Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #855 il: 08 Settembre 2017, 14:31:56 »
Capita che la istanza retroceda e domo magari qualche giorno vada avanti anche più di uno step, direi che ci sono lavori in corso.
aggiornamento.
dopo esser retrocesso il primo giorno adesso mi ritrovo nella fase dove mi trovavo prima ma con una scritta diversa''L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi.''
sembrerebbe come hai detto tu che qualcosa si sta muovendo.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #856 il: 08 Settembre 2017, 16:49:49 »
aggiornamento.
dopo esser retrocesso il primo giorno adesso mi ritrovo nella fase dove mi trovavo prima ma con una scritta diversa''L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi.''
sembrerebbe come hai detto tu che qualcosa si sta muovendo.
   

Ciao, anche a me è capitata la situazione uguale e dopo in torno di una settimana uscito il decreto.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #857 il: 14 Settembre 2017, 15:30:39 »
La Prefettura di Torino manca di avere la figura del responsabile del procedimento e inoltre vi e un dato che mi risulta inesatto in quanto sulla pagina cittadinanza sul sito della Prefettura risulta esservi Dirigente dell’Area : Viceprefetto Dott. Maurizio Gatto ma questa persona risulta essere trasferita presso la Prefettura di Imperia senza che il sito riporti l'aggiornamento. E una gravissima lacuna la quale voglio sperare sia rimasta a sproposito in quanto i solleciti verrebbero indirizzati ad una persona errata sopra tutto per quanto riguarda una diffida o querela.

 http://www.imperiapost.it/213376/da-torino-a-imperia-maurizio-gatto-e-il-nuovo-viceprefetto-vicario-della-provincia-i-dettagli

http://www.prefettura.it/FILES/trasparenza/1043515/1/1043515_3235.pdf?t=1493389108

Per tanto bisogna rivolgersi al Dirigente Dell'Area: Dott. Roberto DOSIO


Le mail sono
protocollo.prefto@pec.interno.it
roberto.dosio@interno.it
cittadinanza.pref_torino@interno.it

Ad alcune persone che conosco e da quando hanno fatto domanda di cittadinanza per residenza che lo stato non è ancora aggiornato ben si si trova al primo step.ad uno di questi ha inviato una PEC sia a prefettura che ministero e gli hanno risposto cosi: "Ci sono già i pareri favorevoli. La pratica è in attesa di decreto da parte del Ministero dell'Interno."

Cosa significa Sumadinac? inoltre ha inviato anche un email per chiedere l'aggiornamento dello stato ma non hanno risposto ed non e successo niente ancora. Cosa si può fare?

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #858 il: 16 Settembre 2017, 07:47:39 »
Ad alcune persone che conosco e da quando hanno fatto domanda di cittadinanza per residenza che lo stato non è ancora aggiornato ben si si trova al primo step.ad uno di questi ha inviato una PEC sia a prefettura che ministero e gli hanno risposto cosi: "Ci sono già i pareri favorevoli. La pratica è in attesa di decreto da parte del Ministero dell'Interno."

Cosa significa Sumadinac? inoltre ha inviato anche un email per chiedere l'aggiornamento dello stato ma non hanno risposto ed non e successo niente ancora. Cosa si può fare?

La Prefettura essendo obbligata ad rispondere deve fornire una comunicazione come in questo caso cercando di tranquillizzare e rasserenare sul andamento della istanza.

Si prende atto della comunicazione positiva si lascia trascorrere almeno 30 giorni e si procede con un pressing leggero ma constante con i solleciti.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #859 il: 19 Settembre 2017, 15:41:34 »
ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
ho presentato domanda per l'ottenimento della cittadinanza italiana il 10/09/15 e sono ancora fermo allo step 3. volevo qualche consiglio su come muovermi visto che Sono già stati 730 giorni.
Cosa devo fare?
Che è un pec?

Grazie mille

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #860 il: 20 Settembre 2017, 17:03:26 »
La Prefettura essendo obbligata ad rispondere deve fornire una comunicazione come in questo caso cercando di tranquillizzare e rasserenare sul andamento della istanza.

