Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1050 il: 13 Giugno 2018, 17:55:42 »

Se e per quello marito di una mia amica Italiana , probblemi legali lievi diniego subito in fase 1 chiamato dalla Questura  e detto che non puo', quindi se passi fase 3 stai sereno che non ce piuì' il diniego , loro prendono tutto dalla prefetura e vano a protocolare firmare negli archivi del ministero degli Interni quando sei in fase 1 gli si che possono rompere le scatole

Le cittadinanza per matrimonio sono gestite solo dalla Prefettura. Quelle per residenza vanno al Ministero.

Per matrimonio però la cittadinanza può essere denegata SOLO se si è stati condannati per reati per cui è prevista (nel massimo) una pena superiore a tre anni. Però tale preclusione decade se si ottiene la riabilitazione penale. Quindi consiglio al tuo amico di chiedere la riabilitazione penale (può farlo dopo 5 anni dalla condanna se non ne ha subite altre) e poi può ripresentare domanda.

Per residenza invece sono molto più severi e la cittadinanza viene denegata anche per piccoli precedenti penali.

Comunque concordo in generale con te sulla questione "fase 3": se non accadono DOPO imprevisti importanti (condanne o similari), una volta passata la fase 3 e arrivati in fase 4, ben difficilmente viene poi denegata. La fase critica per TUTTE le cittadinanze per residenza è il passaggio da fase 3 a fase 4. Per quelle per matrimonio invece l'eventuale diniego può avvenire anche prima, ma sempre entro i due anni (dopo non possono più denegarla, ma SOLO quella per matrimonio. Quella per residenza in teoria è sempre denegabile, anche se statisticamente, una volta passati a fase 4 non accade quasi mai).

Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1051 il: 16 Giugno 2018, 21:34:30 »
Buonasera a tutti!

Prefettura di Pisa

Presentazione domanda Dicembre 2016

Attualmente allo stato n. 3 "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

Vi aggiorno su alcune cose..


In settimana sono andato in Prefettura per chiedere informazioni sulla mia pratica che era ferma da più di 1 anno allo 3o stato. Ovviamente mi hanno risposto chiaramente che quello che so io sanno anche loro, cioè come spiegato dalla signora la Prefettura funziona come "passa carte" e loro non sanno niente dopo che la pratica e stata inviata a Roma. E non possono fare niente e non mi possono dire niente perche la pratica è gestita dal Ministero Dell'interno.

Poi ho chiesto anche per quello che il Ministro dell'interno Angelino Alfano aveva dichiarato che ci saranno nuove assunzioni per far smaltire le pratiche accumulate da anni. Lei mi ha spiegato che a quel anno(2015 penso) ce stato una circolare del ministero dell'interno che Invitava (dipendenti di tutte le prefetture) che chi voleva Volontariamente poteva andare a Roma a lavorare sulle pratiche di Cittadinanza. Quindi i 200 euro che diamo come tassa per nuove assunzioni sono una cazzata.

Poi mi ha spiegato che loro prima che passasse tutto online lavoravano circa 200 domande di cittadinanza all'anno, (e riuscivano a fare tutto in 730 giorni (2anni) ora il minimo e passato a 3-4 anni) Invece adesso ne lavorano circa 1800. Tutta colpa della possibilità di inviare le domande solo Online, ora chiunque può inviare la domanda(anche se uno non ha i requisiti) e loro devono vederle una ad una e questo causa ritardi nella Prefettura e non facilità le cose.

Quindi far inviare le domande della Cittadinanza online NON e stata un buona idea.

Se la vostra prefettura e indietro con la gestione della vostra domanda sapete ora che non è poi tutta colpa loro.

