Tutto Stranieri

Stato pratica NUOVi. Significati:

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #75 il: 09 Luglio 2018, 18:19:05 »
buon giorno!
Mi trovo con la stessa dicitura da parecchi anni: "L'istruttoria degli Uffici centrali è in corso, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari." Ho prodotto tutti i doc necessari.
Il ricorso al TAR non dà i suoi frutti.
Quando ho visionato la mia pratica presso la Prefettura non mi hanno fatto vedere NESSUN parere, perché per la legge non potevano(mah...).
Perciò sono stanca anche perché ho depositato la pratica a dicembre del 2014...
buona settimana tutti.

Ciao,
dato che la pratica è del 2014 non è più possibile fare il ricorso al tar in quanto si può farlo entro un anno dalla scadenza dei 730 giorni. Contatta la Commissione per l'Accesso agli atti amministrativi  via pec a commissione.accesso@mailbox.governo.it  spiegando che non ti fanno fare l'accesso agli atti e manda una pec a protocollo_dfp@mailbox.governo.it che sarebbe l'ispettorato della pubblica amministrazione (ti rispondono in 2 settimane) e spiega che sono passati più di 730 giorni

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #76 il: 10 Luglio 2018, 11:17:56 »
salve a tutti?
dopo quanto (se rispondono) rispondono alla mail?
io ho usato la mail trovata qua sul sito per il sollecito pero' la ho mandata come documento (Attachment) in quanto ho messo pure la frima
e' questo il modo corretto?
grazie

puoi fare come vuoi...in ogni caso non ti rispondono oppure ti rispondono con risposte preconfezionate con copia incolla per tutti

Angi

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #77 il: 11 Luglio 2018, 16:29:31 »
Ciao, guarda il ricorso si fa alla scadenza di 1 anno dopo i 730 giorni, anche perché hanno 730 giorni per decidere e il ricorso al TAR si fa per il silenzio. L'ho fatto e nulla. Nemmeno l'udienza è stata fissata.
Ho fatto anche acesso agli atti e non mi hanno fatto vedere i pareri per i motivi "che per legge non si può".Mah...
L'altro legale ha detto che erano obbligati a farmi vedere anche i pareri.
Perciò non so dove sbattere la testa.
Ho scritto anche all'ispettorato della pubblica amministrazione a Roma e mi hanno risposto che entro un anno mi faranno sapere qualcosa. E non mi hanno più sapere niente.

Grazie per gli indirizzi mail.Le manderò subito.

Ciao,
dato che la pratica è del 2014 non è più possibile fare il ricorso al tar in quanto si può farlo entro un anno dalla scadenza dei 730 giorni. Contatta la Commissione per l'Accesso agli atti amministrativi  via pec a commissione.accesso@mailbox.governo.it  spiegando che non ti fanno fare l'accesso agli atti e manda una pec a protocollo_dfp@mailbox.governo.it che sarebbe l'ispettorato della pubblica amministrazione (ti rispondono in 2 settimane) e spiega che sono passati più di 730 giorni
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #78 il: 11 Luglio 2018, 19:56:57 »
Ciao, guarda il ricorso si fa alla scadenza di 1 anno dopo i 730 giorni, anche perché hanno 730 giorni per decidere e il ricorso al TAR si fa per il silenzio. L'ho fatto e nulla. Nemmeno l'udienza è stata fissata.
Ho fatto anche acesso agli atti e non mi hanno fatto vedere i pareri per i motivi "che per legge non si può".Mah...
L'altro legale ha detto che erano obbligati a farmi vedere anche i pareri.
Perciò non so dove sbattere la testa.
Ho scritto anche all'ispettorato della pubblica amministrazione a Roma e mi hanno risposto che entro un anno mi faranno sapere qualcosa. E non mi hanno più sapere niente.

Grazie per gli indirizzi mail.Le manderò subito.