Si prende atto della comunicazione positiva si lascia trascorrere almeno 30 giorni e si procede con un pressing leggero ma constante con i solleciti.
però mi sembra strano che non aggiornano più lo stato della pratica. A chi posso scrivere per sollecitare? grazie

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #861 il: 20 Settembre 2017, 19:02:18 »
però mi sembra strano che non aggiornano più lo stato della pratica. A chi posso scrivere per sollecitare? grazie


E evidente che bisogna fare pressing con moderazione sul responsabile del procedimento.

dati personali e numero K
Egregio nome e cognome responsabile del procedimento in riferimento alla vostra comunicazione ricevuta in data ........ nella quale mi si comunica che per la mia istanza di procedimento per il conferimento della cittadinanza italiana i pareri sono stati espressi ma tutta via la stesa non avanza di step sul portale del Ministero, mi permetta di ricordarla che per il tale atto vi e una VIOLAZIONE per quanto previsto dal articolo Art. 1 comma 1 Legge 7 agosto 1990, n. 241 il quale determina alla attività della amministrazione pubblica la TRASPARENZA delle disposizioni che disciplinano singoli procedimenti che vedano coinvolti singoli cittadini. Per tanto sono qui a chiedere che mi venga fornita una risposta certa e/o un avanzamento dello stato della mia istanza sul portale del Ministero il quale steso denominato SICITT e di vostra competenza e uso. Cordiali saluti nome e cognome.

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.


Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #862 il: 20 Settembre 2017, 22:29:10 »
ciao sono per più di due anni nel step 3 (L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione), cittadinanza per matrimonio (Art. 5). ho trovato questo fantastico sito e mi piacerebbe inviare un sollecito al DLCI, modulo 3. il mio processo è stato iniziato al consolato a Lomas de Zamora, Argentina, ma adesso e a Barcellona, Spagna. invio la PEC a chi indirizzi? Come posso fare una pec se abito a Spagna??? grazie!

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #863 il: 23 Settembre 2017, 08:00:53 »
ciao sono per più di due anni nel step 3 (L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione), cittadinanza per matrimonio (Art. 5). ho trovato questo fantastico sito e mi piacerebbe inviare un sollecito al DLCI, modulo 3. il mio processo è stato iniziato al consolato a Lomas de Zamora, Argentina, ma adesso e a Barcellona, Spagna. invio la PEC a chi indirizzi? Come posso fare una pec se abito a Spagna??? grazie!

Spero che tu abbia provveduto a far trasferire la tua pratica dalla Argentina in Spagna.
E quindi i tuoi solleciti devono essere indirizzati al consolato Spagnolo.

Le mail Consolato
barcellona.cittadinanza@esteri.it
Per segnalazioni urgenti, suggerimenti, reclami o richieste di informazioni relative a pratiche inviate da piu di 60 giorni: barcellona.segnalazioni@esteri.it




Oltre che inviare al Consolato e al Ministero e molto importante inviare anche
Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #864 il: 26 Settembre 2017, 13:54:43 »
Salve,oggi ho mandato pure io una mail(PEC).La mia pratica scade a gennaio 2018,ancora mi trovo allo terzo step: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.Ho mandato una mail alla dott. Franca Sestimiraglia (ultimo numero della mia pratica e otto),e un'altra mail all'indirizzo: area3tercitt@pecdlci.interno.it.Dovevo inviare,pure alla prefettura della provincia di residenza?
Grazie!
« Ultima modifica: 26 Settembre 2017, 13:57:24 da mariom598 »
01/2016 Invio domanda on-line
05/2016 Consegna documenti originali
06/2016 Fase 3
03/2018 Ricevuto preavviso di diniego
06/2018 Fase 4
07/2018 Fase 4 con punto interrogativo
15/10/2018 Fase 5
25/10/2018 Fase 7
11/04/2019 Ricevuto notifica
16/05/2019 Giuramento

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #865 il: 28 Settembre 2017, 11:10:59 »
Spero che tu abbia provveduto a far trasferire la tua pratica dalla Argentina in Spagna.
E quindi i tuoi solleciti devono essere indirizzati al consolato Spagnolo.

