Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #960 il: 29 Marzo 2018, 22:20:56 »
io fino ad ora ho mandato solleciti ed essendo in fase 3 è fondamentale scrivere al ministero a chi gestisce la pratica. quindi si devi scrivere a questi indirizzi Viceprefetto  PAOLA VARVAZZO
paola.varvazzo@interno.it
area3citt@pecdlci.interno.it

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #961 il: 29 Marzo 2018, 22:25:41 »

Mi dispiace a dirti che non cambia neanche con la diffida la situazione.

I miei 760 giorni sono scaduti nel mese di Gennaio, a febbraio ho fatto una diffida che mi ha fatto arrivare alla fase 4 in 5 giorni e da un mese niente piu' e' cambiato. Ho fatto un altra diffida nei giorni scorsi al termine di 30 giorni (dopo al passaggio alla fase 4) per far concludere la pratica a Varvazzo: niente risposte niente cambiamento quest volta.

La fase che una volta durava massimo 1 settimana ora più di un mese.  Sono al 800esimo giorno e ancora aspetto che mi diano la cittadinanza avendo tutto in ordine.

putroppo sento solo cose negative da chi ha la pratica con lei, specilamente per le risposte che dà. resisti almeno ti hanno fatto passare alla 4 fase. dopo un mese dalla prima diffida mandane un'altra specificando che è la seconda. dopo la 2 tocca la querela.
« Ultima modifica: 29 Marzo 2018, 22:30:13 da SaraS91 »

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #962 il: 29 Marzo 2018, 22:56:58 »
io fino ad ora ho mandato solleciti ed essendo in fase 3 è fondamentale scrivere al ministero a chi gestisce la pratica. quindi si devi scrivere a questi indirizzi Viceprefetto  PAOLA VARVAZZO
paola.varvazzo@interno.it
area3citt@pecdlci.interno.it



Quale modulo devo inviare essendo nella 3a fase? grazie


Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #963 il: 30 Marzo 2018, 16:44:26 »


Quale modulo devo inviare essendo nella 3a fase? grazie

manda il modulo 3 :) nel link trovi tutti i moduli utili
https://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #964 il: 30 Marzo 2018, 23:56:21 »
qualcuno dice che da una fase all'altra prima passava una settimana ora ne passa un mese. fosse così, oramai sarebbe stata conclusa la pratica. invece stiamo ancora qui.. questa signora varvazzo di cui parlate sta nel ministero a Roma? se ne occupa lei di tutte le nostre pratiche?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #965 il: 31 Marzo 2018, 23:32:26 »
Ho fatto la domanda Di cittadinanza per residenza alla prefettura di palermo nel mese November 2015,
Dopo due anni il mio avvocato ha fatto la la prima diffifa alla quale il responsabile Della mia pratica la signora paola varvazzo ha risposto cosi" la pratica sara lavorato quanto prima in ordine cronologico,l'ufficio e arretato di impiegati cosi via,,,
Da 2 febbraio sono nella 3 fase"l'istruttoria e avviata dagli uffici centrali"
Mio avvocato 21 marzo ha mandato la 2 diffida e ancora nn mi ha risposto.
Ora cosa devo fare per velocizzare la mia pratica,nn so piu cosa fare,sono passati 2 anni e 4 mesi
Non Vorrei aspettare altri 2 anni
Aiutate mi

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #966 il: 31 Marzo 2018, 23:49:05 »
Ho fatto la domanda Di cittadinanza per residenza alla prefettura di palermo nel mese November 2015,
Dopo due anni il mio avvocato ha fatto la la prima diffifa alla quale il responsabile Della mia pratica la signora paola varvazzo ha risposto cosi" la pratica sara lavorato quanto prima in ordine cronologico,l'ufficio e arretato di impiegati cosi via,,,
Da 2 febbraio sono nella 3 fase"l'istruttoria e avviata dagli uffici centrali"
Mio avvocato 21 marzo ha mandato la 2 diffida e ancora nn mi ha risposto.
Ora cosa devo fare per velocizzare la mia pratica,nn so piu cosa fare,sono passati 2 anni e 4 mesi
Non Vorrei aspettare altri 2 anni
Aiutate mi

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #967 il: 01 Aprile 2018, 16:44:49 »
Gentilissimi,


Ho inoltrato la domanda per la cittadinanza italiana, in via telematica, il 30 gennaio del 2016, preso la Prefettura di Mantova (Lombardia).

Dopo quasi 8 mesi mi è pervenuto il codice K.

A settembre del 2016 sono stata convocata in Prefettura per la consegna dei documenti in originali. Da quel momento non mi è arrivata nessuna risposta.

Ad oggi, sul sito del Ministero compare la dicitura: “L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione”.

Sottolineo che 1 mese fa ho inviato una “Richiesta di chiarimenti” alla Prefettura di Mantova, tramite la PEC. Ho ricevuto come risposta il fatto che loro hanno fatto la loro parte e hanno espresso un parere favorevole all’istanza, motivo per cui devo indirizzarmi verso il Ministero. Mi hanno comunicato che la Prefettura ha inviato al Ministero la pratica all’inizio del ottobre del 2017. Quindi, praticamente hanno inviate le carte a Roma 6 mesi fa.

