Tutto Stranieri

Raccolta dei pareri - Prefettura

Raccolta dei pareri - Prefettura
« il: 02 Luglio 2011, 20:31:15 »
Salve a tutti.

    Prefettura racoglie i pareri chiedendo le informazioni al Comune, Questura e Tribunale. Voglio mandare le lettere per sollecitare le loro risposte. Scrivo al Comune, alla Prefettura all'ufficio immigrazione e al Tribunale a ............. e qui nasce la mia domanda: a chi devo scrivere, quale area è responsabile di questi pareri?

    Un altra domanda, è vero che da parte di Prefettura, e poi di consequenza anche del Ministero, non è trattata sul serio la legge 18 giugno 2009, n. 69, art. 8 (ex legge 241 del 1990, art. 16)? Si tratta di 20 gg per attività consultiva (qui entrano i pareri che devono rilasciare Comune, Questura, Tribunale e poi servizi segreti), se passati si può procedere senza tali pareri. 
 
   Grazie per le Vostre risposte. Saluti.

Re: Raccolta dei pareri - Prefettura
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2011, 21:02:43 »
Salve a tutti.

    Prefettura racoglie i pareri chiedendo le informazioni al Comune, Questura e Tribunale. Voglio mandare le lettere per sollecitare le loro risposte. Scrivo al Comune, alla Prefettura all'ufficio immigrazione e al Tribunale a ............. e qui nasce la mia domanda: a chi devo scrivere, quale area è responsabile di questi pareri?

    Un altra domanda, è vero che da parte di Prefettura, e poi di consequenza anche del Ministero, non è trattata sul serio la legge 18 giugno 2009, n. 69, art. 8 (ex legge 241 del 1990, art. 16)? Si tratta di 20 gg per attività consultiva (qui entrano i pareri che devono rilasciare Comune, Questura, Tribunale e poi servizi segreti), se passati si può procedere senza tali pareri. 
 
   Grazie per le Vostre risposte. Saluti.

Se non son passati due anni,non credo si possa fare molto.
Saluti

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Raccolta dei pareri - Prefettura
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2011, 08:06:25 »
Salve a tutti.

    Prefettura racoglie i pareri chiedendo le informazioni al Comune, Questura e Tribunale. Voglio mandare le lettere per sollecitare le loro risposte. Scrivo al Comune, alla Prefettura all'ufficio immigrazione e al Tribunale a ............. e qui nasce la mia domanda: a chi devo scrivere, quale area è responsabile di questi pareri?

    Un altra domanda, è vero che da parte di Prefettura, e poi di consequenza anche del Ministero, non è trattata sul serio la legge 18 giugno 2009, n. 69, art. 8 (ex legge 241 del 1990, art. 16)? Si tratta di 20 gg per attività consultiva (qui entrano i pareri che devono rilasciare Comune, Questura, Tribunale e poi servizi segreti), se passati si può procedere senza tali pareri. 
 
   Grazie per le Vostre risposte. Saluti.

Se non son passati due anni,non credo si possa fare molto.
Saluti

Si può fare, si può fare qualcosa.

C'è la legge 241 del 1990 che chiarisce due cose fondamentali:

1) una pratica non può rimanere a prendere polvere in un ufficio,
2) i sottoprocedimenti (la richiesta dei pareri) non possono durare più di 30 giorni.

Se a questo aggiungiamo anche la legge 69/2009 che prevede i 20 giorni (ma per altri scopi) come limite dei sottoprocedimenti, allora le diffide ad adempiere possono diventare utilissime.

In effetti, perchè hanno posto il limite dei 730 giorni per l'evasione delle domande di cittadinanza?

a) istruzione della procedura: 30 giorni + 30 giorni di rispetto per eventuali diffide;
b) n. 5 pareri: (30 giorni + 30 giorni di rispetto per eventuali diffide) x 5 = 300 giorni;
c) parere finale: 30 giorni + 30 giorni di rispetto;
d) firma: 30 giorni + 30 giorni di rispetto;
e) trasmissione finale del decreto: 30 giorni + 30 giorni di rispetto;

Totale: 540 giorni.   Se i n. 5 pareri venissero chiesti contemporaneamente e non vi fossero tempi di rispetto da dover attendere, in 5 mesi la cittadinanza potrebbe ben essere definita, come accade comunemente, per esempio, in molti paesi del nord Europa.

Basta allora tenere il fiato sul collo degli organismi che si occupano della cittadinanza per abbattere i tempi.   Sull'altro forum vi sono due topic per cominciare a compiere questa operazione e provare ad ottenere la cittadinanza in meno di un anno.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Raccolta dei pareri - Prefettura
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2011, 10:29:55 »
Buongiorno a tutti e soprattutto a Te, Amadeo,

    Sei bravo non soltanto nelle varie questioni legali, ma anche in matematica :-) Lo scrivo con simpatia, i conti che hai fatto sono più che giusti. Adesso abbiamo capito da dove sono saltati i famosi, ormai, 730gg :-)
    Ho letto i topic dedicati alla cittadinanza e pian piano cerco di seguire i preziosi consigli che vi sono contenuti.