Non stai pagando bene il tuo legale. Il ricorso al tar si fa entro un anno dopo la scadenza della pratica.
Intanto senti la commissione per l'accesso agli atti, sono sicuro che riuscirai a farcela, seconda cosa rimanda una pec all'ispettorato ricordando che ancora non hai ricevuto alcun riscontro. Per il tar innanzi tutto devi capire se la diffida da parte del tuo avvocato è stata inviata al ministero dell'interno per indicare che li vuoi citare in giudizio, seconda cosa gli atti devono essere depositati al tar di Roma che è competente in materia. Fammi sapere

Angi

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #79 il: 19 Luglio 2018, 14:44:06 »
Non stai pagando bene il tuo legale. Il ricorso al tar si fa entro un anno dopo la scadenza della pratica.
Intanto senti la commissione per l'accesso agli atti, sono sicuro che riuscirai a farcela, seconda cosa rimanda una pec all'ispettorato ricordando che ancora non hai ricevuto alcun riscontro. Per il tar innanzi tutto devi capire se la diffida da parte del tuo avvocato è stata inviata al ministero dell'interno per indicare che li vuoi citare in giudizio, seconda cosa gli atti devono essere depositati al tar di Roma che è competente in materia. Fammi sapere
Abbiamo fatto il ricorso entro 1 anno dopo la scadenza.
La mia dicitura è cambiata oggi e arrivata anche una PEC dal Ministero : "sono stati acquisiti i pareri necessari..."  ;D ;D ;D ;D
Sono contenta..
A proposito di mio legale, non è che lo pago male, ma gli devo sempre rompere le scatole  :(.
Incocciamo le dita e speriamo bene.
Saluti a tutti.
Angi.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #80 il: 04 Settembre 2018, 21:18:44 »
Sono da poco passato alla fase 2 con la scritta “Gli accertamenti di competenza dell’ufficio periferico sono in via di definizione” e in prefettura mi hanno confermato che ora devo aspettare i pareri della questura

Ciao a tutti, so che sto richiamando un post vecchio, ma spero che l’utente Jas.Nix o che qualcuno (con Milano come loro Prefettura competente) mi possa aiutare.

Specificamente volevo chiedere se qualcuno di voi milanesi adottati è riuscito a prenotare un appuntamento per la richiesta di accesso agli atti? Il sito della Prefettura indica che l’unico modo di prenotare è tramite loro agenda online, ma non sono mai riuscita nemmeno a selezionare una data...

Qualsiasi ora che provo a selezionare la richiesta per accesso agli atti, mi viene fuori sempre il messaggio:
“ATTENZIONE! Non ci sono posti a disposizione. Riprovare nei prossimi giorni.”

Faccio prima a telefonare / scrivere all’Ufficio Cittadinanza? Cosa mi consigliereste di fare?

Grazie!

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #81 il: 04 Settembre 2018, 22:07:59 »
Salve. Prova a scrivere con lo stesso email    della registrazione loro sono così gentilè di rispondere quasi immediatamente. cittadinanza.pref_milano@interno.it
In oggetto scrive k10.e poi la tua domanda.di solito poi anche dialogare con loro tramite email.non provare di chiamare e nutile.saluti

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #82 il: 04 Settembre 2018, 23:30:06 »
Grazie Magdy - domani scriverò alla Prefettura via mail.

eagle

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #83 il: 05 Settembre 2018, 00:27:43 »
Ciao a tutti, so che sto richiamando un post vecchio, ma spero che l’utente Jas.Nix o che qualcuno (con Milano come loro Prefettura competente) mi possa aiutare.

Specificamente volevo chiedere se qualcuno di voi milanesi adottati è riuscito a prenotare un appuntamento per la richiesta di accesso agli atti? Il sito della Prefettura indica che l’unico modo di prenotare è tramite loro agenda online, ma non sono mai riuscita nemmeno a selezionare una data...

Qualsiasi ora che provo a selezionare la richiesta per accesso agli atti, mi viene fuori sempre il messaggio:
“ATTENZIONE! Non ci sono posti a disposizione. Riprovare nei prossimi giorni.”