Pensate che Pisa ne lavora 1800, Milano che ne lavorerà circa 20.000 e Roma 40.000  tutto questo incremento e tutto dovuto al nuovo metodo di fare le domande online. 
« Ultima modifica: 16 Giugno 2018, 21:38:52 da bryan »
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

eagle

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1052 il: 17 Giugno 2018, 00:48:22 »
Sinceramente queste sono tutte stronzate.
Inviando le domande online, scanerizzando chi invia la richiesta tutto il necessario , semplifica il loro lavoro.
1800 domande in un anno fanno 150 al mese.
Calcolando soli 20 giorni lavorativi al mese sono 8 domande al giorno.
Credimi una domanda non
prende  piu di 10 minuti ad analizzarla.
Le domande aumentano perche aumenta la platea delle persone che possono richiedere la cittadinanza.
I 200 euro, ugualmente ai contributi dei rinnovi dei permessi di soggiorno principalmente vengono spesi per l'accoglienza dei nuovi profughi che ne arrivano.
L’ Italia spende quasi 5 miliardi di € all anno, questo soldi li pigliano le cooperative collegate ai stessi partiti .
Questa e la realta.
Comunque ritieniti fortunato, se hanno dato il parere alla pratica ed e positivo sei a posto.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1053 il: 18 Giugno 2018, 21:39:01 »
Sinceramente queste sono tutte stronzate.
Inviando le domande online, scanerizzando chi invia la richiesta tutto il necessario , semplifica il loro lavoro.
1800 domande in un anno fanno 150 al mese.
Calcolando soli 20 giorni lavorativi al mese sono 8 domande al giorno.
Credimi una domanda non
prende  piu di 10 minuti ad analizzarla.
Le domande aumentano perche aumenta la platea delle persone che possono richiedere la cittadinanza.
I 200 euro, ugualmente ai contributi dei rinnovi dei permessi di soggiorno principalmente vengono spesi per l'accoglienza dei nuovi profughi che ne arrivano.
L’ Italia spende quasi 5 miliardi di € all anno, questo soldi li pigliano le cooperative collegate ai stessi partiti .
Questa e la realta.
Comunque ritieniti fortunato, se hanno dato il parere alla pratica ed e positivo sei a posto.

ottima analisi!
Non credete alle cazzate che vi raccontano dalle varie prefetture e dal ministero...i requisiti principali perchè una domanda possa essere accolta o no riguardano i redditi degli ultimi 3 anni e i precedenti penali e quindi se solo volessero per stabilire se ci sono i requisiti per ogni domanda impiegherebbero pochissimo tempo. Si tratta solo di saper gestire un primo filtro per evitare che si accumulino tante domande, ma chiaramente non viene fatto. E magari si lamentano pure!
Il problema è semplicemente che negli uffici pubblici non hanno voglia e tanti addirittura timbrano il cartellino e poi se ne vanno a farsi gli affari loro. Pensano che gli stranieri sono fessi o stupidi e che comunque non ci possono fare niente e allora si comportano da furbi e sparano un sacco di cazzate per giustificare il fatto che non hanno voglia di lavorare

cbao

  • ***
  • 210
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1054 il: 18 Giugno 2018, 21:49:51 »
ottima analisi!
Non credete alle cazzate che vi raccontano dalle varie prefetture e dal ministero...i requisiti principali perchè una domanda possa essere accolta o no riguardano i redditi degli ultimi 3 anni e i precedenti penali e quindi se solo volessero per stabilire se ci sono i requisiti per ogni domanda impiegherebbero pochissimo tempo. Si tratta solo di saper gestire un primo filtro per evitare che si accumulino tante domande, ma chiaramente non viene fatto. E magari si lamentano pure!
Il problema è semplicemente che negli uffici pubblici non hanno voglia e tanti addirittura timbrano il cartellino e poi se ne vanno a farsi gli affari loro. Pensano che gli stranieri sono fessi o stupidi e che comunque non ci possono fare niente e allora si comportano da furbi e sparano un sacco di cazzate per giustificare il fatto che non hanno voglia di lavorare
Bravo, condiviso la tua opinione. Come fa un impiegato a dire che non puo rispettare la legge a causa della mancazza del personale???? A che serve la legge allora!!!!!