Sottolineo che sono una cittadina dell’Unione Europea, quindi per la pratica viene richiesta la residenza di 4 anni. Inoltre, ho sempre fatto il 730 negli ultimi 8 anni, con redditi superiori a 25.000 euro.

A questo punto, siccome la cittadinanza mi serve prima possibile, le chiedo gentilmente:
1)   Qualora non prendessi nessun provvedimento amministrativo/ legale è possibile che mi venga concessa la cittadinanza entro 6 mesi?
2)   Meglio inviare prima tramite la PEC una Richiesta di chiarimenti al Ministero (dove chiedere lo stato preciso della domanda) oppure meglio inviare direttamente una DIFIDA (dove chiedere che mi venga velocizzata la pratica)?
3)   Eventualmente in seguito ad un loro silenzio amministrativo/ risposta insoddisfacente dovrei rivolgermi al TAR? In questa ipotesi la cittadinanza potrà essere concessa in 3-4 mesi?
4)   Corro dei rischi (come per esempio il diniego) se faccio questa azione legale contro le istituzioni (considerato soprattutto che l’esito dell’istanza potrà dipendere da una valutazione piuttosto discrezionale/ soggettiva da parte degli funzionari)?
5)   Nell’ipotesi di un’azione legale (processo amministrativo telematico) mi interesserebbe fortemente: la tempistica e le possibilità concrete di conseguire la cittadinanza in tempi decenti.


Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e ringrazio a tutti per l’impegno che ci avete messo!

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #968 il: 13 Aprile 2018, 00:56:28 »
Salve a tutti, spero che qualcuno mi possa dare un consiglio ...
Ho inviato la mia pratica il 25/05/2015,nel 2016 è passata allo step 3 e da lì non si è più mossa. Passati poi, i famosi 730 giorni ho cominciato a inviare una diffida ogni mese (da ottobre), poiché nessuno mi rispondeva. Alla quinta diffida, mi hanno finalmente risposto quelli della area3citt@pecdlci.interno.it, in questo modo:

"L'ufficio è in arretrato. L'elevatissimo numero di istanze proposte, infatti, tenuto conto del personale a disposizione, non consente sempre di assicurare il rispetto dei termini, anche perché occorre procedere alla verifica di requisiti complessi che coinvolgono varie amministrazioni e sono di particolare rilievo per la sicurezza dello Stato. Frequentemente sono avvertite esigenze di accertamenti istruttori supplementari, per consentire il puntuale rispetto delle disposizioni di legge.
In questo contesto la trattazione delle istanze non può avvenire che nel rispetto dell'ordine cronologico e dei vincoli ordinamentali.
Si fa presente che dal momento della presentazione dell'istanza l'interessato ha la possibilità di conoscere, registrandosi sul sito del Ministero, ogni informazione utile e pertanto ciò garantisce la massima trasparenza, sopperendo ad una oggettiva difficoltà di garantire a tutti una informazione puntuale, che potrà comunque essere assicurata attraverso l'accesso agli atti presso le competenti prefetture.
Le istanze per concessione della cittadinanza ex articolo 9, legge del 1992, n.91 devono essere definite nel termine di 730 giorni, termine che, a differenza dell'attribuzione della cittadinanza per matrimonio ai sensi dell'articolo 5 della citata legge, non deve considerarsi perentorio, secondo un consolidato avviso giurisprudenziale"

A questo punto non so cosa devo fare,  qualche consiglio?...Anche perché tra poco saranno passati tre anni da quando ho fatto domanda e non vorrei che diventassero 4 o più :(.
 
Grazie in Anticipo.
Pamela Broncano

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #969 il: 13 Aprile 2018, 06:49:11 »
Ti convieni fare il ricorso al tar prima che scadono i tre anni

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #970 il: 15 Aprile 2018, 07:54:59 »
Salve a tutti
Ho fatto la domanda in 13/11/2015 per la residenza, dopo 2 anni ho mandato 2 diffide e sono passata alla fase 3,ora per velocizzare la mia pratica cosa devo fare???
Sono passati 2 Anni e 5 masi ancora quanto tempo dovrai aspettare!!!!!
Qualcuno mi dite perfavore cosa bisogna fare

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #971 il: 16 Aprile 2018, 13:15:25 »
Qualcuno mi potete dare un numero con cui posso contattare la signora paola varvazzo
Grazie in anticipio

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #972 il: 16 Aprile 2018, 14:30:38 »
Scrivila su Facebook ...

eagle

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #973 il: 16 Aprile 2018, 23:38:33 »
Area III: Cittadinanza

 

Dirigente dell'Area

Viceprefetto Aggiunto d.ssa Paola VARVAZZO (reggente)                 

Tel: 06465 29882

Mail:  paola.varvazzo@interno.it
P.E.C..: area3citt@pecdlci.interno.it

 

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #974 il: 17 Aprile 2018, 01:50:37 »
Ciao ecco il nummeri di varvazzo 0646529882