Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Eluzh

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1020 il: 31 Maggio 2018, 20:57:05 »
Ho fatto la domanda 04/02/2016. Ad oggi sono 2 anni e 3 mesi di attesa. Tutti i solleciti inviati erano inutili, ero sempre allo step 1. Mi hanno passato allo step 3 solo 7 giorni prima della scadenza dei 730 giorni. Dopo la scadenza ho inviato 2 diffide, una appena scaduti 730 giorni e l'altra dopo quasi 2 mesi...inutile dire che non ho ricevuto alcuna risposta...visto che se ne fregano e non rispondono nemmeno alle diffide mi resta solo ad aspettare. Sto pensando di mettere in mezzo l'avvocato tra qualche mese...o c'e' qualcos'altro che posso fare? Se non avevo capito male, l'ultima cosa che si poteva fare e' inviare la diffida.
Pratica seguita da dott.ssa Alvaro. Tutti i solleciti e diffide inviate via pec seguendo passo per passo come descritto nel forum da Sumadinac.
01/2016 - domanda
02/2016 - codice K10
01/2018 - fase 3
10/2018 - fase 2 =)

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1021 il: 01 Giugno 2018, 09:00:59 »
Salve, se il codice finisce con numero protocollo 7,riescono concedere la cittadinanza prima dei 2 anni altrimenti minimo 3 anni anche 4
Non diciamo stronzate… Il mio codice K finisce con 4 , e la pratica si é conclusa dopo 2 anni e 2 mesi . Allora come sei arrivato tu a tale conclusione ? Questo forum e pieno di informazioni utili per quelli che stanno aspettando la concessione della cittadinanza , ma puoi trovare anche persone che parlano senza sapere cosa dicono.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1022 il: 01 Giugno 2018, 16:11:56 »
Per i fortunati che sono alla fase 3 e oltre...quanto tempo ci ha messo la questura a dare i pareri? io sto ancora alla fase 2, in attesa che alla questura si muovano e non mi dicono quanto tempo ci vorrà ancora

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1023 il: 04 Giugno 2018, 16:34:45 »
Per i fortunati che sono alla fase 3 e oltre...quanto tempo ci ha messo la questura a dare i pareri? io sto ancora alla fase 2, in attesa che alla questura si muovano e non mi dicono quanto tempo ci vorrà ancora

Prefettura di Pisa  6 mesi. ora sono fermo li da 1 anno
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

ADAMS

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1024 il: 04 Giugno 2018, 17:51:43 »
Buonasera,

ho fatto domanda il 14.11.16 sono con la dott.ssa Alvaro. fino a 4 mesi fa lo stato della pratica era "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

da circa 75 giorni lo stato è cambiato in “E’ avviata l’istruttoria degli uffici competenti”

Come mi dovrei comportare? ma la stessa fase di prima o cambiata?
La mia prefettura è quella di Milano (Residenza)
Grazie

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1025 il: 04 Giugno 2018, 19:43:59 »
Buonasera,

ho fatto domanda il 14.11.16 sono con la dott.ssa Alvaro. fino a 4 mesi fa lo stato della pratica era "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

da circa 75 giorni lo stato è cambiato in “E’ avviata l’istruttoria degli uffici competenti”

Come mi dovrei comportare? ma la stessa fase di prima o cambiata?
La mia prefettura è quella di Milano (Residenza)
Grazie

Ciao ADAMS,

Ha lo stesso significato, stanno valutando se concederti la cittadinanza o no.

Prova a inviare una lettera di sollecito via pec o per raccomandata postale.

Per la lettera di sollecito puoi usare questa app che ho pubblicato qui segui le istruzioni e alla fine la lettera e gia pronta per firmarla e spedirla ;)

https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/app-per-compilare-in-automatico-gli-solleciti-e-le-vostre-richieste/msg40943/#msg40943
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1026 il: 05 Giugno 2018, 14:26:20 »
Ciao a tutti,

Ieri mi ero messo in contatto con la dr.ssa Antonella ALVARO chiamandola sul telefono dell suo ufficio.

