Tutto Stranieri

Stato pratica NUOVi. Significati:

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #105 il: 05 Settembre 2018, 14:43:25 »
Andare in un accesso agli atti ti permette di capire informazioni che non si vedono dal sito.
Per esempio, sapendo che la questura e la prefettura  hanno dato parere Positivo, una volta finiti i 2 anni,a meta marzo 2016 ho tempestato di diffide la Varvazzo.


Ti è mai capitato di chiedere copie delle videate dettagliate SICITT all'accesso agli atti?
Nel caso positivo ti devi munire con i bolli e/o altro per avere le copie stampate?

La Prefettura ha risposto ad una mia email normale, ma solo citando l'ultima comunicazione inviato tramite PEC, quindi sto pensando di prenotare una richiesta per accedere agli atti per vedere esattamente cosa manca ancora nella mia pratica.

Grazie per le risposte e consigli; davvero utile.

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #106 il: 05 Settembre 2018, 14:45:26 »
Fase 3 solo 2 mesi, dopo le diffide sono passato in fase 4.
Pero sono rimasto fase 1 2 anni.

No io le diffide non gli posso fare perche' 1/2019 faccio 2 anni adesso chiedo solo la conclusione veloce del procedimento ma niente, leggevo che alcuni alla scitt dice che sono in fase 3 ma in realta' non hanno aggiornato e sono quindi in fase finale,,, a te risulta , o il sito e super aggiornato quello del ministero intendo.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #107 il: 05 Settembre 2018, 14:50:05 »
Ti è mai capitato di chiedere copie delle videate dettagliate SICITT all'accesso agli atti?
Nel caso positivo ti devi munire con i bolli e/o altro per avere le copie stampate?

La Prefettura ha risposto ad una mia email normale, ma solo citando l'ultima comunicazione inviato tramite PEC, quindi sto pensando di prenotare una richiesta per accedere agli atti per vedere esattamente cosa manca ancora nella mia pratica.

Grazie per le risposte e consigli; davvero utile.

Ciao io ho fatto un accesso agli atti ma non dalla prefettura(quelli non ti considerano neanche) ma dalla commissione accesso agli atti rispondono dopo 30 giorni , non paghi niente , come intermittente ho messo di mezzo il difensore civico, e gratis tutto gli mandi solo una pec al difensore civico e ti fa da tramite lui, ma solo al accesso agli atti, il resto non ha potenza..
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

suram

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #108 il: 05 Settembre 2018, 15:05:42 »
Ciao io ho fatto un accesso agli atti ma non dalla prefettura(quelli non ti considerano neanche) ma dalla commissione accesso agli atti rispondono dopo 30 giorni , non paghi niente , come intermittente ho messo di mezzo il difensore civico, e gratis tutto gli mandi solo una pec al difensore civico e ti fa da tramite lui, ma solo al accesso agli atti, il resto non ha potenza..

mi giri per favore il modulo per l'accesso agli atti? e a chi bisogna indirizzarlo?
Altra domanda, bisogno mandarlo via pec poi aspettare l'ok da parte loro? o basta presentarsi direttamente in prefettura dopo l'invio?
grazie

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #109 il: 05 Settembre 2018, 15:29:15 »
Salve io ho fatto la domanda di cittadinanza per residenza  il 10/03/2016   ero in fase 4 dal 16 aprile 2018 puoi oggi finalmente sono arrivato alla fase 5  ho chiamato la prefettura mi hanno detto che il mio decreto e stato firmato dal ministro speriamo al piu presto che lo inviano ciao a tutti

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #110 il: 05 Settembre 2018, 16:16:44 »
mi giri per favore il modulo per l'accesso agli atti? e a chi bisogna indirizzarlo?
Altra domanda, bisogno mandarlo via pec poi aspettare l'ok da parte loro? o basta presentarsi direttamente in prefettura dopo l'invio?
grazie

RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI


All’Ufficio Territoriale del Governo di Provincia di Residenza
a.c.a. Dirigente Ufficio Cittadinanza
Dott. Nominativo del dirigente
Indirizzo della Prefettura

