Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #915 il: 31 Gennaio 2018, 15:52:52 »
Salve! Oggi volevo vedere sul sito del ministero, se ha cambiato qualcosa,pero non trovo piu la voce ,,cittadinanza,,.
Successo pure a voi?C'e qualche problema sul sito?Grazie!

Nelle novità sulla pagina del ministero c'è la spiegazione......

Decreto Flussi 2018

« Ultima modifica: 31 Gennaio 2018, 17:44:16 da spinosa.nicolas@gmail.com »

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #916 il: 31 Gennaio 2018, 18:10:29 »
ciao Sumanidac
ho presentato domanda a giugno 2016 sulla base di art 16 asilo politico, ora la mia domanda in step 3, in fase di volutazione, mancano ancora 4 mesi per arrivare i famosi 2 anni, seconde te e normale???????? o devo mandare qualcosa tramite pec, la mia pratica gestisce dott.ssa.Varvazzo.......

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #917 il: 04 Febbraio 2018, 21:39:46 »
Salve! Oggi volevo vedere sul sito del ministero, se ha cambiato qualcosa,pero non trovo piu la voce ,,cittadinanza,,.
Successo pure a voi?C'e qualche problema sul sito?Grazie!


Ciao mariom, qlk novita hai cambiato stato, o sei sempre nella 3 fase?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #918 il: 05 Febbraio 2018, 21:47:04 »

Ciao mariom, qlk novita hai cambiato stato, o sei sempre nella 3 fase?
Ciao,sempre 3 fase.... :-\ :-[ :-X >:( >:( >:(
01/2016 Invio domanda on-line
05/2016 Consegna documenti originali
06/2016 Fase 3
03/2018 Ricevuto preavviso di diniego
06/2018 Fase 4
07/2018 Fase 4 con punto interrogativo
15/10/2018 Fase 5
25/10/2018 Fase 7
11/04/2019 Ricevuto notifica
16/05/2019 Giuramento

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #919 il: 07 Febbraio 2018, 10:06:11 »
salve ieri ho mandato di nuovo il sollecito per via pec sia alla pref che al ministero. oggi ho ricevuto la prima risposta ed è stata la prefettura a rispondermi.(domanda presentata il 1aprile 2016)

"In merito al procedimento in questione si comunica che l’istruttoria di competenza della Prefettura-UTG di L’Aquila si è conclusa in data 06/07/2016 con l’inserimento del proprio parere nel SI.CITT. (Sistema di Gestione dei Processi di Concessione della Cittadinanza italiana) per i successivi adempimenti ministeriali di competenza.
Attualmente il procedimento amministrativo in discorso ha svolgimento presso la competente Direzione Centrale del Ministero dell’Interno (Area III apolidia della Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze) a cui pertanto si è provveduto a inoltrare la sua richiesta di notizie. Si comunica che il termine di conclusione del procedimento è di 730 giorni dalla data di presentazione della domanda. Ogni variazione sullo stato della pratica viene inserita sulla stessa via online
Il Funzionario amministrativo
(Dott.ssa Giuliani Liliana)"

il ministero ancora ha risposto, è positiva questa risposta della prefettura?
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2018, 11:20:13 da SaraS91 »

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #920 il: 07 Febbraio 2018, 12:06:53 »
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/quelli-del-step-3-!/915/?action=modifykarma;sa=smite;uid=6072;m=40165;a7903bb99=1d91666747b8b0f58d3915c95a0de449
CIAO SaraS91
ALLORA la risposta da parte della prefettura e positiva nel senso ke hanno raccolto e mandato tutti i pareri al ministero e il loro lavoro e finito qua, adesso tocca al ministero di esaminare ed elaborare la pratica  e dare la positivita o la negatività.. quindi la strada e ancora lunga ..

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #921 il: 07 Febbraio 2018, 12:23:14 »
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/quelli-del-step-3-!/915/?action=modifykarma;sa=smite;uid=6072;m=40165;a7903bb99=1d91666747b8b0f58d3915c95a0de449
CIAO SaraS91
ALLORA la risposta da parte della prefettura e positiva nel senso ke hanno raccolto e mandato tutti i pareri al ministero e il loro lavoro e finito qua, adesso tocca al ministero di esaminare ed elaborare la pratica  e dare la positivita o la negatività.. quindi la strada e ancora lunga ..

no guardi che la mia pratica è al ministero da 1 anno e 7mesi . sono in fase 3 da molto tempo. i 2 anni scadono tra due mesi. perché dice che manca molto? solo oggi la prefettura mi ha risposto per la prima volta, ma il ministero no.
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2018, 12:51:13 da SaraS91 »

