del decreto bisogna giurare mentre il decreto deve essere consegnato dopo 15 giorni.



grazie mille


Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #796 il: 10 Febbraio 2013, 12:42:30 »
Ciao,Giorgia-Hu,inanzi tutto,evitiamo di parlare a voce alta nel nostro forum (SCRIVERE COSI E COME GRIDARE) e andiamo a sfogliare un po le pagine che ci sono tutti le risposte che stai cercando...
Il decreto va spedito dal ministero alla prefettura,essa ha 15 giorni per notificarlo,scaduto questo termine puoi inviare una richiesta di notifica,dopodiche i documenti vanno spediti al comune,per il giuramento.
Saluti.


grazie mille

nessuno intenzione di alta voce,
scusa ancora


baby

  • *
  • 25
  • Ci Sono Giorni Che è Meglio Sognare Di Vivere Che
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #797 il: 11 Febbraio 2013, 12:21:25 »
Ciao baby, manda una richiesta di accesso agli atti che a Torino dormono tranquilli se non disturbi.Fotocopia tutto e vedi se hanno richiesto tutti i pareri.Storcono il naso ma se insisti con calma ti fanno vedere tutto

ciao Action sei un tesoro come sempre con le risposte  8) grazie
cmq la stessa sera che ho scritto qua ho mandato (il mod che c'è sul forum ovviamente)via pec alla prefettura anche la richiesta di accesso agli atti,ma ancora niente >:(booohhhhhhh...

ciao baby...ah dimenticavo nevicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;)
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2013, 12:36:29 da baby »
Ci Sono Giorni Che è Meglio Sognare Di Vivere Che Vivere...altri Che è Meglio Vivere Per Vivere Che Per Sognare...Io Sono Così, Sempre In Bilico Tra Sogno e Realtà...

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #798 il: 11 Febbraio 2013, 23:52:00 »
ti ricordo che la P.A ha 30 giorni di tempo per risponderti :=)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #799 il: 13 Febbraio 2013, 02:14:39 »
ciao ragaz oggi o ricevuto un email:

Si comunica che il decreto di concessione della cittadinanza italiana è stato firmato dal Presidente della Repubblica ed inviato alla Prefettura per la prescritta notifica.

Distinti saluti. Dr. Francesco Zito Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno Prof. Saverio Ruperto

ce qalcono de voi che le capitato de  recevere un email simili ???

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #800 il: 13 Febbraio 2013, 14:09:46 »
avevi mandato una mail alla segreteria del prof ruperto per caso?? se si , magari ti hanno risposto per informarti che il decreto è stato firmato;Comunque è una bellissima mail che hai ricevuto!!!! :D :D :D :D

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #801 il: 13 Febbraio 2013, 17:25:44 »
anche io lo ricevuta perchè lo chiesto io .
cmq vogliono dirti che potresti presentare al prefettura per ritiro dicreto o vai direttamente in comune
come ha fatto il sotto scritto

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #802 il: 13 Febbraio 2013, 23:48:10 »
avevi mandato una mail alla segreteria del prof ruperto per caso?? se si , magari ti hanno risposto per informarti che il decreto è stato firmato;Comunque è una bellissima mail che hai ricevuto!!!! :D :D :D :D

no io o manadato un fax,perche lo so che e pui pratico
1 arriva subito fax
2 no devo aspetare tutto giorne la receveta de retorno
si a casa ti arriva   un raccomandata e un faxe e un email,,,cosa legersti per primo!!!!un persona profesional legera fax prima
o mandato 15-01-2013 faxe e 18-01-2013 sono passato dall passo 3 a 5

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #803 il: 13 Febbraio 2013, 23:52:43 »
perfetto allora chiama subito in comune e vedi se ci l'hanno gia

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #804 il: 14 Febbraio 2013, 14:14:08 »
Dopo aver seguito i vostri consigli, oggi mi ritrovo al punto 6 (l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare.), mia madre al punto 7 (il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.) mentre mia sorella ancora al 5 ma penso che entro la settimana cambierà anche il suo stato.
Ora tutto ciò che significa e come mi devo comportare?? 

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #805 il: 14 Febbraio 2013, 17:51:01 »
per il punto 6 e 7 aspetta una 15 di giorni ,se non arriva nulla manda una richiesta d notfica
vedi i moduli su tuttostraniere

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #806 il: 15 Febbraio 2013, 08:03:02 »
La mia domanda di cittadinanza e' stata rigettata in dicembre 2011. Ho presentato un ricorso al TAR tramite un legale (in attesa di fissazione dell'udienza). Qualche mese dopo il diniego ho guardato lo stato della mia pratica che e' cambiato in "Istruttoria e' in corso di approfondimento". Cosa vuol dire in questo caso? Hanno annullato il diniego? Sono in attesa della sentenza del TAR? Qualcos'altro?

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #807 il: 15 Febbraio 2013, 11:54:57 »
La mia domanda di cittadinanza e' stata rigettata in dicembre 2011. Ho presentato un ricorso al TAR tramite un legale (in attesa di fissazione dell'udienza). Qualche mese dopo il diniego ho guardato lo stato della mia pratica che e' cambiato in "Istruttoria e' in corso di approfondimento". Cosa vuol dire in questo caso? Hanno annullato il diniego? Sono in attesa della sentenza del TAR? Qualcos'altro?

Dovrersti chiamare il tuo legale per capire a che punto è il tuo ricorso

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #808 il: 15 Febbraio 2013, 12:23:43 »
Dovrersti chiamare il tuo legale per capire a che punto è il tuo ricorso

Grazie, Action! Ma la mia domanda in realta' riguardava proprio lo stato della pratica, non lo stato del ricorso, perche' - basta vedere le sentenze - esistono tanti casi quando il Ministero agisce in autotutela e prende decisioni indipendentemente dal TAR il quale successivamente dichiara cessata la materia del contendere.
Forse c'e' qualcuno in questo forum che e' stato in una situazione simile e a chi appariva uno stato della pratica uguale? Che vuol dire? (Perche' se il diniego e' gia' stato dal Ministero stesso annullato non vale piu' la pena aspettare l'esito del ricorso.)

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #809 il: 15 Febbraio 2013, 13:18:54 »
Significa semplicemente che attendono la sentenza del TAR, non possono annullare il diniego senza comunicare qualcosa a te ( o al tuo legale).Dal momento che non conosciamo il motivo del diniego non saprei cosa dirti.