Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #540 il: 03 Gennaio 2013, 04:01:10 »
ma ce siete in questo forum o no ,e da 4 giorne che facio la stessa domanda ma nessuno ma datto un resposta completa...niente

fedwa

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #541 il: 03 Gennaio 2013, 16:24:30 »
salve sono fedwa da pavia.ho presentato la domanda per c.i il 04/01/2010 ..e adesso ce iscritto cosi sull sitto interno.L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.
mi potette fare capire in chi punto sono per cortesia.e importante.
grazie mille

« Ultima modifica: 03 Gennaio 2013, 16:37:17 da fedwa »

fedwa

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #542 il: 03 Gennaio 2013, 16:43:01 »
dal'punto 3 al punto 4 quanto tempo passa?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #544 il: 03 Gennaio 2013, 18:48:44 »
Cara Action,
dato che anch'io sono al punto 7 (con scritto "La Prefettura curerà la notifica..."), ti chiederei cortesemente un chiarimento sul punto che ho evidenziato in grassetto nella citazione, ovvero:
- è quindi garantito che oggi la Prefettura non invia più una lettera a casa del richiedente, con la quale quest'ultimo deve andare in Prefettura, ritirare il decreto e portarlo in Comune per prenotare l'appuntamento per il giuramento (io sapevo fosse così, fino a quando ho letto ieri questo tuo post); ma invece - se ho capito bene - la Prefettura oggi "cura la notifica" nel senso che invia (spero non per posta..) il Decreto direttamente al Comune (nel caso di Roma, all'Anagrafe Centrale) e il Comune contatta il richiedente per fissare il giuramento (e quindi naturalmente, per accelerare, il richiedente può contattare il Comune per verificare se è arrivato loro il decreto)?
Se ti risulta così puoi cortesemente indicare quale è la fonte di tale informazione/nuovo procedimento o comunque come lo hai saputo o come ne hai avuto conferma? Te lo chiedo ovviamente non per sollevare dubbi (su sto forum ho sempre trovato solo info vere al 100%) ma solo perché devo chiamare Comune e Prefettura e vorrei mostrare loro di sapere già come funziona e nel caso mi chiedano (come sempre) perché dico che funziona così, vorrei avere qualche punto di riferimento.

BTW stavo pensando di aprire una nuova discussione su questo punto, che secondo me è importante per quelli come me fermi al punto 7 - ma vorrei sapere da te, se ritieni invece che si possa esaurire in questo topic già esistente la manteniamo qui.

