Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #660 il: 17 Gennaio 2013, 12:18:38 »
Ciao.
la prefetture ha 15 giorni lavorativi per la notifica.
ste 15 giorni,sono da contare dal momento in cui il ministero invia il decreto on line (digitale)in fase 6;oppure da quanto la prefettura riceve la documentazione,(decreto,atto di nascita...) in modo cartaccio?in fase 7.
Grazie.
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2013, 12:22:27 da rada »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #661 il: 17 Gennaio 2013, 12:52:36 »
credo da quando la prefettura riceve il decreto e quindi dal momento in cui tu ti troverai al punto 7.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #662 il: 17 Gennaio 2013, 13:03:18 »
Ciao

Seguendo la logica dei fatti, non è una cosa normale.. Ma purtroppo sono cose che accadono.
Per la pratica del tua mamma e della tua sorella, devi ripetere la diffida ad adempiere..
Invece per il tuo caso, ti consiglierei una richiesta conclusione pratica..
Spero di esserti stato d'aiuto.. La parola agli esperti

Un saluto

Siete dei grandi ragazzi e vi ringrazio di nuovo per questo importantissimo aiuto che mi avete dato e continuate a dare. In pratica dopo la seconda diffida di pochi giorni fa inviata questa volta via pec tra ieri e oggi io sono passato al punto 5 mentre mia madre e mia sorella sono passate entrambe al 4 dopo anni che erano ferme all'1 (mamma) e 3 (sorella).

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #663 il: 17 Gennaio 2013, 13:41:03 »
t ringrazio molto della risposta ma la mia domanda era sapere come funziona la richiesta di accesso agli atti al MINISTERO e non alla PREFETTURA dato che la mia domanda e al passo 3 quindi si deduce che sia al minister ed e da loro che vorrei avere news ora :)

La richiesta di accesso agli atti viene fatta al Ministero ma l'accesso agli atti viene fatto comunque in Prefettura.

Ant

Significati
« Risposta #664 il: 18 Gennaio 2013, 12:08:56 »
Ciao a tutti, eccomi qui per darvi le mie news  8)
 
Maggio 2008 – Ho presentato l’istanza di concessione della cittadinanza italiana alla Prefettura.
Giugno 2009 – Ho ricevuto il codice K10.
Ottobre 2010 – Ho fatto un colloquio presso la Questura.
Novembre 2012 – Ho visitato per la prima volta questa utilissima pagina TUTTI STRANIERI e ho letto l’articolo di Mara Formaggia, “Quando la cittadinanza non arriva” http://giornalismo2012.wordpress.com/2012/04/19/i-nuovi-italiani-quando-la-cittadinanza-non-arriva/, e subito dopo ho inviato un’istanza di sollecito al Ministero, alla Prefettura e all'Ispettorato. Fino a questo momento lo status online della mia domanda era invariato: “l’Istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica”.
10 Novembre 2012 – Dopo una settimana lo status online è stato cambiato in: “Sono stati acquisiti i pareri – la pratica è in fase di valutazione finale”.
13 Novembre 2012 – Status online: “Sono stati acquisiti i pareri necessari – Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.
12 Dicembre 2012 – Status online: “L’Istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all’estero, il Decreto sarà inviato all’Autorità Consolare”.
3 Gennaio 2013 – Status online: “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all’estero sarà contattato dall’Autorità consolare competente”.
15 Gennaio 2013 – Notifica del Decreto di concessione della cittadinanza italiana da parte della Prefettura.

OGGI – Ho appena giurato di essere fedele alla Repubblica, e tra pochi giorni scadrà il mio Permesso di soggiorno che in vista della cittadinanza in arrivo non avevo rinnovato.

Devo dire che, da parte mia, è stato un grande errore il fatto di non aver seguito la mia istanza per circa 4 anni; temevo che, nel caso dell’istanza di concessione della cittadinanza italiana per motivi di residenza, mandare delle diffide fosse rischioso! Eppure venendo alla conoscenza di Tutto Stranieri e seguendo i consigli di Mara, Action, MaxyTorino e Vereda ho sperimentato personalmente che questo era solo uno scrupolo infondato. In effetti, in soli 2 mesi e mezzo l’istanza ha viaggiato dalla prima alla settima fase. Desidero innanzitutto ringraziare di cuore tutti quelli che mi hanno dato utilissimi e precisi consigli, e poi incoraggiare tutti a sollecitare senza paura!
Devo anche riconoscere che sia quelli del Ministero, sia quelli della Prefettura e del Comune sono stati sempre molto gentili. In ogni caso, l’entusiasmo del momento per il lieto fine e la gentilezza degli impiegati in questi ultimi mesi non tolgono l’amarezza di aver dovuto aspettare esattamente 4 ANNI, 8 MESI e 10 GIORNI per una pratica che, come scriveva l'altro giorno anche MaxyTorino, poteva essere benissimo conclusa in meno di 2 anni! :-X In ogni caso, meglio tardi che mai  :o
In bocca al lupo a tutti quanti.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2013, 12:49:50 da Ant »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #665 il: 18 Gennaio 2013, 14:18:01 »
Sono ancora in in attesa di arrivare in fase 7 dal 04.01.13.ce qualquno come me?

