Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1035 il: 08 Giugno 2018, 12:08:06 »
anche il mio codice k finisce con il numero 4 (Alvaro) il 07/08/2018 saranno 3 anni che aspetto, ora sono ancora nella fase 3 da più di 3 mesi. niente stronzate, sei stato fortunato

Purtroppo moltissimi ritardi, più che dal Ministero, dipendono dagli uffici periferici (Prefetture e Questure), che evadono le pratiche di cittadinanza in tempi biblici. Tenete presente che, finché la pratica non passa a  step 3, essa resta di fatto presso la Prefettura e viene mandata al Ministero solo una volta arrivata a step 3.
Alcune Prefetture in questo sono famose per i ritardi. Una su tutte Bologna, a causa dei ritardi della Questura e del fatto che la Prefettura, che è ente gerarchico superiore, non sembra in grado di imporsi.

Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1036 il: 08 Giugno 2018, 12:21:47 »
Purtroppo moltissimi ritardi, più che dal Ministero, dipendono dagli uffici periferici (Prefetture e Questure), che evadono le pratiche di cittadinanza in tempi biblici. Tenete presente che, finché la pratica non passa a  step 3, essa resta di fatto presso la Prefettura e viene mandata al Ministero solo una volta arrivata a step 3.
Alcune Prefetture in questo sono famose per i ritardi. Una su tutte Bologna, a causa dei ritardi della Questura e del fatto che la Prefettura, che è ente gerarchico superiore, non sembra in grado di imporsi.

sì è vero anche a Perugia è così sono disperata e chiedo aiuto
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1037 il: 08 Giugno 2018, 15:15:46 »
sì è vero anche a Perugia è così sono disperata e chiedo aiuto

Nel tuo caso però sono passati solo 6 mesi ed essere in fase due in questo caso è relativamente normale. La media dei passaggi a fase 3 è di circa un anno. Poi, purtroppo, ci sono alcune Prefetture molto più lente, ma non tutte, per fortuna. Su Perugia al momento non ho molte statistiche, ma io ti consiglio di aspettare attorno all'anno dalla domanda prima di inviare un sollecito.
P.S. Questo topic è dedicato a chi è già in fase 3. Tu, se ho ben capito, sei ancora alla fase 2. Non voglio fare il pignolo, ma andare off-topic fa si che le persone interessate ad una problematica, che leggono il topic, finiscano per confondersi. Sono lieto di rispondere ai tuoi problemi, ma fallo dove il topic del tuo problema è attinente al titolo. Grazie.


« Ultima modifica: 08 Giugno 2018, 15:19:10 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1038 il: 08 Giugno 2018, 18:56:55 »
ciao a tutti. ho già provato a fare post diverse volte ma senza risposta. speriamo bene questa volta. ho presentato la domanda il 1.5.16 per residenza. fino a un mese fa ero in PRIMA fase bloccato quindi 24 mesi. (prefettura di Milano).
inutile dire quanto fossi incaxxato. passo alla fase 3 dove sono ancora fermo e dopo aver mandato una PEC utilizzando il modulo di questo forum, oltre la risposta che l'istruttoria risulta terminata e ora devono valutare "elementi informativi pervenuti" dalla responsabile Sestimiraglia, sul mio profilo non si muove niente. 3. fase è ancora qui... consigli?
"Don't ever give up hope. there's something out there, 'nd all you have to do is just hold on and believe.."
W. Axl Rose, Guns'n'Roses concert 1988, N.York.

durres

  • ****
  • 488
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1039 il: 09 Giugno 2018, 10:31:46 »
ciao a tutti. ho già provato a fare post diverse volte ma senza risposta. speriamo bene questa volta. ho presentato la domanda il 1.5.16 per residenza. fino a un mese fa ero in PRIMA fase bloccato quindi 24 mesi. (prefettura di Milano).
inutile dire quanto fossi incaxxato. passo alla fase 3 dove sono ancora fermo e dopo aver mandato una PEC utilizzando il modulo di questo forum, oltre la risposta che l'istruttoria risulta terminata e ora devono valutare "elementi informativi pervenuti" dalla responsabile Sestimiraglia, sul mio profilo non si muove niente. 3. fase è ancora qui... consigli?