Faccio prima a telefonare / scrivere all’Ufficio Cittadinanza? Cosa mi consigliereste di fare?

Grazie!

Allora loro mettono online i posti disponibili, una volta al mese,  pero finiscono subito.
Fino al 25 settembre sono pieni.
Se vuoi prenotare comincia a controllare le disponibilita , tante volte al giorno ,dal 24 Settembre.

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #84 il: 05 Settembre 2018, 00:42:18 »
Allora loro mettono online i posti disponibili, una volta al mese,  pero finiscono subito.
Fino al 25 settembre sono pieni.
Se vuoi prenotare comincia a controllare le disponibilita , tante volte al giorno ,dal 24 Settembre.

Grazie eagle, molto gentile. Vi faccio sapere come andrà.

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #85 il: 05 Settembre 2018, 09:14:28 »
Ciao a tutti, so che sto richiamando un post vecchio, ma spero che l’utente Jas.Nix o che qualcuno (con Milano come loro Prefettura competente) mi possa aiutare.

Specificamente volevo chiedere se qualcuno di voi milanesi adottati è riuscito a prenotare un appuntamento per la richiesta di accesso agli atti? Il sito della Prefettura indica che l’unico modo di prenotare è tramite loro agenda online, ma non sono mai riuscita nemmeno a selezionare una data...

Qualsiasi ora che provo a selezionare la richiesta per accesso agli atti, mi viene fuori sempre il messaggio:
“ATTENZIONE! Non ci sono posti a disposizione. Riprovare nei prossimi giorni.”

Faccio prima a telefonare / scrivere all’Ufficio Cittadinanza? Cosa mi consigliereste di fare?

Grazie!

ciao cara,
ma pure te sei alla fase 2 con la dicitura "in definizione"? io sono abbastanza spazientita perchè sono mesi che sta così.
Tu da quanto stai così bloccata? aiutami e fammi credere ancora che ci sia un minimo di solidarietà femminile!! grazie
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #86 il: 05 Settembre 2018, 09:16:20 »
Pure io voglio fare una richiesta agli atti però non voglio irritare quelli della prefettura che sennò me la fanno pagare e quindi aspetto ancora! Dopo quando tempo si fa una richiesta agli atti secondo voi?
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

eagle

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #87 il: 05 Settembre 2018, 09:29:14 »
Pure io voglio fare una richiesta agli atti però non voglio irritare quelli della prefettura che sennò me la fanno pagare e quindi aspetto ancora! Dopo quando tempo si fa una richiesta agli atti secondo voi?
Quando vuoi.
Se ti hanno datto il codice k.
E un tuo diritto, ne ho fatte piu di 10

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #88 il: 05 Settembre 2018, 09:39:27 »
Buongiorno a tutti! Spero di scrivere posto giusto... Sono mesi che faccio le ricerche che riguardano le modalità di sbloccare o velocizzare (per modo di dire) la pratica di cittadinanza e da ciò che ho letto sembra che non ci sia davvero un iter lineare. la situazione cambia da regione a regione e chi vive in italia da tantissimi anni sa che è cosi per tantissime altre cose riguardanti la burocrazia. senza dilungarmi troppo onde evitare di rubarvi del tempo prezioso vi chiedo... trovandomi la dicitura 'E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti' a chi dovrei inviare la richiesta di accesso agli atti? ho presentato la domanda il 08/03/17 a roma. non mi è ben chiaro dove si trova la mia pratica in questo momento. Grazie

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #89 il: 05 Settembre 2018, 09:47:01 »

Quando vuoi.
Se ti hanno datto il codice k.
E un tuo diritto, ne ho fatte piu di 10

buongiorno sei davvero coraggioso! io mi sento molto piccola nei confronti della burocrazia, hanno il coltello dalla parte del manico purtroppo...comunque ha funzionato? l'accesso agli atti serve davvero a farti andare avanti oppure serve solo per sapere a che punto sei? perchè quello lo sa già! nel mio caso la solita questura…………………..
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE