Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #930 il: 12 Febbraio 2018, 21:16:11 »
da quello che ho capito che non puoi fare niente finche non passano 730 giorni....io faccio due anni il 26.03.2018
mi sa che la tua e piu veloce della mia!  ::)
il ritardo succede al ministero dell'interno e li che le pratiche vengono dimenticate

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #931 il: 12 Febbraio 2018, 21:24:38 »
il ritardo succede al ministero dell'interno e li che le pratiche vengono dimenticate

nel mio caso la mia pratica presso loro da Settembre 2016 ...quasi un anno e mezzo!
sto preparando un difida per inviare al secondo compleanno!!

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #932 il: 12 Febbraio 2018, 21:31:10 »
nel mio caso la mia pratica presso loro da Settembre 2016 ...quasi un anno e mezzo!
sto preparando un difida per inviare al secondo compleanno!!
io ho fatto la domanda di cittadinanza con i ultimi tre redditi di mio padre e normale secondo te ? :-\

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #933 il: 12 Febbraio 2018, 22:27:43 »
io ho fatto la domanda di cittadinanza con i ultimi tre redditi di mio padre e normale secondo te ? :-\

:-)  non credo!  ma in Prefettura l'hanno accettato??


Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #934 il: 13 Febbraio 2018, 09:58:35 »
:-)  non credo!  ma in Prefettura l'hanno accettato??
si l'hanno accetta e passata anche all 3 step adesso e dal ministero dell'interno

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #935 il: 16 Febbraio 2018, 09:19:01 »
buongiorno. Dopo enviare una difida, sono andato dal step 3 al step al step 5, pronto per la firma!!!. Pero, dopo quattro mesi, sono ritornato al step 3, pero con un altro testo (primo era "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione", adesso "L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi").
 Secondo voi, dovrebbe inviare una nuova diffida? Uguale alla prima?

 Data presentazione:
 10/09/2015

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #936 il: 16 Febbraio 2018, 12:49:43 »
buongiorno. Dopo enviare una difida, sono andato dal step 3 al step al step 5, pronto per la firma!!!. Pero, dopo quattro mesi, sono ritornato al step 3, pero con un altro testo (primo era "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione", adesso "L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi").
 Secondo voi, dovrebbe inviare una nuova diffida? Uguale alla prima?

 Data presentazione:
 10/09/2015

Ciao demian, secondo me dovresti mandare un sollecito e chiedere spiegazioni di come mai la tua pratica e tornata indietro , e una cosa strana!!
 Cmq x la scritta sn uguali possono scrivere una o l'altra ed hanno lo stesso significato:) nn preoccuparti per la scritta
Manda una diffida via pec e chiedi informazioni in prefettura , loro sanno con esattezza come e messa la tua pratica

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #937 il: 16 Febbraio 2018, 13:02:53 »
Ciao demian, secondo me dovresti mandare un sollecito e chiedere spiegazioni di come mai la tua pratica e tornata indietro , e una cosa strana!!
 Cmq x la scritta sn uguali possono scrivere una o l'altra ed hanno lo stesso significato:) nn preoccuparti per la scritta
Manda una diffida via pec e chiedi informazioni in prefettura , loro sanno con esattezza come e messa la tua pratica

grazie mille lamia. c'è qualche modello di diffida per questo caso? Non scrivo molto bene l'italiano.

grazie!

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #938 il: 16 Febbraio 2018, 13:04:59 »
Ciao.la mia pratica era una volta a Step 5 poi da 5 a 4 a 3 a 4 e poi adesso a 3.diciamo che va su e giù una volta al mese. In prefettura sanno solo quello che scritto sul portale. Ci vuole tanta pazienza. Tantissima pazienza, domanda presentata 22/08/2015
Non guardate troppo lo stato di domanda.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #939 il: 16 Febbraio 2018, 13:32:18 »
Ciao.la mia pratica era una volta a Step 5 poi da 5 a 4 a 3 a 4 e poi adesso a 3.diciamo che va su e giù una volta al mese. In prefettura sanno solo quello che scritto sul portale. Ci vuole tanta pazienza. Tantissima pazienza, domanda presentata 22/08/2015
Non guardate troppo lo stato di domanda.

esattamente lo stesso!!