Le mail Consolato
barcellona.cittadinanza@esteri.it
Per segnalazioni urgenti, suggerimenti, reclami o richieste di informazioni relative a pratiche inviate da piu di 60 giorni: barcellona.segnalazioni@esteri.it


Oltre che inviare al Consolato e al Ministero e molto importante inviare anche
Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Grazie sumadinac. Da Spagna non riescho a fare una PEC. Mi chiede di vivere in Italia. Come posso enviare una posta ? Sarebbe una raccomandata vero? (Il destinatario firma alla consegna)
 Invio una semplice richiesta di conclusione o una Diffida?

Il consolato di Barcellona no risponde mai, Dove debo inviare la posta?

 Scusi tante domande. Pero sono perso e disperato. Non trovo nessuna informazione in spagnolo e al consolato non mi dicono niente di come fare.

grazie

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #866 il: 28 Settembre 2017, 12:22:49 »
Grazie sumadinac. Da Spagna non riescho a fare una PEC. Mi chiede di vivere in Italia. Come posso enviare una posta ? Sarebbe una raccomandata vero? (Il destinatario firma alla consegna)
 Invio una semplice richiesta di conclusione o una Diffida?

Il consolato di Barcellona no risponde mai, Dove debo inviare la posta?

 Scusi tante domande. Pero sono perso e disperato. Non trovo nessuna informazione in spagnolo e al consolato non mi dicono niente di come fare.

grazie

Ciao,
Chiama su questo numero e ti diranno tutte le informazioni per fare il pagamento dal Estero: tel:+39 0575 05077.
Questo è il sito per fare la PEC.

https://www.pec.it



Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #867 il: 28 Settembre 2017, 15:33:26 »
Ciao,
Chiama su questo numero e ti diranno tutte le informazioni per fare il pagamento dal Estero: tel:+39 0575 05077.
Questo è il sito per fare la PEC.

https://www.pec.it

Finalmente!! Ho la PEC. GRazie

 Allora, debo inviare una pec a questi indirizzi ??
- area3biscitt@pecdlci.interno.it
- danila.congia@interno.it
- dgit.segreteria@cert.esteri.it
- dgit.03@cert.esteri.it
- gabinetto.dlci@pecdlci.interno.it

Invio una Diffida (modulo 5 di http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/).  O questo sarebbe troppo ¨forte¨?

GRAZIE!!

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #868 il: 30 Settembre 2017, 07:43:06 »
Finalmente!! Ho la PEC. GRazie

 Allora, debo inviare una pec a questi indirizzi ??
- area3biscitt@pecdlci.interno.it
- danila.congia@interno.it
- dgit.segreteria@cert.esteri.it
- dgit.03@cert.esteri.it
- gabinetto.dlci@pecdlci.interno.it  questa no

Invio una Diffida (modulo 5 di http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/).  O questo sarebbe troppo ¨forte¨?

GRAZIE!!

Comincia con il modulo 3  Visto che i termini sono trascorsi al interno del modulo 3 nello spazio PREMESSO CHE  cancela questo:

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserisci questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Le mail Consolato
barcellona.cittadinanza@esteri.it  PEC  con.barcellona@cert.esteri.it
Per segnalazioni urgenti, suggerimenti, reclami o richieste di informazioni relative a pratiche inviate da piu di 60 giorni: barcellona.segnalazioni@esteri.it

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #869 il: 02 Ottobre 2017, 16:05:09 »
Salve a tutti,
Dunque sia io che mia mamma e mia sorella abbiamo fatto domanda per la cittadinanza più di 2 anni fa ormai. Fortunatamente circa un mese fa ho fatto il giuramento e ottenuto la cittadinanza. Ora mi piacerebbe poter aiutare mia mamma e mia sorella, le quali si trovano da maggio in fase 3. Tutte e due sono con la Dtrssa. Congia. MI potete consigliare che possono fare? Entrambe hanno fatto già la PEC. A chi dovrei scrivere e sopratutto cosa scrivo? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Pamela Broncano