Ti ringrazio in anticipo della risposta,
Carlos Tevez

Caro Carlos,
io, personalmente, ora che conosco chi si occupa del procedimento nella UTG, gli scrivo una email chiedendo quello che voglio (p.es. l'accesso agli atti, o altre cose), con copia c.c. ai suoi superiori, ed alla fine della email scrivo che, in mancanza di risposta contraria, considero accettata la mia richiesta (p.es. di accedere agli atti in una determinata data), mi presento alla data annunciata e chiedo informazioni. Per ora, io sono stato gentile e tutti i funzionari sono stati altrettanto gentili (anche se "ci provano" sempre a convincermi a star zitto ed aspettare senza scrivere ne presentarmi per controllare lo stato della pratica, ma io rispondo altrettanto genitlissimamente che è il mio diritto di accedere alle informazioni).
Se io fossi al tuo posto, ammesso che anche tu abbia (ancora) un rapporto cordiale coi funzionari, farei che scrivere una email annunciando che mi presento alla UTG per ritirare il decreto il giorno X, che gradirei conferma e che, in mancanza di conferma, interpreteró il silenzio come assenso alla mia visita. Poi andrei il giorno X e chiederei gentilmente di darti il decreto contro firma di una ricevuta argomentando che così tu risparmi tempo e loro si risparmiano il lavoro di inoltrarlo al comune. In ogni caso, prima di sparare coi cannoni ai passeri, è meglio provare a comunicare ragionevolmente. Se poi si trovano dei maledetti, allora si usano i metodi forti (che comunque costano soldi, tempo e fatica a tutti quanti, sia si richiedenti che ai funzionari, ed è proprio facendo capire ai funzionari che non mollo comunque e che è meglio per tutti se mi aiutano, che li convinco ad aiutarmi).
Tra l'altro, in cambio del fatto che ti do questi consigli, ti chiederei di rispondere alle mie email nelle quali ti avevo chiesto alcune informazioni (che nel frattempo non sono più urgenti, visto che ho risolto tutto con quello che ho trovato su internet, ma mi farebbe, ciò nonostante, piacere il sapere come hai fatto tu e cosa hai scoperto tu, per curiosità accademica).
Un saluto
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #545 il: 03 Gennaio 2013, 19:17:55 »
In teoria, doveva servire come passaggio a snellire le pratiche di giuramento, ma non tutte le Prefetture consegnano in tempi brevi i decreti in Comune.
Altro problema creato ai Comuni è quello collegato alla notifica.Per legge ci sono 15 giorni per la notifica del decreto, ma visto che per legge non è il Comune l'autorità competente (lo è la Prefettura che accoglie e trasmette la domanda), si inventano regole a parte e allungano il brodo dicendo che hanno 6 mesi di tempo per farti giurare.
Quello che ti consiglierei di fare è:
1-Chiedere la notifica del decreto direttamente in Prefettura (entro 15 giorni " art 4 Decreto del Presidente della Repubblica 18.4.1994, n. 362"
2-Presentarti in comune e chiedere di fissare un appuntamento (entro 30 giorni "art 2 legge 241/1990)

Esatto, proprio così. Tutte le scuse sono buone, per certi funzionari, per allungare il brodo! Inoltre, io non sarei nemmeno sicuro del fatto che il decreto non vada perso nel percorso postale dall'UTG al comune. Andate quindi sempre a ritirare il decreto voi stessi ed chiedete voi stessi l'appuntamento per il giuramento. E, magari, spendete 15 euro di bollo, fatevi fare una copia autenticata del decreto e, quando chiedete l'appuntamento per il giuramento, rifilate ai funzionari la copia autenticata e tenetevi l'originale in cassaforte. E se pretendono l'originale, almeno avete una copia autenticata in mano. La mia filosofia si riassume in questa frase: io non mi fido nemmeno di me stesso, figuriamoci se mi fido degli altri!!!
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #546 il: 03 Gennaio 2013, 19:33:53 »
dal'punto 3 al punto 4 quanto tempo passa?

Ci terrei a sottolineare non solo quello che si può leggere dappertutto su questo sito, cioè che c'è una differenza abissale tra funzionario e funzionario (c'è chi fa il suo dovere e chi pelandroneggia e c'è chi segue ordini politici di destra e chi ne segue di sinistra), bensì anche che, mentre a volte l'avanzamento della pratica è riscontrabile immediatamente sul sito internet del ministero dell'interno, in altri casi l'informazione sul sito viene aggiornata anche mesi dopo l'avanzamento della stessa. In solstanza quindi, l'affermazione del ministero dell'interno che è inutile informarsi perché non si possono ottenere più informazioni di quelle che si trovano sul sito, è una palla bella e buona. Di fatto, non venendo il sito aggiornato sempre in tempo reale, lo stato della pratica ivi indicato è quasi sempre obsoleto, a volte di una settimana, a volte di mesi e mesi. Bisogna chiedere accesso agli atti ed andare a ficcare il proprio naso per sapere a che punto si è veramente.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #547 il: 03 Gennaio 2013, 19:44:03 »
ciao action
la mia situatione e:
domanda presntata in 01-06-2011
adesso sono all punto n 3 da 6 mesi,per momento lavoro in francia la mia azienda a un cantieri per 3 messe sogno obligato di agire a destanza per sbrigare la mia pratica,poi darmi un consiglio,et si hai numere de fax per contatar aminstratione competente,grazie

Questo tipo di cose non si fa a distanza. Comunque resti solo 3 mesi per lavoro in Francia, il che è tuo diritto, con 3 mesi di assenza non perdi in nessun caso né la residenza in Italia né il diritto alla cittadinanza italiana, né la tua pratica viene minimamente toccata da questa assenza. Quindi, quando ritorni in Italia, fai ciò che consigliano le tonnellate di interventi che troverai su questo sito, se cerchi.