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #940 il: 16 Febbraio 2018, 20:14:40 »
Secondo me quando tu invia un diffida oppure un sollecito la pratica cambia rispettore al funzionario che la legge automaticamente, e aveva inviati a dinacci due volti, la prima era cambiato a stato 4 e la seconda  a 5 questo della firma!!!!!ma poi non c'era ne questo ne quello!!tutti gli santi volti che ho inviato era cambiato qualcosa ma solo di vista e poi la pratica tornava sempre indietro! Io non ho più parole.!!!poi ero andato in prefettura, un altro delusione perché non sanno cosa dire
La pratica e a Roma e noi abbiamo finito. E poi ho chiamato a alvaro ma niente, come doveva essere così. Ho fatto lo screenshot di tutti lo stato di pratica,avrei visto la terza fase    tre volti,la quarta fase 3 volti e la famosa quinta fase una volta il 23/11/2017.e poi invece della  sesta ho visto la quarta e poi lo stesso giorno la terza !!! E così via. Il primo dicembre ero alla quarta e dopo qualche giorno alla terza,rimasta 2 giorni e poi alla quarta.una settimana fa tornata alla terza e rimasta li fino a tutto oggi. E un amaro in bocca.ma pazienza.arriva quando arriva.non mi cambia tanto la vita perché io mi considero già italiano senza cittadinanza. Ho scritto per quelli che guardano troppo lo stato della pratica specialemente quando retrocede.
Per alcuni ho visto che tutto andava diritto, classico,normale 1.2.3.4.5.6.7 ma non so a che cos'è depende.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #941 il: 17 Febbraio 2018, 10:25:28 »
(...)
Per alcuni ho visto che tutto andava diritto, classico,normale 1.2.3.4.5.6.7 ma non so a che cos'è depende.

Quoto anche io @magdy markos, anche se ho finito (e per fortuna!) seguo ancora le vicende qui.
E mi sono davvero chiesto cosa possa dipendere questo scandaloso ritardo.
Con quali criteri procedono i vari responsabili. Perchè dicono che eseguono le pratiche in ordine rigorosamente cronologico ma in verità ci sono tante discrepanze!

Sarebbe meglio se almeno dicessero "Mancano questi elementi...Vi sono ancora questi dubbi riguardo questa cosa piuttosto che l'altra...Attendiamo il parere di questo Organo...Non si hanno elementi sicuri"
Invece tengono in ballo le persone per anche un anno dopo i 730 giorni e peggio ancora, tacciono!!

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #942 il: 18 Febbraio 2018, 14:09:40 »
 ::)Ciao a tutti.io penso che seguono l ordine d arrivo delle pratiche dalle prefetture( e penso anche le prefetture  mandano anche loro le pratiche al ministero seguendo l ordine di ricevimento delle varie pareri e cio vuol dire che le pratiche non hanno un ordine cronologico di ricevimento delle stesse )poi al ministero la stessa cosa .é un percorso complesso .non so se mi sono spiegato bene

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #943 il: 20 Febbraio 2018, 19:03:54 »
io ho fatto la domanda di cittadinanza con i ultimi tre redditi di mio padre e normale secondo te ? :-\

Se sei a carico di tuo padre e lui ha un reddito complessivo adeguato per il nucleo familiare è assolutamente normale. Tranquillo.
 ;)
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #944 il: 20 Febbraio 2018, 19:07:10 »
buongiorno. Dopo enviare una difida, sono andato dal step 3 al step al step 5, pronto per la firma!!!. Pero, dopo quattro mesi, sono ritornato al step 3, pero con un altro testo (primo era "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione", adesso "L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi").
 Secondo voi, dovrebbe inviare una nuova diffida? Uguale alla prima?

 Data presentazione:
 10/09/2015

Non voglio spaventarti, ma quella dicitura in genere potrebbe preludere a qualche problema e ad un preavviso di rigetto.
Ti consiglio di verificare i seguenti tuoi requisiti in modo da potere rispondere tempestivamente via PEC (hai tempo 10 giorni dal ricevimento) ad un eventuale preavviso di rigetto.
I motivi in genere sono legati a:
- Reddito insufficiente
- Eventuali precedenti penali
- Cambi di residenza non comunicati (più raro)


Paolik65 - Moderatore Globale del Forum