   Come hai letto, nella mia domanda mi riferivo proprio alle leggi 241/1990 e 69/2009. Mi è stato detto che anche dopo la scadenza di 30 gg la Prefettura non procede senza i pareri che nel caso di cittadinanza sono troppo importanti per poter mancare. Come ho scritto, vorrei sollecitare il rilascio di tali pareri e non so, se:
       1. sollecitare con le lettere Prefettura che in teroria è responsabile del procedimento, oppure Comune, Questura
          e Tribunale?
       2. nel caso in cui scrivere agli 3 enti sopracitati (C, Q, T) a chi rivolgermi al Tribunale, cioè a quale area?
         (so che a Questura ci si rivolge all'ufficio per l'immigrazione)
 
      Chiarisci, per favore, i miei dubbi - domande 1 e 2. Ti ringrazio e Ti auguro una buona domenica.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Raccolta dei pareri - Prefettura
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2011, 11:41:15 »
Buongiorno a tutti e soprattutto a Te, Amadeo,

    Sei bravo non soltanto nelle varie questioni legali, ma anche in matematica :-) Lo scrivo con simpatia, i conti che hai fatto sono più che giusti. Adesso abbiamo capito da dove sono saltati i famosi, ormai, 730gg :-)
    Ho letto i topic dedicati alla cittadinanza e pian piano cerco di seguire i preziosi consigli che vi sono contenuti.

   Come hai letto, nella mia domanda mi riferivo proprio alle leggi 241/1990 e 69/2009. Mi è stato detto che anche dopo la scadenza di 30 gg la Prefettura non procede senza i pareri che nel caso di cittadinanza sono troppo importanti per poter mancare. Come ho scritto, vorrei sollecitare il rilascio di tali pareri e non so, se:
       1. sollecitare con le lettere Prefettura che in teroria è responsabile del procedimento, oppure Comune, Questura
          e Tribunale?
       2. nel caso in cui scrivere agli 3 enti sopracitati (C, Q, T) a chi rivolgermi al Tribunale, cioè a quale area?
         (so che a Questura ci si rivolge all'ufficio per l'immigrazione)
 
      Chiarisci, per favore, i miei dubbi - domande 1 e 2. Ti ringrazio e Ti auguro una buona domenica.

Quendo devi scrivere ad una pubblica ammiinistrazione per lamentare i ritardi di un ufficio, devi scrivere ad entrambi.   In questo modo non possono pi perdere tempo per scriversi fra loro.   Nel caso in questione si può ben scrivere a tutti contemporaneamente, magari aggiungendo altri soggetti in grado di esercitare le dovute pressioni: dipartimento per la funzione pubblica e corte dei conti in primis.   Il dipartimento, ho saputo direttamente, invia ispezioni effettive, che danno molto fastidio ai funzionari responsabili che hanno dormito.   

Ne ho visto uno sull'orlo di una crisi di nervi per dover relazionare e giustificare ad una dozzina di soggetti coinvolti il suo operato.   Ne ho visto un altro che, definendomi "guerrigliero burocratico" ha preferito togliermi di torno subito in una procedura burocratica che poteva anche durare dei mesi.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Raccolta dei pareri - Prefettura
« Risposta #5 il: 30 Luglio 2011, 22:35:05 »
Io come rifugiato politico ho fatto domanda per cittadinanza 12.02.2007. Due anni dopo mi hanno chiesto CUD per 2008 e 2009 che ho spedito e dopo tutto questo tempo trovo sul sito del ministero d'interno per la mia pratica scritto "L'instrutoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari."
Mia moglie ha fatto domanda stesso giorno e suo decreto è arrivato in agosto 2010 e a settembre aveva gia passeporto.
C'è qualcuno che mi puo spiegare che cosa puo essere problema e che cosa devo fare. Grazie.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Raccolta dei pareri - Prefettura
« Risposta #6 il: 31 Luglio 2011, 07:42:44 »
Io come rifugiato politico ho fatto domanda per cittadinanza 12.02.2007. Due anni dopo mi hanno chiesto CUD per 2008 e 2009 che ho spedito e dopo tutto questo tempo trovo sul sito del ministero d'interno per la mia pratica scritto "L'instrutoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari."
Mia moglie ha fatto domanda stesso giorno e suo decreto è arrivato in agosto 2010 e a settembre aveva gia passeporto.
C'è qualcuno che mi puo spiegare che cosa puo essere problema e che cosa devo fare. Grazie.