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1055 il: 18 Giugno 2018, 22:16:10 »
Bravo, condiviso la tua opinione. Come fa un impiegato a dire che non puo rispettare la legge a causa della mancazza del personale???? A che serve la legge allora!!!!!

serve assumere impiegati SERI che facciano il proprio dovere anche solo 3-4 ore al giorno tutti i giorni…sono pagati per questo e visto che sono impiegati pubblici, vengono pagati con i soldi dello stato e cioè con le tasse degli italiani e di noi stranieri che lavoriamo in questo paese.
Ricordatevi tutti che questi impiegati e funzionari mangiano anche grazie a noi e ai nostri soldi e che quindi non hanno diritto di non rispondere alle nostre richieste di informazioni e solleciti o peggio di prenderci in giro…mai abbassare la testa ma combattere sempre contro il malaffare e il mancato rispetto della legge che è dalla nostra parte!

cbao

  • ***
  • 210
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1056 il: 19 Giugno 2018, 00:16:46 »
serve assumere impiegati SERI che facciano il proprio dovere anche solo 3-4 ore al giorno tutti i giorni…sono pagati per questo e visto che sono impiegati pubblici, vengono pagati con i soldi dello stato e cioè con le tasse degli italiani e di noi stranieri che lavoriamo in questo paese.
Ricordatevi tutti che questi impiegati e funzionari mangiano anche grazie a noi e ai nostri soldi e che quindi non hanno diritto di non rispondere alle nostre richieste di informazioni e solleciti o peggio di prenderci in giro…mai abbassare la testa ma combattere sempre contro il malaffare e il mancato rispetto della legge che è dalla nostra parte!
Quanti fanuloni ci sono! Ricordiamo quanti ministi hanno denunciato il fatto e il fenomeno continua nonnostane qualche video che hanno ripreso alcuni impiegati timbrare e tornare a casa o a fare la spesa. Posso dirvi che quando sono stato in questura, prima di essere ricevuto dall'incaricato verso le 11.30, sono rimasto per più di 40 minuti nello suo ufficio (ufficio di 2 agenti) ma non c'erà nessun, e questo qua è arrivato dopo; il suo collega (una signora) non è neanche venuta quello giorno. Questi funzionari fanno quello che li pare perche non sono controllati, dobbiamo lottare.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1057 il: 19 Giugno 2018, 08:23:15 »
Quanti fanuloni ci sono! Ricordiamo quanti ministi hanno denunciato il fatto e il fenomeno continua nonnostane qualche video che hanno ripreso alcuni impiegati timbrare e tornare a casa o a fare la spesa. Posso dirvi che quando sono stato in questura, prima di essere ricevuto dall'incaricato verso le 11.30, sono rimasto per più di 40 minuti nello suo ufficio (ufficio di 2 agenti) ma non c'erà nessun, e questo qua è arrivato dopo; il suo collega (una signora) non è neanche venuta quello giorno. Questi funzionari fanno quello che li pare perche non sono controllati, dobbiamo lottare.

ci credo benissimo…io sono proprio in attesa dei pareri della questura da mesi, bloccato alla fase 2 dall’anno scorso.
Ho sollecitato ma non si sono neanche degnati di rispondere…troppo impegnati con la spesa al mercato o al bar a giocare con le slot machines forse.
E’ stata fatta una legge dal governo scorso che chi timbra e poi se ne va è licenziato…il problema è che chi deve controllare spesso non lo fa e poi si dovrebbero mettere le telecamere in tutti gli uffici pubblici. Questo per evitare spreco di tempo a tutti (italiani e non) e soldi pubblici!
Poi c’è un’altra questione…vivo in Italia da tanti anni e so come funziona il sistema qui, che è pieno di raccomandati…parenti e amici. E allora lì non ci si può fare nulla perché quelli hanno le spalle coperte.
Tanti italiani che conosco si lamentano che la burocrazia è lenta e non funziona, quindi è un discorso che interessa tutti.
Non penso che le cose cambiano, spero solo che dopo queste testimonianze alcuni la smettano di comportarsi come ingenui a credere a tante cazzate che dicono. In questo forum ho letto persone che dicono Poverini, hanno tanto lavoro da fare e bisogna capire
E’ sbagliato! qui c’è solo da condannare chi non rispetta le leggi e lottare per i nostri diritti e per essere rispettati.
E adesso vado a lavorare…che se faccio tardi mi licenziano, A ME…e se poi non lavoro ci sono meno soldi delle tasse per mettere il pane in tavola ai funzionari di prefettura e questura e le loro famiglie….meditate!