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #666 il: 18 Gennaio 2013, 15:36:55 »
Sono ancora in in attesa di arrivare in fase 7 dal 04.01.13.ce qualquno come me?
Ciao,io sono come te,identica situazione???

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #667 il: 18 Gennaio 2013, 16:39:03 »
Ciao,io sono come te,identica situazione???
grazie rada per la risposta.non e k stanno mettendo troppo tempo in fase 6?(leggendo forum)

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #668 il: 18 Gennaio 2013, 17:58:32 »
grazie rada per la risposta.non e k stanno mettendo troppo tempo in fase 6?(leggendo forum)
...Ho visto utenti aspettare + di 20 giorni;...speriamo per la settimana prossima.
In bocca al lupo.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #669 il: 19 Gennaio 2013, 03:14:51 »
bonasera,ho un domanda la Notifica del Decreto di concessione della cittadinanza italiana da la parte della Prefettura?che cosa? e un lettra che dice che decreto e pronto e pesognio venire a cercarlo?o ti mandano il decreto in lettera o cosa?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #670 il: 19 Gennaio 2013, 07:51:40 »
bonasera,ho un domanda la Notifica del Decreto di concessione della cittadinanza italiana da la parte della Prefettura?che cosa? e un lettra che dice che decreto e pronto e pesognio venire a cercarlo?o ti mandano il decreto in lettera o cosa?

Di norma la notifica viene spedita dalla preffetura al comune di residenza il quale dovrebe (uso il condizionale) comunicare al interessato,la prefettura stesa spedisce una lettera di comunicazione all indirizzo della residenza nel mio caso ci fu anche una tellefonata diretamente dalla preffetura a me. In alcuni comuni grandi il sistema e un po diverso vedi Milano dove hano un servizo sul sito della preffetura stessa che permete di avere un apuntamento per il ritiro personalmente. Il decreto notificato consiste in un documento spedito da Roma diretamente dal'Presidente della Republica sull quale ce scritto che vi e stata concesa la cittadinaza ecc.... viene fata da parte del adetto comunale una fotocipia e timbrata dal comune vi viene consegnata cioe notificata dopo di che si procede con il giuramento.

Saluti

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #671 il: 19 Gennaio 2013, 10:54:33 »
bonasera,ho un domanda la Notifica del Decreto di concessione della cittadinanza italiana da la parte della Prefettura?che cosa? e un lettra che dice che decreto e pronto e pesognio venire a cercarlo?o ti mandano il decreto in lettera o cosa?
in altri casi, come è successo al mio babbo, la prefettura ha mandato una lettera a casa fissando il giorno per il ritiro del decreto in prefettura. una volta ritirato il decreto si è recato in comune e ha fissato il giorno del giuramento.
Quindi come vedi dipende da posto a posto. Per essere sicuro ti conviene fare una telefonata alla tua prefettura e sentire se il decreto lo devi ritirare da loro oppure in comune.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #672 il: 19 Gennaio 2013, 12:24:03 »
credo da quando la prefettura riceve il decreto e quindi dal momento in cui tu ti troverai al punto 7.


anche mio  fase 6 dal 9/01/13.spero che cambiano tra qualche giorni !!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #673 il: 19 Gennaio 2013, 13:43:23 »
in altri casi, come è successo al mio babbo, la prefettura ha mandato una lettera a casa fissando il giorno per il ritiro del decreto in prefettura. una volta ritirato il decreto si è recato in comune e ha fissato il giorno del giuramento.
Quindi come vedi dipende da posto a posto. Per essere sicuro ti conviene fare una telefonata alla tua prefettura e sentire se il decreto lo devi ritirare da loro oppure in comune.

grazie per la resposta faro un telephonata all prefettura per saper come fano con le notifice de decreto.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #674 il: 19 Gennaio 2013, 13:48:31 »

anche mio  fase 6 dal 9/01/13.spero che cambiano tra qualche giorni !!

ormai è fatta per te; vedrai che fra pochi giorni passerai alla fase 7.