Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #480 il: 19 Dicembre 2012, 16:41:22 »
Certo che lo devi fare.Anzi ti consiglirei di trascrivere il matrimonio il prima possibile per non creare problemi alla richiesta di tua moglie nel futuro. Vai a capire che l'imbecille di turno non trova l'atto di matrimonio e vi fa fare dei giri senza senso per dimostrare che siete sposati da più di 1 anno per richiedere la cittadinanza per tua moglie.Se i figli sono conviventi con te e minorenni, acquistano in automatico la cittadinanza italiana.
grazie grande, un altra domanda: per trascriverlo devo consegnare al comune l:atto tradotto legalizzato e notificato al paese di origine? devo passare per il consolato italiano? sono albanese.

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #481 il: 19 Dicembre 2012, 16:53:04 »
sono fase 5 dal 10/12/2012.Attendiamo ...
Anche;il sottoscritto e nell'attèsa,di una (sàcra) firma.
...Non abbiamo altri alternative!!tranne,aspetare è sperare...Màgari;la fine dell'anno ci portera fortuna!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #482 il: 19 Dicembre 2012, 21:16:42 »
Scusatemi.... Buinasera a tutti... Anche io sono in attesa da un anno e sempre vedo solo il primo punto (.... È stata avviata... Attesa pareri necessari..).... Non riesco trovare la risposta se dovrei solicitare in quache modo.... Vedo che a volte le persone aspettano tantissimi anni è alla fine scoprano che ci sono i problemi con la prattica :( io aspetto per matrimonio... 1 anno, ma lo stato di prattica non cambia.... Per favore datemi un consiglio .... Grazie di cuore!

Ant

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #483 il: 19 Dicembre 2012, 21:34:57 »
Rada e Giorgia-Hu, la mia pratica ha aspettato esattamente 30 gg alla fase 5.
Il 29. giorno ho mandato un'e-mail di sollecito al Ministero, alla Prefettura e all'Ispettorato Funzione Pubblica, e il giorno successivo sono passato alla fase 6. Dopo una settimana ho ricevuto un'e-mail molto cortese che mi comunicava la data in cui era stato firmato il mio Decreto (praticamente una settimana prima che passassi alla fase 6 sul portale)  :o
Ora sto aspettando la notifica da parte della Prefettura.
Quindi ne deduco che il sito del Ministero non é sempre aggiornatissimo, e le e-mail di sollecito funzionano.
Buona fortuna ...

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #484 il: 19 Dicembre 2012, 21:54:00 »
Rada e Giorgia-Hu, la mia pratica ha aspettato esattamente 30 gg alla fase 5.
Il 29. giorno ho mandato un'e-mail di sollecito al Ministero, alla Prefettura e all'Ispettorato Funzione Pubblica, e il giorno successivo sono passato alla fase 6. Dopo una settimana ho ricevuto un'e-mail molto cortese che mi comunicava la data in cui era stato firmato il mio Decreto (praticamente una settimana prima che passassi alla fase 6 sul portale)  :o
Ora sto aspettando la notifica da parte della Prefettura.
Quindi ne deduco che il sito del Ministero non é sempre aggiornatissimo, e le e-mail di sollecito funzionano.
Buona fortuna ...
Ciao Ant;auguri per il lièto fine,puoi grazie per il gentile suggerimento.
E possibile indicare l'indirizzo e-mail,e il contenuto del sollecito.
grazie tanto.

Ant

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #485 il: 19 Dicembre 2012, 22:15:29 »
Rada,
non so se conosci, c'é questa pagina "sorella" al nostro Forum TuttoStranieri: http://giornalismo2012.wordpress.com/2012/04/19/i-nuovi-italiani-quando-la-cittadinanza-non-arriva/ dove si tratta il tema della Cittadinanza. All'inizio del articolo della giornalista Mara é riportata un esemplare di sollecito da adattare alle tue esigenze. Nel mio caso l'esigenza era il Permesso di soggiorno in scadenza. E poi ci sono tutti gli indirizzi e-mail di cui hai bisogno.

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #486 il: 19 Dicembre 2012, 22:27:01 »
Rada,
non so se conosci, c'é questa pagina "sorella" al nostro Forum TuttoStranieri: http://giornalismo2012.wordpress.com/2012/04/19/i-nuovi-italiani-quando-la-cittadinanza-non-arriva/ dove si tratta il tema della Cittadinanza. All'inizio del articolo della giornalista Mara é riportata un esemplare di sollecito da adattare alle tue esigenze. Nel mio caso l'esigenza era il Permesso di soggiorno in scadenza. E poi ci sono tutti gli indirizzi e-mail di cui hai bisogno.
Molto gentile;grazie Ant ;Buonanotte.

