Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

eagle

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1155 il: 22 Agosto 2018, 19:34:49 »
Bentornato nel firum Durres  :)
Come va la tua pratica?

durres

  • ****
  • 488
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1156 il: 22 Agosto 2018, 20:15:22 »
Ciao grazie , sono allo stesso punto e da un po di tempo che non ci sto dietro ,ma da quel che vedo alcuni sono alla fase 3- 4 alla scitt e poi non e cosi ,sembra che non e aggiornato il sistema.Ma sono in ferie ad agosto o lavorano al ministero?? te tutto a posto,??
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1157 il: 23 Agosto 2018, 14:18:58 »
Ciao,lavorando al minestero ho chiamato sta mattina per avere un po di informazione il signore era gentile ma non potava darmi nessun informazione!!mi ha detto di rivolgermi alla prefettura!!sinceramente non mi rivolgero a nessuno aspetto fino a settembre e vedo se si cambia qualcosa altrimenti procedo con il TAR mi sono già informato di tutto e quasi messo d'accordo
DOMANDA PER risedenza
DATA PRESENTAZIONE 29/04/2016
PREFETTURA DI CREMONA
07/05/2017 CAPPA dieci-FASE 1
_/04/2018 FASE 2
07/08/2018 FASE 3

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1158 il: 23 Agosto 2018, 20:45:55 »
Ciao,lavorando al minestero ho chiamato sta mattina per avere un po di informazione il signore era gentile ma non potava darmi nessun informazione!!mi ha detto di rivolgermi alla prefettura!!sinceramente non mi rivolgero a nessuno aspetto fino a settembre e vedo se si cambia qualcosa altrimenti procedo con il TAR mi sono già informato di tutto e quasi messo d'accordo

Ciao su che numero hai chiamato?
Mi poi dare il numero di telefono..

Bill

  • *
  • 14
  • Bill
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1159 il: 23 Agosto 2018, 21:11:59 »
Salve anche io ho parlato con la dott.ssa Paola varvozza oggi e poi l'ho chiesto perché le fase vanno bene fino alla fase 4 ci ferma e ritorna alla fase 3 non ci muove piu lei mia risposta che dipende sé le fase vanno bene e si ferma alla fase 4 e ritorna ancora dietro magari c'é qualcosa chi non va e mia detto anche lei tchela poco personnale

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1160 il: 23 Agosto 2018, 21:52:05 »
Ciao su che numero hai chiamato?
Mi poi dare il numero di telefono..
Ciao il numero e del centralino e ti dico già che devi insistere una volta  che ti rispondono ti passano al'interno e Ci parli direttamente con loro!ecco il numero 064651 in pocca al lupo
DOMANDA PER risedenza
DATA PRESENTAZIONE 29/04/2016
PREFETTURA DI CREMONA
07/05/2017 CAPPA dieci-FASE 1
_/04/2018 FASE 2
07/08/2018 FASE 3

eagle

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1161 il: 24 Agosto 2018, 10:53:19 »
Ciao,lavorando al minestero ho chiamato sta mattina per avere un po di informazione il signore era gentile ma non potava darmi nessun informazione!!mi ha detto di rivolgermi alla prefettura!!sinceramente non mi rivolgero a nessuno aspetto fino a settembre e vedo se si cambia qualcosa altrimenti procedo con il TAR mi sono già informato di tutto e quasi messo d'accordo

L'unica informazione che poteva darti e se e arrivata la pratica per la firma del presidente o no.

ellys

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1162 il: 25 Agosto 2018, 21:25:29 »
Ciao a tutti, come si fa a sapere chi è il responsabile del procedimento prefettura Milano? Grazie in anticipo

eagle

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1163 il: 25 Agosto 2018, 23:50:58 »
Ciao a tutti, come si fa a sapere chi è il responsabile del procedimento prefettura Milano? Grazie in anticipo

Ecco qua

Dirigente Dell'Area:Dott. Fabrizio DONATIELLO
Email Dirigente Dell'Area:fabrizio.donatiello@interno.it

CittadinanzaResponsabile del
procedimento: Mara CORTINI

Addetto: Lucilla MUDANO', Francesco SUCATO, Stefania ZANRE', Cesare PELLONE, Rosa Alba VITAGGIO, Filomena LAURITO, Bruna BALZARINI, Linda Ginevra RAPPI, Antonietta GAI, Valentina ADDIS
Ricevimento: Per appuntamento
Email dell'ufficio:cittadinanza.pref_milano@interno.it 

suram

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1164 il: 30 Agosto 2018, 18:14:57 »
il 25/07 scrivo ad area3citt per chiedere un aggiornamento sulla situazione, ed Oggi mi rispondono così:

"la pratica difetta di un parere essenziale in difetto del quale non può essere definita"

cosa dovrei fare a questo punto per capire meglio la situazione?


Buongiorno
io mi trovo in questa situazione da oramai parecchi mesi.
consigli sul dafarsi:

Prefettura di presentazione: Prefettura di BOLOGNA
Prefettura competente:  Prefettura di BOLOGNA
Data presentazione: 19/08/2016
Articolo: Art.5
Stato della pratica: E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1165 il: 31 Agosto 2018, 10:10:09 »
Salve.Quale numero devo chiamare per parlare con dottoressa Sesti Miraglia ? Grazie .

