Tutto Stranieri

spiegazione passo passo

spiegazione passo passo
« il: 26 Settembre 2011, 20:57:02 »
Vi chiedo umilmente  scusa, sono torba, ma anche se non lo fossi stata, lo sarei diventata dopo le molteplici contraditorie risposte che ho avuto.
Sono albanese , sposata da 3 anni con cittadino italiano. Ho deciso di chiedere la cittadinanza ma gia alla lista dei documenti mi sono fermnata... Aiuto!


Cosa fare:
La domanda di cittadinanza va presentata alla Prefettura del luogo di residenza. L'istanza, compilata sull'apposito modello, sul quale va apposta una marca da bollo da € 14,62 deve essere corredata, oltre che della documentazione di rito, dalla ricevuta di versamento di  € 200,00 sul conto corrente postale n. 809020 intestato a: Ministero dell'Interno, DLCI-cittadinanza.

Documentazione richiesta:
Alla domanda, da produrre in duplice copia, devi allegare i seguenti documenti, anch'essi in duplice copia:
(cosa vuol dire, che per tutti i certificati, devo presentare 2 coppie originali, tradotte e legalizzate?!!)

    * estratto dell'atto di nascita, completo di tutte le generalità, tradotto e legalizzato secondo le indicazioni contenute nel modello di domanda. ( tradotto ok, legalizzato dal notaio ok, ma va spedito anche al ministero ? Non era cambiata la legge? )
      Per le cittadine straniere che, al momento del matrimonio, hanno acquisito il cognome del coniuge occorre che il certificato di nascita contenga sia il cognome da nubile che quello acquisito a seguito del matrimonio;
    * certificato penale del Paese di origine e di eventuali Paesi terzi di residenza, debitamente tradotto e legalizzato, secondo le indicazioni contenute nel modello di domanda.
    * titolo di soggiorno; (la fotocopia suppongo )
    * copia conforme dell'atto integrale di matrimonio;(perche il semplice certificato di matrimonio non va bene?)
    * stato di famiglia; (Si richiede al comune di appartenenza in Italia, o in Albania?)
    * certificato storico di residenza; 2 certificati?
    * certificato del casellario giudiziale, da richiedere al Tribunale di Firenze; 2 certificati???
    * certificato dei carichi pendenti, da richiedere al Tribunale di Firenze;2 certificati???
    * certificato di cittadinanza italiana del coniuge;( dove si richiede? la fotocopia della carta d'identità non va bene? )
    * eventuale certificato del riconoscimento dello status di rifugiato o dello status di apolide

per favore, rispondetemi... Grazie in anticipo a tutti !
 

P.S Molte domande vi sembrerano stupide, e forse lo sono, ma ho bisogno di capire esattamente cosa devo fare... Lavoro e non posso permettermi di prendere troppi permessi.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: spiegazione passo passo
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2011, 06:54:42 »
Vi chiedo umilmente  scusa, sono torba, ma anche se non lo fossi stata, lo sarei diventata dopo le molteplici contraditorie risposte che ho avuto.
Sono albanese , sposata da 3 anni con cittadino italiano. Ho deciso di chiedere la cittadinanza ma gia alla lista dei documenti mi sono fermnata... Aiuto!


Cosa fare:
La domanda di cittadinanza va presentata alla Prefettura del luogo di residenza. L'istanza, compilata sull'apposito modello, sul quale va apposta una marca da bollo da € 14,62 deve essere corredata, oltre che della documentazione di rito, dalla ricevuta di versamento di  € 200,00 sul conto corrente postale n. 809020 intestato a: Ministero dell'Interno, DLCI-cittadinanza.

Documentazione richiesta:
Alla domanda, da produrre in duplice copia, devi allegare i seguenti documenti, anch'essi in duplice copia:
(cosa vuol dire, che per tutti i certificati, devo presentare 2 coppie originali, tradotte e legalizzate?!!)   No, si tratta dell'originale più due fotocopie ogni volte che viene citata questa situazione.

    * estratto dell'atto di nascita, completo di tutte le generalità, tradotto e legalizzato secondo le indicazioni contenute nel modello di domanda. ( tradotto ok, legalizzato dal notaio ok, ma va spedito anche al ministero ? Non era cambiata la legge? )  Solo in Prefettura.
      Per le cittadine straniere che, al momento del matrimonio, hanno acquisito il cognome del coniuge occorre che il certificato di nascita contenga sia il cognome da nubile che quello acquisito a seguito del matrimonio;  Basta un certificato di cambio di cognome che si ottiene in patria.
    * certificato penale del Paese di origine e di eventuali Paesi terzi di residenza, debitamente tradotto e legalizzato, secondo le indicazioni contenute nel modello di domanda.
    * titolo di soggiorno; (la fotocopia suppongo )  Ovviamente.
    * copia conforme dell'atto integrale di matrimonio;(perche il semplice certificato di matrimonio non va bene?) No, perchè non vi sono indicate eventuali separazioni.
    * stato di famiglia; (Si richiede al comune di appartenenza in Italia, o in Albania?)  In Italia.
    * certificato storico di residenza; 2 certificati?
    * certificato del casellario giudiziale, da richiedere al Tribunale di Firenze; 2 certificati??? No, sempre uno solo (anche per sotto).
    * certificato dei carichi pendenti, da richiedere al Tribunale di Firenze;2 certificati???
    * certificato di cittadinanza italiana del coniuge;( dove si richiede? la fotocopia della carta d'identità non va bene? )  Si chiede in comune e non va bene fotocopia di carta identità.
    * eventuale certificato del riconoscimento dello status di rifugiato o dello status di apolide

per favore, rispondetemi... Grazie in anticipo a tutti !
 

P.S Molte domande vi sembrerano stupide, e forse lo sono, ma ho bisogno di capire esattamente cosa devo fare... Lavoro e non posso permettermi di prendere troppi permessi.


Rispondo a tutte queste domande sopra in via eccezionale, perchè la "cosa" può diventare una consulenza on line, vietata dal regolamento del forum.

Un  saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: spiegazione passo passo
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2011, 09:38:38 »
Grazie tante tante tante tante... Mi hai risparmiato un sacco di soldi spesi inutilmente per le marche da bollo e le varie legalizzazioni inutili... Grazie di cuore veramente !!!e per quanto mi riguarda, staro più attenta alle regole la prossima volta  :-[, perdono!!!
Un saluto e vi aggiornerò...