durres

  • ****
  • 488
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1058 il: 19 Giugno 2018, 10:10:04 »
ci credo benissimo…io sono proprio in attesa dei pareri della questura da mesi, bloccato alla fase 2 dall’anno scorso.
Ho sollecitato ma non si sono neanche degnati di rispondere…troppo impegnati con la spesa al mercato o al bar a giocare con le slot machines forse.
E’ stata fatta una legge dal governo scorso che chi timbra e poi se ne va è licenziato…il problema è che chi deve controllare spesso non lo fa e poi si dovrebbero mettere le telecamere in tutti gli uffici pubblici. Questo per evitare spreco di tempo a tutti (italiani e non) e soldi pubblici!
Poi c’è un’altra questione…vivo in Italia da tanti anni e so come funziona il sistema qui, che è pieno di raccomandati…parenti e amici. E allora lì non ci si può fare nulla perché quelli hanno le spalle coperte.
Tanti italiani che conosco si lamentano che la burocrazia è lenta e non funziona, quindi è un discorso che interessa tutti.
Non penso che le cose cambiano, spero solo che dopo queste testimonianze alcuni la smettano di comportarsi come ingenui a credere a tante cazzate che dicono. In questo forum ho letto persone che dicono Poverini, hanno tanto lavoro da fare e bisogna capire
E’ sbagliato! qui c’è solo da condannare chi non rispetta le leggi e lottare per i nostri diritti e per essere rispettati.
E adesso vado a lavorare…che se faccio tardi mi licenziano, A ME…e se poi non lavoro ci sono meno soldi delle tasse per mettere il pane in tavola ai funzionari di prefettura e questura e le loro famiglie….meditate!

Ciao riccorda che se non lavori ti mandano subito a casa, non fanno come la cittadinanza ;D ;D ;D ;D ;D
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

durres

  • ****
  • 488
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1059 il: 19 Giugno 2018, 16:36:43 »
Quanti fanuloni ci sono! Ricordiamo quanti ministi hanno denunciato il fatto e il fenomeno continua nonnostane qualche video che hanno ripreso alcuni impiegati timbrare e tornare a casa o a fare la spesa. Posso dirvi che quando sono stato in questura, prima di essere ricevuto dall'incaricato verso le 11.30, sono rimasto per più di 40 minuti nello suo ufficio (ufficio di 2 agenti) ma non c'erà nessun, e questo qua è arrivato dopo; il suo collega (una signora) non è neanche venuta quello giorno. Questi funzionari fanno quello che li pare perche non sono controllati, dobbiamo lottare.

Ciao una domanda per bologna dove sei andato a chiedere delle informazioni riguardo i pareri della pratica, Grazie
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

cbao

  • ***
  • 210
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1060 il: 19 Giugno 2018, 19:19:08 »
Ciao una domanda per bologna dove sei andato a chiedere delle informazioni riguardo i pareri della pratica, Grazie

C'è un poliziotto che ho puntato perche, dopo una osservazione, ho visto che aiutava (ascolatava) mentre gli altri rispondevano male; allora sono riuscito a parlarli e mi ha portato proprio nel l'ufficio in questione. L'ufficio cittadinanza è al primo piano subito a sinistra quando entri in questura. Volendo e il tempo permettendo, potrei portarti per farti vedere l'uomo e il luogo.

durres

  • ****
  • 488
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1061 il: 22 Giugno 2018, 15:41:49 »
Ciao a tutti quando ti dice e ''avviata l istrutoria degli uffici competenti'', dove si trova la pratica , penso male o presso il ministero, I solleciti vanno mandati alla responsabile Area , tipo nel mio caso alla Dott/ssa Varvazzo non piu alla prefftura.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1062 il: 22 Giugno 2018, 15:51:34 »
Ciao a tutti quando ti dice e ''avviata l istrutoria degli uffici competenti'', dove si trova la pratica , penso male o presso il ministero, I solleciti vanno mandati alla responsabile Area , tipo nel mio caso alla Dott/ssa Varvazzo non piu alla prefftura.