All’Ufficio Territoriale del Governo di Provincia di Residenza
a.c.a. Prefetto Pro-Tempore
Nominativo Prefetto S.P.M.
Indirizzo della Prefettura


Oggetto: Richiesta di informazioni ed accesso agli atti relativamente al procedimento di concessione della cittadinanza italiana


Il sottoscritto

- nome e cognome cittadino/a nazionalità, nato/a a luogo e data di nascita, residente a comune di residenza in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico



Premesso

- Che il sottoscritto nome e cognome , cittadino/a nazionalità è titolare di una carta di soggiorno N. numero del documento rilasciata in data dalla Questura di provincia di residenza;
- Che il sottoscritto ha presentato in data presso la Prefettura di provincia di residenza, Ufficio Cittadinanza di indirizzo della Prefettura, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 9 della legge n°91/1992
- Che in data in occasione della presentazione dell’istanza atta all’ottenimento della cittadinanza italiana per il sottoscritto nome e cognome non gli è stato comunicato l’avvio del procedimento della stessa e nemmeno il numero di protocollo della propria pratica;


Chiede

-Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati e lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus.
-Ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 che possa prendere visione e acquisire copia degli atti del procedimento.

L'inottemperanza della presente diffida non potrà non essere considerata come un'intenzione volontaria con tanto di elemento soggettivo, elemento psicologico, dolo e consapevolezza della ingiustificata omissione.



luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #111 il: 05 Settembre 2018, 16:21:46 »
qualcuno sa spiegarmi cosa vuol dire questa dicitura? "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma."?

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #112 il: 05 Settembre 2018, 16:22:57 »
qualcuno sa spiegarmi cosa vuol dire questa dicitura? "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma."?

Beata te sei alla fase 5
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #113 il: 05 Settembre 2018, 16:26:04 »
Beata te sei alla fase 5
rischio un mancamento hahahaha, sono molto felice! grazieeeee

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #114 il: 05 Settembre 2018, 17:04:31 »
L’ufficio è in arretrato. L’elevatissimo numero di istanze proposte, infatti, tenuto conto del personale a disposizione, non consente sempre di assicurare il rispetto dei termini, anche perché occorre procedere alla verifica di requisiti complessi che coinvolgono varie amministrazioni e sono di particolare rilievo per la sicurezza dello Stato. Frequentemente sono avvertite esigenze di accertamenti istruttori supplementari, per consentire il puntuale rispetto delle disposizioni di legge.

In questo contesto la trattazione delle istanze non può avvenire che nel rispetto dell’ordine cronologico e dei vincoli ordinamentali.

Si fa presente che dal momento della presentazione dell’istanza l’interessato ha la possibilità di conoscere, registrandosi sul sito del Ministero, ogni informazione utile e pertanto ciò garantisce la massima trasparenza, sopperendo ad una oggettiva difficoltà di garantire a tutti una informazione puntuale, che potrà comunque essere assicurata attraverso l’accesso agli atti presso le competenti prefetture.

Le istanze per concessione della cittadinanza ex articolo 9, legge del 1992, n.91 devono essere definite nel termine di 730 giorni, termine che, a differenza dell’attribuzione della cittadinanza per matrimonio ai sensi dell’articolo 5 della citata legge, non deve considerarsi perentorio, secondo un consolidato avviso giurisprudenziale

Chi di voi ha ricevutto questo ultimamente??????
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #115 il: 05 Settembre 2018, 17:07:47 »
L’ufficio è in arretrato. L’elevatissimo numero di istanze proposte, infatti, tenuto conto del personale a disposizione, non consente sempre di assicurare il rispetto dei termini, anche perché occorre procedere alla verifica di requisiti complessi che coinvolgono varie amministrazioni e sono di particolare rilievo per la sicurezza dello Stato. Frequentemente sono avvertite esigenze di accertamenti istruttori supplementari, per consentire il puntuale rispetto delle disposizioni di legge.

In questo contesto la trattazione delle istanze non può avvenire che nel rispetto dell’ordine cronologico e dei vincoli ordinamentali.