Allora precedentemente le avevo inviato 2 email per PEC a Febbraio e a Marzo, ma a nessuna delle due mi aveva risposta. Quindi mi sono messo a inviarla anche con la mia email normale(quella lasciata alla prefettura quando ho fatto domanda) ma anche a quella non mi aveva risposto. Poi ieri come ho scritto la ho chiamata e li ho detto che non mi aveva ancora risposto e oggi finalmente lo ha fatto.

Allego messaggio originale;



la informo che sono in corso valutazioni sugli elementi istruttori acquisiti Ulteriori informazioni potranno essere acquisite presso la competente Prefettura dove potrà esercitare il diritto di accesso nei giorni dalla medesima stabiliti.
Si rammenta che il termine è fissato in 730 giorni e l'istanza sarà definita positivamente o negativamente compatibilmente con l'elevatissimo numero di analoghe istanze in corso di trattazione


Ovviamente questa e una risposta generica, cosa vorrebbe dire con questo messaggio?
Che la mia domanda si trova sempre in prefettura oe che significa esercitare il diritto di accesso???  accesso agli atti presumo?!

 
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

durres

  • ****
  • 488
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1027 il: 05 Giugno 2018, 15:24:11 »
Ciao a tutti,

Ieri mi ero messo in contatto con la dr.ssa Antonella ALVARO chiamandola sul telefono dell suo ufficio.

Allora precedentemente le avevo inviato 2 email per PEC a Febbraio e a Marzo, ma a nessuna delle due mi aveva risposta. Quindi mi sono messo a inviarla anche con la mia email normale(quella lasciata alla prefettura quando ho fatto domanda) ma anche a quella non mi aveva risposto. Poi ieri come ho scritto la ho chiamata e li ho detto che non mi aveva ancora risposto e oggi finalmente lo ha fatto.

Allego messaggio originale;



la informo che sono in corso valutazioni sugli elementi istruttori acquisiti Ulteriori informazioni potranno essere acquisite presso la competente Prefettura dove potrà esercitare il diritto di accesso nei giorni dalla medesima stabiliti.
Si rammenta che il termine è fissato in 730 giorni e l'istanza sarà definita positivamente o negativamente compatibilmente con l'elevatissimo numero di analoghe istanze in corso di trattazione


Ovviamente questa e una risposta generica, cosa vorrebbe dire con questo messaggio?
Che la mia domanda si trova sempre in prefettura oe che significa esercitare il diritto di accesso???  accesso agli atti presumo?!

Ciao copia incolla a me mi hanno dato una risposta simile, con il kodice K di un altro e l oggetto per matrimonio. E inutile il forum non serve a niente non si muove niente, e gli facciamo arrabiare di piu
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1028 il: 05 Giugno 2018, 16:01:54 »
Ciao a tutti,

Ieri mi ero messo in contatto con la dr.ssa Antonella ALVARO chiamandola sul telefono dell suo ufficio.

Allora precedentemente le avevo inviato 2 email per PEC a Febbraio e a Marzo, ma a nessuna delle due mi aveva risposta. Quindi mi sono messo a inviarla anche con la mia email normale(quella lasciata alla prefettura quando ho fatto domanda) ma anche a quella non mi aveva risposto. Poi ieri come ho scritto la ho chiamata e li ho detto che non mi aveva ancora risposto e oggi finalmente lo ha fatto.

Allego messaggio originale;



la informo che sono in corso valutazioni sugli elementi istruttori acquisiti Ulteriori informazioni potranno essere acquisite presso la competente Prefettura dove potrà esercitare il diritto di accesso nei giorni dalla medesima stabiliti.
Si rammenta che il termine è fissato in 730 giorni e l'istanza sarà definita positivamente o negativamente compatibilmente con l'elevatissimo numero di analoghe istanze in corso di trattazione


Ovviamente questa e una risposta generica, cosa vorrebbe dire con questo messaggio?
Che la mia domanda si trova sempre in prefettura oe che significa esercitare il diritto di accesso???  accesso agli atti presumo?!