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1166 il: 31 Agosto 2018, 11:52:37 »
Salve,
Vorrei chiedervi un consiglio.
Ho presentato richiesta per cittadinanza italiana per matrimonio il 9-08-2016 al consolato italiano a Città del Messico.
A giugno 2018, ci siamo trasferiti a Los Angeles, abbiamo inviato la comunicazione di cambio residenza al ministero e all’ambasciata e la pratica la quale è stata trasferita ed è ora competenza del consolato italiano a Los Angeles.
Ho inviato diversi solleciti da febbraio 2018 ma non ho ricevuto mai risposta.
Il 10-08-2018 ho inviato la diffida e non ho ricevuto risposta.
Pensavo la mia pratica la trattasse la dr.ssa Varvazzo perché il numero protocollo è 2, quindi ho sempre inviato tutto a lei (area3citt) tramite pec.
La settimana scorsa ho inviato una mail (no pec) e mi ha risposto che la mia pratica non la tratta lei ma la tratta Cristina formichi, quindi ho scritto una mail alla dr.ssa formichi e lei mi ha risposto oggi:

“Con riferimento alla richiesta della S.V., nel comunicare che la Scrivente non è responsabile del procedimento, la titolarità del quale rimane in capo all’ Area di appartenenza, si rappresenta che l’istanza per l’acquisto della cittadinanza italiana in oggetto risulta mancante di un parere essenziale che si è provveduto a sollecitare e senza il quale non si può procedere alla definizione della stessa”

Allora non capisco più chi è che tratta la mia pratica.
Cosa posso fare? Mi conviene inviare una nuova diffida?
Si puo chiedere acceso agli atti preso il consolato a Los Angeles? Se si, come?
Grazie
« Ultima modifica: 31 Agosto 2018, 11:57:46 da Olveramaco »

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1167 il: 31 Agosto 2018, 12:39:51 »
“Con riferimento alla richiesta della S.V., nel comunicare che la Scrivente non è responsabile del procedimento, la titolarità del quale rimane in capo all’ Area di appartenenza, si rappresenta che l’istanza per l’acquisto della cittadinanza italiana in oggetto risulta mancante di un parere essenziale che si è provveduto a sollecitare e senza il quale non si può procedere alla definizione della stessa”

Allora non capisco più chi è che tratta la mia pratica.
Cosa posso fare? Mi conviene inviare una nuova diffida?
Si puo chiedere acceso agli atti preso il consolato a Los Angeles? Se si, come?
Grazie

Secondo me, la Formichi ti ha scritto che lei non è il responsabile del procedimento (cittadinanza) ed è tecnicamente corretto. Se non sbaglio, è la Prefettura, o nel tuo caso l'Ambasciata e/o Consolato, che ha il carico di raccogliere tutti i pareri ect. non il Ministero dell'Interno.

eagle

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1168 il: 31 Agosto 2018, 14:46:25 »
Salve,
Vorrei chiedervi un consiglio.
Ho presentato richiesta per cittadinanza italiana per matrimonio il 9-08-2016 al consolato italiano a Città del Messico.
A giugno 2018, ci siamo trasferiti a Los Angeles, abbiamo inviato la comunicazione di cambio residenza al ministero e all’ambasciata e la pratica la quale è stata trasferita ed è ora competenza del consolato italiano a Los Angeles.
Ho inviato diversi solleciti da febbraio 2018 ma non ho ricevuto mai risposta.
Il 10-08-2018 ho inviato la diffida e non ho ricevuto risposta.
Pensavo la mia pratica la trattasse la dr.ssa Varvazzo perché il numero protocollo è 2, quindi ho sempre inviato tutto a lei (area3citt) tramite pec.
La settimana scorsa ho inviato una mail (no pec) e mi ha risposto che la mia pratica non la tratta lei ma la tratta Cristina formichi, quindi ho scritto una mail alla dr.ssa formichi e lei mi ha risposto oggi:

“Con riferimento alla richiesta della S.V., nel comunicare che la Scrivente non è responsabile del procedimento, la titolarità del quale rimane in capo all’ Area di appartenenza, si rappresenta che l’istanza per l’acquisto della cittadinanza italiana in oggetto risulta mancante di un parere essenziale che si è provveduto a sollecitare e senza il quale non si può procedere alla definizione della stessa”

Allora non capisco più chi è che tratta la mia pratica.
Cosa posso fare? Mi conviene inviare una nuova diffida?
Si puo chiedere acceso agli atti preso il consolato a Los Angeles? Se si, come?
Grazie

Ciao tocca a te , visto che vivi la , informarti   come fare.
La responsabilita di gestire la tua pratica spetta al consolato.
Entra nel sito informati, prova chiamare tutti numeri che trobi, chiedi informazioni via mail eccc

suram

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1169 il: 06 Settembre 2018, 14:11:00 »
il 25/07 scrivo ad area3citt per chiedere un aggiornamento sulla situazione, ed Oggi mi rispondono così:

"la pratica difetta di un parere essenziale in difetto del quale non può essere definita"

cosa dovrei fare a questo punto per capire meglio la situazione?

ho scritto alla prefettura per un aggiornamento, ed un funzionario amministrativo ha risposto cosi:

" si comunica che allo stato attuale l’istanza si trova in fase istruttoria, in attesa della risposta del Comune di   residenza, indispensabile per la decretazione finale, cordialmente

Il Funzionario Amministrativo"

nello scambio email interno tra i vari funzionari della prefettura, vedo scritto:

la pratica è un art. 5,

i pareri ci sono,

lo deve lavorare la funzionaria (che mi ha risposto)

è scaduto da 18 giorni...

la risposta del Ministero è generica e comunque non riguarda loro"

cosi si può intuire da queste informazioni secondo voi?
grazie