Per sapere cosa stà accadendo si può fare una richiesta di accesso agli atti, così si verifica direttamente il fascicolo.   Consiglio di aggiungere anche la diffida ad adempiere, dato il tempo trascorso.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Raccolta dei pareri - Prefettura
« Risposta #7 il: 04 Agosto 2011, 14:26:19 »
Ciao,Evelina
per darti un idea sui tempi(spero comunque che sia piu' un eccezione nel mio caso)in Prefettura.Domanda per residenza presentata il 31.03.2009.Ad aprile mi reco in Prefettura dove mi viene detto che loro hanno passato i pareri positivi al Ministero il 09.09.2010.Fai un po' di conti e vedrai i tempi reali.Adesso il ministero ha la mia pratica da quasi un anno e ,solo dopo una mia lettera presa dal ns forum,
l'altro ieri la scritta: l'istruttoria e' stata avviata,si e' inattesa dei pareri... ,cambia in: l'istruttoria non e' ancora finita.mancano alcuni pareri.Il che vuol dire praticamente lo stesso ma con altre parole.Aspetto un mese e faccio una bella diffida perche effettivamente,come dice Amedeo,non dobbiamo avere paura di quelli che fanno male il proprio dovere.A noi ci chiedono di pagare le tasse in tempo e guai se non lo facciamo.Nella stessa maniera noi dobbiamo chiedere agli impiegati statali che vengano rispettati i ns interessi.
In bocca al lupo!

Re: Raccolta dei pareri - Prefettura
« Risposta #8 il: 08 Agosto 2011, 10:27:10 »
Salve a tutti.

    Prefettura racoglie i pareri chiedendo le informazioni al Comune, Questura e Tribunale. Voglio mandare le lettere per sollecitare le loro risposte. Scrivo al Comune, alla Prefettura all'ufficio immigrazione e al Tribunale a ............. e qui nasce la mia domanda: a chi devo scrivere, quale area è responsabile di questi pareri?

    Un altra domanda, è vero che da parte di Prefettura, e poi di consequenza anche del Ministero, non è trattata sul serio la legge 18 giugno 2009, n. 69, art. 8 (ex legge 241 del 1990, art. 16)? Si tratta di 20 gg per attività consultiva (qui entrano i pareri che devono rilasciare Comune, Questura, Tribunale e poi servizi segreti), se passati si può procedere senza tali pareri. 
 
   Grazie per le Vostre risposte. Saluti.

Se non son passati due anni,non credo si possa fare molto.
Saluti

Si può fare, si può fare qualcosa.

C'è la legge 241 del 1990 che chiarisce due cose fondamentali:

1) una pratica non può rimanere a prendere polvere in un ufficio,
2) i sottoprocedimenti (la richiesta dei pareri) non possono durare più di 30 giorni.

Se a questo aggiungiamo anche la legge 69/2009 che prevede i 20 giorni (ma per altri scopi) come limite dei sottoprocedimenti, allora le diffide ad adempiere possono diventare utilissime.

In effetti, perchè hanno posto il limite dei 730 giorni per l'evasione delle domande di cittadinanza?

a) istruzione della procedura: 30 giorni + 30 giorni di rispetto per eventuali diffide;
b) n. 5 pareri: (30 giorni + 30 giorni di rispetto per eventuali diffide) x 5 = 300 giorni;
c) parere finale: 30 giorni + 30 giorni di rispetto;
d) firma: 30 giorni + 30 giorni di rispetto;
e) trasmissione finale del decreto: 30 giorni + 30 giorni di rispetto;

Totale: 540 giorni.   Se i n. 5 pareri venissero chiesti contemporaneamente e non vi fossero tempi di rispetto da dover attendere, in 5 mesi la cittadinanza potrebbe ben essere definita, come accade comunemente, per esempio, in molti paesi del nord Europa.

Basta allora tenere il fiato sul collo degli organismi che si occupano della cittadinanza per abbattere i tempi.   Sull'altro forum vi sono due topic per cominciare a compiere questa operazione e provare ad ottenere la cittadinanza in meno di un anno.

Un saluto,

Salve a tutti.
Volevo chiarire una domanda. Se alla Prefettura ci hanno detto che i pareri partono a tutti gli organi immediatamente al momento dell'inserimento della pratica e ottenimento del codice K.10.C, perchè per ogni ente sono 30 giorni( più 30)? In tal caso dovrebbe essere automaticamente per tutti questi tempi,  ed in tal caso ci siamo con i 5 mesi nominati da te Amedeo.
 Credo, che quando non avveniva tutto in automatico si procedeva a mezzo posta, quindi la legge non è stata aggiornata, quindi rimangono per tutti i 5 enti 30+30. Giusto?
Grazie.