Ciao, si trova preso il ministero ;) sei nella fase 3. La prefettura non è più responsabile della tua pratica in quanto ha dato parere favorevole, inoltre la prefettura non ha accesso alla pratica una volta passata al ministero(chiesto io in prefettura mia) quindi l'unica cosa da fare e quella di inviare un sollecito al responsabile della tua pratica al ministero. Però se è passato poco tempo non ti considerano nemmeno, io presepio e da 1 anno che sono nella fase 3 e mi ha risposto solo dopo averla chiamata per telefono del ufficio senno non mi rispondeva nemmeno per email.

Se devi inviare un sollecito usa la tua email con quale hai lasciato nella tua prefettura quando hai presentato domanda, non usare altri email tipo pec o cazzate del genere perché il sistema riconosce solo se si invia con la email lasciata in prefettura non una aperta dopo. Se poi vuoi per forza usare una pec allora devi andare in prefettura e aggiornare la tua email dalla quella precedente e lasciare quella nuova ;)

Per il modulo di sollecito usa questa app che una volta inseriti i tuoi dati ti compila in automatico il modulo ed poi pronto per firmarlo e inviarlo ;)

https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/app-per-compilare-in-automatico-gli-solleciti-e-le-vostre-richieste/msg40943/#msg40943
« Ultima modifica: 22 Giugno 2018, 16:07:09 da bryan »
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

durres

  • ****
  • 488
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1063 il: 22 Giugno 2018, 15:57:21 »
Ciao, si trova sempre in prefettura. quella e la fase 2 dopo poi va al ministero


No la 2 lo ho gia superato che prima che diventase cosi era, gli accertamenti del organo periferico sono in via di definizione
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

durres

  • ****
  • 488
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1064 il: 22 Giugno 2018, 16:13:36 »
Ciao, si trova preso il ministero ;) sei nella fase 3. La prefettura non è più responsabile della tua pratica in quanto ha dato parere favorevole, inoltre la prefettura non ha accesso alla pratica una volta passata al ministero(chiesto io in prefettura mia) quindi l'unica cosa da fare e quella di inviare un sollecito al responsabile della tua pratica al ministero. Però se è passato poco tempo non ti considerano nemmeno, io presepio e da 1 anno che sono nella fase 3 e mi ha risposto solo dopo averla chiamata per telefono del ufficio senno non mi rispondeva nemmeno per email.

Se devi inviare un sollecito usa la tua email con quale hai lasciato nella tua prefettura quando hai presentato domanda, non usare altri email tipo pec o cazzate del genere perché il sistema riconosce solo se si invia con la email lasciata in prefettura non una aperta dopo. Se poi vuoi per forza usare una pec allora devi andare in prefettura e aggiornare la tua email dalla quella precedente e lasciare quella nuova ;)

Per il modulo di sollecito usa questa app che una volta inseriti i tuoi dati ti compila in automatico il modulo ed poi pronto per firmarlo e inviarlo ;)

https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/app-per-compilare-in-automatico-gli-solleciti-e-le-vostre-richieste/msg40943/#msg40943

Grazie ma due domande come hai fatto a chiamare il ministero ,quando a me e stato deto dal centralino che loro e da 1 anno che hanno tolto le cornete del telefono e ,non rispondono mai alle telefonate solo per mail. Secondo alla pec rispondono anche se non e quella che hai lasciato, se non scrivi il kodice K ti dice che la mail non sara presa in carico perche manca il kodice K a me personalmente ogni volta che non ho scritto il kodice k mi hanno risposto in automatico. Io dico la mia esperienza personale
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.