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #922 il: 07 Febbraio 2018, 13:18:09 »
Si di solito le pratiche sono dal ministero ed aspettano pareri dalla prefettura per esaminarli, però se dice che la sua pratica si trova alla terza fase , vuol dire ke la prefettura ha già mandato tutto e il.ministero ke nn decide ancora però deve tenere conto ke non aggiornano gli stati in tempo reale quindi puo darsi ke la sua pratica e avanti pero nn lo comunicano tramite sito , poi non deve preoccuparsi se superano i due anni xke io sono ade 2 anni e 8 mesi ke ho fatto la.domanda e la mia pratica ha cominciato a muoversi dopo 2 anni e 3 mesi  ..
Stia tranquilla ke andrà tutto bene :))

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #923 il: 09 Febbraio 2018, 10:11:24 »
ciao, io ho presentato la domanda per la concessione della cittadinanza italiana a gennaio del 2016(naturalizzazione per cittadini comunitari con 4 anni di residnza), solo pochi giorni fa hanno cambiato lo stato della domanda, adesso è scritto l'istruttoria è finita, la domanda è in fase di valutazione.  Ero felicissima, pensavo che è finita, invece guardando sul vostro sito ho capito che sono allo step 3. Prendendo esempio dai modelli che avete pubblicato, facendo anche la posta certificata, questa mattina ho mandato una mai con sollecito ad adempire ala domanda di concessione......... l'ho mandata solo  alla dr.ssa Franca Sestimirglia area3tercitt@pecdlci.interno.it (il mio codice finisce con il 9) poi alla mail del ministero: area3citt@pecdlci.interno.it. Spero mi risponderanno. Mi potete confermare se ho fatto tutto giusto e se devo fare anche altro in contemporanea con quello che ho fatto...... non vorrei farli arrabbiare in qualche modo, ma neanche voglio aspettare ancora anni per avere la cittadinanza, sono piu di 13 anni che sono in Italia, ma figlia è nata qui e si sente cittadina italiana ma senza cittadinanza........ Vi ringrazio per il lavoro che fate,  a me è stato molto utile il sito, i modelli ..... le testimonianze etc.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #924 il: 09 Febbraio 2018, 18:37:31 »
ciao, io ho presentato la domanda per la concessione della cittadinanza italiana a gennaio del 2016(naturalizzazione per cittadini comunitari con 4 anni di residnza), solo pochi giorni fa hanno cambiato lo stato della domanda, adesso è scritto l'istruttoria è finita, la domanda è in fase di valutazione.  Ero felicissima, pensavo che è finita, invece guardando sul vostro sito ho capito che sono allo step 3. Prendendo esempio dai modelli che avete pubblicato, facendo anche la posta certificata, questa mattina ho mandato una mai con sollecito ad adempire ala domanda di concessione......... l'ho mandata solo  alla dr.ssa Franca Sestimirglia area3tercitt@pecdlci.interno.it (il mio codice finisce con il 9) poi alla mail del ministero: area3citt@pecdlci.interno.it. Spero mi risponderanno. Mi potete confermare se ho fatto tutto giusto e se devo fare anche altro in contemporanea con quello che ho fatto...... non vorrei farli arrabbiare in qualche modo, ma neanche voglio aspettare ancora anni per avere la cittadinanza, sono piu di 13 anni che sono in Italia, ma figlia è nata qui e si sente cittadina italiana ma senza cittadinanza........ Vi ringrazio per il lavoro che fate,  a me è stato molto utile il sito, i modelli ..... le testimonianze etc.

devi mandarla anche al responsabile della tua pratica alla prefettura della tua provincia. se mi dici la provincia ti posso aiutare :)

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #925 il: 09 Febbraio 2018, 22:28:14 »
sono di Torino

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #926 il: 12 Febbraio 2018, 10:11:58 »
da un paio di settimane la mia partica è passata a: ''Stato della pratica:
 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione''

ho presentato la domande il 26.02.2016 ( per residenza )

quanto tempo ce vuole per avere il decerto??

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #927 il: 12 Febbraio 2018, 20:27:37 »
da un paio di settimane la mia partica è passata a: ''Stato della pratica:
 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione''

ho presentato la domande il 26.02.2016 ( per residenza )

quanto tempo ce vuole per avere il decerto??
io invece ho presentato la mia domanda il 27.10.2016 e da tre mesi che mi appare la scritta l'istruttoria è completa ; la domanda è in fase di valutazione .
Non so nemmeno io cosa devo fare per velocizzare la pratica

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #928 il: 12 Febbraio 2018, 20:38:23 »
Salve a tutti vi chiedo un aiuto
ho presentato la mia domanda il 27.10.2016 e da tre mesi che mi appare la scritta l'istruttoria è completa ; la domanda è in fase di valutazione .
Non so nemmeno cosa posso fare per velocizzare la pratica

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #929 il: 12 Febbraio 2018, 21:00:44 »
io invece ho presentato la mia domanda il 27.10.2016 e da tre mesi che mi appare la scritta l'istruttoria è completa ; la domanda è in fase di valutazione .
Non so nemmeno io cosa devo fare per velocizzare la pratica

da quello che ho capito che non puoi fare niente finche non passano 730 giorni....io faccio due anni il 26.03.2018
mi sa che la tua e piu veloce della mia!  ::)