Avendo riscontrato che su tuttostranieri vi sono sempre più domande superflue le cui risposte si possono trovare sulle legge e cercando su questo sito, e che queste domande superflue e le risposte altrettanto superflue non fanno che "intasare" il sito, prego gli utenti ancora una volta di consultare le leggi e di cercare nelle discussioni già presenti prima di porre domande.

Faccio notare, soprattutto, che i moderatori fanno un'opera di beneficienza rispondendo a domande e che quindi il nostro tempo dovrebbe essere usato parsimoniosamente. Io, personalmente, ogni volta che mi metto a rispondere a quesiti, riscontro che perdo una quantità di tempo considerevole solo scartando le domande inutili e cercando le domande interessanti che meritano una risposta personalizzata, e ciò mi scoraggia.

Grazie per la comprensione!!!
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

rada

  • ***
  • 107
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #548 il: 03 Gennaio 2013, 21:37:30 »
Caro Carlos,
io, personalmente, ora che conosco chi si occupa del procedimento nella UTG, gli scrivo una email chiedendo quello che voglio (p.es. l'accesso agli atti, o altre cose), con copia c.c. ai suoi superiori, ed alla fine della email scrivo che, in mancanza di risposta contraria, considero accettata la mia richiesta (p.es. di accedere agli atti in una determinata data), mi presento alla data annunciata e chiedo informazioni. Per ora, io sono stato gentile e tutti i funzionari sono stati altrettanto gentili (anche se "ci provano" sempre a convincermi a star zitto ed aspettare senza scrivere ne presentarmi per controllare lo stato della pratica, ma io rispondo altrettanto genitlissimamente che è il mio diritto di accedere alle informazioni).
Se io fossi al tuo posto, ammesso che anche tu abbia (ancora) un rapporto cordiale coi funzionari, farei che scrivere una email annunciando che mi presento alla UTG per ritirare il decreto il giorno X, che gradirei conferma e che, in mancanza di conferma, interpreteró il silenzio come assenso alla mia visita. Poi andrei il giorno X e chiederei gentilmente di darti il decreto contro firma di una ricevuta argomentando che così tu risparmi tempo e loro si risparmiano il lavoro di inoltrarlo al comune. In ogni caso, prima di sparare coi cannoni ai passeri, è meglio provare a comunicare ragionevolmente. Se poi si trovano dei maledetti, allora si usano i metodi forti (che comunque costano soldi, tempo e fatica a tutti quanti, sia si richiedenti che ai funzionari, ed è proprio facendo capire ai funzionari che non mollo comunque e che è meglio per tutti se mi aiutano, che li convinco ad aiutarmi).
Tra l'altro, in cambio del fatto che ti do questi consigli, ti chiederei di rispondere alle mie email nelle quali ti avevo chiesto alcune informazioni (che nel frattempo non sono più urgenti, visto che ho risolto tutto con quello che ho trovato su internet, ma mi farebbe, ciò nonostante, piacere il sapere come hai fatto tu e cosa hai scoperto tu, per curiosità accademica).
Un saluto
Salve,Maxitorino,inanzi tutto,non vorrei scoraggiarla,con questo intervento:No sara opportuno,(far fare) questa MISSIONE,da un Avvocato...???
Mi consigli questo passo??

