Salve,
Sono nuova su questo forum e sinceramente non saprei dove sbattere la testa con tutti i topic che ci sono. Allora ho pensato di iniziare da qui.
Ho presentato la domanda il 07/02/2017 nonstante che sono arrivata in Italia quando avevo dieci anni mi è stata richiesto comunque il certificato penale del paese origine. Fatto ciò oggi ho ricevuto una lettera communicandomi che non e' accettabile il certificato perché non idoneo alla finalità richiesta.(sul certificato penale del mio paese cita che il documento è emesso per motivi di viaggiare in Italia) Dopo tante chiamate, il certificato emesso dal mio paese d'origine non può essere cambiato, perché è un documento ufficiale e deve essere richiesto dall'alto, tra l'altro questo documento è sempre stato lo stesso emesso da anni per ogni richiesta di cittadinanza per I miei compaesani, la quale deve essere anche legalizzato dall'ambasciata Italiano sul territorio. E da oggi ho solo 10gg di tempo di per riprodurre il nuovo certificato penale, mi chiedevo se posso essere esente alla richiesta del certificato penale del pease d'origine.
Rigranzio in anticipo per qualsiasi aiuto e consiglio.