Ciao una volta ogni 30 giorni modullo di difida ad adempiere alla pec del ministero , ,, E poi Pazienza
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1040 il: 09 Giugno 2018, 11:19:26 »
Ciao una volta ogni 30 giorni modullo di difida ad adempiere alla pec del ministero , ,, E poi Pazienza

grazie.
visto che sono passati ormai più di 730gg la cittadinanza non me la possono più diniegare?
"Don't ever give up hope. there's something out there, 'nd all you have to do is just hold on and believe.."
W. Axl Rose, Guns'n'Roses concert 1988, N.York.

durres

  • ****
  • 488
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1041 il: 09 Giugno 2018, 12:29:17 »
grazie.
visto che sono passati ormai più di 730gg la cittadinanza non me la possono più diniegare?

No anzi puoi fare anche ricorso alla TAR sei hai dei soldini da buttare, se non hai urgenze proceddi con le PEC  metti in promemoria ogni 30 giorni o se no ogni volta che prendi lo stipendio ,ricordati della cittadinanza ;D ;D ;D
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

durres

  • ****
  • 488
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1042 il: 09 Giugno 2018, 12:36:38 »
grazie.
visto che sono passati ormai più di 730gg la cittadinanza non me la possono più diniegare?

Se eri in fase 1 che magari al casellario o alla questura o alle agensie delle entrate vedevano qualcosa che non andava , ti bloccavano subito e non ti davano la possibilta di andare alle fasi successive, ormai sei in fase 3 qunidi il brutto e passato, ormai fanno altre verifiche. Ma se non fai cavollate non ce il diniego.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1043 il: 09 Giugno 2018, 13:47:23 »
grazie.
visto che sono passati ormai più di 730gg la cittadinanza non me la possono più diniegare?

No, ATTENZIONE! Solo la domanda di cittadinanza per matrimonio, trascorsi i 730 giorni NON è più diniegabile. Quella per residenza è SEMPRE diniegabile, se ne sussistono i motivi.

Detto questo, io, dopo i 730 giorni, procederei in questo modo:

- Prima volta : sollecito al Ministero via PEC
- Seconda volta (dopo 30 giorni) : diffida ad adempiere sempre via PEC
- Terza volta (dopo altri 30 giorni) : nuova diffida ad adempiere via PEC.

Se non si ottiene risposta e ci si avvicina allo scadere dei tre anni dalla domanda, si deve effettivamente valutare un ricorso al TAR del Lazio tramite un legale (che può essere promosso solo finché non trascorrono i tre anni). Cercate legali esperti in questi ricorsi. In giro ci sono troppi avvocatucoli che millantano capacità e poi vi spillano solo soldi. Il TAR NON concede la cittadinanza (non ne ha il potere), ma dà in genere un termine perentorio al Ministero entro il quale pronunciarsi. In genere sono 60 giorni dal deposito della sentenza.

« Ultima modifica: 09 Giugno 2018, 13:49:14 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

durres

  • ****
  • 488
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1044 il: 09 Giugno 2018, 14:53:35 »
No, ATTENZIONE! Solo la domanda di cittadinanza per matrimonio, trascorsi i 730 giorni NON è più diniegabile. Quella per residenza è SEMPRE diniegabile, se ne sussistono i motivi.

Detto questo, io, dopo i 730 giorni, procederei in questo modo:

- Prima volta : sollecito al Ministero via PEC
- Seconda volta (dopo 30 giorni) : diffida ad adempiere sempre via PEC
- Terza volta (dopo altri 30 giorni) : nuova diffida ad adempiere via PEC.

