Tutto Stranieri

Stato pratica NUOVi. Significati:

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #45 il: 25 Maggio 2018, 16:49:59 »
Ciao a tutti ho fatto un ricorso agli accessi agli atti in pratica dal accesso mi e stato detto che la preffetura sta aspetando i pareri della questura, e che  una volta acquisiti i pareri dalla questura loro mandono diretamente la pratica al ministero degli Interni. Nel fratempo loro si tuttelano che la pratica e perfetamente in tempo scade il 10/01/2019. Ho mandato dei soleciti alla questura ma non mi considerano , qualcuno si e ritrovato nella stessa situazione , e se si come si e mosso .BOLOGNA
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

aurel

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #46 il: 28 Maggio 2018, 10:25:34 »
salve ho la mia pratica a ( e avviata l'istruttoria degli uffici competenti) in che fase e , e quantotempo puo durare questa fase grazie in anticipo
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

aurel

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #47 il: 28 Maggio 2018, 11:07:53 »
e avviata listruttoria degli uffici competenti cosa significa???
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #48 il: 28 Maggio 2018, 16:28:54 »
Ciao a tutti ho fatto un ricorso agli accessi agli atti in pratica dal accesso mi e stato detto che la preffetura sta aspetando i pareri della questura, e che  una volta acquisiti i pareri dalla questura loro mandono diretamente la pratica al ministero degli Interni. Nel fratempo loro si tuttelano che la pratica e perfetamente in tempo scade il 10/01/2019. Ho mandato dei soleciti alla questura ma non mi considerano , qualcuno si e ritrovato nella stessa situazione , e se si come si e mosso .BOLOGNA

pure io ho questo problema...sono disperata perché mi sento abbondanata da uno stato a cui ho versato un sacco di tasse e di contributi, oltre ai 200 € per l'avvio della pratica…..dopo quanto l'hai fatto l'accesso agli atti? io sono in mano alla questura da quasi due mesi! c'è altro che si può fare? AIUTO!
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #49 il: 30 Maggio 2018, 12:01:54 »
Ciao a tutti ho fatto un ricorso agli accessi agli atti in pratica dal accesso mi e stato detto che la preffetura sta aspetando i pareri della questura, e che  una volta acquisiti i pareri dalla questura loro mandono diretamente la pratica al ministero degli Interni. Nel fratempo loro si tuttelano che la pratica e perfetamente in tempo scade il 10/01/2019. Ho mandato dei soleciti alla questura ma non mi considerano , qualcuno si e ritrovato nella stessa situazione , e se si come si e mosso .BOLOGNA


Purtroppo l'unica cosa che puoi fare è sollecittare la questura magari con il modulo 4. In fatti, la questura non è tenuta a rispondere ai tuoi solecciti in quanto l'istruttoria non riguara loro ma ministro. E' soltanto coinvolto come ente.

Quando la questura ha pareri pronto, vanno inoltrato in prefettura e poi la prefettura in base ai pareri ottenuti da Questura, dal Comune, da MAE, esprime il suo parere per poi andare in ministro e così ti trovi in fase 3.

Dunque, per poter rispondere al meglio le tue domande, hai fatto la domanda per residenza? Hai usato PEC per solecittare?

Saluti



durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #50 il: 31 Maggio 2018, 10:52:39 »

Purtroppo l'unica cosa che puoi fare è sollecittare la questura magari con il modulo 4. In fatti, la questura non è tenuta a rispondere ai tuoi solecciti in quanto l'istruttoria non riguara loro ma ministro. E' soltanto coinvolto come ente.

Quando la questura ha pareri pronto, vanno inoltrato in prefettura e poi la prefettura in base ai pareri ottenuti da Questura, dal Comune, da MAE, esprime il suo parere per poi andare in ministro e così ti trovi in fase 3.

Dunque, per poter rispondere al meglio le tue domande, hai fatto la domanda per residenza? Hai usato PEC per solecittare?

Saluti

Ciao ho fatto la richiesta per residenza10/01/2017 il codice K e con la dottssa Varvazzo ma non e lei che blocca ma e la questura, anche nel accesso agli atti dice che la questura blocca tutto , Ma il problema fondamentale e che secondo il dpr 362/94 art 2 coma 1 loro entro 30 giorni dalla presentazione devono mandare i pareri al ministero , Solo che la questura se ne sbate delle PEC e da tre mesi che mando solleciti ma niente, non so neanche se ce la possibilita di fare un reclamo, se ce dove non lo so
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #51 il: 31 Maggio 2018, 12:16:56 »
Ciao ho fatto la richiesta per residenza10/01/2017 il codice K e con la dottssa Varvazzo ma non e lei che blocca ma e la questura, anche nel accesso agli atti dice che la questura blocca tutto , Ma il problema fondamentale e che secondo il dpr 362/94 art 2 coma 1 loro entro 30 giorni dalla presentazione devono mandare i pareri al ministero , Solo che la questura se ne sbate delle PEC e da tre mesi che mando solleciti ma niente, non so neanche se ce la possibilita di fare un reclamo, se ce dove non lo so

Purtroppo nelle città grande come bologna c'é un numero elevato di richiesta e la maggiorparte dei casi si danno mossa negli ultimi mese prima della scadenza dei 730 giorni per non beccare le diffide.

