Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #570 il: 07 Gennaio 2013, 18:35:46 »
“Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale” vorrebbe a dire predisposizione del decreto

Già lo stavo leggendo sulla prima pagina ;). A questo punto si potrebbe dire che la domanda di concessione sia stata accettata dal ministero o ce ancora da aspettare??

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #571 il: 07 Gennaio 2013, 19:07:59 »
no, perchè come dice il testo è in fase di valutazione finale. La domanda di concessione si può considerare accettata, se la mettiamo in questi termini, alla fase 5. Quindi devi aspettare ancora qualche giorno.

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #572 il: 07 Gennaio 2013, 20:56:56 »
no, perchè come dice il testo è in fase di valutazione finale. La domanda di concessione si può considerare accettata, se la mettiamo in questi termini, alla fase 5. Quindi devi aspettare ancora qualche giorno.
Ciao;igli,come sei messo,hai raggiunto la fase 7?

fedwa

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #573 il: 07 Gennaio 2013, 22:41:59 »
salve a tutti.
sono passata dal punto 3 al punto 4 ,proprio adesso  ho visto..
Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.

vuole dire che e stata accolta..quanto tempo ci vuole per il punto5 se qualcuno e gia suscesso?
grazie mille
buona serata a tutti
fedwa :)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #574 il: 07 Gennaio 2013, 23:00:07 »
prova cercare nei topic o prpio in altri pagine qui ancora la tua domanda è stata gia risposta

marwan

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #575 il: 08 Gennaio 2013, 01:06:16 »
alla fase 4 la domanda non può essere ancora considerata accettata perche la frase stessa “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”  vorrebbe dire che sei nella valutazione finale, ovvero vorrebbe a dire predisposizione del decreto. alla fase 5 invece “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma” si è certi che è stata concessa la cittadinanza italiana, però deve essere ancora formalizzata, cioè firmata.
Comunque per il passaggio dalla fase 4 alla 5 non c'è un tempistica esatta e quindi dipende da persona a persona. solitamente, da quel che ho letto io nel forum, non è una delle fasi che dura di più e quindi non ci metterà moltissimo.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #576 il: 08 Gennaio 2013, 14:42:06 »
Buongiorno a tutti e grazie delle preziose informazioni, nonché dell'opportunità di condividere informazioni e pareri con altre persone nella stessa situazione.

Ho letto attentamente questo topic ma non trovo informazioni a riguardo. Chiedo scusa, quindi, se già trattato altrove.

La mia domanda è questa: sono titolare di PdS CE-soggiornante lungo periodo, ed ho fatto richiesta di cittadinanza per residenza 16 mesi fa. Sono al terzo passo. 

Vista la situazione lavorativa in Italia ho pensato di trovare lavoro o di studiare all'estero, pur mantenendo in Italia la residenza e la pratica di richiesta di cittadinanza, magari tornando in Italia ogni tanto.  Volevo sapere se ci potrebbero essere ripercussioni sulla pratica di cittadinanza visto che non produrrei più reddito in Italia.

Con i migliori saluti,

Airone
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2013, 14:45:21 da Airone »

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #577 il: 08 Gennaio 2013, 17:45:59 »
Buongiorno a tutti e grazie delle preziose informazioni, nonché dell'opportunità di condividere informazioni e pareri con altre persone nella stessa situazione.

Ho letto attentamente questo topic ma non trovo informazioni a riguardo. Chiedo scusa, quindi, se già trattato altrove.

La mia domanda è questa: sono titolare di PdS CE-soggiornante lungo periodo, ed ho fatto richiesta di cittadinanza per residenza 16 mesi fa. Sono al terzo passo. 

Vista la situazione lavorativa in Italia ho pensato di trovare lavoro o di studiare all'estero, pur mantenendo in Italia la residenza e la pratica di richiesta di cittadinanza, magari tornando in Italia ogni tanto.  Volevo sapere se ci potrebbero essere ripercussioni sulla pratica di cittadinanza visto che non produrrei più reddito in Italia.

Con i migliori saluti,


Airone
Salve,se sei in fase 3,e opportuno velocizzare la pratica ,che poi concludere entro meno di 4 mese...credo...sara Action che po darti una risposta millimetrica.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #578 il: 08 Gennaio 2013, 23:39:17 »
Una domanda avrei, tempo fa attivai una pec dal sito www.postacertificata.gov.it/home/index.dot.
La posso usare per comunicare (mandare solleciti/diffide o semplici mail di chiarimento) con la prefettura/ministero/questura in maniera "ufficiale" e quindi avere la "sicurezza" che ti risponderanno e ti prenderanno in considerazione.. è valida quindi come una pec normale senza dover spendere soldi e tempo in Raccomandate RR??

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #579 il: 09 Gennaio 2013, 00:21:55 »
certo, la PEC ( posta elettronica certificata ) ha lo stesso valore legale della classica raccomandata postale.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #580 il: 09 Gennaio 2013, 00:49:11 »
ciao o un domanda per favore io me trovo all punto 3 o madatto un fax au
Segreteria del Capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Fax 06 46549785
e sufficante o devo mandare fax anche altra parte.....................

fedwa

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #581 il: 09 Gennaio 2013, 12:03:08 »
buon giorno a tutti. sono passata dal punto 4 al punto 5.

Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.

cosa singifica?e stata accolta la mia domanda di cittadinanza?e confermata con il punto 5?grazie mille
fedwa.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #582 il: 09 Gennaio 2013, 12:37:02 »
buon giorno a tutti. sono passata dal punto 4 al punto 5.

Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.

cosa singifica?e stata accolta la mia domanda di cittadinanza?e confermata con il punto 5?grazie mille
fedwa.


La pratica dovrebbe essere stata accettata e ora è dal presidente per la firma  ;). Dopo quanto tempo è passata dal 4 al 5??

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #583 il: 09 Gennaio 2013, 12:58:34 »
Salve,se sei in fase 3,e opportuno velocizzare la pratica ,che poi concludere entro meno di 4 mese...credo...sara Action che po darti una risposta millimetrica.

Magari velocizzare la pratica!  Mi puoi consigliare qualcosa?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #584 il: 09 Gennaio 2013, 17:42:38 »
Ciao a tutti.. io ero ferma al punto 5 da un mesetto e oggi vado a controllare il mio stato del K10 e mi viene scritta questa cosa:
ATTENZIONE
Lo stato pratica è aggiornato automaticamente dal sistema in tempo reale.
Pertanto, lo stato della pratica visualizzato dall'utente corrisponde allo stato attuale della trattazione.
Le notizie che si otterrebbero dall'Ufficio cittadinanza sono esattamente quelle già disponibili sul portale.
Si prega, pertanto, di non telefonare per non rallentare l'attività istruttoria.

cosa vuol dire? grazie