Elias

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #487 il: 21 Dicembre 2012, 12:44:30 »
Buongiorno a tutti,

Finalmente, dopo 21 giorni passati dalla fase 5 alla fase 6. Molto felice e il miglior regalo di Natale in tutto il mondo.

Rada Vi auguro buona fortuna e spero che in pochi giorni anche cambiare la vostra pratica.

Voglio ringraziare le tante risposte Action a me, se ancora una volta vi ringrazio per il vostro aiuto.

Buon Natale a tutti.

Elias

sofia1980

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #488 il: 21 Dicembre 2012, 14:51:06 »
decreto notificato il giuramento è fissato all'inizio di gennaio
richiesta fatta il 20/04/2011
il 01 settembre 2012 sempre al punto 1 scopro questo sito e parto con le lettere
il 10 dicembre 2012 decreto firmato
il 20 dicembre 2012 decreto notificato dal comune con data fissata per il giuramento
GRAZIE DI CUORE CARI AMICI SENZA DI VOI LA MIA CITTADINANZA ME LA SOGNAVO ANCORA DAVANTI ALLO SPECCHIO !!!

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #489 il: 21 Dicembre 2012, 15:25:41 »
Buongiorno a tutti,

Finalmente, dopo 21 giorni passati dalla fase 5 alla fase 6. Molto felice e il miglior regalo di Natale in tutto il mondo.

Rada Vi auguro buona fortuna e spero che in pochi giorni anche cambiare la vostra pratica.

Voglio ringraziare le tante risposte Action a me, se ancora una volta vi ringrazio per il vostro aiuto.

Buon Natale a tutti.

Elias
Ciao,Elias;sono contento per te;e per le vacanze che trascorrerei,con piu serenità.
Auguri.
Hai dovuto mandare qlke sollecito?
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2013, 20:46:17 da rada »

Elias

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #490 il: 21 Dicembre 2012, 16:21:10 »
Ciao Rada,

Non ha inviato nulla questa volta aveva già inviato prima di novembre, prima di raggiungere la fase 5 in seguito non ha mandato niente perché ho ​​pensato che ci sarebbero voluti almeno circa 30 giorni e dopo quei 30 giorni potrebbe inviare una lettera denvo, ma questa volta era con fortunati e siamo andati molto veloce.

Vi auguro buona fortuna e ben presto la sua anche cambiato.

Buona fortuna

Ciao,Elias;sono contento per te;e per le vacanze che trascorrera,con piu serenità.
Auguri.
Hai dovuto mandare qlke sollecito?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #491 il: 21 Dicembre 2012, 22:38:48 »
ciao a tutti

    la mia pratica ancora in fase 5 da 10/12 , devo inviare un sollecito?

Buon Natale a tutti

Giorgia

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #492 il: 22 Dicembre 2012, 02:19:52 »
dalla fase 5 alla fase 6 di solito servono 30/40 giorni. aspetta i primi di Gennaio e vedrai che passerai alla fase 6.
Buon Natale anche a te!

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #493 il: 23 Dicembre 2012, 11:23:55 »
Buongiorno tutti
Quando arriva il decreto di concessione alla prefettura;che genere di paréri chiede essa alla questura?
Ho fàtto una ricerca dentro i topic di quésto forum cosi importante,a diventàre un "riferiménto",per gli esigénze e incertézze che incontriàmo da immigràti.
Ed e non ho trovàto nessun argoménto,tràne una discussione fra 2 utenti che,avevano affrontàto il discorso senza approfondirlo.
Qlk uno,disposto a approfondire cosa succede realmente durante la notifica, che paréri sono verificati come ultima istruttoria.
Molto grazie;,buona fortuna tutti...e buoni vacanze.
...Chiedo gentilmente una risposta!Grazie.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2012, 11:09:45 da rada »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #494 il: 23 Dicembre 2012, 22:40:15 »
grazie grande, un altra domanda: per trascriverlo devo consegnare al comune l:atto tradotto legalizzato e notificato al paese di origine? devo passare per il consolato italiano? sono albanese.
Mi risponde qualcuno per favore?