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #549 il: 03 Gennaio 2013, 23:13:27 »
questo è un forum dove ci sono volontari esperti che lo fanno per aiutare gratuitamente
che ha i soldi da spendere per un avvocato per me è inutile sprecare il vostro tempo a leggere le cose scritte in questo forum ...

ribadisco le procedure in questo forum sono le stesse che usano la avvocati...solo che nn paghi
devi solo dire grazie

saluti

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #550 il: 03 Gennaio 2013, 23:44:57 »
ciao o un  domanda per favore, devo fare un (RICHIESTA DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO) con fax o pesognio de numer de faxe,qualcuno ce la ?????? grazie

 

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #551 il: 04 Gennaio 2013, 00:05:38 »
questo è un forum dove ci sono volontari esperti che lo fanno per aiutare gratuitamente
che ha i soldi da spendere per un avvocato per me è inutile sprecare il vostro tempo a leggere le cose scritte in questo forum ...

ribadisco le procedure in questo forum sono le stesse che usano la avvocati...solo che nn paghi
devi solo dire grazie

saluti
Ciao,vedi dentro gli intrambi forum,quante quesiti rimasti senza risposta??e ongi risposta mancata, pari a un sentimento di confusione di un utente,che non sa da dove cominciare...non tutti capace di interpretare e capire...per un motivo o un altro?!...
Gli esperti sono benevoli,fano un lavoro di caratere(non lucroso)...
BENEFICENZA.Ho imparato una cosa fondamentale nel cotidiano in Italia :Fare le cose per bene o non farli piu.E questo vale nel mondo intero.
Caro maro;meglio essere molto cauto con l'administrazione...prefettura...ect..;esser candidato a diventare cittadino Italiano;no ci permette di fare gli avvocati;ci sono procedure da evitare e farli fare da legali esperti...Le vie della burocrazia sono infiniti...

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #552 il: 04 Gennaio 2013, 04:44:56 »
ciao ragazze,jentilmente si potete laciarmi numero de faxe de ministero e delle al sottosegretario perche voglio mandare un rechiesta de conclusione procedimento grazie

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #553 il: 04 Gennaio 2013, 05:34:29 »

Caro Carlos,
[...]
Tra l'altro, in cambio del fatto che ti do questi consigli, ti chiederei di rispondere alle mie email nelle quali ti avevo chiesto alcune informazioni (che nel frattempo non sono più urgenti, visto che ho risolto tutto con quello che ho trovato su internet, ma mi farebbe, ciò nonostante, piacere il sapere come hai fatto tu e cosa hai scoperto tu, per curiosità accademica).
Un saluto

Caro Maxytorino,
grazie della risposta.
Riguardo alla tua mail (del 28/11), in realtà ti avevo risposto il 29/11, rispondendo come chiedevi dal mio indirizzo privato a quello tuo privato, che immaginavo fosse quello da cui mi è arrivata la mail, ovvero "Tuttostranieri" <amedeo_si... ecc.). Nel frattempo ti ho inoltrato quella mail martedì questo (01/01) chiedendo se l'avevi ricevuta e chiedendoti in privato se sapevi qualcosa riguardo a questo tema della notifica Prefettura.
Mi spiace se non l'hai letta a suo tempo ma essendomi arrivata da quell'indirizzo email e dato che scrivevi di rispondere usando i ns indirizzi mail privati, immaginavo che potessi leggere quell'indirizzo (amedeo_si...) o che poteste leggerlo sia che tu amedeo o che comunque lui o chi per lui te la inoltrasse.
Se hai modo di verificare a quell'indirizzo, trovi la mia risposta (29/11 ore 01.32); altrimenti fammi sapere dove vuoi che te la inoltri.

Di nuovo grazie per le info,
a presto CT

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #554 il: 04 Gennaio 2013, 13:45:38 »
• Fax: 06/46549785 - Segreteria del Dipartimento per le Libertà Civili e l'immigrazione
• Fax: 06/46529614 - Dipartimento per le Liberta Civili e l'immigrazione