L'unica cosa che ti posso consigliare è di non inviare sollecciti ripetutamente in quanto creano confusione. Almeno uno per ogni 40 giorni per fargli capire che c'é qualcuno che sta seguendo la sua domanda. Qualche domande scontante che ti posso chiedere per capire al meglio la tua situazione sono;

- Sei apposto con i redditti?
- Hai mai avuto problemi con la giustizia italiana?
- Hai la residenza continua decennale senza interuzione?

Ciao

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #52 il: 08 Giugno 2018, 12:16:43 »
Ciao ho fatto la richiesta per residenza10/01/2017 il codice K e con la dottssa Varvazzo ma non e lei che blocca ma e la questura, anche nel accesso agli atti dice che la questura blocca tutto , Ma il problema fondamentale e che secondo il dpr 362/94 art 2 coma 1 loro entro 30 giorni dalla presentazione devono mandare i pareri al ministero , Solo che la questura se ne sbate delle PEC e da tre mesi che mando solleciti ma niente, non so neanche se ce la possibilita di fare un reclamo, se ce dove non lo so

Purtroppo la Questura di Bologna è tristemente famosa per questi ritardi.  :(

L'unica cosa è sollecitare la Prefettura.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #53 il: 08 Giugno 2018, 12:20:36 »
Purtroppo la Questura di Bologna è tristemente famosa per questi ritardi.  :(

L'unica cosa è sollecitare la Prefettura.

sì ma come? accesso atti, sollecito o diffida? è meglio non scrivere diffida alla questura? mi riferisco al modulo 4
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #54 il: 08 Giugno 2018, 12:26:27 »
sì ma come? accesso atti, sollecito o diffida? è meglio non scrivere diffida alla questura? mi riferisco al modulo 4

Entro i due anni dalla domanda sempre e solo solleciti. La diffida si può mandare solo dopo che sono passati i 730 giorni (due anni) di termine.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #55 il: 08 Giugno 2018, 12:29:32 »
Entro i due anni dalla domanda sempre e solo solleciti. La diffida si può mandare solo dopo che sono passati i 730 giorni (due anni) di termine.

pensi che un accesso agli atti possa smuovere un po' la cosa? 6 un angelo e ti ho anche aumentato il karma, che sia sempre con te!
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #56 il: 08 Giugno 2018, 12:43:33 »
pensi che un accesso agli atti possa smuovere un po' la cosa? 6 un angelo e ti ho anche aumentato il karma, che sia sempre con te!

Sì, ma onestamente 6 mesi sono un po' pochini. Io aspetterei almeno un anno dalla domanda.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #57 il: 09 Giugno 2018, 10:58:37 »
sì ma come? accesso atti, sollecito o diffida? è meglio non scrivere diffida alla questura? mi riferisco al modulo 4

Ciao ma sembra che i signori della Questura non gli importa niente perche sono convinti che loro devono dare i pareri entro 730 giorni che non e vero'. Purtropo ce molta ignoranza(da parte i funzionari che lavorano in essa) in merito alla legge che regola il passagio dalla prefettura al ministero . il DPR che ho pubblicato in 362/94 lo dice in modo molto esplicito, i compiti di casa che devono essere fatti dalla prefettura in non piu di 30 giorni . Veni vidi vici....?????
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #58 il: 09 Giugno 2018, 14:01:03 »
Ciao ma sembra che i signori della Questura non gli importa niente perche sono convinti che loro devono dare i pareri entro 730 giorni che non e vero'. Purtropo ce molta ignoranza(da parte i funzionari che lavorano in essa) in merito alla legge che regola il passagio dalla prefettura al ministero . il DPR che ho pubblicato in 362/94 lo dice in modo molto esplicito, i compiti di casa che devono essere fatti dalla prefettura in non piu di 30 giorni . Veni vidi vici....?????

Purtroppo si tratta, per giurisprudenza dominante,  solo di termini ordinatori e non perentori. L'unico termine perentorio è quello dei 730 giorni per le sole domande di cittadinanza per matrimonio.
Da qui nascono purtroppo tutti gli "abusi legalizzati" che fanno.

Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica NUOVi. Significati:
« Risposta #59 il: 09 Giugno 2018, 14:48:37 »
Purtroppo si tratta, per giurisprudenza dominante,  solo di termini ordinatori e non perentori. L'unico termine perentorio è quello dei 730 giorni per le sole domande di cittadinanza per matrimonio.
Da qui nascono purtroppo tutti gli "abusi legalizzati" che fanno.

Ma non e vero che e un termine ordinatorio , che gli nel articolo non ce scrito che e consigliato ma dice
 
L'autorita' che ha ricevuto l'istanza di cui all'articolo  1  ne
trasmette  in   ogni   caso   immediatamente   copia   al   Ministero
dell'interno, ed entro trenta giorni dalla  presentazione,  salvo  il
caso previsto dal comma 2, inoltra al Ministero  stesso  la  relativa
documentazione con le proprie osservazioni

Quindi il termine immediatamente dal punto di vista giuridico non e perentorio.
Poi se te sei convinto va bene ma le parole sono chiare
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.