Se non si ottiene risposta e ci si avvicina allo scadere dei tre anni dalla domanda, si deve effettivamente valutare un ricorso al TAR del Lazio tramite un legale (che può essere promosso solo finché non trascorrono i tre anni). Cercate legali esperti in questi ricorsi. In giro ci sono troppi avvocatucoli che millantano capacità e poi vi spillano solo soldi. Il TAR NON concede la cittadinanza (non ne ha il potere), ma dà in genere un termine perentorio al Ministero entro il quale pronunciarsi. In genere sono 60 giorni dal deposito della sentenza.


Se e per quello marito di una mia amica Italiana , probblemi legali lievi diniego subito in fase 1 chiamato dalla Questura  e detto che non puo', quindi se passi fase 3 stai sereno che non ce piuì' il diniego , loro prendono tutto dalla prefetura e vano a protocolare firmare negli archivi del ministero degli Interni quando sei in fase 1 gli si che possono rompere le scatole
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1045 il: 09 Giugno 2018, 22:15:53 »

Se e per quello marito di una mia amica Italiana , probblemi legali lievi diniego subito in fase 1 chiamato dalla Questura  e detto che non puo', quindi se passi fase 3 stai sereno che non ce piuì' il diniego , loro prendono tutto dalla prefetura e vano a protocolare firmare negli archivi del ministero degli Interni quando sei in fase 1 gli si che possono rompere le scatole
mi sembra di capire che in questa fase (3.) sia meglio aspettare ancora e non rompere più di tanto. ormai sono passati 26 mesi da quando ho presentato la domanda e sinceramente sto perdendo la pazienza. verso le tasse dal primo giorno della mia presenza in Italia. e devo dire che li verso bei soldi. vedendo la loro lentezza mi innervosisco ancora di più. ma c'è poco da fare, lo so.
"Don't ever give up hope. there's something out there, 'nd all you have to do is just hold on and believe.."
W. Axl Rose, Guns'n'Roses concert 1988, N.York.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1046 il: 11 Giugno 2018, 10:39:56 »
mi sembra di capire che in questa fase (3.) sia meglio aspettare ancora e non rompere più di tanto. ormai sono passati 26 mesi da quando ho presentato la domanda e sinceramente sto perdendo la pazienza. verso le tasse dal primo giorno della mia presenza in Italia. e devo dire che li verso bei soldi. vedendo la loro lentezza mi innervosisco ancora di più. ma c'è poco da fare, lo so.

oltre alle tasse si sono intascati subito i 200 euro per gestire la pratica...sono tantissimi soldi se pensiamo a quante domande vengono fatte, ma nonostante questo sono lenti lo stesso e magati ti dicono pure che non hanno soldi per pagare il personale. In pratica ti prendono in giro dicendo così perchè i soldi ci sono, ma non si sa che fine fanno

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1047 il: 11 Giugno 2018, 20:14:55 »
oltre alle tasse si sono intascati subito i 200 euro per gestire la pratica...sono tantissimi soldi se pensiamo a quante domande vengono fatte, ma nonostante questo sono lenti lo stesso e magati ti dicono pure che non hanno soldi per pagare il personale. In pratica ti prendono in giro dicendo così perchè i soldi ci sono, ma non si sa che fine fanno
direi che non abbiamo molta scelta. aspettiamo e speriamo di passare in fase successiva prima che arrivi l'estate e le ferie.....
"Don't ever give up hope. there's something out there, 'nd all you have to do is just hold on and believe.."
W. Axl Rose, Guns'n'Roses concert 1988, N.York.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1048 il: 12 Giugno 2018, 01:47:37 »
Si puoi scrivere che hai dei motivi importanti tipo concorsi o altro però devono essere dimostrati in qualche maniera;

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1049 il: 12 Giugno 2018, 20:01:37 »

non ho niente del genere. almeno non tangibile..
"Don't ever give up hope. there's something out there, 'nd all you have to do is just hold on and believe.."
W. Axl Rose, Guns'n'Roses concert 1988, N.York.