sì sì ma a che fase stai? che dice il sito? se è ancora alla prefettura 1 o 2 mi sa! io sto alla 2 e sto ancora aspettando questura e prefettura, poi quando va al ministero passi alla fase 3
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1029 il: 05 Giugno 2018, 16:07:30 »
sì sì ma a che fase stai? che dice il sito? se è ancora alla prefettura 1 o 2 mi sa! io sto alla 2 e sto ancora aspettando questura e prefettura, poi quando va al ministero passi alla fase 3


Penso di essere alla fase 3 : L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1030 il: 05 Giugno 2018, 16:30:41 »

Penso di essere alla fase 3 : L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

allora in questa fase al ministero spetta il compito di decidere, la prefettura ha già dato tutti i pareri...tanto è inutile, rispondono a tutti uguale con copia incolla perchè siamo solo numeri per loro e spesso nelle istituzioni sono disumani nei confronti di noi poveri mortali
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

missa

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1031 il: 05 Giugno 2018, 16:59:26 »
Ciao a tutti,

Ieri mi ero messo in contatto con la dr.ssa Antonella ALVARO chiamandola sul telefono dell suo ufficio.

Allora precedentemente le avevo inviato 2 email per PEC a Febbraio e a Marzo, ma a nessuna delle due mi aveva risposta. Quindi mi sono messo a inviarla anche con la mia email normale(quella lasciata alla prefettura quando ho fatto domanda) ma anche a quella non mi aveva risposto. Poi ieri come ho scritto la ho chiamata e li ho detto che non mi aveva ancora risposto e oggi finalmente lo ha fatto.

Allego messaggio originale;



la informo che sono in corso valutazioni sugli elementi istruttori acquisiti Ulteriori informazioni potranno essere acquisite presso la competente Prefettura dove potrà esercitare il diritto di accesso nei giorni dalla medesima stabiliti.
Si rammenta che il termine è fissato in 730 giorni e l'istanza sarà definita positivamente o negativamente compatibilmente con l'elevatissimo numero di analoghe istanze in corso di trattazione


Ovviamente questa e una risposta generica, cosa vorrebbe dire con questo messaggio?
Che la mia domanda si trova sempre in prefettura oe che significa esercitare il diritto di accesso???  accesso agli atti presumo?!

Secondo me già bene che rispondono, per me è un segnale positivo....speriamo bene dai... ;)
Domanda per Residenza
dal 20/04/2015 al 10/04/2018 fase 1
11/04/2018 fase 3
12/07/2018 fase 4
20/10/2018 fase 4 con ?
27/05/2019 fase 5
04/06/2019 fase 7

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1032 il: 05 Giugno 2018, 19:09:11 »
Prefettura di Pisa  6 mesi. ora sono fermo li da 1 anno

ok a te è andata bene con la prefettura...per me sono passati già più di 7 mesi e sono ancora in fase 2. Ma li avevi sollecitati o hai aspettato?

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1033 il: 05 Giugno 2018, 19:24:00 »
ok a te è andata bene con la prefettura...per me sono passati già più di 7 mesi e sono ancora in fase 2. Ma li avevi sollecitati o hai aspettato?


Dopo 6 mesi sono andato direttamente in prefettura e ho parlato con la signora dell'ufficio cittadinanze. Ovviamente la mia pratica era conclusa da tempo e lo avevano messo da parte. Li ho chiesto che se era finita allora dovevano mandarla a Roma al Ministero, poi una settimana dopo sono passato allo step 3 ;) 
Se hai la possibilità di andare a chiedere di persona e meglio perché con lettere e solleciti passa tempo prima che ti rispondono
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1034 il: 06 Giugno 2018, 08:28:26 »
Non diciamo stronzate… Il mio codice K finisce con 4 , e la pratica si é conclusa dopo 2 anni e 2 mesi . Allora come sei arrivato tu a tale conclusione ? Questo forum e pieno di informazioni utili per quelli che stanno aspettando la concessione della cittadinanza , ma puoi trovare anche persone che parlano senza sapere cosa dicono.
anche il mio codice k finisce con il numero 4 (Alvaro) il 07/08/2018 saranno 3 anni che aspetto, ora sono ancora nella fase 3 da più di 3 mesi. niente stronzate, sei stato fortunato