Si fa presente che dal momento della presentazione dell’istanza l’interessato ha la possibilità di conoscere, registrandosi sul sito del Ministero, ogni informazione utile e pertanto ciò garantisce la massima trasparenza, sopperendo ad una oggettiva difficoltà di garantire a tutti una informazione puntuale, che potrà comunque essere assicurata attraverso l’accesso agli atti presso le competenti prefetture.

Le istanze per concessione della cittadinanza ex articolo 9, legge del 1992, n.91 devono essere definite nel termine di 730 giorni, termine che, a differenza dell’attribuzione della cittadinanza per matrimonio ai sensi dell’articolo 5 della citata legge, non deve considerarsi perentorio, secondo un consolidato avviso giurisprudenziale

Chi di voi ha ricevutto questo ultimamente??????

io mesi fa! è una cosa che copiano e incollano a molti a quanto pare

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #116 il: 05 Settembre 2018, 19:03:29 »
sul sito del´ministero interno cosa scritto ?

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #117 il: 05 Settembre 2018, 19:54:03 »
qualcuno sa spiegarmi cosa vuol dire questa dicitura? "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma."?

Ciao SaraA91,

Da quanto eri nella fase 4 e chi è il responsabile della tua pratica ? grazie
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #118 il: 05 Settembre 2018, 21:02:00 »
Purtroppo, anche nel mio caso la pratica e restata bloccata 2 anni alla prefettura, a causa del ritardo del parere della questura.
Quindi , anche se la prefettura ne ha inviati 3 solleciti, questo mi ha bloccato per tanto tempo la domanda.
Vivendo  Milano, e visto che lavoro sempre nel pomeriggio e la sera , per me era un modo posssibile di passare spesso e interessarmi di persona.
Sono stato sempre cordiale e gentile.
Andare in un accesso agli atti ti permette di capire informazioni che non si vedono dal sito.
Per esempio, sapendo che la questura e la prefettura  hanno dato parere Positivo, una volta finiti i 2 anni,a meta marzo 2016 ho tempestato di diffide la Varvazzo.
Le ho fatte io, poi sono  andato anche da un Avvocato finche la pratica e andata alle firme a inizio giugno 2016.

Ps io ti ho dato un karma positivo

ma io ti adoro!!! ;D ;D

Mi stavo giusto chiedendo chi sono le due persone che da quando sono tornata mi hanno dato il karma positivo e mi fa piacere sapere che uno di questi sei te. Ovviamente ricambio anche se forse te l’avevo già dato non ricordo, perchè sei tra le persone più buone qui dentro. Sempre disponibile e cortese.
Di quelli che invece mi hanno dato il segno meno chi se ne frega perché tanto sono solo degli sfigati infelici.

Beato te che abiti a Milano…ci sono stata a luglio con un’altra mia amica attrice e siamo state benissimo, di giorno abbiamo girato e fatto shopping e poi di notte siamo andate a ballare al mitico ALCATRAZ! Lo conosci? Se ti piace ballare e fare vita notturna è una figata di posto con bella gente ma Milano è proprio una bella città…mi piacerebbe viverci ma sono impegnata su un set a Roma almeno fino a dicembre. Quindi se ne parlerà l'anno prossimo.
Roma pure mi piace eh! ma a Milano ci si diverte di più! ;)


Certo che due anni tra prefettura e questura…….speriamo non succeda pure a me e che il tuo buon karma mi possa aiutare. Comunque quanta pazienza che ci vuole!
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #119 il: 05 Settembre 2018, 21:47:08 »
Ciao SaraA91,

Da quanto eri nella fase 4 e chi è il responsabile della tua pratica ? grazie

Io sono arrivata in fase 3 nel giro di quattro mesi dalla presentazione della domanda(aprile 2016) sono stati velocissimi, questo aprile sono scattati i 2 anni ma sempre in fase 3 ero, ho mandato solleciti e mi hanno fatto passare in fase 4 ma nel giro di qualche giorno mi hanno fatto ritornare in fase 3. dopo le ferie estive di quest'anno appena passate ho visto oggi che sono slittata direttamente in fase 5. c'è da dire che sono sempre stata dietro con mail pec sin dall'inizio, la mia pratica al ministero la ha la Varvazzo.
« Ultima modifica: 05 Settembre 2018, 21:51:01 da SaraS91 »