Tutto Stranieri

Richiesta cittadinanaza per matrimonio (doppio passaposto)

Ciao a tutti,
sono italiano e sposato con una cittadina colombiana da due anni. Mia moglie è in possesso di un permesso di soggiorno elettronico ottenuto per matrimonio nel 2009 che scadrà nel 2014.
E' arrivato il momento di fare richiesta per la cittadinanza, qualcuno mi può indicare la procedura corretta e il decreto legge di riferimento?
Mia moglie non vorrebbe rinunciare alla cittadinanza colombiana. Mi sapete dire se è possibile ottenere la cittadinanaza italiana senza rinunciare alla propria e mantenere quindi entrambi i passaporti?
Grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Richiesta cittadinanaza per matrimonio (doppio passaposto)
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2011, 06:57:26 »
Ciao a tutti,
sono italiano e sposato con una cittadina colombiana da due anni. Mia moglie è in possesso di un permesso di soggiorno elettronico ottenuto per matrimonio nel 2009 che scadrà nel 2014.
E' arrivato il momento di fare richiesta per la cittadinanza, qualcuno mi può indicare la procedura corretta e il decreto legge di riferimento?
Mia moglie non vorrebbe rinunciare alla cittadinanza colombiana. Mi sapete dire se è possibile ottenere la cittadinanaza italiana senza rinunciare alla propria e mantenere quindi entrambi i passaporti?
Grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli.


Dipende dalle leggi colombiane, che quì non riesco proprio a conoscere.  Per l'Italia si possono avere molte cittadinanze.   Consiglio di consultare il forum del nostro sito www.tuttocolombia.com .

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Richiesta cittadinanaza per matrimonio (doppio passaposto)
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2011, 19:05:53 »
Mia moglie è stata al consolato colombiano e sembra non ci siano problemi da parte del governo colombiano ad avere una doppia cittadinanza.
Ora vorrei avere qualche consiglio sulla procedura da seguire per avviare la pratica.
Grazie Amedeo per il sito che mi hai indicato, proverò a copiare la mia richiesta anche li.

Buona serata!